Jump to content
Sign in to follow this  
Euron Gioiagrigia

Diretta Stadio

Recommended Posts

Programma di carattere sportivo in onda quasi tutte le sere su 7Gold, canale 90 digitale terrestre. In breve: trasmissione ultranota sul web per il carattere trash e le sfuriate dei vari giornalisti tra cui il mitico Tiziano Crudeli, ben presente quando si trasmettono le radiocronache delle partite il sabato e la domenica.

Punti di forza del programma:

- Le esultanze di Tiziano Crudeli ai gol del Milan;

- I litigi (non si sa quanto veri) tra lo stesso Crudeli e l'antagonista Elio Corno, noto interista;

- Le strampalate analisi tattiche dei post-partita;

- Il trash generale, che ha dato vita a una lunga scia di video parodia su YouTube.

Insomma, un programma da non perdere per gli amanti del calcio

Io personalmente trovo molto più godibile e molto meno trash il campanilismo dichiarato, lo sfottò genuino e la partigianeria di Diretta Stadio, piuttosto che la noiosissima istituzionalità della Domenica Sportiva o l'aura da trasmissione sportiva patinata e da programma "ggiovane" di un Tiki Taka (che poi finisce per essere trash uguale).

Un programma che nelle ultime stagioni, sotto la guida di Savino e dei Gialappi, è invece insospettabilmente rinato è "Quelli che il calcio..."

Diretta stadio ultimamente lo seguo poco ma il pittoresco Crudeli, seppur milanista, mi sembra l'unico dei "fissi" che parla sensatamente di qualsiasi argomento calcistico; con telelombardia e antenna 3 fanno parte del "giro tuttosport" con i direttori (l'altro è Ravezzani, che ha lavorato anche con Biscardi) provenienti da quel giornale. Tiki Taka è guadabile solo ad audio spento. Quelli che... (ma quest'anno non l'ho praticamente visto, la scorsa stagione di più) passa da momenti noiosi a momenti godibili, può essere un piacevole sottofondo alle domeniche casalinghe.

Gool! Boa boa teng teng! Boa boa teng teng!

Chi dimentica è complice.

Gool! Boa boa teng teng! Boa boa teng teng!

Chi dimentica è complice.

Questo intendevo per trash, ma si tratta di un trash positivo, che ha consacrato Crudeli come star del programma e dell'Internet. 

Le liti con Corno poi sono uno spettacolo

Tutto è nato con Biscardi e il Processo, da lì ecco tutti questi programmi cloni che si scimmiottano l'uno con l'altro. Sostanzialmente sono pg da wrestling, ognuno ha la sua parte, il calcio è un argomento assolutamente collaterale e non necessario (a questo link un giovane Tiziano Crudeli che esulta come un matto al 13esimo scudetto dell'Inter); all'inizio mi facevano anche ridere, adesso mi fanno abbastanza pena/indifferenza perchè vedo in loro tutti gli eccessi ridicoli del calcio italiano.

Incredibile. Complimento per averlo scovato.

Comunque sono d'accordo con te, e dopo aver visto questo ancora di più :)

Io vedevo queste trasmissioni sopratutto durante le partite se non avevo altre fonti per sapere i risultati, magari durante le domeniche in famiglia in cui la radio avrebbe disturbato (la tv si può zittire o mettere in sottofondo). :)

il programma è divertente, ma ammetto di non esserne un attento e affezionato spettatore

capisco poco la concomitanza che è capitata tra un programma in diretta del genere con la diretta in chiaro della partita da loro commentata ...

tra la partita in diretta e i loro commenti alla partita vorrei tanto sapere chi sceglierebbe loro !

Tiziano Crudeli dimostra di essere felice per gli exploit di Piatek.

Il programma ha perso tantissimo in termini di qualità trash nel corso degli ultimi anni, complice anche l'assenza di Elio Corno, ma Crudeli regge ancora la baracca.

Il 17/2/2019 at 22:36, Euron Gioiagrigia dice:

Il programma ha perso tantissimo in termini di qualità trash nel corso degli ultimi anni,

Lo devo ribadire, ormai è diventato un programma inutile e perbenista. Non è possibile vedere un vecchio gufo come Danilo Sarugia dire che la stagione della Juve non è stata un fallimento. Un interista dovrebbe godere di fronte alle disgrazie juventine e affondare il dito nella piaga.