Jump to content

TWOIAF - Indizi e ironia

Recommended Posts

Io pensavo si trattasse di un riferimento ad aegon e le sue sorelle quando scatenano i draghi a campo di fuoco. In quanto anche i gdn come i pro targ erano in netto svantaggio numerico, e si sono salvati grazie ai draghi.

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 3 years later...

Ripensandoci, nel capitolo di TWOIAF dedicato alle Terre della Tempesta ci sono parecchi riferimenti alla forza e all'esperienza guerriera degli uomini di tale terre, nonché alla potenza militare dei Baratheon e dei loro alfieri. Può essere considerata una forma di ironia tragica verso la disastrata situazione militare delle forze delle Terre della Tempesta in ADWD, visto che Stannis ha bruciato quasi tutte le sue forze nella battaglia delle Acque Nere e SPOILER TWOW

Spoiler

Connington, con la sua Compagnia Dorata, sta facendo piazza pulita di ciò che rimane.

Ovviamente da vero fan dei Baratheon spero che la situazione cambi, ma non è che sono rimasti molti appoggi su cui Stannis può contare...

Edited by Neshira
Gli spoiler di libri non pubblicati in italiano vanno coperti in questa sezione!

Io penso che, anche se contengono un po' di ironia, non sono scritti solo per questa, ma sono molto sensati tenendo conto che Martin fa scrivere TWOIAF a un maestro che, per ingraziarsi Robert e la sua fazione e, glorifica lui e i suoi alfieri e dipinge malamente i targayen. Dopotutto, la storia la scrivono i vincitori. Quindi non penso che ci siano anticipazioni importanti su Asoiaf

A mio parere TWOIAF è una straordinaria fonte di indizi su ciò che potrebbe accadere in futuro. Secondo me Martin stesso evidenzia questi passi potenzialmente interessanti facendoli screditare dal maestro autore dell'opera e attribuendoli a maestri e septon ai limiti della vulgata ufficiale come septon Barth e altri.

Ora non ricordo bene i passi precisi, ma posso citare quello che ho letto stamattina circa le Isole di Ferro.

• Questo passo potrebbe rivelare l'origine degli Uomini di Ferro e del Trono del Mare ma prontamente l'ipotesi viene smentita da maestro Yandel.
Spoiler

In una circostanza, e menzionando la leggenda del Trono del Mare, l'arcimaestro Haereg avanzò l'interessante nozione secondo la quale gli antenati degli uomini di ferro potessero provenire da una qualche terra ignota oltre il Mare del Tramonto. [...] Ma tutto ciò è mera speculazione e, alla fine, perfino Haereg abbandonò quell'idea: stessa cosa quindi dovremmo fare anche noi.

• Circa un possibile colpo di Stato alle Isole di Ferro
Spoiler

Inoltre, gli uomini di ferro parlano di circostanze nelle quali i preti chiamano a raccolta "i capitani e i re" per destituire un dominatore mediocre.

• Circa un possibile ricorso alla Corte costituzionale per irregolarità nell'Acclamazione di Re
Spoiler

Alla morte di re Urragon III Greyiron, i suoi figli minori - con l'idea che uno di loro sarebbe stato scelto per portare la Corona di Legno di Mare - convocarono in tutta fretta un'acclamazione di re mentre Torgon, il primogenito, era impegnato in un'incursione lungo il fiume Mander. [...] Quando, alla fine, Torgon Greyiron fece ritorno alle Isole di Ferro, egli dichiarò l'acclamazione di re irregolare perché non era stato presente come possibile nuovo re.

Come diceva nella pagina precedente @Gedeont, Yandel è molto di parte e man mano che si legge ASOIAF ci si accorge che la sua fonte non è proprio attendibilissima, a differenza del bistrattato septon Barth.

L'ultimo esempio che fai, messo insieme ad ASOIAF, credo sia un buon indizio per aspettarci che la storia di Theon non sia ancora alla fine. 

SPOILER TWOW

Spoiler

Oltre ad essere necessario a Stannis per la battaglia contro i Bolton, è l'unico erede di Balon che non era presente al Kingsmoot. Per quanto il finale di Theon I superficialmente ci farebbe attendere che Stannis si persuada a condannarlo a morte per soddisfare gli alleati del Nord. Certo potrebbe usare un altro trucchetto à la Mance, anche se sarebbe ripetitivo. 

Il 26/12/2018 at 16:03, Euron Gioiagrigia dice:

SPOILER TWOW

Mostra contenuto nascosto

Connington, con la sua Compagnia Dorata, sta facendo piazza pulita di ciò che rimane.

Veramente questo fatto avviene in ADWD, non ho menzionato SPOILER TWOW

Spoiler

la presa di Campo Tempesta, di cui veniamo a sapere effettivamente nel capitolo di Arianne in TWOW.

1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:

Veramente questo fatto avviene in ADWD, non ho menzionato SPOILER TWOW

Mostra contenuto nascosto

Ah ok...dalla fiducia con cui hai scritto avevo pensato esattamente a questo :ehmmm:. In ADWD l'armata si comincia a muovere ok, ma l'impressione è che non abbia ancora messo a segno niente di definitivo. E niente che vediamo ben confermato da un pov affidabile.

Un altro passaggio ironico di TWOIAF potrebbe essere questo, a propositi dell'invasione di Dorne scatenata da Daeron I:

Lord Tyrell, che Daeron aveva lasciato al comando a Dorne, tentò valorosamente di soffocare i fuochi della ribellione, spostandosi di castello in castello a ogni cambio di luna, impiccando i sostenitori dei ribelli, bruciando i villaggi che davano rifugio ai fuorilegge e così via.

Secondo me, e ricordando anche alcuni discorsi di Oberyn in ASOS, Martin simpatizza per i dorniani, che difendono la loro terra dall'invasore. E infatti il lord Tyrell del passaggio sopra farà una fine ignobile...

• 2 weeks later...

Un esempio di ironia, forse debole ma vabbè, che mi è venuto in mente oggi. SPOILER DUNK & EGG E TWOIAF

Spoiler

Se non sbaglio nel primo racconto di D&E Duncan l'Alto combatte insieme a Lyonel Baratheon nel trial by combact, mentre a seguito della love story tra Duncan Targaryen e Jenny delle Vecchie Pietre, Duncan l'Alto e Lyonel Baratheon si ritrovano a combattere contro.

• 1 year later...

Un indizio su un presunto avvenimento futuro riguardante Vecchia Città, più precisamente la sua distruzione, si può ravvisare in TWOIAF, nel capitolo dedicato agli Hightower. Riporto il passaggio:

All'epoca della Conquista di Aegon, Vecchia Città era indubbiamente la maggiore città di tutto il continente occidentale, la più grande, ricca e popolata, oltre a essere un centro di conoscenza e fede. Tuttavia avrebbe potuto fare la fine di Harrenhal, se non fosse stato per lo stretto legame tra gli Hightower e il Tempio Stellato, giacché fu l'Alto Septon che persuase lord Manfred Hightower a non opporre resistenza ad Aegon Targaryen e ai suoi draghi, e a spalancare invece le porte all'arrivo del Conquistatore per rendergli omaggio.

Cionondimeno, il conflitto così evitato avvampò una generazione più tardi, nella sanguinosa lotta tra il Credo e il secondo figlio del Conquistatore, giustamente chiamato re Maegor il Crudele. L'Alto Septon in carica durante i primi anni del regno di Maegor era imparentato per matrimonio con gli Hightower. La sua morte improvvisa nel 44 DC - poco dopo che il re aveva minacciato d'incenerire il Tempio Stellato con il respiro di fuoco perché sua alta santità ne aveva condannato l'ultimo matrimonio - è considerata piuttosto provvidenziale, in quanto permise a lord Martyn Hightower di aprire le porte prima che Balerion e Vhagar liberassero le loro fiamme.

Per ben due volte Vecchia Città scampa alla distruzione, ma penso che non sfuggirà alla terza. SPOILER TWOW

Spoiler

Euron si sta dirigendo verso Vecchia Città, e il capitolo The Forsaken non promette nulla di buono.

Tuttavia in entrambi i casi la distruzione rischiava di avvenire a causa dei draghi, non sarebbe verosimile pensare che la città possa infine cadere per lo stesso motivo?

Certo bisognerà capire chi potrebbe essere a usare un drago in tal senso anche considerando che gli unici 3 sono quelli di Daenerys.

È possibile che SPOILER TWOW

Spoiler

Euron si impossessi di uno dei draghi di Dany e distrugga la città. Se fosse così, però, accadrebbe verso la fine del libro. Per me la cosa più probabile è che la distruzione di Vecchia Città capiti prima.

Spoiler twow

Spoiler

Anche secondo me l'eventuale distruzione di vecchia città avverrà nella prima parte del libro e non a causa dei draghi. Anche perché dubito che euron con quel corno possa davvero rubare uno dei draghi di Daenerys, ci sono troppe cose che non tornano...

Comunque un altro indizio ironico potrebbe essere la frase che stannis dice all'ufficiale incaricato di andare a radunare i mercenari: "le parole sono vento. E il vento che soffia gli esuli al di là del mare stretto, raramente li riporta indietro". Questo secondo me annuncia il ritorno di Daenerys a westeros.