Jump to content

Saga di Locke Lamora (Scott Lynch)


Recommended Posts

Qualcuno conosce questa splendida creatura?

 

Il primo libro usci ormai anni fa: "Gli inganni di Locke Lamora".

Nella città marittima di Camorr (un nome, un programma) vige la Pace Segreta: i Giusti (i criminali) lasciano stare i nobili e si dedicano al crimine solo ai danni di chi è privo di sangue blu. Merito di Capa Barsavi, che è riuscito ad ottenere il controllo di tutte le attività criminali della città grazie alla Pace, ed in virtù di tale controllo puo mantenere la Pace.

Le leggende sulla Spina di Camorr? colui che sputa sulla pace segreta e ruba ai nobili per dare agli sfortunati? Leggende. D'altronde se un nobile venisse truffato lo denuncerebbe, o no? E non risulta che siano mai stati scaricati sacchi di danaro sulla strada in nessun quartiere della città...

 

Fantasy realistico in stile tutto proprio: solo umani, poca magia, tante menzogne, ambientazione tardorinascimentale-moderna. E tanti, tanti sotterfugi. Il punto forte di questa saga è sicuramente il plot, gli intrighi; poi vengono le battute dei personaggi, che danno davvero il meglio di sé quando si insultano in maniera colorita, e infine l'ambientazione, che non ha nulla da invidiare a Westeros.

 

Il secondo libro, "I pirati dell'oceano rosso" inizia da dove eravamo rimasti con il primo, sebbene sia leggibile indipendentemente.

 

Ma non voglio parlare del secondo libro, così non vi rovinate la sorpresa. L'autore ha avuto gravi problemi di salute, ma è uscito ormai da un po' in America il terzo libro della saga che ne conterà in totale sei: The Republic Of Thiefs. Non è stato pubblicato in Italia! fa nulla, io lo sto leggendo lo stesso in inglese con mezzi vietati dal regolamento del forum. Ehm. Ed è splendido.

 

Qualcuno ha letto questi capolavori o lo sta facendo adesso? :D :D

 

SPOILER AMMESSI SOTTO TENDINA SPOILER

Link to post
Share on other sites
  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non l'ho letti, avrei voluto prenderli in passato ma erano già introvabili poi ci rinunciai del tutto quando la Nord scrisse su fb che non avrebbe continuato, pratica vergognosa di questo editore con tante serie già iniziate, a pubblicare i volumi successivi. Purtroppo siamo in Italia e ci capita di subire tali politiche editoriali che più che ragionamenti di mercato dimostrano l'incapacità di alcuni editori come la Nord di valorizzare il prodotto che vende e il poco rispetto per i lettori. Io mi domando se una serie non vende non vende sin dal primo volume, allora come mai tale "stupendo" editore interrompe tanti cicli dopo il secondo o terzo libro? Assurdo....

Link to post
Share on other sites

Il secondo è uscito da tempo in italiano!

Poi sono venute le cattive condizioni di Scott. La saga non è stata più toccata per cinque anni o più...

Però nel 2013 il terzo è uscito e ora io, stanco di aspettare un'edizione italiana che forse non verrà mai, lo sto leggendo in lingua. Roba di qualità!

Il quarto è quasi finito e dovrebbe uscire nel 2016 ;)

Link to post
Share on other sites
  • 3 years later...
  • 1 year later...

Ho visto che questa saga è stata ripubblicata recentemente da Mondadori (con anche il terzo volume finora inedito in Italia) e ho deciso di cominciare a leggerla. Per ora sembra interessante, ma non mi sbilancio.

A quanto pare l'autore ha anche finito di scrivere il quarto volume, che probabilmente verrà pubblicato verso la fine di quest'anno.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Upcoming Events

  • Member Statistics

    • Total Members
      5,844
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    BandaMusicale
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      16,033
    • Total Posts
      738,299
×
×
  • Create New...