Jump to content

Recommended Posts

{{Anni | Aperto5 = X}}

 

L'anno [[276]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentosettantaseiesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>

 

 

__TOC__

 

 

== Eventi ==

*Fidanzamento tra [[Catelyn Tully]] e [[brandon Stark (Lupo Selvaggio)|Brandon Stark]].<ref name="AGOT06">[[AGOT06]]</ref>

 

 

== Nascite ==

*[[Viserys Targaryen (Re Mendicante)|Viserys Targaryen]], figlio di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]] e di [[Rhaella Targaryen (Regina)|Rhaella Targaryen]].<ref name="AGOTAI" />

 

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Storia}}

 

<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>

Link to post
Share on other sites
  • Replies 19
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Solo una segnalazione.

Noi in realtà abbiamo indicato la nascita di Viserys nel 275, ma awoiaf la indica nel 276.

In AGOT03 si dice che Viserys aveva 8 anni quando ha lasciato Approdo del Re. Visto che questo dovrebbe essere avvenuto nel 283, a me sembrerebbe ragionevole la nostra stima, quindi Viserys da qui andrebbe cancellato.

Rilevo però che awoiaf indica come fonte TWOIAF, dove effettivamente trovo scritto testualmente che Viserys è nato nel 276 (capitolo relativo ad Aerys II, verso il fondo). Se così fosse, dovremmo modificare la pagina di Viserys.

Che facciamo?

Edited by Koorlick
Link to post
Share on other sites

Qui in realta' il problema e' un po' diverso.

Io ingenerale considererei TWOIAF fonte primaria, perche' e' un volume enciclopedico ed e' inevitabilmente piu' preciso: quindi se TWOIAF dice 276, e' 276.

Pero' TWOIAF non lo abbiamo schedato, quindi non potremmo in teoria usare quelle informazioni... e da AGOT a me parrebbe di arguire una data diversa, che a posteriori so essere sbagliata -_-

Come ci comportiamo in questi casi?

Link to post
Share on other sites

Solo una segnalazione.

Noi in realtà abbiamo indicato la nascita di Viserys nel 275, ma awoiaf la indica nel 276.

In AGOT03 si dice che Viserys aveva 8 anni quando ha lasciato Approdo del Re. Visto che questo dovrebbe essere avvenuto nel 283, a me sembrerebbe ragionevole la nostra stima, quindi Viserys da qui andrebbe cancellato.

Rilevo però che awoiaf indica come fonte TWOIAF, dove effettivamente trovo scritto testualmente che Viserys è nato nel 276 (capitolo relativo ad Aerys II, verso il fondo). Se così fosse, dovremmo modificare la pagina di Viserys.

Che facciamo?

 

Ma scusa... ammettiamo che Viserys lasci Approdo il 15 ottobre 283, e sappiamo che aveva in quel momento 8 anni compiuti.

Questo significa che poteva essere nato tra il 16 ottobre 274 e il 15 ottobre 275... o sto facendo male i conti? Come fa TWOIAF a dire 276?

 

Anche rilassando un po' l'ipotesi degli 8 anni, se era nato nel 276 era comunque piuttosto lontano dal compierli (a meno che non fosse nato all'inizio del 276 e la fuga da Approdo non fosse stata alla fine del 283). :wacko:

 

Insomma, non capisco TWOIAF... :wacko:

Link to post
Share on other sites

Non so che dirti, io direi che e' un errore di coordinamento; se invece vogliamo ricomporre tutto, possiamo ammettere che Dany non sappia o non ricordi bene le cose.

Certo che io su queste cose considererei TWOIAF fonte primaria, perche', essendo gia' in formato enciclopedico, non richiede calcoli e ragionamenti per ricostruire le varie informazioni.

Link to post
Share on other sites

Sul forum di westeros.org ho trovato questa discussione in cui viene sollevato, tra mille altri, lo stesso tema.

 

A quanto sono riuscito a vedere Elio non ha mai dato una risposta in merito, e tra gli utenti l'unica altra opzione è che Dany ricordi male la differenza esatta di età oppure che inconsciamenti arrotondi a 8 anni un'età di 7 anni e svariati mesi.

 

Ho chiesto alla persona che ha fatto la domanda se ha per caso ottenuto una risposta per altre vie, nel frattempo si apre il tema su cosa dovremmo fare noi, come già aveva anticipato Francesco. Se TWOIAF dice che la data è 276, è 276, non ci piove. Però i ragionamenti che si possono fare da AGOT lasciano intendere una data differente, ovvero 275 se non addirittura 274.

Dovremmo quindi mettere un'informazione che poi andremmo a correggere?

 

La risposta per me è sì: è ad esempio quello che abbiamo fatto con Tysha.

Link to post
Share on other sites

Capisco il punto di vista e ad essere rigorosi bisognerebbe fare come dici, però mi sembrerebbe molto strano inserire nella wiki un'informazione che sappiamo essere errata :unsure:

 

Il caso di Tysha imho è un po' diverso: in quel caso, la differenza è data da ciò che è "di pubblico dominio" e ciò che poi scopriamo essere vero, mentre qui sembra trattarsi proprio di un errore di coordinamento interno :unsure:

Il caso forse più simile è quello della principessa Myriah/Maryah di Dorne, oppure il caso delle parentele di Viserys II: come li abbiamo gestito?

Link to post
Share on other sites

Myriah/Maryah l'abbiamo modificato, perché lì si impatta sul nome della voce e quindi sui relativi link. In generale con tutti i nomi abbiamo agito ignorando gli spoiler (unica eccezione, corvo/Bloodraven).

 

Per le parentele di Viserys II siamo di fronte ad un caso in cui è stato Martin stesso a cambiare versione, no? Non è questione di libri: le ristampe di AGOT dopo una certa data riportano l'informazione corretta, mi pare. In ogni caso abbiamo messo una nota in tal senso in tutte le voci in cui compare quel pezzo di albero genealogico dei Targaryen.

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Guarda, a titolo informativo posso dire che da westeros.org mi ha risposto una dei mod dicendo che anche per lei l'unica opzione (a meno di non ammettere l'errore di Martin/Elio/Linda) è dire che Dany non ricorda perfettamente.

 

Esattamente riusciamo a riportare il passaggio dei libri in cui viene riportata l'informazione? Io come sempre in ufficio ho problemi con queste cose...

Link to post
Share on other sites
And perhaps the dragon did remember, but Dany could not. She had never seen this land her brother said was theirs, this realm beyond the narrow sea. These places he talked of, Casterly Rock and the Eyrie, Highgarden and the Vale of Arryn, Dorne and the Isle of Faces, they were just words to her. Viserys had been a boy of eight when they fled King’s Landing to escape the advancing armies of the Usurper, but Daenerys had been only a quickening in their mother’s womb. Edited by Koorlick
Link to post
Share on other sites

Eh, dal libro questi otto anni sembrano molto espliciti... potrebbe essere 276 solo se lo intendessimo come "ottavo anno di vita".

 

A dire il vero anche in AGOT01 c'è un passaggio in cui c'è un'incongruenza sull'età di Bran che può essere spiegata solo intendendo l'età come anno di vita... o ricordo male?

Link to post
Share on other sites

Ho guardato: in quel passaggio si dice proprio esplicitamente "seventh (year) of Bran's life", poi però si dice genericamente che Bran ha sette anni... mentre se si trova nel suo settimo anno dovrebbe averne solo sei compiuti :unsure:

Come sempre, l'impressione è che Martin si disinteressi di queste sottigliezze ;)

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...