Jump to content
Sign in to follow this  
senza volto

Incongruenze della serie

Recommended Posts

E' comunque uno dei Lord più importanti dell'altopiano, con una personalità forte, non c'è nulla di male se sia diventato un riferimento per molti in assenza dei Tyrell.

44 minutes fa, LordTyrell dice:

Qui non c'è nessuna incongruenza , anche nei libri diciamo che il comandante de facto dell'esercito dell'altopiano è lui. 

Si ora mi ricordo e anche li Kevan lo descriveva come il vero pericolo....

5 hours fa, TwinkleLittleStar dice:

Volendo poi è un'incongruenza anche che non si tenti la cura "scrosta la crosta" sui malati, perché troppo pericolosa: a quel punto che avrebbero da perdere?

Menomale che Sam almeno s'è deciso a mettere i guanti.

La cura è proibita perché pericolosa per chi la mette in atto, non per chi la subisce: il tizio dice che il maester che l'ha scoperta è morto di greyscale.

Non è comunque un buon motivo per non fare ulteriori ricerche, ma lasciamo perdere.

%d/%m/%Y %i:%s, Meri dice:

Su Arya: si potrebbe spiegare col fatto che lei in realtà era arrivata alle Torri la notte delle nozze rosse, aveva pure visto il corpo di Robb con la testa di lupo... si può pensare che abbia sentito voci che la moglie uccisa fosse incinta? (era un po' presto per capirlo dal cadavere, ma magari qualche donna se n'era accorta)... è un po' tirata come spiegazione lo so...(la spiegazione vera è che gli sceneggiatori dovevano "giustificare" ancora una volta il massacro di Arya, ricordando tute le cose turpi fatte dai Frey!) però è vero che sembra sapere tutto di Westeros tranne la cosa più importante.

Arya è stata dai Frey per parecchi giorni travestita da vecchiaccio, che non sapesse cosa è successo al nord è assurdo.

48 minutes fa, Gedeont dice:

La cura è proibita perché pericolosa per chi la mette in atto, non per chi la subisce: il tizio dice che il maester che l'ha scoperta è morto di greyscale.

Non è comunque un buon motivo per non fare ulteriori ricerche, ma lasciamo perdere.

In effetti se ti schizza il pus in un occhio...eh già, Sam aveva i guanti, ma la mascherina dell'allegro chirurgo se l'è dimenticata. Da quello che fanno capire nella serie comunque il morbo grigio è pericoloso anche perché non si trasmette solo per contagio diretto , ma anche tramite oggetti toccati da qualcuno infetto: ho rivisto la sequenza in cui Stannis ne parla a Shireen e si dice che l'aveva presa da una bambola infettata acquistata da un dorniano.

Con questi presupposti, già i Maestri rischiano a ospitare un malato (e poi perché, visto che li imbarcano comunque per Valyria? Non era meglio un lazzaretto fuori dalla cittadella?), più che la fifa del contagio, penso che quello che li trattenga dal tentare la cura sia semplicemente lo schifo a questo punto.

4 hours fa, AldoMoro123 dice:

Esattamente il mio pensiero. Questo è quello che la logica suggerisce ma appare evidente che in realtà dietro il personaggio di Ditocorto avranno scritto due righe da quando lo show ha superato i libri.

Ultima tra tutte: che senso ha dire a Jon prima che parte che ami Sansa? Mi pare una cosa talmente insensata invece di cercare di continuare a ingraziartelo.

Io credo che nella sua prosopopea pensasse forse che Jon gli avrebbe detto: "Oh è vero! mi hai salvato, sono in debito e poi tu ami mia sorella... sposatela va!" 

Lui sta perdendo anche la capacità di valutare chi ha davanti, e detesta gli uomini Stark da ritenerli degli idioti, solo perchè ha fregato Ned! e per lui onore è sinonimo di ingenuità e stupidità.

Ma poi l'ipocrisia di inviare i saluti al suo "amico" Tyrion! quando sappiamo (e lo sa anche Sansa...chissà se ha detto anche questo a Jon) che lo stava quasi facendo ammazzare incolpandolo di un delitto commesso da lui (con Olenna... forse è per questo che la vegliarda mette zizzania tra Dany e Tyrion? ha la coda di paglia?).

Un altro fallimento per l'infallibile Ditocorto: l'uomo che pensava di aver fatto fuori, adesso è il braccio destro di una potente regina, la quale sta mettendo un'altra pietra tombale sui suoi sogni di poggiare le terga sul trono di spade! (Tièèè schifoso!).

Il piano di Ditocorto poteva funzionare se: 1) Ramsey non fosse stato uno psicopatico che ha violentato e torturato Sansa,  così ora lei lo detesta per averla data in sposa a un mostro 2) Stannis e i Bolton si fossero indeboliti e annullati l'un altro, ma Stannis era ai minimi termini ancor prima di combattere 3) Se , spostato il piano da Stannis a Jon, poi fosse stata eletta Sansa regina, ma così non è stato, anche per colpa sua, 4) se ad Approdo il passerotto-non-andare-via avesse condannato a morte Cersei e tenuta prigioniera Maergery, ma non è accaduta nessuna delle due cose e lui si sarebbe comunque trovato la Tyrrell tra i piedi, se anche Cersei non avesse fatto quello che ha fatto, 5) non fosse arrivata Dany.

Ha fallito su tutta la linea!  ma non si rassegna... forse che sia così alla frutta che davvero adesso si concentra sull'avere a tutti i costi la figlia di Cat e poi si vedrà?

Ma sta arrivando un'altra mazzata, anzi due! altri due Stark, oltre Jon, che si frappongono tra lui e il Nord: Arya che lui ha sempre sottovalutato (Aidan Gillen ha confermato in un'intervista che Petyr l'aveva riconosciuta ad Harrenal, eppure l'ha ignorata) e Bran che non sarà mai magari re del nord, ma è l'ultimo maschio Stark... ed entrambi hanno poteri speciali che lui non conosce...

Una volta Ditocorto ha detto a Cersei che il potere è la conoscenza... beh ci sono molte cose che lui non sapeva e non sa (You know nothing Petyr Baelish!), e il caos che lui ha creato gli si sta rivoltando contro!

Notate il parallelismo in questa puntata: Varys ha parlato francamente e senza paura ad una regina e si è guadagnato la sua fiducia e la sua stima, Ditocorto, pur con un fondo di verità, ha parlato ad un re ed è finito sbattuto sul muro... c'è un abisso ormai tra i due "tessitori di trame" di Westeros!

Ma riparliamo dell' ossidiana o vetro di drago sotto dragonstone. Se ve lo siete dimenticata l' ossidiana serve per uccidere gli estranei.. :D in pratica lo sanno:

1. sam perchè mentre studiava nella biblioteca del castello nero ne ha parlato con stannis
  2. jon perchè ha parlato dello stesso argomento con stannis (nei libri mi pare)
  3. davos dovrebbe saperlo in quanto è stato primo cavaliere di stannis ad approdo del re
  4. lo scopre nuovamente sam alla biblioteca della cittadella e convince jon ad andare a chiedere lumi e ossiadiana alla nuova arrivata di westeros dany..

Ma comunque ora che ci penso la perdita delle navi Greyjoy non dovrebbe essere un problema per Dany.

Olenna è una Redwyne la casa che conta la flotta più numerosa..

Nei libri. Nella serie il ruolo di traghetto ce l'hanno i Greyjoy.

Dopo il colpaccio di Euron credo che i Redwyne saranno molto, ma davvero molto prudenti nel far uscire dal porto anche un solo peschereccio. Senza contare che a bordo di quelle navi, teoricamente, c'erano i soldati dorniani che dovevano assediare Approdo del Re...

In realtà , da quello che Ellaria dice a Yara su Lancia del sole ecc... credo stessero andando a prenderli, quindi i soldati dovrebbero essere ancora a Dorne.

Rivedendo la puntata mi è venuto in mente che Melisandre racconta quello che Jon ha fatto come re del nord... ma lei se n'era andata prima! Vabbè che si tratta di Melisandre, che può averlo visto nel fuoco, o averlo saputo da voci in giro, o era rimasta in realtà nei paraggi per un po'... peccato allora che l'unica a non saperlo fosse Arya!

8 minutes fa, Meri dice:

In realtà , da quello che Ellaria dice a Yara su Lancia del sole ecc... credo stessero andando a prenderli, quindi i soldati dovrebbero essere ancora a Dorne.

Già, in effetti hai ragione tu!

Melisandre può aver sentito le classiche voci di taverna, l'acclamazione di un Re e l'estinzione di un casato come quello dei Bolton non è cosa che resti facilmente confinata dentro ad un castello...

Un dubbione che mi è venuto leggendo il topic della 7x2: ma perchè le varie casate non hanno proposto delle spose per jon? Va bene che è un bastardo e che è arrivato da poco ma dovrebbe essere un buon partito! Se poi i D&D lo vogliono far maritare con zia dany.. Mi è anche venuto in mente che potrebbe tenere ancora fede al giuramento dei guardiani della notte di non prendere moglie e non generare figli.

Se volessimo giustificare l'assenza di proposte di matrimonio, io credo che 

1) Siamo al nord e i nobili sono generalmente meno macchinosi. All'alba di una guerra che non si sa come affrontare, terminata da poco una battaglia contro un protettore del nord psicopatico e sanguinario, e sotto la guida di un re bastardo di una famiglia di cui non rimane che una discendente, forse preferiscono concentrarsi su quanto stanno per fare, e i cui esiti non sono affatto scontati. Jon sará pure re, ma potrebbe non esserlo a lungo. Meglio non imparentarselo: se necessario, sará piú facile tornare indietro.

2) I lord non si fidano di Jon al 100%. Troppo "sconosciuto", troppo giovane, troppo impulsivo. Sembra l'unico che ha idea di come salvare il nord, e ha dimostrato molto con la battaglia contro Ramsay. Ma le sue doti come re e l'efficacia della sua strategia devono ancora essere provate. Di bastardi teste calde ne basta uno.

Poi c'é da dire che é successo tutto molto in fretta, e la vittoria contro i Bolton é fresca. Forse prima che scoppi la guerra vera e propria qualcuno si fará avanti.

E non credo che rispetterá il giuramento: quello lo ha giá tradito abbandonando i GdN (si, sono tra quelli che pensa che si é liberato dai guardiani grazie ad un cavillo. Moralmente é un disertore).

Se jon è uno sconosciuto sansa dovrebbe essere molto conosciuta.. Una proposta di matrimonio per aumentare l' importanza della casata andrebbe fatta anche a lei.. Magari vedremo qualcosa dl genere durante la sua reggenza. Certo su sansa si potrebbe cavillare sul fatto che abbia sposato tyrion pur senza consumare il matrimonio e sia vedova del bastardo bolton. Ma siccome le leggi a westeros non valgono la carta su cui sono scritte un nuovo matrimonio potrebbe essere proposto in seguito.