Sign in to follow this  
Lyra Stark

Ma come ti vesti?! GoT Edition

Recommended Posts

Iceandfire    2,150
Mex92    7

A mio parere però il problema della fanteria bolton sta nella dimensione eccessiva dello scudo(parliamo di uno scudo che è più alto di un uomo) e che la prima fila non è dotata di lance.

ziowalter1973    1,029

Io ricordo un film molto vecchio, forse i nibelunghi o sigfrido, dove nella battaglia gli assaltanti avanzavano coperti da un scudo grande come una porta.. :D

Però guardando la scena dell'accerchiamento Made In Bolton mi era sorto un dubbio di natura geometrica, che mi rimane tuttora: loro continuano a rimpicciolire il cerchio; ma prima o poi avranno previsto di far arretrare qualche scudo, no? Perchè se no, col fischio che puoi ridurre il raggio, se non diminuisci anche la circonferenza! :D 
( chissà che ne dice @Metamorfo... uffa, non so come fare a taggarlo)

Scopro da questo topic che esistevano le armature da esibizione. Allora l'elmo del Mastino è di questo tipo? Perchè altrimenti, mi chiedrei il vantaggio di combattere con una simile protuberanza sul davanti: aumenta la superficie colpibile; in più con una botta laterale ben assestata gli si potrebbe ruotare l'elmo di 90 gradi... o, se è ben fisso sulla testa, rompergli il collo! Non mi sembra una gran furbata, questa cosa.

ziowalter1973    1,029

Ma gli elmi con le protuberanze si sono sempre usati anche se penso fosse roba da tornei o esposizione. https://it.wikipedia.org/wiki/Elmo

Il modello con protuberanza scopro che si chiama bacinetto e sarei curioso di provarlo come tutti quelli che lasciano una fessura per poter vedere.. Diciamo che gli elmi di soldati lannister della settima stagione sono "realistici" ma con una protezione frontale ridicola. In fatto di elmi reali sono sempre stato curioso di sapere come rmanesse dritto l' elmo grande ossia quello usato dalla guardia reale in bravehearth.

Leggendo meglio gli elmi degli immacolati dovrebbero essere del tipo cappellina.

Mex92    7

A vedere le immagini dell'elmo di Sandor direi che è fisso e una volta indossato non gli permetta di girare la testa, mentre le uniche parti mobili sono le due mascelle del cane.

Lyra Stark    1,788
23 hours fa, Stella di Valyria dice:

Scopro da questo topic che esistevano le armature da esibizione. Allora l'elmo del Mastino è di questo tipo? Perchè altrimenti, mi chiedrei il vantaggio di combattere con una simile protuberanza sul davanti: aumenta la superficie colpibile; in più con una botta laterale ben assestata gli si potrebbe ruotare l'elmo di 90 gradi... o, se è ben fisso sulla testa, rompergli il collo! Non mi sembra una gran furbata, questa cosa.

Ero quasi sicura di aver postato un commento ma devo averlo perso per strada ^^". Esistevano le armature da esibizione e pure le armi da parata, tipo i grandissimi spadoni medioevali che si vedono nei castelli simil ghiaccio che però erano appunto armi da cerimonia/parata e al massimo utilizzati per randellare di piatto soprattutto le gambe delle schiere nemiche in modo da spezzare, ma non tanto per tagliare (grazie guida del castello di Edimburgo :yeah:).