Sign in to follow this  
Lyra Stark

Al cinema con... l'archeologo!

Recommended Posts

Lyra Stark    1,788

Approfittando delle vacanze pasquali, riprendiamo le fila di questa rubrica con un nuovo tema: gli archeologi e l’archeologia al cinema.
E da parte mia non poteva essere altrimenti, perdonate l’autoreferenzialità! :ehmmm:

Vediamo chi sono i candidati:

1. La trilogia di Indiana Jones: perché come ricordava il mio professore di archeologia medioevale: “fare l’archeologo non è mica quello che si vede su Indiana Jones” :stralol:
Tutt’oggi tre dei miei film preferiti, con L’ultima Crociata in pole position. Adoro il modo in cui è stato tracciato Indy, il mix di avventura, azione, umorismo ma con sotto sempre ben presente il tema morale importante; storicamente e archeologicamente parlando molto belle anche le tematiche affrontate ne “I predatori” e ne “L’Ultima Crociata”, che trattano di alcuni tra i miti (arca dell’alleanza e sacro graal) più famosi e più ammantati di mistero nella storia. Meno forse Il tempio maledetto, che però sopperisce con l’action e l’umorismo.
Ovviamente non verrà considerata qui quella ciofecona inguardabile del quarto film, delusione terribile dalla quale credo non mi riprenderò mai e che, secondo me, paga anche l’aver puntato l’attenzione su quello che non è un vero mistero/leggenda dell’archeologia del mondo antico, ma sembra più un puntata di Voyager. L’altro grande difetto del film è Shia LaBeuf.

 

2. Tomb Raider: che poi scusate, ma Lara Croft ce l’ha una laurea in archeologia? Perché ovunque mette le zampe si frega reperti e distrugge tutto… una cosi dovrebbe essere espulsa dalla categoria. Vabbè che pure Indy non è da meno…
Comunque in questo caso di archeologico c’è proprio poco o niente, ma i due film sono guardabili, peccato per il primo che risolve tutto coi paradossi dimensionali che a me personalmente non entusiasmano. Vedremo cosa ne sarà del reboot con Alicia Vikander.

 

3. Stargate: qui un film a tema archeologico più serio. Forse uno di quei film cult di cui si trattava in un’altra discussione. Per quanto mi riguarda un piccolo gioiellino. Direte, è una trashata… eppure secondo me il modo in cui hanno mischiato gli elementi (piramidi e astronavi, chi l’avrebbe mai detto!?) è stato nuovo e interessante. Così come l’idea di fondo dello Stargate.
Il film ha dato poi origine a una serie e una serie spin off “Stargate Atlantis”.

 

4. Jack Hunter: esiste una trilogia di film che sono passati recentemente dalle parti di Cielo con protagonista appunto questo signor archeologo/avventuriero che molto si ispira a Indiana Jones, ma con ambientazione moderna. Imbarazzante credo sia la definizione più consona per ‘sta baracconata. Quando poi ho sentito analisi del C14 su un blocco di pietra... :(

 

5. La mummia: credo rientri a buon diritto nel filone archeologico, anche se archeologi propriamente detti qua non se ne vedono. Un po’ ci prova la protagonista, ma con scarsi risultati. Il primo film comunque ha il merito di essere fresco e molto divertente perché non si prende troppo sul serio, gli altri due francamente mi sono sembrate proprio baracconate.
Attendiamo notizie del nuovo la Mummia con Tom Cruise, che comunque sarà molto diverso per storia e ambientazioni.

 

6. Belfagor il fantasma del Louvre: l’ho visto una volta per caso, con fatica perché è noiosetto e ho sempre rischiato di addormentarmi quindi non posso dare un giudizio. Alla fine non mi pareva così terribile, perché non è proprio una trashata ecco, poi se non altro l’ambientazione era suggestiva.

 

7. Suicide Squad: l'archeologa che non ti aspetti. Ebbene sì,  qui vediamo una (in)degna collega che fa tutto quello che non dovrebbe fare e finisce per essere posseduta da una strega maya con le manie di grandezza.

Pure lei come Indy non resiste alla tentazione di mettere le mani dappertutto... e poi chi rompe paga e i cocci sono suoi.

 

7. Relic Hunter: serie basata sulle avventure della pimpante archeologa(!) Sidney Fox alla ricerca per il mondo di manufatti mai sentiti nominare prima e trovati nell’uovo di Pasqua. Qui sì si va sulla trashata pesante, peccato perché se gestito meglio poteva essere un’idea carina.

 

8. Le avventure del giovane Indiana Jones: ricordo che molti anni fa era passata in tv anche questa serie, di cui però non saprei dire molto altro.

 

9. The Lybrarians: esistono sia una serie di film con Noah Wyle, sia una serie ispirata ad essi con Rebecca Mystica Romjin. Personalmente credo di aver visto solo uno dei film, e ne avrei fatto volentieri a meno. Anche qui molto trashata/baracconata andante.

Come sempre chiedo il vostro aiuto, se vi viene in mente qualcosa a tema archeologico che non ho citato.
E naturalmente sono graditi e anzi d’obbligo commenti e osservazioni!! :yeah:

 

E se per caso vi siete persi le puntate precedenti...

Al cinema con... i draghi

Al cinema con... i dinosauri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Menevyn    755

Segnalo anche Le avventure di Hooten & the Lady, che segue le peripezie di due cercatori di tesori/esploratori/avventurieri (ok, tecnicamente non sono due archeologhi), uno americano, scanzonato e poco serio, l'altra britannica, decisamente più preparata e razionale. Carino, da seguire...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Iceandfire    2,150

Beh direi Gods of Egypt...lo so lo so.è una ciofeca immane ..ma è archeologico a suo modo )

E poi inserirei un film comico che fa vedere Atlantide e cioè

Totò sceicco :lol:

 

ma quelli più centrati sono

Timeline

Ai Confini del Tempo. Una divertente trama d’azione che vede un giovane gruppo di archeologici alle prese con l’opportunità di viaggiare nel tempo per salvare un loro collaboratore.

NB Crichton è anche stato regista di Westworld, il film del 1973 che ha ispirato la serie evento di quest’anno.

Adele e l’enigma del Faraone

Un film di Luc Besson ispirato alla serie a fumetti Le Straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec.

Siamo nel 1911 e, come ormai c’è da aspettarsi, al centro della bufera c’è una mummia… fim godibile

Allan Quatermain

Allan Quatermain che, sebbene sia più che altro un cacciatore e mercante, si trova più spesso di quando dovrebbe a dover risolvere misteri archeologici.

 

ma i Film con Indiana Jones sono il top indubbiamente compreso l'ultimo che è archeologia aliena : Indiana Jones ed il regno del teschio di cristallo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ziowalter1973    1,029

Indiana Jones è semplicemente un tombarolo!! Altro che archeologo!! :D Film a tema archeologico non ne conosco però penso possa farne parte Rapa Nui ambientato sull' isola di pasqua. La costruzione e lo spostamento dei moai, le gare tra le varie tribù valgono la visione. Mi sovviene ora un esempio di archeologia cinematografica: alien vs predator!!! :D Finalmente vediamo l' interno di una piramide sudamericana!! :D Citazione speciale per la prova d' attore di raul bova.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Menevyn    755

C'è anche Talos - L'ombra del faraone che ruota attorno ad un poliziotto che cerca di recuperare la mummia di un principe egiziano che i cattivi di turno vogliono far tornare in vita grazie ad organi che si procurano tramite omicidi. Non esattamente un capolavoro, ma la presenza di Sir Christopher Lee dava un tocco in più...

 

Comunque qui si è in OT, mi sa... :ehmmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lyra Stark    1,788

Uhhh bravissimi!! Quanti bei contributi! :yeah:

Timeline lo avevo pure visto... si vede quanto mi è rimasto impresso XD

Avevo invece proprio dimenticato Alien VS Predator che all'epoca scatenò non poche battute tra noi addetti al settore ^^"

Metti che non sai mai cosa puoi trovare dentro una tomba etrusca... :stralol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Manifredde    351

Altri non ne saprei citare, ma hai il mio appoggio su Stargate: non c'é nulla di davvero malvagio in quel film, che anzi si fa guardare molto volentieri, e all'epoca della sua uscita rinfrescó non poco il genere fantascientifico :victory:

 

Ovviamente i 3 Indiana Jones non hanno bisogno di commenti (anche il mio preferito é l'ultimo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Menevyn    755

C'è anche All'inseguimento della pietra verde, anche se non c'entra direttamente con l'archeologia, è una commedia (romantica) che segue il filone di Indiana Jones, Sahara tratto dal libro di Clive Cussler o Il tesoro dell'Amazzonia, incentrato su due avventurieri che si contendono con un ex gerarca nazista un tesoro di diamanti nascosti nella giungla sudamericana...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ziowalter1973    1,029

Jurassik park si può inserire?? :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ziowalter1973    1,029

Bontà sua.. :stralol: :stralol: :stralol: Come è umana lei.. cit. :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Manifredde    351

Mmm, invocando preventivamente il perdono di Lyra, e ben sapendo che sono proprio al limite, potrei aggiungere "Il segreto della piramide d'oro" (Vibes) :glare:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Menevyn    755

Magari farò arrabbiare Lyra anch'io, ma ci sono diversi episodi di Star Trek che hanno come oggetto ricerche e scoperte archeologiche, o meglio, xeno-archeologiche... senza contare che, nel XXIV secolo, l'archeologia sarà un "must" tra gli hobby e gli interessi di ogni ufficiale che si rispetti della Flotta Stellare! :stralol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ziowalter1973    1,029

I templi migliori di star trek sono quelli vulcaniani della serie Enterprise. Ci sono pure le mummie.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this