Clitennestra Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 Il suo autore era uno sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo italiano. Niente più? Niente più non è il titolo del libro, eh! specifichiamo...non sto rispondendo. Pensa che creò questo romanzo in appena tre mesi in seguito all’espressa richiesta di Leo Longanesi. Dopo che vinse il premio Strega commentò qualche anno dopo, l’inaspettato successo: «La mortificazione del successo – e la certezza di non esservi tagliato – le provai durante la pubblica premiazione, in un albergo romano, del mio primo e unico romanzo. Subito dopo la premiazione, gli amici e gli invitati (che erano anche i giudici) iniziarono le danze e io cercavo di capire che cosa mi angustiava tanto. Forse la sensazione che ogni successo, in fondo, è un malinteso. Ricevo un premio ambito per un romanzo che ora trovavo tutto da riscrivere. Tornai a casa da solo. Ricordo che un cane randagio si intestò a seguirmi fin sulle scale e volle entrare. Come rifiutarsi? Gli preparai una zuppa di latte e lo feci dormire sullo scendiletto: la mattina dopo andò via. Ma neanche la sua compagnia era riuscita a confortarmi. Avevo intasca un assegno e la certezza che non mi appartenesse. Il guaio era che mi serviva assolutamente. Mi è rimasto da allora un sospetto sull’estrema utilità dei premi letterari, che non sono riuscito a dissipare. Quanto all’applauso dei giudici e della critica era certo un altro debito che mi ero assunto con molta leggerezza e che non ho ancora saldato». Link to post Share on other sites
Seija Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 Ha vinto non solo il premio Strega,ma lo Strega degli Strega..:) Visto che nessuno fino ad ora lo ha indovinato, vado io...."Tempo di uccidere" di Ennio Flaiano ! Link to post Share on other sites
Clitennestra Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 E brava Seija. Esatto! Link to post Share on other sites
Seija Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 "XXX ci aveva pensato su. Non vedeva l'utilità di imparare a maneggiare una spada se non poteva essere scalfita dalle armi e non aveva certo bisogno di combattere se poteva volare via." Link to post Share on other sites
Eddard Greyjoy Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 Starcrossed di Josephine Angelini? Link to post Share on other sites
Seija Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 Esatto! A te..:) Link to post Share on other sites
Clitennestra Posted September 29, 2016 Share Posted September 29, 2016 Nicolò, se ti fosse sfuggito, il gioco consiste nel postare una citazione di un libro già scritto, non quella di scrivere un libro e poi postare una sua citazione. Link to post Share on other sites
Eddard Greyjoy Posted September 29, 2016 Share Posted September 29, 2016 Tanto onore doveva necessariamente far nascere degli invidiosi, i quali non mancarono e poiché le sue teorie, poggianti su dati di fatto sicuri, contraddicevano l'opinione corrente sulla questione del fuoco centrale, sostenne con la penna e con la parola accesissime discussioni con gli scienziati di tutti i paesi. Link to post Share on other sites
Clitennestra Posted September 29, 2016 Share Posted September 29, 2016 Tanto onore doveva necessariamente far nascere degli invidiosi, i quali non mancarono e poiché le sue teorie, poggianti su dati di fatto sicuri, contraddicevano l'opinione corrente sulla questione del fuoco centrale, sostenne con la penna e con la parola accesissime discussioni con gli scienziati di tutti i paesi. Viaggio al centro della terra. nella raccolta Viaggi fantastici di Jules Verne Volevo far notare che ci sono versioni differenti, dovute ai diversi traduttori. “Viaggio al centro della Terra” nella versione in edizione integrale che ho in ebook la frase riportata è questa: Naturalmente tanti onori non mancarono di suscitare contro di lui l'invidia della gente, e poiché le sue teorie, fondate su certi fatti, contraddicevano i sistemi scientifici sulla questione del fuoco centrale, egli dovette sostenere impegnatissime discussioni con la parola e con la penna contro scienziati d'ogni paese. Link to post Share on other sites
Eddard Greyjoy Posted September 29, 2016 Share Posted September 29, 2016 Era facile. A te. :) Link to post Share on other sites
Clitennestra Posted September 30, 2016 Share Posted September 30, 2016 Voilà! A voi la frase. XXXXXX toccò i fianchi del suo destriero con speroni d'oro. Partì al galoppo con fragore di tuono, abbassò la lancia da guerra dotata della micidiale punta di ferro. YYYYYY alzò lo scudo e gli andò incontro, spostando la più lunga lancia da torneo di traverso sulla testa della giumenta, mirando al petto del giovane pretendente. Dagli zoccoli dei cavalli schizzò fango e le torce parvero ardere più vivide al passaggio dei due cavalieri. Link to post Share on other sites
Guardiano della notte Posted September 30, 2016 Share Posted September 30, 2016 "Ivanhoe" di Sir Walter Scott? Link to post Share on other sites
Clitennestra Posted October 1, 2016 Share Posted October 1, 2016 "Ivanhoe" di Sir Walter Scott? Sigh! Mi dispiace non è quel romanzo. Sono buona. Cercate più vicino a noi. ;) Link to post Share on other sites
Eddard Greyjoy Posted October 1, 2016 Share Posted October 1, 2016 Il trono di spade di Martin? Link to post Share on other sites
Clitennestra Posted October 1, 2016 Share Posted October 1, 2016 Il trono di spade di Martin? Sei troppo generico. Non la conto come risposta, ma tu devi essere più specifico. Se io ti dessi un qualsiasi tipo di responso potrei sviare gli altri concorrenti. Link to post Share on other sites
Recommended Posts