Jump to content
Sign in to follow this  
Stella di Valyria

Stella di Valyria

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sono registrata da poco, ma vi leggo da quando, poso più di un anno fa, ho scoperto Le Cronache. In un primo tempo ero stata attratta dalla serie TV, di cui ho comprato in poche settimane tutti i DVD. Ma dopo l'entusiasmo iniziale ho cominciato ad avere l'impressione di cogliere dei buchi narrativi, strane incoerenze e personaggi strampalati. Per inciso, in particolare trovavo stranamente "stonati" proprio due personaggi che poi ho scoperto non essere nati dalla penna di Zio George:
1) Ros. Voglio dire:  non fa niente (salvo spogliarsi), non serve a niente (salvo, appunto, a spogliarsi e dare il contentino a una parte di pubblico); però è ovunque e si è data da fare con chiunque. Roba che ti viene il dubbio che in tutti i Sette Regni ci siano in tutto tre o quattro prostitute, che lavorano 24 ore su 24 e si teletrasportano su richiesta. Persino Jon Snow, quando Sam gli chiede se ha mai avuto una donna, risponde "Una volta sono stato lì lì per andare con una prostituta. Era bellissima, si chamava..."  -e tu pensi: ti prego ti prego ti prego, NON dire Ros, che mi metto a ridere-  "...Ros". Eh no, eh :D
2) l'eroica crocerossina, progressista, ragazza di buona famiglia che tuttavia non ha paura di sporcarsi le mani, democratica e anti-schiavistaTalisa, che sembrava piovuta lì dritta dritta da un romanzetto rosa ambientato nelle retrovie della seconda guerra mondiale: ci mancava solo che fosse una suffragetta, poi come luoghi comuni anacronistici eravamo al completo   :D
Così, dato che il Trono televisivo mi piaceva tantissimo come costumi, ambientazioni e attori, ma mi convinceva sempre di meno come racconto, ho cominciato a documentarmi in rete, e ho trovato questo forum. E poi mi sono buttata a capofitto nella lettura delle Cronache, che ho divorato in pochi mesi scoprendo un intero mondo. E adesso, come tutti voi, soffro al pensiero che se il buon Martin non si sbriga potremmo non sapere mai come andrà a finire tutta la faccenda. E quindi, per quanto la serie tv ormai abbia preso da tempo strade completamente diverse da quelle del libro, la seguirò con attenzione e cercherò di farmele piacere; perchè temo tanto che sarà l'unica conclusione che avremo.

Fiuuuu, come sono prolissa!
Ora vi saluto. Grazie per avermi accolta. E anche per la miniera di informazioni che ho trovato in questo forum, in particolare nel Forte Della Notte. Ciao a tutti
(p.s. su Jon che parla di Ros: potrei anche aver capito male, perchè non avevo ancora le idee chiarissime sui vari personaggi. Ma a me era proprio sembrato che parlasse di lei)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben arrivata sul forum Stella di Valyria! :lol:  Non posso che concordare con te su alcune perplessità riguardo la serie tv e sull'entusiasmo per i libri: la serie è un po' come la punta dell'iceberg di tutto il meraviglioso mondo creato da Martin e leggere la storia, secondo me, è tutta un'altra cosa :)

Aspettiamo di leggerti nei nostri topic! Nel frattempo, ecco per te il nostro...

 

MESSAGGIO STANDARD DI BENVENUTO

 

Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum. 

A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue:

- Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale)

- Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 90 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle.

- Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni.

- Controlla la grandezza e la pesantezza del tuo avatar e delle eventuali immagini nella tua firma, in modo che siano congrue con le dimensioni consentite, specificate nel regolamento.

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Condivido pienamente il tuo pensiero su GoT, che però, nonostante le tante pecche, è e sempre sarà una delle mie serie preferite. ^^'' Ho scoperto anch'io il mondo del ghiaccio e del fuoco grazie allo show, da cui la mia immaginazione è stata influenzata non poco, durante la lettura... Se un domani dovesse uscire una nuova versione cinematografica delle Cronache fedelissima al cartaceo, probabilmente la disconoscerei. :ehmmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arrivo in ritardo come al solito, anche se ho avuto il piacere di incrociarti già in vari thread, ti dó anche il mio benvenuto! Concordo su tutto quello che hai scritto e come fondatrice del comitato "Chi accidentaccio è Talisa? aridateci Jeyne!" nonché del Comitato per la tutela e salvaguardia delle Jeyne non posso che offrirti la membership a vita!

Ps. Eh sí ho avuto anche io l'impressione che Jon Snow parli proprio di Ros ^^" 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...