Jump to content

Game of Thrones, Episodio 7x04

AlysanneTarg

Recommended Posts

Dany sta iniziando a credergli, come sta iniziando a conoscerlo, questo non vuol dire che percepisca ancora il pericolo come reale ed immediato. E ripeto, non gli ha detto inginocchiati e ti do tutto l'aiuto che vuoi ma dopo che porti al sud tutti i tuoi soldati per fare la guerra a Cersei, è evidente che lei percepirebbe l'inginocchiarsi come un modo di guadagnarsi la sua fiducia e probabilmente lo sta anche mettendo alla prova, credo che non le dispiaccia affatto che lui le tenga testa. Inoltre se Jon si inginocchiasse potrebbe andare subito a combattere con lei i non morti e quindi cosa importa che i suoi Lord del Nord potrebbero offendersi? Non c'è tempo per scaramucce interne! (Vedete, il discorso si può fare da parte di entrambi).

E ricordiamo anche che Dany è stata abituata ad Essos a trattare con tutti uomini che la ritenevano solo una ragazzina stupida da raggirare e stuprare, anche nell'ultima battaglia contro gli schiavisti a Meeren. Mi pare normale che inizialmente adotti lo stesso comportamento di arroganza e quasi spocchia anche con Jon dato che non lo conosce, è l'unico modo che ha funzionato ad Essos per farsi rispettare. E in realtà se notate dopo tutta la sfilza di titoli già dopo poco lei scende dal Trono e inizia a parlare con lui in modo più confidenziale, addirittura in questa puntata va con lui in giro da sola, mi sembra evidente che le sue riserve su di lui stiano sparendo in fretta. L'avrebbe mai fatto prima ad Essos? No. Oggettivamente non si può pretendere che qualunque persona, anche una che ha avuto una visione con la neve a KL (che poi, quindi? Che dovrebbe significare? Io ci vedo semplicemente Dany che ha distrutto coi draghi KL e l'inverno è arrivato quindi ci nevica dentro, non vedo nessun collegamento coi non morti) creda a cose del genere in 5 minuti senza battere ciglio. Eppure ne discute con tyrion quindi il messaggio di Jon in realtà è passato, lei ha solo bisogno di tempo per fidarsi realmente di lui. Io non ci vedo proprio nulla di strano.

E mi son pure dovuta impegnare che Dany manco mi è mai piaciuta, ma le sue azioni sono assolutamente coerenti (come quelle di Tyrion poi, che manco lui mi sembra si stia preoccupando troppo di quello che dice Jon (che lo spiega pure male, tra l'altro).

• Replies 390
  • Created
  • Last Reply

@Gedeont

Ah probabilmente D&D vogliono dare questa impressione e cioè che tra i due scoppi un grande amore (>_>)..però secondo te la battutina di Davos  non sta in un certo senso spingendo Jon in quella direzione?A pensarci bene..

Jon è un re e sa che certi matrimoni sono importanti per stringere alleanze... cioè loro danno un colpo al cerchio e uno alla botte

Non è detto che non si parli di matrimonio in seguito. salverebbe capre e cavoli come si suol dire!

anche se

Spoiler

saputi i natali di jon, magari a lei non farebbe nè caldo nè freddo vista la tradizione di famiglia, ma lui è venuto su come uno Stark e ho i miei dubbi sarebbe entusiasta di sposarsi (o essersi sposato se lo scopre dopo) con la zia!

4 minutes fa, Iceandfire dice:

@Gedeont

Ah probabilmente D&D vogliono dare questa impressione e cioè che tra i due scoppi un grande amore (>_>)..però secondo te la battutina di Davos  non sta in un certo senso spingendo Jon in quella direzione?A pensarci bene..

Jon è un re e sa che certi matrimoni sono importanti per stringere alleanze... cioè loro danno un colpo al cerchio e uno alla botte

Davos a dire il vero sta diventando un po' porcellone in questo periodo:ehmmm:, visto che broccola pure Missandei... ma potrebbe essere pure lui a lanciare l'idea,,, oppure Tyrion!

@niphredil

stiamo ragionando e capisco le tue argomentazioni però Jon è sempre molto umile e  incurante dell'etichetta,Dani No

Lei ha sofferto? Certamente e pure tanto,anzi è stata spesso umiliata proprio come donna e essere umano , ma per questo avrebbe dovuto assumere un altro atteggiamento con una persona che è andata da lei senza spocchia  e albagia  ,invece si mostra come una ragazzina viziata e Jon glielo dice pure...alla faccia di Tyrion che interpreta le sue parole

Jon è re del Nord acclamato dai suoi alfieri anche se bastardo ,perchè li ha conquistati con il suo coraggio,la sua modestia,la sua  cocciutaggine,il suo valore

Lei è quello che è grazie solo ai draghi ...un poco di umiltà le avrebbe giovato ecco

8 minutes fa, Iceandfire dice:

@Gedeont

Sì certo, stanno spingendo sull'acceleratore da quel punto di vista: se la scena della grotta non fosse stata abbastanza chiara si sono premurati di far fare il ruffiano a Davos, per gli spettatori più distratti.

Appunto, Jon dovrebbe essere consapevole dell'importanza dei matrimoni, Daenerys lo è di sicuro eppure a nessuno dei due salta in mente l'idea. Il secondo fine di D&D qui mi sembra proprio palese.

6 minutes fa, Meri dice:

Davos a dire il vero sta diventando un po' porcellone in questo periodo:ehmmm:, visto che broccola pure Missandei... ma potrebbe essere pure lui a lanciare l'idea,,, oppure Tyrion!

Secondo me già ha buttato l'esca...insinuando una ideuzza nella testa di Jon che risponde : non ho tempo...

42 minutes fa, niphredil dice:

Dany sta iniziando a credergli, come sta iniziando a conoscerlo, questo non vuol dire che percepisca ancora il pericolo come reale ed immediato. E ripeto, non gli ha detto inginocchiati e ti do tutto l'aiuto che vuoi ma dopo che porti al sud tutti i tuoi soldati per fare la guerra a Cersei, è evidente che lei percepirebbe l'inginocchiarsi come un modo di guadagnarsi la sua fiducia e probabilmente lo sta anche mettendo alla prova, credo che non le dispiaccia affatto che lui le tenga testa. Inoltre se Jon si inginocchiasse potrebbe andare subito a combattere con lei i non morti e quindi cosa importa che i suoi Lord del Nord potrebbero offendersi? Non c'è tempo per scaramucce interne! (Vedete, il discorso si può fare da parte di entrambi).

E ricordiamo anche che Dany è stata abituata ad Essos a trattare con tutti uomini che la ritenevano solo una ragazzina stupida da raggirare e stuprare, anche nell'ultima battaglia contro gli schiavisti a Meeren. Mi pare normale che inizialmente adotti lo stesso comportamento di arroganza e quasi spocchia anche con Jon dato che non lo conosce, è l'unico modo che ha funzionato ad Essos per farsi rispettare. E in realtà se notate dopo tutta la sfilza di titoli già dopo poco lei scende dal Trono e inizia a parlare con lui in modo più confidenziale, addirittura in questa puntata va con lui in giro da sola, mi sembra evidente che le sue riserve su di lui stiano sparendo in fretta. L'avrebbe mai fatto prima ad Essos? No. Oggettivamente non si può pretendere che qualunque persona, anche una che ha avuto una visione con la neve a KL (che poi, quindi? Che dovrebbe significare? Io ci vedo semplicemente Dany che ha distrutto coi draghi KL e l'inverno è arrivato quindi ci nevica dentro, non vedo nessun collegamento coi non morti) creda a cose del genere in 5 minuti senza battere ciglio. Eppure ne discute con tyrion quindi il messaggio di Jon in realtà è passato, lei ha solo bisogno di tempo per fidarsi realmente di lui. Io non ci vedo proprio nulla di strano.

E mi son pure dovuta impegnare che Dany manco mi è mai piaciuta, ma le sue azioni sono assolutamente coerenti (come quelle di Tyrion poi, che manco lui mi sembra si stia preoccupando troppo di quello che dice Jon (che lo spiega pure male, tra l'altro).

Mi sembra una buona sintesi, d'altronde è tutto così evidente e l'hai sottolineato bene.

Come se arrivasse il tizio di turno a raccontarci dell'arrivo imminente dell'uomo nero che resuscita orde di zombie. All'inizio lo si piglia per cialtrone poi, con qualche testimonianza e qualche prova, gli si inizia a credere. Figurarsi poi se quello arriva con pretese e richieste senza offrire alcunché in cambio. Figurarsi poi se lo fa davanti alla più solida pretendente al trono di spade.

Ma poi ancora ce la meniamo con questi titoli?

Non è che, se la Danana avesse ricevuto Jon,  senza snocciolamento dei titoli e non sedendo sul trono, la richiesta di Jon sarebbe sembrata più opportuna.. tanto per dire.

1 hour fa, Iceandfire dice:

@niphredil

stiamo ragionando e capisco le tue argomentazioni però Jon è sempre molto umile e  incurante dell'etichetta,Dani No

Lei ha sofferto? Certamente e pure tanto,anzi è stata spesso umiliata proprio come donna e essere umano , ma per questo avrebbe dovuto assumere un altro atteggiamento con una persona che è andata da lei senza spocchia  e albagia  ,invece si mostra come una ragazzina viziata e Jon glielo dice pure...alla faccia di Tyrion che interpreta le sue parole

Jon è re del Nord acclamato dai suoi alfieri anche se bastardo ,perchè li ha conquistati con il suo coraggio,la sua modestia,la sua  cocciutaggine,il suo valore

Lei è quello che è grazie solo ai draghi ...un poco di umiltà le avrebbe giovato ecco

Continui ad argomentare dal punto di vista dello spettatore, Dany tutto quello che tu sai di Jon non lo sa, quindi è irrilevante per analizzare il suo comportamento la prima volta che lo incontra. Poi che significa che Jon è incurante dell'etichetta? Lei si deve presentare come Targaryen, non è che lo deve accogliere con una pacca sulla spalla, dai. Come se Cersei o chiunque altro sia stato sul trono non badasse all'etichetta... Anzi lei è la prima volta che scende dal trono e si mette al livello del suo interlocutore, mi sembra significativo. E comunque non capisco perché avrebbe dovuto fare l'umile al primo incontro con uno che si è proclamato Re di uno dei regni che lei reclama.

2 hours fa, Iceandfire dice:

Secondo me già ha buttato l'esca...insinuando una ideuzza nella testa di Jon che risponde : non ho tempo...

Come dicono molti uomini quando gli parli di matrimonio!:stralol:

Comunque penso proprio si andrà in quella direzione anche se è vero che tempo non ce n'è davvero

Spoiler

con il crollo della Barriera tutto precipiterà.

3 minutes fa, Meri dice:

Come dicono molti uomini quando gli parli di matrimonio!:stralol:

Comunque penso proprio si andrà in quella direzione anche se è vero che tempo non ce n'è davvero

Nascondi Contenuto

con il crollo della Barriera tutto precipiterà.

Infatti e non trovo affatto previdente aspettare il crollo della barriera e trovarsi gli estranei in casa per iniziare a preoccuparsi ,meglio scegliere tempo e modalità e terreno dello scontro con estranei e zombi avendo almeno una minima possibilità di cavarsela,non dimentichiamo che il re della notte li rigenera a getto continuo

Jon ha visto queste cose e per una volta SA e non vuole che la sua gente vada gratuitamente al massacro senza avere possibilità di vittoria 

Ergo va da chi gli può dare mezzi importanti per contrastare l'armata dei morti ,questo e' il suo pensiero fisso ,il suo unico scopo , la sua sola motivazione fortissima ...non cerca altro solo proteggere il suo popolo che a lui si è affidato 

Sa di non avere doti oratorie ,si presenta semplicemente e chi si trova di fronte ?

Una che pur avendo ottenuto tutto con la magia e ripeto tutto, mette in campo con lui una spocchia ed una albagia ridicole, che peraltro non aveva mostrato a Yara e Theon eppure sta ricevendo un Re vero di nome e di fatto e non lo capisce neanche ,bella regina ancora di quasi niente ...Ne ha passate tante ma invece di migliorare e praticare l'arte della diplomazia e della cortesia tra nobili ,peggiora e delude lo stesso Tyrion sul piano umano  

E questo è dal mio punto di vista innegabile 

5 hours fa, niphredil dice:

Continui ad argomentare dal punto di vista dello spettatore, Dany tutto quello che tu sai di Jon non lo sa, quindi è irrilevante per analizzare il suo comportamento la prima volta che lo incontra. Poi che significa che Jon è incurante dell'etichetta? Lei si deve presentare come Targaryen, non è che lo deve accogliere con una pacca sulla spalla, dai. Come se Cersei o chiunque altro sia stato sul trono non badasse all'etichetta... Anzi lei è la prima volta che scende dal trono e si mette al livello del suo interlocutore, mi sembra significativo. E comunque non capisco perché avrebbe dovuto fare l'umile al primo incontro con uno che si è proclamato Re di uno dei regni che lei reclama.

Sta accogliendo un Re e si comporta così perché ha una schiacciante superiorità con draghi ed il resto ...appena prende le prime mazzate comincia ad abbassare la cresta 

Per me non si è comportata da regina ,inoltre una regina se riceve qualcuno si informa su di lui e mica solo con 4 battute di Tyrion agnostico per definizione ma credente (ai draghi) perche' l'evidenza è evidenza 

2 hours fa, niphredil dice:

L'enunciazione dei titoli riguarda l'antipatia che il personaggio suscita ad alcuni. Per me non c'entra niente con quello che deve o non deve fare con Jon, se vuole ammorbarci così tutte le volte è liberissima di farlo, chiunque è libero di trovarlo fastidioso così come esaltante (?)

Io stavo tentando di fare notare che le visioni di Dany non sono proprio così vaghe da impedire il collegamento con quello che Jon le sta raccontando. Hai ragione sul fatto che vedendo la sala del Trono distrutta si potrebbe pensare a lei stessa che ha distrutto la Fortezza Rossa tentando di conquistarla... peccato che se fosse diventata regina perché lasciare tutto distrutto, il Trono vuoto e il tetto sventrato? E tutta quella neve a Sud non sarebbe un po' troppo strana? E Dany che nella visione oltrepassa il tunnel della Barriera e aldilà vi trova Drogo e Rhaego che sono morti ai suoi occhi significa solo che ha voglia di fare una passeggiata in mezzo al ghiaccio? Dai, Dany ci è stata dipinta come donna piuttosto intuitiva (tutte le volte che si fida dell'istinto, nella serie, vince lei: nascita dei draghi, casa degli eterni, rogo a Vaes Dothrak eccetera), possibile che proprio stavolta non riesca a connettere? 

Ma poi scusate, Dany si sta fidando di Jon, altrimenti non gli darebbe mica l'ossidiana. O no, mi sono persa qualcosa?

Veramente gli dà l'ossidiana perchè per lei, non credendo ai WW, vale meno di niente, e saggiamente, Tyrion le consiglia di lasciarla a Jon come contentino, tanto per iniziare a costruire un ponte...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Upcoming Events

• Member Statistics

• Total Members
      5,875
    • Most Online
      1,394

Newest Member
    James231295

• Total Topics
      16,127
    • Total Posts
      748,915