Jump to content
Sign in to follow this  
Guest JonSnow;

TWOIAF - Cosa c'è sotto le Cripte di Grande Inverno?

Recommended Posts

Guest JonSnow;

Esatto. Un quesito abbastanza particolare e che forse a qualcuno potrà essere sfuggito in secondo piano rispetto agli eventi.

Con questa domanda mi rifaccio al sogno che più volte ha tormentato Jon Snow, soprattutto ai primi tempi del suo ingresso nei Guardiani della Notte. In poche parole Jon nel sogno è a Grande Inverno, costellato di ossa di morti e totalmente vuoto. Ha paura di scendere nelle Cripte, ma è consapevole e sa di doverlo fare per forza. Una volta lì sotto, si ritrova tra tutti i Re dell'Inverno che hanno fatto la storia degli Stark. E dice di aver paura, ma non di loro, bensì di qualcos'altro. Grida di non essere uno Stark. Infine si sveglia quando l'oscurità lì sotto aumenta.

Qual è la vostra ipotesi al riguardo? C'è chi pensa alla Portatrice di Luce. E molti parlano della possibile presenza dell'Arpa di Rhaegar nella tomba di Lyanna. Ma ciò sarebbe fine a sé stesso. A mio avviso è più possibile che seppellito lì sotto possa esserci magari un documento che testimonia la paternità di Jon e legalizza il suo status quo da bastardo a Targaryen, magari preparato dallo stesso Rhaegar.

La tomba di Lyanna è indicativa. Jon non la menziona del sogno, dice di non aver paura delle statue dei Re dell'Inverno. Questo potrebbe significare che ciò che teme è la statua di Lyanna.

Oltretutto nessuna donna per tradizione è mai stata seppellita in quelle Cripte. E non penso sia un atto d'affetto di Ned. Evidentemente serve a nascondere qualcos'altro, laddove né Robert né nessuno si sarebbe mai spinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La teoria dell'arpa di Rhaegar a me non ha mai convinto per un motivo molto semplice: le dimensioni dell'arpa stessa. Come sarebbe stato possibile portarla a Grande Inverno senza essere visti? Un oggetto di simili dimensioni non passa inosservato, è troppo grande per essere nascosto senza dare nell'occhio. Purtroppo nessuno pensa mai a questa cosa, e la teoria ha ormai preso piede. Tolta l'arpa, la cosa che sappiamo per certa delle cripte è che incutono timore, reverenza e disagio a tutti coloro che vi entrano. Non so se per suggestione o altro, ma penso che ci sia qualcosa di vagamente sovrannaturale là sotto.

 

Da ciò che sappiamo inoltre, ci sono solo due modi per venire a conoscenza dei reali genitori di Jon: Howland Reed o la tomba di Lyanna. Se sarà la tomba di Lyanna, come hai detto tu JonSnow, credo che la rivelazione avverrà tramite un documento, una lettera, o una prova tangibile delle radici di Jon (che non sia l'arpa di Rhaegar). In caso contrario non basterà che ascoltare cosa ha da dirci il buon Howland.

 

Un ulteriore modo per sapere dei genitori di Jon sarebbe attraverso Bran che vede nel passato, ma sarebbe una cosa fine a se stessa e siamo Off Topic.

 

Ricapitolando, credo che le cripte in un modo o nell'altro torneremo a visitarle o ad avere comunque a che fare con esse (le spade sparite), e che il ruolo che possono giocare all'interno della storia possa essere determinante. Se davvero contengono prove su Jon, allora al loro interno potrebbe registrarsi il punto di svolta più importante (sicuramente il più suggestivo e atteso) dell'intera saga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io piu che l'arpa pensavo ad un documento firmato dai tre della guardia che avevano incoronato jon appena nato consci della morte di aerys,rhaegar e aegon

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un documento sarebbe abbastanza inutile, lo vediamo nel primo libro con il documento che fa di Ned il reggente di Joffrey. La teoria dell'arpa a me non dispiace e non mi sembra impossibile.. insomma al ritorno dalla guerra non è che Ned entra a Grande Inverno da solo e a cavallo. Riportava anche le spoglie di Lyanna quindi un posto per metterci un' arpa lo avrebbe potuto trovare.

Io però credo che se c'è qualcosa, sarà un uovo di drago. Non perché verrà schiuso, ma visto che ad ogni Targaryen appena nato ne veniva affidato uno Rhaegar potrebbe averne portato uno alla Torre della Gioia e a sua volta Ned averlo messo nella tomba dove nessuno (teoricamente) sarebbe mai andato a vedere. Quella varrebbe poi come una sorta di conferma per Jon, indotto alla teoria da Bran o meno probabile ma ci spero da LS.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende da chi lo trova il documento

che vuol dire che è inutile?è una prova decisiva molto piu che un arpa,che ce ne facciamo di un'arpa o di una visione ,meglio un documento e una corona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, ma cosa se ne fa di un documento? Si presenta a corte e dice a Cersei o Dany di levarsi, che lui è il legittimo erede al trono perché ha un documento?

Un'arpa o un uovo hanno valgono quanto varrebbe un documento, chi vorrà crederci o avrà un guadagno a crederci ci crederà.. gli altri se ne infischieranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

con un'arpa che fa?suona e loro capiscono?

 

dipende dall'obiettivo che si vuole raggiungere, se basta far sapere a jon di chi è figlio per un fatto psicologico suo va bene pure che glielo dice howland reed e lui è felice e prova a cavalcare un drago perchè c'ha il sangue giusto

 

se invece serve in prospettiva trono di spade serve che jon sia un figlio legittimo di rhaegar e un'arpa,(men che meno un uovo,dany ha tre draghi ,se aegon è vero lei è regina della baia degli schiavisti e neanche), non lo dice, un documento si .

 

 

fatemi capire ,se il documento di robb vien fuori dall'incollatura jon è re del nord mentre se trovano un documento firmato dal toro bianco,oswell whent e arthur dayne( che hanno legalmente la possibilita di incoronare una persona) non ha valore?

 

dai ragazzi , con l'arpa ci fai un concerto e con un uovo la frittata,sempre a livello di diritto al trono.

 

se poi serve solo far sapere a jon le sue origini va bene tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me quel qualcosa che forse troverà nelle cripte servirà solo per l'aspetto psicologico di Jon e un'arpa o un uovo narrativamente fanno molto più effetto di un documento. Non me lo vedo ad avanzare una pretesa al trono, sopratutto se sarà in mano a qualcuno che ritiene degno.. tipo Dany..

 

Comunque anche in caso voglia il trono un documento per me varrebbe poco, non vedo che lord entrerebbe in guerra solo perché un foglio dice che Jon doveva essere re al posto di Robert. Se qualcuno lo vorrà re avrà dei buoni motivi, che sia perché lo reputerebbe un grande re o per guadagnarci qualcosa, e a quel punto documento o no non cambierebbe molto. Quello che in ogni caso servirebbe è una massiccia dose di spade e picche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a livello psicologico va bene

 

a livello di diritto un documento è un documento quindi si lo seguirebbero,nord,bruti,terre dei fiumi,forse valle ma dipende sansa che fine fa,meta uomini di ferro

 

aegon con alto giardino,dorne,resti dell'ovest e forse sansa moglie quindi valle

 

dany totally invasore straniero heel con eserciti stranieri e meta uomini di ferro

 

danza dei draghi.........

 

spero gli estranei restino in frigo,se la veda bran

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho corretto leggeremente il titolo perché c'era un errore :)

 

Non è vero che nessuna donna è stata seppellita lì, ma Lyanna è la prima e l'unica ad avere una statua, onore riservato solo ai Re del Nord e poi ai Lord di Grande Inverno.

 

A me l'idea dell'arpa piace: è un oggetto immediatamente riconoscibile (tutti quelli che ci hanno parlato di Rhaegar hanno descritto anche lo strumento, come Cersei, o Barristan, o Connington) e farla trovare lì sarebbe indicativo. Ovvio, non basterebbe quello a far accettare a Westeros la paternità di Jon ma è comunque un indizio in più.

Un documento che testimonia che Jon è figlio legittimo di Rhaegar potrebbe benissimo esistere, conoscendo quanto era ligio alle regole Gerold Hightower: alla ToJ non aveva a disposizione il libro bianco ed ha fatto con quello che c'era. Un documento firmato da lui e dagli altri due (tra cui il leggendario Arthur Dayne) avrebbe un certo valore, anche se poi ovviamente ci darà qualcuno che non ci crederà per interesse personale.

 

Qualunque cosa ci sia là sotto (e per me delle prove di RLJ ci sono sicuramente, dato che era il posto più sicuro in cui nasconderle) basterà da solo a consegnare eserciti e trono a Jon; chi vorrà credegli lo farà, e quelli a cui non torna comodo negheranno in ogni caso...Basta vedere quello che è successo con i tre biondini figli di Cersei.

 

PS Un'altro oggetto interessante, anche se non direttamente collegato a Jon, è la corona dei Re dell'Inverno e che Robb si fa rifare uguale. Non sappiamo che fine abbia fatto dopo che Thorren l'ha data ad Aegon e non sembra sia finita nel Trono fuso...Se è rimasta come cimelio ai Targaryen Rhaegar potrebbe aver deciso di regalarla a Lyanna ed essere finita lì...Ma sto volando un po' con la fantasia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con la teoria di una prova "tangibile", in particolare l'idea dell'arpa mi stuzzica. Però anche l'idea dell'uovo è interessante: da cui magari potrebbe nascere il paventato drago di ghiaccio? ;)

 

La presenza di un documento la escluderei, sia per ragioni di spettacolarità narrativa, sia perché c'è già in circolo un documento ben più recente e che riguarda sempre Jon: il testamento di Robb, in cui presumibilmente Snow è nominato erede di Grande Inverno. Trovo più plausibile che i lord seguano quest'ultimo documento, piuttosto che un pezzo di carta oscuro ai più e scritto molti anni prima.

 

Ricordatemi qualcosa: le tombe in cui Bran, Rickon e Osha si rifugiano durante la presa di Winterfell sono proprio quelle di Lyanna e Brandon, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

a livello psicologico va bene

 

a livello di diritto un documento è un documento quindi si lo seguirebbero,nord,bruti,terre dei fiumi,forse valle ma dipende sansa che fine fa,meta uomini di ferro

 

aegon con alto giardino,dorne,resti dell'ovest e forse sansa moglie quindi valle

 

dany totally invasore straniero heel con eserciti stranieri e meta uomini di ferro

 

danza dei draghi.........

 

spero gli estranei restino in frigo,se la veda bran

 

Ai bruti dovrebbe fregare che Jon ha un documento che lo attesta quale re dei 7 regni? Loro che seguono gli uomini solo per il loro valore?

Le terre dei fiumi perchè dovrebbero seguirlo mi sfugge. Gli uomini di ferro ancora peggio, un popolo che sta lottando per mettere sul trono un Greyjoy dovrebbe entrare in guerra per i diritti di quello che molti credono il figlio di Ned?

 

Di base nessuno fa qualcosa perché lo dice la legge, basti vedere Stannis che non viene appoggiato da nessuno, e tutti sanno essere il fratello di Robert.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest JonSnow;

Trovo difficile possa essere l'Arpa. Non proverebbe per nulla la paternità di Jon, ma solo che l'amore tra Lyanna e Rhaegar era corrisposto.

Diversamente un documento attesterebbe chi siano i suoi genitori. Sarebbe interessante ipotizzare chi possa averlo redatto. Se Rhaegar, i Tre della Guardia, o se magari sia proprio una lettera di Lyanna a Jon scritta con le sue ultime forze.

Il bello è che stiamo dando per scontato che Jon è loro figlio.

 

Non vedo comunque cosa possa fare anche con un uovo. Per me è un po' scontato che Martin non voglia nessuno sul Trono di Spade alla fine. Se la giocano l'ipotesi Nessuno e l'Ipotesi Dany sul trono. Jon non è destinato a questo, ma alla guerra contro gli Estranei, laddove credo morirà anche. E' il Principe che fu Promesso, e la sua canzone è il canto del Ghiaccio e del Fuoco.

 

Certo, potessi scegliere anche a me piacerebbe l'ipotesi del vero erede legittimo sul Trono di Spade. Tutto il Nord sarebbe con Jon per Lyanna. E così le Terre dei Fiumi per la vendetta dei loro morti. Probabilmente anche la Valle se Sansa ottenesse veramente potere. Altrettanto i Tyrell e i Martell da sostenitori dei Draghi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

èrincipe promesso:no ,è gia il loro leader ,se poi è pure re meglio per loro che li fa entrare nel regno.

non ti perdere nelle inezie,un documento vale piu di un uovo e di un arpa,l'unico documento strappato è stato consegnato da ned a chi lo ha strappato e si è presentato senza esercito,ma di piu ancora vale il sostegno proveniente da popoli che ti apprezzano o che ti seguono per legame di sangue e matrimonio

se non ci fosse la variabile estranei e jon dovesse scendere a prendersi il trono i bruti starebbero con lui perchè è jon

il nord perchè è mezzo stark

i fiumi perchè alleati al nord e comunque per ottenere qualcosa,è il gioco del trono

renly venne seguito per simpatia e perchè organizzava feste,un figlio di rhaegar,e lo vedrai con aegon ,verrà seguito da molta gente comune e ci saranno tanti voltafaccia in tutti i regni

i targaryen non sono mai scomparsi nell'inconscio della gente come semidei meritevoli di ergersi sopra gli altri.

 

ecco perchè spero il gioco del trono incoroni una donna ,magari vergine che sposa l'inghilt.......westeros.......come potrebbe essere sansa stark

 

 

l'esempio di stannis è fuoriluogo,non sono targaryen

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest JonSnow;

èrincipe promesso:no ,è gia il loro leader ,se poi è pure re meglio per loro che li fa entrare nel regno.

non ti perdere nelle inezie,un documento vale piu di un uovo e di un arpa,l'unico documento strappato è stato consegnato da ned a chi lo ha strappato e si è presentato senza esercito,ma di piu ancora vale il sostegno proveniente da popoli che ti apprezzano o che ti seguono per legame di sangue e matrimonio

se non ci fosse la variabile estranei e jon dovesse scendere a prendersi il trono i bruti starebbero con lui perchè è jon

il nord perchè è mezzo stark

i fiumi perchè alleati al nord e comunque per ottenere qualcosa,è il gioco del trono

renly venne seguito per simpatia e perchè organizzava feste,un figlio di rhaegar,e lo vedrai con aegon ,verrà seguito da molta gente comune e ci saranno tanti voltafaccia in tutti i regni

i targaryen non sono mai scomparsi nell'inconscio della gente come semidei meritevoli di ergersi sopra gli altri.

 

ecco perchè spero il gioco del trono incoroni una donna ,magari vergine che sposa l'inghilt.......westeros.......come potrebbe essere sansa stark

 

 

l'esempio di stannis è fuoriluogo,non sono targaryen

 

Credo che comunque si stia andando un po' fuori tema rispetto all'argomento trattato, dato che dopotutto non si sta parlando di Jon sul Trono, ma di cosa c'è lì sotto.

Io concordo con te. Una sorta di documento è l'unica cosa che ha senso. L'Arpa non prova niente se non che tra Rhaegar e Lyanna c'era amore. Ma non prova una gravidanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...