Jump to content
Sign in to follow this  
senza volto

Incongruenze della serie

Recommended Posts

57 minutes fa, Metamorfo dice:

Ma dai. 

Sono praticamente spade magiche, la cui leggenda è impreziosita dalla rarità. 

Sai che bello mettersi a crearne altre. Del tipo: (mercatino di Approdo): "Spade di Valyria! Spade di Valyria! Solo per oggi 3 spade magiche a soli 25 Cervi!"

Magari si scoprirà che posso essere forgiate solo col fuoco di drago...:figo:

Condizione impossibile da ripetere fino all'arrivo di Daenerys, ma adesso potenzialmente ripetibile. Poi ovvio mica devono esserne riforgiate 200. A me basterebbe Ice risistemata 

Riforgiare ghiaccio magari no visto che è enorme mentre jon è un piccoletto.. Anche lungo artiglio gli arriva al petto.. :D

Beh Ghiaccio di suo è un po' un'incongruenza come spada. Ne ho viste persino di più alte di me nelle varie esposizioni medioevali ma si dice sempre che erano spade da parata che non  venivano usate in combattimento (e vorrei vedere). Al massimo venivano utilizzate per colpi di piatto che comunque ti facevano secco data la stazza. Più come corpo contundente che non come arma da taglio insomma :ehmmm:

%d/%m/%Y %i:%s, ziowalter1973 dice:

Spade magiche solo contro gli estranei visto che nei combattimenti normali non si distinguono dalle altre. Al netto del fantasy ago di arya non viene spezzata da giuramento di brienne. Le spade di valyria sono rinomate e rare ma alla fine servono solo contro gli estranei.

Le lame di Valirya hanno sempre il filo e più resistenti dell'acciaio normale, quindi sono utili in qualsiasi contesto.

Ago e Giuramento quando si sono scontrate? Brienne non usava un arma qualsiasi nell'allenamento?

26 minutes fa, Lyra Stark dice:

Magari si scoprirà che posso essere forgiate solo col fuoco di drago...:figo:

Condizione impossibile da ripetere fino all'arrivo di Daenerys, ma adesso potenzialmente ripetibile. Poi ovvio mica devono esserne riforgiate 200. A me basterebbe Ice risistemata 

Mi pare che nei libri fosse uno degli elementi indispensabili, insieme a qualche incantesimo ormai perduto. Ma chi sa se nella serie non basterà solo il fuoco di drago.

Sulla spada di brienne nel combattimento contro arya mi sono corretto prima. ;) In ogni caso le spade di valyria saranno di qualità migliore ma nei combattimenti normali la differenza non si vede.. Vanno bene con gli estranei..

Tecnicamente sono così taglienti che possono addirittura tagliare le spade normali (successe a Brienne) ma poi passano a gente che le afferra a mani nude come il Mastino. Semplicemente la serie da questo punto di vista è un po' confusa lol

In che occasione una spada di valyria ha tagliato un' altra lama? Nella serie o nei libri?

La mia risposta è legata alla serie yep mentre la lama tagliata fu in una puntata della quarta o quinta stagione penso, quando Brienne e Pod incontrano dei banditi per strada

2 hours fa, ziowalter1973 dice:

Spade magiche solo contro gli estranei visto che nei combattimenti normali non si distinguono dalle altre. Al netto del fantasy ago di arya non viene spezzata da giuramento di brienne. Le spade di valyria sono rinomate e rare ma alla fine servono solo contro gli estranei.

No: sono più resistenti, più taglienti e, importante, più leggere delle spade normali. Danno un bel vantaggio a chi le possiede.

Martin ha detto che serve la magia per crearle, e che il segreto è stato perso con la caduta di Valyria.

Per quanto riguarda la serie, a che scopo gli autori dovrebbero far creare altre spade di Valyria? Sono rimasti pochi WW, e ci sono già 5 spade di Valyria e tutte le altre armi che verranno fatte con l'ossidiana.

Perchè sono rimasti pochi WW? Noi vediamo sempre il gruppetto di 4-5 WW pur essendo "morti" almeno 3 di loro. Io ricordo quello ucciso da sam, da jon ad aspra dimora e quello al ruscello che fa esplodere i non morti. Al lago ghiacciato vediamo di nuovo il gruppetto di 5 WW e dunque ho sono stati ricreati in qualche modo oppure ce ne sono altri. L' unico riferimento numerico dei WW è al cerchio di pietre alla fine della terza stagione dove se ne vedono almno 12 se non ricordo male. In ogni caso dubito che nella battaglia finale vedremo solo 5 WW.

C'è anche quello ucciso da Meera. Penso ce ne siano almeno una decina comunqur, ad Aspra Dimora durante il massacro finale ne apparivano vari qua e là

A parte la questione del numero, la cosa importante è che l'ossidiana uccide i WW. Hanno speso tanto tempo per arrivare alla creazione di armi d'ossidiana...non vedo perchè dovrebbero spendere altro  tempo per una situazione fotocopia (creazione di armi di acciao di Valyria).

nn e' una vera e propria incongruenza ma la metto qui : Jon nella s6 combatte contro i Bolton( cosa che comporta una guerra e quindi ulteriori perdite)per difendere sansa da ramsay e perché un nord Bolton guidato nn potrà mai affrontare i ww. Alla danana dice poi che lei dovrebbe ignorare cersei e venire al nord subito visto che combattere per il trono sarebbe uno spreco di risorse e farebbe sembrare daenerys nn migliore dei precedenti re. Tuttavia ,considerando la superiorità militare della targaryen , la lotta per il trono potrebbe concludersi molto velocemente con un ridotto numero di vittime( sicuramente minore di un conflitto prolungato). E una danana sul trono di spade permetterebbe a jon di contare sul supporto di un intero continente ( il grano dell'altopiano per esempio sarebbe utile ai nordici). Concludendo per jon sarebbe stato meglio consigliare a daenerys di usare tutta la sua forza per vincere subito e unificare il continente ( come lui ha fatto col nord) invece di quello che abbiamo visto nella serie.

Edited by osservatore dal nord

Secondo me, ma è un'ipotesi molto personale, l'ossidiana non servirà contro il NK. Per ucciderlo servirà la spada e la spada dev'essere con certe caratteristiche. Poi non so se nella serie si atterranno alla profezia, ma Melisandre l'ha detta anche nella serie, ha parlato della spada portarice di luce, della spada rossa.

Se vogliamo potremmo perderci anche a discutere sul significato che ha l'uccisione del NK: creato dai figli della foresta perchè i primi uomini non rispettavano più i vecchi dei, dovrebbe essere ucciso solo se gli uomini si dimostrano in grado di capire l'errore e tornare a rispettare quel mondo. La magia ci deve essere per uccidere il NK!

Ma questo mi sa che è un altro topic :)

Quando jon ordina la "ritirata" sullo scoglio al lago ghiacciato >_> vediamo che il ghiaccio si rompe mandando a fondo i non morti. Per poter passare i non morti aspettano che l' acqua si ghiacci di nuovo. Ma il re della notte e i suoi non sono i portatori dell' inverno? Non sono in grado di far congelare l' acqua? Eppure sono riusciti a passare in mezzo alle fiamme fuori dall' albero diga del corvo a tre occhi e ai resti delle fiamme di drogon.. Viene prima l' inverno e poi la lunga notte o il contrario?