AryaSnow

Gioco del Trono 2.0 - Regolamento

Recommended Posts

AryaSnow    573

GIOCDETRONO 2.0 - REGOLAMENTO DI BASE

 

1. SQUADRE

Il Gioco del Trono è un gioco a squadre supervisionato dagli arbitri.

Ciascuna squadra rappresenta una grande casata.

Le casate disponibili sono: Arryn, Baratheon, Bolton, Greyjoy, Lannister, Martell, Stark, Targaryen, Tully e Tyrell.

 

Prima delle formazione delle squadre, c'è una fase di iscrizione, in cui tutti gli utenti che vogliono partecipare esprimono questa loro volontà nell'apposito topic pubblico. E' comunque possibile unirsi al gioco anche successivamente, a partita in corso.

TOPIC PER ISCRIVERSI AL GIOCO DEL TRONO

Una volta terminate le iscrizioni iniziali, la formazione delle squadre avviene in due fasi: la composizione delle squadre in sé e l'attribuzione di una casata a ciascuna squadra. 

 

La prima fase avviene principalmente per sorteggio.

La formazione ha luogo una volta che vengono chiuse le iscrizioni e diventano noti tutti gli utenti che parteciperanno al gioco fin dalla sua partenza, secondo un sistema che si basa sulle estrazioni del lotto della prima sera successiva alla chiusura delle iscrizioni. Tuttavia nella fase delle iscrizioni per gli utenti è possibile influenzare parzialmente la composizione delle squadre, esprimendo una loro preferenza sull'utente con cui vorrebbero stare (che verrà assecondata solo in caso di reciprocità, ovvero se anche l'utente scelto indicherà a sua volta la persona che lo ha scelto come sua preferenza) e un'indicazione di un massimo di tre persone con cui preferirebbero evitare di condividere la squadra. Tali indicazioni sono totalmente facoltative e devono essere comunicate per MP agli arbitri del Gioco del Trono, che si impegneranno a mantenere la segretezza.

I dettagli sul sistema con cui vengono usate le estrazioni del lotto sono tenuti segreti per evitare che da tali informazioni si risalga alle eventuali preferenze espresse.

 

Nella seconda fase ciascuna delle squadre formatesi, dopo una consultazione interna, esprime nel topic pubblico e attraverso un membro rappresentante a sua scelta una sua classifica delle casate che preferirebbe interpretare. Gli arbitri si impegneranno ad assegnare le casate alle squadre tenendo il più possibile conto di tali preferenze e privilegiando in caso di parità la casata che ha inviato la sua scelta per prima.

Il numero totale di squadre è proporzionale al numero di utenti iscritti, in modo che sia garantito un minimo di 3 giocatori per squadra. Per la partenza del gioco è necessario avere un minimo di 4 squadre.

 

L'utente che vuole inserirsi nel gioco dopo la sua partenza, ha la possibilità di farlo. Gli arbitri gli assegneranno una squadra secondo un criterio casuale e privilegiando in particolare le casate in gioco con meno membri. In caso di almeno tre squadre ugualmente carenti di membri, l'utente ha la possibilità di comunicare per MP agli arbitri una casata da evitare. Le scelte possibili salgono a due se le squadre con meno membri sono almeno sei.

 

2. PARAMETRI

Ogni squadra nel corso della partita ha tre parametri: soldati, casse e vessilli. Può inoltre acquisire uno o più personaggi.

Soldati: rappresentano i punti vita delle squadra. Se arrivano a 0 la squadra viene eliminata dal gioco.

Casse: rappresentano il denaro a disposizione delle squadre e sono indispensabili per assoldare personaggi.

Vessilli: sono i punti che servono ad ottenere la vittoria.

Personaggi: conferiscono alla squadra poteri aggiuntivi di vario tipo. Si dividono in neutrali (assoldabili da ogni squadra) e di casata (che possono essere assoldati solo dalla casata a cui sono associati nella lista).

All'inizio della partita ogni squadra ha a disposizione 5 casse e un numero di soldati proporzionale al numero totale di squadre. Non ha invece alcun vessillo e alcun personaggio.

 

3. TURNI E AZIONI

Il gioco si divide iturni.

Verso la fine di ogni turno, ognsquadra comunica aglarbitrtrazioni a scelta.

Ciascunsquadrpuò anche compiere più azioni dello stesso tipo.

 

Le azioni possibili sono:

Attacca: provoca la perdita di soldati ad una squadra avversaria a scelta. Affinché l'attacco sia valido occorre indicare la squadra bersaglio, mettendola tra parentesi accanto all'azione di attacco. Non è possibile usare più di due azioni attacca contro la stessa squadra nello stesso turno. Quando una squadra non attacca per tre turni di seguito perde automaticamente un vessillo, e continua a perderne uno ad ogni turno successivo in cui continua a non attaccare, fino a quando non riprende a farlo.

Difesa: si contrappone direttamente agli eventuali attacchi avversari e serve ad evitare di perdere soldati a causa di tali attacchi. 

Arruola: serve ad acquisire nuovi soldati. L'azione avviene dopo la fase di attacco e difesa e di conseguenza non protegge direttamente contro gli attacchi, bensì fa recuperare soldati nel caso in cui in seguito ad essi la squadra sia ancora in vita. Non è in alcun modo possibile avere più soldati del massimo prefissato, rappresentato dal numero di soldati che si ha a disposizione a inizio gioco. 

Tassa: serve ad ottenere casse.

Raduna: serve ad ottenere vessilli.

Assolda: serve ad acquistare un personaggio a scelta rinunciando ad un numero di casse, a patto che a inizio turno si abbiano a disposizione le casse per farlo. Accanto all'azione va indicato tra parentesi anche il nome del personaggio che si vuole assoldare.

 

Tuttlazioni, trannassolda, hanno un valore da 0 a 4 dipendente dalle estrazioni del lotto di quel turno, convertitiumodprefissato (1-15=0; 16-35=1; 36-55=2; 56-75=3; 76-90=4). Ogni squadra è associata ad una ruota del lotto nel seguente modo:

Bari: Tully
Cagliari: Greyjoy
Firenze: Tyrell
Genova: Arryn
Milano: Lannister
Napoli: Targaryen
Palermo: Martell
Roma: Baratheon
Torino: Stark
Venezia: Bolton

Per ogni ruota, l'associazione dei numeri estratti alle azioni avviene in base all'ordine in cui le azioni stesse sono state indicate dalla squadra.

 

Lbattaglisrisolvonsommando ivalordtuttglattacchsubitdunsquadra, sottraendivalordellsudifese, e togliendallsquadrinumerdsoldatrisultante. I valori di arruola, tassa e raduna indicano il guadagno di un corrispondente numero di soldati, casse e vessilli.

 

4. PERSONAGGI

Oltre al compiere le tre azioni, ad ogni turno una squadra può anche schierare i personaggi che possiede, in modo da attivare il loro potere secondo le modalità descritte per ciascun personaggio. L'utilizzo di un personaggio non è considerato come un'azione e va indicato accanto alle tre azioni scelte.

Per la stessa squadra non è possibile assoldare due volte lo stesso personaggio durante la partita. Due squadre diverse invece possono anche assoldare entrambe lo stesso personaggio.

 

I personaggi dalla durata non permanente hanno un numero limitato di cariche, ovvero di volte in cui è possibile schierare un personaggio nel corso della partita. Una volta che queste si sono esaurite, il personaggio viene rimosso dal gioco. Le cariche vengono consumate ad ogni schieramento, a prescindere dall'effettivo successo del potere, a meno che nella descrizione del personaggio non sia specificato diversamente. I personaggi permanenti, al contrario, possono essere schierati un numero illimitato di volte.

 

Qui sotto spoiler trovate le liste di tutti i personaggi disponibili nel gioco, di casata e neutrali, con le loro descrizioni sintetiche. Per comprendere appieno le implicazioni del potere di un personaggio, è consigliato consultare anche la sua descrizione completa nel post degli approfondimenti.

 

Personaggi di casata:

Spoiler

 

ARRYN

 

Spoiler

 

Harrold Hardyng (L'erede): Erediti per tre turni i personaggi delle squadre morte nel turno precedente, con le cariche residue lasciate da queste ultime. 

Utilizzabile: 3 volte

Costo: 12 Casse d'oro
 

Jon Arryn (Mano del Re): Guadagni due Vessilli se nel turno precedente almeno una squadra ha lasciato il Trono/Torre.

Utilizzabile: 10 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

Lyn Corbray (Triplo gioco): Cancelli la terza azione di tutte le squadre avversarie. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Mord (Carceriere): Impedisci ad una squadra avversaria di schierare un personaggio di tua scelta per tre turni consecutivi.

Utilizzabile: 4 volte

Costo: 13 Casse d’oro

Robert Arryn (Mal del tremito): Abbassa di uno il valore di tutte le azioni "difesa" di tutti gli avversari. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Yohn Royce (Armatura runica): Se non ti trovi su Trono/Torre guadagni un bonus di +2 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 

 

 
BARATHEON
Spoiler

 

Davos Seaworth (Contrabbandiere): Guadagni 2 Casse d'oro per ciascun acquisto di personaggi da parte di una squadra avversaria.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro
 
Macchia (Profezia): Vieni a conoscenza dei dati di tutte le altre casate.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 Casse d'oro

Renly Baratheon (Grande esercito): Guadagni bonus di +1 per ogni azione Arruola da te eseguita durante il turno.

Utilizzabile:10 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Robert Baratheon (Martello da guerra): Una squadra avversaria da te scelta perde due soldati.
Utilizzabile: 5 volte
Costo: 18 Casse d'oro

 

Shireen Baratheon (Lettrice): Vieni a conoscenza dei dati e delle azioni di una squadra negli ultimi 5 turni.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Stannis Baratheon (Perseveranza): Guadagni 5 Vessilli se nel turno precedente almeno una squadra ha perso tutti i propri soldati.

Utilizzabile: 4 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

 

 

 

BOLTON

Spoiler

 

Arnolf Karstark (Patto segreto): Guadagni una cassa d'oro per ogni attacco che subisci.
Utilizzabile: 8 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Barbrey Dustin (Rancore): Le squadre che schierano un personaggio avendo te come bersaglio del suo potere perdono 1 cassa, 1 vessillo e 1 soldato.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Ramsay Snow (Reek): Scegli le tre azioni da far compiere ad una squadra avversaria a tua scelta. Nello stesso turno, quella squadra è immune a tutti i tuoi attacchi e agli altri personaggi da te schierati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Roose Bolton (Sanguisughe): Abbassa di uno i valori di tutti gli attacchi compiuti da una squadra avversaria a scelta.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 16 Casse d'oro

 

Walda Frey (Abbondanza): Sacrifichi un personaggio in tuo possesso e in cambio ottieni un numero di casse equivalente al suo prezzo.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro


Walder Frey (Lunga vita): Guadagni un Soldato per ciascun attacco a te rivolto durante il turno.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

 

 

GREYJOY

 

Spoiler

 

Aeron Greyjoy (Ciò che è morto non muoia mai): Puoi assoldare una seconda volta un personaggio che hai già posseduto nel corso della partita e che hai esaurito o perso in seguito.

Utilizzabile: 1 volta
Costo: 8 Casse d'oro

 

Asha Greyjoy (Razzia): Perdi un Vessillo; ogni squadra avversaria perde due Casse d'oro. Guadagni un numero di casse d'oro pari a quelle perse in questo modo dalle squadre avversarie. E' possibile scegliere una squadra avversaria da risparmiare dal potere globale, colpendone un'altra con potere raddoppiato.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Balon Greyjoy (Ribellione): Puoi rinunciare a quante azioni vuoi. Guadagni 2 vessilli per ciascuna azione rinunciata; se rinunci a 3 azioni, guadagni complessivamente 7 vessilli.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 8 Casse d'oro

 

Euron Greyjoy (Acclamazione di Re): Sali sul Trono a prescindere dalle condizioni di abbandono.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Theon Greyjoy (Voltagabbana): Se non ti trovi sul Trono, tutti gli attacchi che dovresti subire nel turno vengono invece subiti dalla squadra attaccante.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 16 Casse d'oro

 

Victarion Greyjoy (Scelta della preda): Puoi scegliere liberamente a quanti e quali bersagli contemporaneamente rivolgere i tuoi attacchi.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

 

 

LANNISTER

 

Spoiler

 

Cersei Lannister (Regalità): Se ti trovi sul Trono guadagni un Vessillo e 3 Casse.

Utilizzabile: 6 turni
Costo: 10 Casse d'oro
 

Jaime Lannister (Sterminatore di Re): Obbliga la squadra presente al momento sul trono a scendere, rendendole impossibile risalire e arruolare soldati per i due turni seguenti.

Utilizzabile: 3 volte

Costo: 11 Casse d'oro

 

Lann l'Astuto (Appropriazione): Rubi 2 casse d'oro ad una squadra avversaria a tua scelta. 
Utilizzabile: 12 turni
Costo: 13 Casse d'oro

 

Qyburn (Frankenstein): Se ti trovi fuori dal trono, indica un numero fino ad un massimo di 6 di Casse d'oro da convertire in Soldati.
Utilizzabile: fino a un massimo di 18 casse complessive

Costo: 14 Casse d'oro

 

Tyrion Lannister (Astuzia): Puoi scambiare Tyrion con un personaggio a caso di una casata avversaria a tua scelta.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 9 Casse d'oro

 

Tywin Lannister (Ricchezza): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione di Tassa da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 


 

 

MARTELL

 

Spoiler

 

Areo Hotah (Guardia del corpo): Guadagni due Soldati ad ogni tua salita sul Trono/Torre e ad ogni tua discesa.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 8 Casse d'oro

Arianne Martell (Diplomazia): Se ti trovi sul Trono/Torre guadagni un bonus di +2 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: 5 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Doran Martell (Pianificare): Hai a disposizione una quarta e una quinta azione.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Oberyn Martell (Lancia avvelenata): Ogni squadra che ti attacca perde 1 soldato a turno per 3 turni consecutivi.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Quentyn Martell (Trattativa) Puoi acquistare personaggi senza usare l'azione "assolda" e inoltre pagando 2 casse in meno ciascuno dei personaggi che acquisti.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 8 Casse d'oro

 

Tyene Sand (Avvelenamento): Le prime due azioni di tutte le squadre avversarie vengono annullate. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

 

 

 

STARK

Spoiler

 

Arya Stark (Assassina): Vieni a conoscenza dei personaggi posseduti da una squadra a tua scelta e ne elimini uno dal gioco.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 12 Casse d'oro

 

Brandon Stark (Visione e metamorfismo) Puoi conoscere i personaggi che ha assoldato una squadra da te scelta e clonarne uno.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

 

Eddard Stark (Onore): Guadagni due Vessilli per ciascun Attacco che sferri nel turno, fino a un massimo di 25 vessilli.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 13 Casse d'oro


Hodor (Gigante): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro

 

Robb Stark (Re del Nord): Anche se non ti trovi sul trono, godi di delle stesse condizioni di una squadra che vi si trova. Le tue condizioni NON vengono comunicate dagli arbitri alle altre squadre.

Utilizzabile: 4 turni

Costo: 12 Casse d'oro

 

Sansa Stark (Armatura di cortesia): Impedisce alle squadre avversarie di acquisire informazioni su di te tramite i poteri dei loro personaggi. 

Utilizzabile: 12 turni

Costo: 11 Casse d'oro

 

 

 

TARGARYEN

 

Spoiler

 

Aerys Targaryen (Imprevedibilità): Se non ti trovi sul trono, tutti gli attacchi rivolti verso di te vengono subiti dalla squadra avversaria che al termine del turno precedente possedeva il maggior numero di Soldati. 
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Daenerys Targaryen (Dracarys): Una squadra a tua scelta perde un numero di soldati pari al valore del suo primo estratto, un numero di casse pari al valore del suo secondo estratto, un numero di vessilli pari al valore del suo terzo estratto, nonché un ulteriore numero di una delle tre risorse a tua scelta pari al valore del suo quarto estratto.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

Rhaegar Targaryen (Ninna nanna): Annulli i poteri dei personaggi schierati da una casata avversaria a tua scelta.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro


Varys (Guitto). Varys si trasforma in un personaggio scelto casualmente tra tutti i personaggi disponibili nel gioco (ad eccezione di Varys stesso). Tale personaggio rimane a disposizione della squadra per il turno successivo, dopo il quale torna ad essere Varys.

Utilizzabile: 10 volte

Costo: 11 Casse d'oro

 

Viserys Targaryen (Mendicante): Guarda il tuo quinto numero estratto. Se il valore corrispondente è 0, perdi una cassa; se il valore è 1, guadagni un soldato; se il valore è 2, guadagni una cassa; il valore è 3, guadagni un vessillo; se il valore è 4, non guadagni né perdi.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 9 Casse d'oro

 

Young Griff (Identità segreta): Acquisisci un personaggio a tua scelta tra quelli presenti nelle liste delle casate avversarie, perdendo però un numero di casse pari al prezzo di quel personaggio. Se i personaggi che possiedi devono essere comunicati dagli arbitri alle altre squadre, nella lista al posto del personaggio così acquisito agli avversari appare Young Griff stesso.

Utilizzabile: 1 volta

Costo: 9 Casse d'oro

 

 

 

TULLY

 

Spoiler

 

Brynden Tully (Controspionaggio): Puoi scegliere i tuoi dati che, nel caso debbano essere comunicati dagli arbitri alle squadre avversarie, verranno riferiti in modo non corrispondente alla realtà.

Utilizzabile: 10 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Catelyn Tully (Giuramento): Nel corso del turno sei immune alle eventuali azioni Attacca di due squadre a tua scelta che siano fuori dal Trono.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Edmure Tully (Ignaro): Fino ad un massimo di due squadre avversarie a tua scelta non ricevono dagli arbitri informazioni sui loro stessi dati e i loro stessi personaggi.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Hoster Tully (Compromesso): Scegli se sacrificare 3 soldati per ottenere 7 vessilli oppure 3 vessilli per ottenere 7 soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Jason Mallister (Sentinella contro i predoni): Vieni a conoscere i dati, le azioni e i relativi dettagli di tutte le squadre che in quel turno ti attaccano o schierano personaggi 

Utilizzabile: 10 volte

Costo: 13 casse d’oro

 

Lysa Tully (Porta della Luna): Scegli una squadra. Se il tuo quinto numero estratto, convertito in valori da 0 a 4, è superiore a quello della squadra bersaglio, tale squadra perde un soldato.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro

 

 

 

TYRELL

 

Spoiler

 

Garlan Tyrell (Multiskilled): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca e Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Loras Tyrell (Parata agile): Guadagni bonus di +1 per ogni azione Difendi e Arruola da te eseguita durante il turno.

Utilizzabile: 6 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Mace Tyrell (Privilegio): Puoi compiere azioni Arruola anche se ti trovi sul trono.

Utilizzabile: 3 volte
Costo; 8 Casse d'oro


Margaery Tyrell (Charme): Ogni squadra avversaria perde due risorse a sua scelta. Guadagni risorse equivalenti come genere e numero a quelle perse dalle altre squadre. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 casse d'oro


Olenna Redwyne (Sarcasmo): Ogni 0 sorteggiato per le azioni della tua casata viene conteggiato come 2.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

Willas Tyrell (Erede storpio): Se vieni attaccato, l'attacco non si applica nei tuoi confronti, e guadagni un numero di Soldati pari al valore complessivo dell'attacco subito.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 16 Casse d'oro

 

 

 

 

Personaggi neutrali:

Spoiler

 

BONUS ATTACCO O DIFESA
 
Azor Ahai (Portatrice di Luce): Guadagni un bonus di +2 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 30 Casse d'oro
 
Belwas (Attacco sfrontato): Guadagni un bonus di +2 per ogni azione Attacca e Difesa da te eseguita durante il turno. Perdi un Soldato per ogni azione Attacca e Difesa a cui viene applicato il bonus.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 10 Casse d'oro
 
Bronn (Mercenario): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca o Difesa da te eseguita durante il turno. Perdi una Cassa d'oro per ogni turno in cui usufruisci di tali bonus. 
Utilizzabile: Permanente
Costo: 10 Casse d'oro
 
 
Daario Naharis (Capitano mercenario): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno. Prima dell'apertura del turno successivo, il controllo del personaggio passa alla squadra con il maggior numero di Casse d'oro.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 3 Casse d'oro
 
Podrick Payne (Scudiero): Se una squadra è in possesso di Pod ottiene +1 a difesa se usa l'azione. Se usa nello stesso turno una seconda volta difesa, questa seconda azione difesa avrà bonus +2.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro

 

Sandor Clegane (Guerriero): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro
 
 
GUADAGNO O PERDITA DI SOLDATI
 

Barristan Selmy (Guardia Reale): Se ti trovi su Trono/Torre guadagni un soldato nel turno in cui Barristan viene schierato.

Utilizzabile: 7 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Frittella (Cuciniere): Guadagni un soldato se, nel corso di tutto il turno, ne hai perso almeno uno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 12 Casse d'oro

 
Ilyn Payne (Boia): Una squadra avversaria da te indicata perde cinque Soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

Jaqen Hghar (Senza Volto): Tre squadre avversarie da te indicate perdono tre Soldati ciascuna.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 13 Casse d'oro
 
 
GUADAGNO VESSILLI
 

Alto Passero (Pace): Se ti trovi su Trono/Torre e non dichiari azioni Attacca, guadagni due Vessilli.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 5 Casse d'oro

 

Jeor Mormont (Fedeltà alla causa): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Raduna da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro

 

Mance Rayder (Unificatore): Se almeno una squadra avversaria ha fatto le tue stesse azioni, guadagni un Vessillo.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 12 Casse d'oro

 

Samwell Tarly (Codardo): Se non hai ricevuto attacchi durante il turno guadagni un Vessillo.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 

 

GUADAGNO CASSE

 

Marillion (Performance): Ogni squadra avversaria perde due Casse d'oro. Guadagni un numero di casse d'oro pari a quelle perse in questo modo dalle squadre avversarie. E' possibile scegliere una squadra avversaria da risparmiare dal potere globale, colpendone un'altra con potere raddoppiato.

Utilizzabile: 6 volte

Costo: 12 Casse d'oro

 

Tycho Nestoris (Banchiere): Guadagni una Cassa d'oro; se ti trovi su Trono/Torre guadagni una ulteriore Cassa d'oro.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 15 Casse d'oro

 

 

PENALITA' VARIE

 

Eddison Tollett (Umorismo nero): Scegli una squadra avversaria, per la quale per quel turno sarà nullo ogni effetto di guadagno vessilli.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

Mirri Maz Duur (Maledizione): Per quattro turni consecutivi, tutte le estrazioni 3 e 4 della squadra bersaglio saranno convertite in un 2. 
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 9 Casse d'oro

 

Vargo Hoat (Mutilazione): Per 5 turni consecutivi, tutte la azioni "arruola" della squadra bersaglio avranno il valore diminuito di 1.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

 

INFORMAZIONI

 

Brynden Rivers (Cento occhi): Ricevi comunicazione di tutte le azioni compiute dalle squadre avversarie nel turno.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 20 Casse d'oro

 

Moqorro (Profezia): Ricevi comunicazione dei dati di una squadra avversaria da te scelta.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro

 

 

RESURREZIONE/SOPRAVVIVENZA

 

Beric Dondarrion (Alito di vita): Se nel corso del turno scendi a 0 o meno Soldati non muori, ma inizi il turno successivo con 10 Soldati, 5 Casse d'oro, 0 Vessilli e 0 personaggi.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro

 

Estranei (Resurrezione): Se nel corso del turno scendi a 0 soldati o meno, vieni dichiarato morto, ma torni in gioco dopo tre turni senza personaggi e con un numero totale di 15 risorse tra soldati, casse e vessilli, da distribuire a tuo piacimento. La resurrezione rimane segreta nei primi tre turni di vita, dopo i quali viene pubblicamente annunciata.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro


Manifredde (Non-morto): Anche se nel corso del turno il tuo numero di Soldati scende a 0 o meno, non muori, ma continui a giocare con il numero di Soldati (anche negativo) residui per i tre turni consecutivi, incluso quello in cui hai schierato Manifredde. 
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 30 Casse d'oro

 

 

ANNULLAMENTO VINCOLI

 

Brienne Tarth (Ostinazione): Puoi usare tre azioni Attacca contro lo stesso bersaglio. Nello stesso turno, la somma delle estrazioni dei tuoi tre attacchi viene usata anche per diminuire il valore complessivo delle azioni Attacca della squadra bersaglio. Brienne non può essere usata per colpire più di un bersaglio contemporaneamente.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

Jon Snow (Lord Comandante): Hai a disposizione una quarta azione.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 21 Casse d'oro

 

Thoros (Bacio di Rhllor): Incrementa di uno le cariche disponibili di un personaggio che possiedi.

Utilizzabile: 4 volte
Costo: 24 Casse d'oro

 

 

ALLEANZE

 

lllyrio Mopatis (Mercante): Scegli un'altra squadra che schiera Illyrio e donale un numero di casse da te scelto per ottenere in cambio lo stesso numero di soldati, oppure viceversa, fino ad un massimo di 7 risorse a turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro
 

Luwin (Maestro guaritore): Una squadra avversaria da te scelta guadagna 2 soldati a turno per 3 turni consecutivi.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Syrio Forel (Mentore): Gli effetti di un proprio personaggio schierato in quel turno, esplicitamente indicato, varranno per una squadra avversaria indicata anziché per te.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

 

ALTRO

 

Melisandre (Sacrificio): Sacrifica un personaggio ancora attivo e in tuo possesso per guadagnare 5 Vessilli e 7 Soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Petyr Baelish (Manipolazione): Indica una delle tre azioni di una squadra avversaria da sostituire con una di tua scelta.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 23 Casse d'oro

 

Tommen Baratheon (Gioco): Ogni 0 sorteggiato per le azioni della tua squadra viene conteggiato come 4, ogni 1 come un 3, ogni 3 come un 1 e ogni 4 come uno 0.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 6 Casse d'oro

 

Varamyr (Metamorfismo): Per tre turni di gioco prendi il controllo di un personaggio a tua scelta controllato da una squadra avversaria.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 17 Casse d'oro

 

 

 

4. TRONO

In ogni turno c'è una squadra che siedsuTronoslsquadrigiocsonalmeno 7, unsecondsquadra siedsullTorre. Se durante la partita il numero di squadre scende sotto il 7, la torre viene rimossa del gioco e la squadra che la occupava scende. PeTrono e Torre valgonlstessregole.

 

Stare sul Trono o sulla Torre conferisce alla squadra le seguenti caratteristiche: 

- Impossibilità di compiere l'azione Arruola.

- Possibilità di colpire tutte le squadre fuori dal trono e dalla torre con lo stesso attacco (in tal caso non occorre indicare un bersaglio specifico, mentre se si vuole colpire solo una squadra in particolare occorre indicare quella).

- Guadagno di 2 vessilli (in automatico, senza bisogno di usare alcuna azione) al termine di ogni turno iniziato con la propria permanenza sul Trono o sulla Torre.

 

Ciascuna delle squadre fuori dal trono può attaccare quella sul trono scrivendo semplicemente "Trono" come suo bersaglio. In tal caso, se oltre il Trono è presente anche la Torre, anche quest'ultima subirà quello stesso attacco. Se si vuole colpire solo un avversario tra Trono e Torre, occorre indicare il nome specifico della casata.

 

Per poter scendere dal Trono o dalla Torre, occorre indicare agli arbitri le condizioni di abbandono nel post di invio delle proprie azioni. Tali condizioni corrispondono a un numero di soldati a scelta che non deve essere superiore a quello posseduto: se al termine del turno ci si ritrova con un numero di soldati più basso di quello indicato, si scende dal trono. Non è possibile scendere dal trono se non si ha indicato le condizioni di abbandono, né è possibile rifiutarsi di salire sul trono quando il meccanismo di gioco lo prevede.

All'inizio della partita, le casate sul Trono e sulla Torre vengono stabilite in maniera casuale. Ad ogni discesa dal Trono o dalla Torre di una casata, al suo posto sale la casata che l'ha colpita con un maggiore potere offensivo (costituito dalla somma degli attacchi effettuati e gli eventuali poteri di personaggi che provocano la perdita di soldati). 

 

5. COMUNICAZIONE ARBITRI-SQUADRE

I parametri di una squadra, i suoi personaggi e il loro utilizzo, le azioni da lei compiute e le condizioni di abbandono del trono sono informazioni di base note solo alla squadra in questione e agli arbitri. Tuttavia i membri della squadra possono decidere liberamente per una condivisione totale o parziale di queste informazioni con altre persone esterne o interne al gioco.

Al contrario, gli arbitri comunicano pubblicamente le squadre che siedono sul Trono e sulla Torre, le squadre eliminate e i vincitori finali del gioco.

 

Ogni settimana si svolgono due turni, caratterizzati dalle estrazioni del lotto di martedì e di sabato

Ad inizio partita gli arbitri apriranno un topic MP con ciascuna delle squadre in gioco, riservato alle comunicazioni segrete con queste ultime. Nel corso di ogni turno, le squadre devono inviare agli arbitri tramite quel topic le loro azioni, i personaggi che intendono schierare e le eventuali condizioni di abbandono del trono. Tutte queste decisioni vanno comunicate in un unico post, che una volta inviato agli arbitri non può mai più essere modificato o revocato.

 

Il tempo per l'invio delle azioni scade alle 19:50 del martedì e del sabato. Tutte le azioni inviate dopo le 19:49 non saranno considerate valide e non sono in alcun modo previste eccezioni a questa regola. Alle 20:00 vengono pubblicate le estrazioni del lotto, che verranno usate dagli arbitri per calcolare i risultati delle azioni. Una volta terminati i calcoli, gli arbitri provvederanno a inviare ad ogni squadra tutti i suoi dati aggiornati.

L'apertura di un nuovo turno viene comunicata dagli arbitri nel topic pubblico dopo l'invio in privato alle varie squadre dei risultati del turno precedente. Nel post di apertura del nuovo turno vengono comunicate anche le squadre che occupano Trono e Torre e le eventuali squadra eliminate.

 

6. VITTORIA

Il vincitore è uno solo se all'inizio della partita ci sono meno di 7 squadre. In caso contrario ci sono due vincitori, che assumono i titoli di Re (per il primo posto) e di Primo Cavaliere (per il secondo posto).

E' possibile vincere il Gioco del Trono in tre modi:

- Raggiungere 50 vessilli alla fine di un turno. Dopo che una squadra ottiene tale risultato, tutto il gioco ha termine. L'eventuale secondo vincitore è rappresentato dalla squadra con più vessilli tra le rimanenti.

- Essere la squadra con più vessilli alla fine del turno 36. 

- Essere l'ultima squadra a sopravvivere (o tra le ultime due, nel caso di due vincitori previsti).

 

7. ARBITRI

Gli arbitri della seconda edizione del Gioco del Trono sono AryaSnow, Koorlick. Lady DragonSnow, Lord Beric e Maya.

Provvederanno a formare le squadre, inviare alle squadre i risultati delle azioni, aprire i turni e rispondere ad ogni eventuale dubbio dei giocatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.