Jump to content
Sign in to follow this  
Seth Heristal

Saga di Locke Lamora (Scott Lynch)

Recommended Posts

Qualcuno conosce questa splendida creatura?

Il primo libro usci ormai anni fa: "Gli inganni di Locke Lamora".

Nella città marittima di Camorr (un nome, un programma) vige la Pace Segreta: i Giusti (i criminali) lasciano stare i nobili e si dedicano al crimine solo ai danni di chi è privo di sangue blu. Merito di Capa Barsavi, che è riuscito ad ottenere il controllo di tutte le attività criminali della città grazie alla Pace, ed in virtù di tale controllo puo mantenere la Pace.

Le leggende sulla Spina di Camorr? colui che sputa sulla pace segreta e ruba ai nobili per dare agli sfortunati? Leggende. D'altronde se un nobile venisse truffato lo denuncerebbe, o no? E non risulta che siano mai stati scaricati sacchi di danaro sulla strada in nessun quartiere della città...

Fantasy realistico in stile tutto proprio: solo umani, poca magia, tante menzogne, ambientazione tardorinascimentale-moderna. E tanti, tanti sotterfugi. Il punto forte di questa saga è sicuramente il plot, gli intrighi; poi vengono le battute dei personaggi, che danno davvero il meglio di sé quando si insultano in maniera colorita, e infine l'ambientazione, che non ha nulla da invidiare a Westeros.

Il secondo libro, "I pirati dell'oceano rosso" inizia da dove eravamo rimasti con il primo, sebbene sia leggibile indipendentemente.

Ma non voglio parlare del secondo libro, così non vi rovinate la sorpresa. L'autore ha avuto gravi problemi di salute, ma è uscito ormai da un po' in America il terzo libro della saga che ne conterà in totale sei: The Republic Of Thiefs. Non è stato pubblicato in Italia! fa nulla, io lo sto leggendo lo stesso in inglese con mezzi vietati dal regolamento del forum. Ehm. Ed è splendido.

Qualcuno ha letto questi capolavori o lo sta facendo adesso? :D :D

SPOILER AMMESSI SOTTO TENDINA SPOILER

Non l'ho letti, avrei voluto prenderli in passato ma erano già introvabili poi ci rinunciai del tutto quando la Nord scrisse su fb che non avrebbe continuato, pratica vergognosa di questo editore con tante serie già iniziate, a pubblicare i volumi successivi. Purtroppo siamo in Italia e ci capita di subire tali politiche editoriali che più che ragionamenti di mercato dimostrano l'incapacità di alcuni editori come la Nord di valorizzare il prodotto che vende e il poco rispetto per i lettori. Io mi domando se una serie non vende non vende sin dal primo volume, allora come mai tale "stupendo" editore interrompe tanti cicli dopo il secondo o terzo libro? Assurdo....

Stavo per dire "Interessante, quasi quasi mi segno il titolo per leggerlo in futuro" prima di vedere che la traduzione è stata sospesa..

Idea troncata sul nascere :ehmmm:

Sottotitolo corretto per far capire che gli spoiler non sono ammessi, salvo appunto con l'apposito tag spoiler.

Io avevo letto il primo ma ero rimasto al fatto che la saga fosse stata sospesa a causa delle condizioni di salute dell'autore. Adesso è ripresa?

Il secondo è uscito da tempo in italiano!

Poi sono venute le cattive condizioni di Scott. La saga non è stata più toccata per cinque anni o più...

Però nel 2013 il terzo è uscito e ora io, stanco di aspettare un'edizione italiana che forse non verrà mai, lo sto leggendo in lingua. Roba di qualità!

Il quarto è quasi finito e dovrebbe uscire nel 2016 ;)

Ripesco questo vecchio topic per chiedere a chi segue la saga se qualcosa si è mosso in termini di pubblicazione in italiano... :) 

No, non credo. Credo che l'unica speranza sia che qualcuno ne faccia una serie tv.