Jump to content

Recommended Posts

Titolo: "The Dragon and the Wolf" 

Finale di Stagione. 

Scritto da: David Benioff & D. B. Weiss. Regia di: Jeremy Podeswa.

 

Attenzione! Ricordiamo come sempre che il livello di Spoiler all'interno del Forte della Notte comprende tutto quel che è già andato in onda presso canali ufficiali e tutto quel che è stato pubblicato. Si potrà quindi parlare senza obblighi di tag delle puntate trasmesse (non dei leaks) e di eventi dei libri fino alla Danza dei Draghi (ADWD). Tutto il resto va opportunamente segnalato tramite tag spoiler ed ovviamente inserito nei topic più adatti all'argomento. 

 
Link to post
Share on other sites
  • Replies 439
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi aspettavo molto peggio, direi che tutto sommato l'episodio mi è piaciuto, anche se mi lascia un po' perplesso, forse perché l'ho trovato un po' lento nel ritmo e macchinoso. Un primo appunto che mi viene in mente è che io avrei fatto in modo che quando viene detto che Jon è Aegon combaciasse con quando entra nella cabina con Daenerys, per esempio filmandoli mentre sono entrambi fuori la cabina e poi facendi entrare nella cabina insieme, senza fare quella pseudo scena di sesso, secondo me fatta pure male.

Link to post
Share on other sites

Hanno infilato in una puntata, il materiale per due.

 

Buona la parte della Fossa, con le varie reunion. A Jon fan fare la parte del Ned Stark tonto ma contento di esserlo.

 

Si conclude l'orribile storyline a Winterfell, con la morte di Ditocorto, patetica come è stato il personaggio per tutta la stagione. Con gli incredibili, enormi e caotici eventi intorno a lui, ha giocato con delle ragazzine, e ha pure perso. Non si è reso conto di una guerra tra due regine, non si è reso conto che sta arrivando un'armata di centinaia di migliaia di zombie e mostri. Un intero mondo in completo cambiamento, e lui chiuso tra le mura di un castello, tra sorrisetti e discorsetti. Un personaggio maltrattato e rovinato. 

Alla fine tutta la storyline è stata pure un filler, che non avanza la storia in nessun modo.

Nota curiosa: Ditocorto non è stato accusato per il tentato assassinio di Bran. Joffrey non è mai stato incolpato. Rimane il mistero del mandante di quel tentato omicidio.

 

Affrettata la parte con Sam e le visioni di Bran. Hanno mostrato, per l'ennesima volta, e stavolta pure specificato a parole (per spettatori più capoccioni) che Jon è figlio di Rhaegar. Hanno tenuto a precisare che è il legittimo erede.

Rhaegar si vede per un attimo, e hanno fatto in modo che somigliasse parecchio a Viserys. Non si capisce perchè Bran non avesse sentito il nome nella prima visione.

Molti dovranno digerire il fatto che Rhaega abbia due figli con lo stesso nome.

 

Ritirano fuori la storia dell'infertilità di Dany. E' chiaro che avrà un figlio da Jon. 

Mentre fanno sesso vediamo Lyanna in un letto di sangue: che sia un'anticipazione del destino di Dany? 

Anche lo sguardo corrucciato di Tyrion sembra avere lo scopo di preannunciare un futuro non roseo per la coppia.

Il poro Jorah aveva provato a far volare Dany, consapevole che ci sarebbe stato il famigerato boatsex (e lo sapeva anche Dany, visto il sorrisetto compiaciuto che fa).

 

La trama è fuoriuscita 10 mesi fa, e molti di noi sapevano già tutto da allora.

Leaks tutti confermati, a parte qualche scena tagliata. In quest'ultima puntata, manca soltanto una scena che poteva avere una certa importanza.

 

 

Link to post
Share on other sites

Se devo essere sincero sono molto perplesso , avevo già letto i leaks , quindi sapevo già , ma comunque due cose mi lasciano abbastanza perplesso , o comunque non hanno una solidità logica adeguata.

 

Il fatto che per distruggere la barriera è servito un drago ... ma se Jon e Dany si facevano i cavoli loro senza andare al nord la barriera sarebbe rimasta in piedi :stralol: e il regno sarebbe stato al sicuro :stralol:. Non vi sembra un errore abbastanza grossolano nella trama ?

 

Secondo punto è Aegon era figlio di elia mica di Lyanna :ehmmm:, forse Rhaegar  aveva un ossessione per il suo antenato :ehmmm:

 

Link to post
Share on other sites

Puntata che mi ha lasciato perplesso, in parte piaciuta e in parte no.

 

Molto bella tutta la riunione iniziale (ridicolo invece Kit che come un bambino di 4 anni fa la morale sul dire la verità, non critico tanto le motivazioni ma la recitazione che mi ha fatto soltanto ridere) e splendido scambio di battute fra Cersei e Tyrion, si respirava un'aria simile alle prime stagioni.

 

Contento per Theon, che la serie mi ha ricordato che a conti fatti è uno dei figli di Ned Stark e che non è poi così malvagio. Peccato che la rissa (per quanto significativa) sia stata trash nel calcio nelle palle. Ho adorato quando si è pulito le ferite con l'acqua del mare comunque.

 

Poi arriva Grande Inverno, che chiude una trama pessima ai livelli di Dorne nella quinta stagione. Amo Baelish, so che è quello che si merita, ma così è stato abbastanza deludente e dimenticabile per un personaggio di tale spessore. Complimenti all'attore per l'ottima interpetazione che ha regalato in questi anni, peccato che la sceneggiatura lo abbia sprecato negli ultimi tempi.

 

Pessima Cersei che svela il suo piano da psicotica, zero evoluzione del personaggio. Molto bella la scena con Jaime, leaks a parte per un attimo ho temuto che ci crepasse.

 

Il peggio però rimane l'intruglio fra la visione di Bran e il rapporto sessuale. Male Rhaegar, ok che non mi aspetto una realizzazione come nei libri, ma sembrava identico a Viserys e la cosa è meh. Jon e Dany no comment, pessimo rapporto e pessima evoluzione, dire che sono deluso è poco.

 

Spettacolare la conclusione, anche se ora Viserion è grosso quanto Drogon ed è evidentemente più forte dei suoi fratelli.

 

Puntata da 7, visivamente bella, compensa la mancanza di azione con un buon montaggio e dei bravi attori che fanno volare gli 80 minuti, ma minata da una sceneggiatura contorta e banale, che ormai ci avvia verso un'ottava stagione che già sento di odiare

Link to post
Share on other sites
4 minutes fa, Metamorfo dice:

Non si capisce perchè Bran non avesse sentito il nome nella prima visione.

Molti dovranno digerire il fatto che Rhaegar aveva già un altro figlio chiamato Aegon.

Questo è l'ennesimo buco che conferma che la trama è stata scritta malissimo. Se si analizzasse la storia punto per punto chissà quali e quanti strafalcioni emergerebbero.

Devo dire che a ma non piace che Jon si chiami Aegon non solo perché Rhaegart aveva già un figlio di nome Aegon, ma anche perché preferivo Jaeherys da Jaeherys il conciliatore. Se a me dà un po' di fastidio che non ho letto i lebri, posso immaginare quanto debba dare fastidio a chi ha anche letto i libri.

Link to post
Share on other sites
1 minute fa, lamporosso dice:

 

Devo dire che a ma non piace che Jon si chiami Aegon non solo perché Rhaegart aveva già un figlio di nome Aegon, ma anche perché preferivo Jaeherys da Jaeherys il conciliatore. 

 

Quello è il nome che era uscito su alcune riviste online, e a cui molti avevano creduto, non avendo letto i leaks o essendo in diniego riguardo il nome Aegon.

 

Chissà, magari un nome simile lo avrà il figlio/a dei nostri eroi: Jonerys Targaryen :indica:

Link to post
Share on other sites
 

"Comunque non ci hanno fatto sentire la fine del discorso tra Tyrion e Cersei. E perché?  Ve lo siete chiesto? 


E perché poi Tyrion guarda con aria triste la porta della stanza dove Jon sta scopano con Daenerys? 
Cosa ha promesso Tyrion a Cersei? Forse quello che Jon Snow non è stato in grado di giurare? La fedeltà a sua sorella e al suo bebè?  Già proprio Tyrion che la scorsa puntata si preoccupava tanto del futuro erede di Daenerys? C'è un tradimento in vista? "

Cosa ne pensate di questo commento? 

 

Ps: non è mio

Link to post
Share on other sites

Come finale di stagione ho preferito quello della sesta stagione, ma anche questo non è affatto male. Anche se questo episodio mi è sembrato più un ponte tra la vecchia Westeros e la Grande Guerra, più qualcosa di transizione. Una transizione importante, anzi fondmentale, ma pur sempre una transizione. Come d'altronde tutta questa stagione. Voglio dire: non c'è un evento che verrà ricordato come una tappa fondamentale della storia, come ad esempio la morte di Ned Stark nella prima, l'attacco di Stannis nella seconda, le Nozze Rosse, la riconquista di Grande Inverno o l'esplosione del Tempio. L'unica scena è il crollo della Barriera, ma è qualcosa di fin troppo scontato e telefonato, anche senza leaks.

 

Approdo del Re parte 1: la trattativa

Incredibile come Jon sia naturalmente portato a fare figure da emerito fesso. L'anno scorso la Battaglia dei Bastardi, quest'anno questo, Hanno reso molto bene la reazione degli altri, che gli danno tutti addosso. Queta scena dimostra secondo me quelli che sono i pregi e i difetti di Jon: è molto leale, coraggioso, umile eccetera eccetera ma tutto ciò si rivela anche un grandissimo limite. Pensavo che dopo la battaglia dei bastardi non avrebbe più fatto l'ingenuo. Invece no. Forse non è la persona più adatta ad essere re, solo il più adatto a guidare un esercito durante la Grande Guerra. Imbrogliarlo è fin troppo semplice.

 

Approdo del Re parte 2: Tyrion e Cersei

In questa scena emerge soprattutto la bravura degli attori. Hanno reso molto bene i sentimenti dell'una e dell'altra parte, La scena in cui Tyrion le chiede di dare l'ordine alla Montagna è di grande impatto, così come Cersei che non riesce (o non vuole) dare l'ordine. Curioso come Cersei reagisca in modo diverso con Tyrion e Jaime. Con il primo non lo minaccia, il secondo invece sì, fallendo.

 

Grande Inverno

Tralasciando il fatto che questa storyline poteva esser gestita meglio, questo episodio mi ha chiarito alcuni dubbi. Secondo me, Bran ha agito off-screen tra la penultima e l'ultima puntata. Non prima. L'attrito tra le sorelle Stark era secondo me reale e ci ha pensato Bran a farre aprire gli occhi a entrambe. Anzi, mi ha fatto quasi dubitare del ruolo di Sansa: chi comanda a Grande Inverno? Siamo sicuri che Bran non ricopra nessun ruolo? Magari è lui il burattinaio dietro a tutto. Comunque strano come Bran sorrida di più vedendo Sam Tarly rispetto a quanto abbia fatto con Sansa e Arya. Morte di Ditocorto da codardo e vigliacco, come un topo che capisce lentamente di essere in gabbia.

 

Approdo del Re parte 3: Jaime e Cersei

Nella norma. Cersei rivela il suo piano e Jaime capisce di essere sempre stato il suo zerbino. Come detto prima, molto bella la falsa minaccia.

 

Grande Inverno / Nave Targaryen / Dorne nel passato

Lati positivi e negativi. Questa parte è nel complesso molto bella, ma presenta alcune pecche. Fantastico il parallelismo passato-presente, ha avuto una resa secondo me sensazionale. Ma ci sono essenzialmente due difetti. Il primo: se Bran ha sentitoda Lyanna, già nella sesta stagione, che il nome di Jon è Aegon Targaryen, perchè dice che si chiama Sand? Se Lyanna lo chiama Targaryen, perchè chiamarlo con il nome dei bastardi dorniani? Che poi Jon non è dorniano, è cresciuto a nord, quindi è giusto che si chiami Snow. Anche perchè tutti a Grande Inverno sapevano che il bastardo di Ned Stark era nato a Dorne, eppure nessuno si è mai sognato di chiamarlo Sand. La seconda è l'assurdità di come Sam è venuto a saperlo. Lo hanno fatto andare alla Cittadella solo per quello e tutto d'un colpo si ricorda alla perfezione che quello che Gilly ha letto su un certo Ragger era l'annullamento. Ma dai. Almeno almenoo qualche minuto per lasciare a Sam il tempo di collegare il tuto ci voleva. Lui però indovina in un nanosecondo. Vabbè

Ah, un ultima cosa. Rhaegar mi è sembrato tremendamente uguale a Viserys. Troppo uguale.

 

 

 

Link to post
Share on other sites

intanto un saluto a tutti....altra stagione volata via, ma ne avremo da dire e il meglio deve ancora arrivare(piu gli spinoff vari)!!

 

inizio dalla cosa che mi è piaciuta di piu, un dettaglio sicuramente ma mi è rimasto impresso...la neve che cade su approdo mentre jaime finalmente volta le spalle alla sorella!

 

episodio sicuramente piacevole, con un'azione abbastanza relativa e che vede tra i personaggi importanti la fine di ditocorto e basta! non mi aspettavo pronti via e subito incontro in quel della capitale invece partenza subito a razzo!

 

su approdo, devo dire che il "negoziato" iniziale in se e per se non è stato una cosa eccezionale, varys non calcolato da nessuno, non viene nemmeno citato il NK o come eliminare lui e i WW se non sbaglio! c'è molta freddezza e ci sta ma ho trovato migliori i "ritrovi" del pre-incontro(brienne-mastino e pod-tyrion su tutti), l'arrivo di daenerys e soprattutto la parte tra cersei e tyrion(i protagonisti della puntata), della quale non viene mostrato il finale! per la seconda volta cersei(che aveva in mente da prima di fingere interesse per poi fregarsene)sceglie di risparmiare il fratello, che ne abbia qualcosa in cambio? scena molto bella in ogni caso e ben interpretata, in un certo senso è vero che tyrion è responsabile del destino dei nipoti(ma anche della caduta della barriera in fin dei conti)!! cersei alla fine ottiene quello che voleva ossia la compagnia dorata(un nuovo esercito in pratica)anche se perde jaime forse definitivamente! in ogni caso è un personaggio portato avanti per pura inerzia, perche anche se il fratello le fosse rimasto accanto, in poco tempo gli altri avrebbero capito il tradimento e niente impediva a daenerys di fare una breve visita con i draghi prima di tornare a nord! la gravidanza continua a convincermi poco!

 

theon(scena ginocchiate a parte)mi è piaciuto con jon, ma il "sei uno stark" di quest'ultimo mi è sembrato troppo esagerato! significativa la scena in cui lava le ferite con l'acqua di mare, pronto a salvare la sorella!

 

grande inverno pone la parola fine sul capitolo ditocorto, ma era giusto un pro forma, nella sostanza la sua storyline è finita all'inizio della quinta stagione nella serie, personaggio che ha pagato molto l'arrestarsi del materiale cartaceo, e la logica e l'intelligenza delle mosse che lo contraddistinguevano sono diventate solo assurdita totali! l'unica cosa che proprio non mi ha convinto, come ho detto altre volte, riguarda il modo di uscire di scena! uno che rappresentava tutto tranne che il lato fantasy della saga meritava di essere fatto fuori per via di qualcuno che dimostrava di essere piu furbo di lui nell'arte dell'intrigo, e non con un deus ex machina come bran! che gli stark avrebbero fatto branco era ormai evidente in ogni caso! l'unico dubbio rimane sulla consegna del regno da parte di jon a daenerys, che sansa possa non averla presa bene è possibilissimo in ogni caso! arya e jon quindi li vedremo insieme solo nell'ottava stagione!

 

l'incontro tra sam(a proposito di viaggi rapidi anche lui e brienne non scherzano)e bran era propedeutico e sembrava veramente un manuale d'uso per spettatori poco attenti! che fossero mostrati, anche se poco, rhaegar e lyanna me lo aspettavo prima o poi, ma la somiglianza con viserys era decisamente troppa! l'annullamento poi non lo rende la persona piu furba possibile, avendo altri due figli ormai non piu legittimi il rischio guerra civile sarebbe stato elevato! non mi ha convinto la scelta del nome aegon, non solo perche era il nome di un altro figlio di rhaegar, ma perche trovo ci appiccicchi poco con jon! invece far specificare a bran che jon è il vero erede mentre lui e daenerys scelgono di proseguire la tradizione degli incesti tra targaryen è un colpo di classe!!! prima ancora della situazione WW mi incuriosisce immaginare la faccia di lei nello scoprire la verita piu che quella di jon!

 

jon che in quest'episodio esce un pochino sottotono, onesto ma poco pratico nella fossa, un vero stark nel sud in pratica, e speravo che questa scena con daenerys arrivasse piu avanti! fin qui il rapporto tra lui e la zia mi era sembrato costruito su basi rapide ma non inverosimili! un po di fan service nel finale è stato inserito, ma immagino debbano evidentemente puntare anche sui riferimenti molteplici ai figli di daenerys! la possibilita a questo punto c'è anche se mi sembra difficile con i tempi in soli 6 episodi rimanenti! anche lei sicuramente non la protagonista assoluta di questo finale di stagione!

 

il finale molto d'impatto, la barriera era evidente dovesse non bloccare oltre i WW e la loro armata! viserion 2.0 butta giu parte della barriera e tutte le protezioni magiche che la avvolgevano, in questo momento il NK sembra in pieno controllo! viene confermato che l'ossidiana elimina anche i pesci piccoli!

 

stagione notevole in ogni caso, mi è piaciuta decisamente al netto di difetti ormai inevitabili per il tipo di prodotto che è diventato, la cui qualita e unicita pero rimangono intoccabili!

 

 

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...