Jump to content

Kimi no na wa - Your Name


Recommended Posts

Kimi no na wa (Your Name) di Makoto Shinkai è il lungometraggio anime primo per record di incassi di sempre (ha da poche settimane superato La città incantata -ghibli- ) e nessuno qui ne parla?

Siete fortunati che dopo essere stato proiettato 3 giorni è stato prolungato di due ed ora di altre due date: 9 e 10 febbraio se non sbaglio.

Se non l'avete visto correte a comprare il biglietto!

 

L'anime è molto sentimentale, nè per bambini nè eccessivamente impegnato ma assolutamente originale e ricco di spunti. Inoltre vi avvicinerà al J-pop perchè la colonna sonora è veramente piacevole!

 

 

PS: Di shinkai poi dovete assolutamente vedere "Kanojo to Kanojo no Neko" (lei e il suo gatto), cortometraggio di 30 minuti circa molto molto bello, "5 cm per second", e "il giardino delle parole" impressionante per la ricostruzione fedelissima del parco di -se ricordo bene- Shinjuku.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono andato a vederlo e mi è piaciuto molto, soprattutto per come è disegnato e la colonna sonora.
Ho preferito la prima parte del film, che alla fine è quella più divertente.
Purtroppo però io sono una persona fredda :ehmmm: e a livello emozionale non sono rimasto colpito più di tanto, ma comunque ho apprezzato lo stesso, consigliatissimo per appassionati di manga/anime ma anche a chi si avvicina per la prima volta al genere.

Link to post
Share on other sites

consigliatissimo per appassionati di manga/anime ma anche a chi si avvicina per la prima volta al genere.

 

Confermo :) io sono una nuova del genere, ma sono stata attirata dalla trama e sono andata a vederlo... E mi è piaciuto tantissimo! La trama mi ha coinvolto molto, ho amato lo stile (con dei paesaggi bellissimi) e la colonna sonora era super azzeccata.

Mi ha fatto venire voglia di vedere le altre opere di Makoto Shinkai e magari di iniziare anche a leggere qualche manga :indica:

Link to post
Share on other sites

Che questo film non sia stato preso nemmeno in considerazione per una nomination all'Oscar è veramente una vergogna. Ma mi consola la consapevolezza del fatto che Makoto Shinkai migliora di film in film, e presto arriverà anche lui dove il suo maestro e nume tutelare Miyazaki è arrivato. "5 cm al Secondo" e "Voice From a Distant Star" erano belli, ma (sopratutto il secondo) sembravano stare stretti nella durata da cortometraggio che gli era stata data; questo invece è una storia di ampio respiro, che riprende tutti i temi della poetica di Shinkai senza snaturarli o annacquarli nel passaggio ad una durata maggiore. Anzi....

 

Chi non lo ha visto si faccia un favore e vada a vederlo finchè ancora può.

Link to post
Share on other sites
  • 7 months later...

L'ho amato!

Non vado pazza per i film sentimentali e neppure me la sento di ascrivere Your name a tale categoria. E' semplicemente un film completo, a tratti "bipolare": divertente e tragico, profondo e spensierato, introspettivo e ricco di spunti sulla cultura giapponese. Inoltre è davvero esteticamente impeccabile: Shinkai sotto quest'aspetto è un Maestro, e ce lo aveva già dimostrato a meraviglia ne Il giardino delle parole.

 

Di Your Name esiste anche il libro, che nelle intenzioni dell'Autore ha pari dignità artistica rispetto al film (infatti egli stesso sostiene di non sapere se il film sia tratto dal libro o viceversa: avendovi lavorato in contemporanea, li considera un unicum) e penso proprio che lo metterò nella lista dei prossimi acquisti! Qualcuno di voi l'ha letto?

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Upcoming Events

    No upcoming events found
  • Member Statistics

    • Total Members
      5,854
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    Skiekai
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      16,082
    • Total Posts
      742,956
×
×
  • Create New...