Sign in to follow this  
Followers 0
Ellyn Reyne

ADWD - Una teoria: il figlio segreto di Ditocorto

46 posts in this topic

[Spero di non aver creato un doppione e, nel caso, chiedo venia ai moderatori per la disattenzione]

 

Cosa ne pensate della teoria (qui il video) secondo cui il piccolo Robert Arryn altri non sarebbe che il figlio illegittimo di Petyr Baelish?

Assumendo che sia veritiera, in astratto esisterebbe, per Baelish, un modo di giocare questa carta a proprio (anche minimo) vantaggio?

 

1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho visto il video, ma ho sempre pensato che in realtà il padre del piccolo Robert è Ditocorto.

Robertino ci viene presentato minuto (come Petyr)  mentre di Jon Arryn sappiamo solo che aveva spalle larghe (spalle larghe=robustezza), poi ci viene detto che Jon non era riuscito ad avere figli/e dai precedenti matrimoni (probabile sterilità) e questo insieme alla nostra conoscenza della lunga relazione tra Petyr e Lysa mi ha sempre fatto pensare che in realtà non solo Robertino ma tutte le gravidanze non portate a termine da Lysa fossero frutto della loro "tresca".

Quale uso farà Ditocorto di suo figlio?

Non so, sembra che lo ucciderà. :stralol:

2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile ma bisognerebbe andare a verificare i tempi. In pratica ditocorto e lysa si possono essere congiunti solo durante la permanenza di quest' ultima ad approdo del re. Quanto tempo è rimasta lysa ad approdo del re durante i primo cavalierato del marito jon arryn? Su quest' ultimo prima di essere avvelenato dai lannister stava indagando sui figli di robert. Non gli sarà venuto in mente che il figlio di lysa poteva non essere suo?? A meno che jon arryn non abbia dato il via libera a ditocorto per procurarsi un erede.. Un' altra possibilità è che lysa appena rimasta incinta sia partita subito a nido dell' aquila e abbia rivelato a ditocorto che lui era il padre solo dopo il suo arrivo per il matrimonio.

In ogni caso ditocorto tratta l' ipotetico figlio come una delle tante pedine del gioco del trono dimostrando zero senso paterno verso il povero robertino.

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci credo da sempre perchè robertino fisicamente è più somigliante a ditocorto che a jon Harryn

 

0

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 hours fa, ziowalter1973 dice:

Probabile ma bisognerebbe andare a verificare i tempi. In pratica ditocorto e lysa si possono essere congiunti solo durante la permanenza di quest' ultima ad approdo del re. Quanto tempo è rimasta lysa ad approdo del re durante i primo cavalierato del marito jon arryn?

 

Io ho una mezza idea che Lysa e Petyr si potevano incontrare anche altrove:

 

Lysa probabilmente partì per Approdo Del Re insieme a suo marito quando questi fu designato Primo Cavaliere, Petyr vi giunse dieci anni prima degli eventi che tutti conosciamo (lo sappiamo grazie a Tyrion durante il suo primo concilio ristretto da mano del re).

Allora dove s'incontravano? 

Città del Gabbiano, dove Petyr gestiva la dogana.

Se Ditocorto arriva ad AdR non prima dei dieci anni di cui sopra, significa che in quel periodo era inverno o al massimo inizio primavera a Westeros (l'estate più lunga della storia di Westeros finisce un annetto dopo l'inizio delle cronache, 10 anni e qualche mese) 

Dunque, considerando Jon impossibilitato a lasciare la capitale anche solo per qualche settimana visto il suo ruolo, si può ipotizzare una Lysa che ogni tot viaggiava da sola fino a Nido Dell' Aquila, per far comunque sentire la presenza di Casa Arryn.

E, siccome era inverno non poteva percorrere la strada alta, che a causa delle pesanti nevicate diventa inagibile, allora andava per mare, visto che, comunque è un breve tratto e anche meno pericoloso (niente clan delle montagne) giungendo proprio a Città Del Gabbiano, da Petyr, e poi dopo una piacevole (e prolifica) sosta partire per il castello degli Arryn.

Ecco secondo me come si possono spiegare i due aborti avuti da Lysa a Nido Dell' Aquila.

I successivi tre, avvenuti ad AdR secondo me si spiegano con la presenza del nostro carissimo Petyr in città.

 

 

1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho sempre pensato che Robertino ha alte probabilità di essere figlio di Petyr. Le prove sarebbero quelle che avete già descritto. 

Su Petyr penso non sia verosimile che lui non abbia almeno considerato la cosa, immagino che però a lui non importi. Dopotutto non prova niente per Lysa, per lui è solo un mezzo di cui servirsi, il figlio idem.

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanti anni hanno i personaggi in gioco? Ditocorto dovrebbe essere della stessa età di cathelyn, un pò più grande di lysa e molto più piccolo di jon arryn. Robertino se non ricordo male ha 4-5 anni alla sua prima apparizione a nido dell' aquila. Il passaggio di lysa a città per tornare a nido dell' aquila è palusibile ma da quanto tempo ditocorto era maestro del conio? Kevan lannister in qualità di reggente dice che non torna a lannisport dalla moglie da almeno 2 anni. Un maestro del conio difficilmente si sarebbe potuto allontanare senza causare sospetti. Secondo me il fatto tra lysa e ditocorto è avvenuto ad approdo del re.

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Catelyn ha 4-5 anni più di Ditocorto (infatti lei lo ha sempre visto come un fratello minore), Lysa grosso modo deve avere l'età di lui.

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se effettivamente Robyno è figlio di Ditocorto, quest'ultimo farà bene a tenere ben nascosta la cosa :figo:. Se il ragazzino si dimostrasse acuto, oltre che cinico, chissà, in futuro avrebbe potuto esserci un'alleanza padre-figlio, ma visti i presupposti non credo che quest'eventualità si verificherà mai. Non credo comunque che Ditocorto abbia in mente di eliminarlo, al momento è per lui essenziale ai fini di cementare la sua posizione.

1

Share this post


Link to post
Share on other sites
%d/%m/%Y %i:%s, ziowalter1973 dice:

Il passaggio di lysa a città per tornare a nido dell' aquila è palusibile ma da quanto tempo ditocorto era maestro del conio? Kevan lannister in qualità di reggente dice che non torna a lannisport dalla moglie da almeno 2 anni. Un maestro del conio difficilmente si sarebbe potuto allontanare senza causare sospetti. Secondo me il fatto tra lysa e ditocorto è avvenuto ad approdo del re.

 

Ditocorto all'epoca non era maestro del conio (lo diventerà tre anni dopo il suo arrivo ad Approdo del Re)non abitava nemmeno nella capitale, gestiva la dogana di Città del Gabbiano.

Io sto ipotizzando questi incontri (le prime gravidanze fallite) nel periodo che va dalla nomina di Jon Arryn a primo cavaliere (anno 283) all'arrivo di Petyr nella capitale (anno 288-289).

Robertino ha sei anni in AGOT, quindi è nato quattro/cinque anni dopo l'arrivo di Petyr ad Approdo del Re.

 

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh le gravidanze fallite potevano essere anche frutto dell' unione con jon arryn. Poi arriva ditocorto e la gravidanza viene portata a termine. Le probabilità che il padre di robertino sia ditocorto sono buone. A questo punto bisogna aspettare AWOW per capire le intenzioni di ditocorto con robertino ossia se verrà usato come una pedina oppure potrà avere una vita normale nella valle. Sarò curioso anche di sapere l' atteggiamento di sansa come nuova lady della valle verso il gracile cuginetto. 

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, ma io sono dell'idea che Jon era sterile, per questo cerco di trovare collegamenti tra Lysa e Petyr.

Sul futuro di Robertino:

Sembra proprio che Petyr lo voglia morto, ma Sansa una volta sposata a Harry l'erede potrebbe decidere di allontanare/accoppare Ditocorto, visto che sa che il piccolo pettirosso stravede per lei.

Da manipolata diventerebbe manipolatrice.

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jon arryn era già vedovo al momento di sposare lysa se non ricordo male. Se non ha partorito nemmeno un bastardo probabilmente doveva arrivare alla conclusione di essere sterile. Il matrimonio di lysa serviva solo per la guerra se non era in grado di procreare. Si, le quotazioni di ditocorto come padre di robertino salgono magari con il via libera di jon arryn all' insaputa di lysa. La mancanza di un erede avrebbe significato la fine della casata degli arryn visto che non ci sono altri eredi diretti conosciuti. L' erede harry era discendente da un bastardo se ricordo bene. Su sansa speriamo di leggere una bella migliore del personaggio rispetto a got.

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Robertino non è semplicemente debole e gracile, è malato. E' chiaramente descritto come epilettico; l'età paterna è stata vista come un fattore di rischio per malattie mentali come autismo e schizofrenia; perciò potrebbe essere realmente il figlio di Jon Arryn...

Il figlio illegittimo (di un altro personaggio) è un escamotage narrativo già molto usato da Martin, inserirne un altro, senza apparente funzione narrativa, mi sembrerebbe esagerato.

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0