Jump to content
Sign in to follow this  
AryaSnow

Gioco del Trono 2.0 - Regolamento

Recommended Posts

GIOCDETRONO 2.0 - REGOLAMENTO DI BASE

 

1. SQUADRE

Il Gioco del Trono è un gioco a squadre supervisionato dagli arbitri.

Ciascuna squadra rappresenta una grande casata.

Le casate disponibili sono: Arryn, Baratheon, Bolton, Greyjoy, Lannister, Martell, Stark, Targaryen, Tully e Tyrell.

 

Prima delle formazione delle squadre, c'è una fase di iscrizione, in cui tutti gli utenti che vogliono partecipare esprimono questa loro volontà nell'apposito topic pubblico. E' comunque possibile unirsi al gioco anche successivamente, a partita in corso.

TOPIC PER ISCRIVERSI AL GIOCO DEL TRONO

Una volta terminate le iscrizioni iniziali, la formazione delle squadre avviene in due fasi: la composizione delle squadre in sé e l'attribuzione di una casata a ciascuna squadra. 

 

La prima fase avviene principalmente per sorteggio.

La formazione ha luogo una volta che vengono chiuse le iscrizioni e diventano noti tutti gli utenti che parteciperanno al gioco fin dalla sua partenza, secondo un sistema che si basa sulle estrazioni del lotto della prima sera successiva alla chiusura delle iscrizioni. Tuttavia nella fase delle iscrizioni per gli utenti è possibile influenzare parzialmente la composizione delle squadre, esprimendo una loro preferenza sull'utente con cui vorrebbero stare (che verrà assecondata solo in caso di reciprocità, ovvero se anche l'utente scelto indicherà a sua volta la persona che lo ha scelto come sua preferenza) e un'indicazione di un massimo di tre persone con cui preferirebbero evitare di condividere la squadra. Tali indicazioni sono totalmente facoltative e devono essere comunicate per MP agli arbitri del Gioco del Trono, che si impegneranno a mantenere la segretezza.

I dettagli sul sistema con cui vengono usate le estrazioni del lotto sono tenuti segreti per evitare che da tali informazioni si risalga alle eventuali preferenze espresse.

 

Nella seconda fase ciascuna delle squadre formatesi, dopo una consultazione interna, esprime nel topic pubblico e attraverso un membro rappresentante a sua scelta una sua classifica delle casate che preferirebbe interpretare. Gli arbitri si impegneranno ad assegnare le casate alle squadre tenendo il più possibile conto di tali preferenze e privilegiando in caso di parità la casata che ha inviato la sua scelta per prima.

Il numero totale di squadre è proporzionale al numero di utenti iscritti, in modo che sia garantito un minimo di 3 giocatori per squadra. Per la partenza del gioco è necessario avere un minimo di 4 squadre.

 

L'utente che vuole inserirsi nel gioco dopo la sua partenza, ha la possibilità di farlo. Gli arbitri gli assegneranno una squadra secondo un criterio casuale e privilegiando in particolare le casate in gioco con meno membri. In caso di almeno tre squadre ugualmente carenti di membri, l'utente ha la possibilità di comunicare per MP agli arbitri una casata da evitare. Le scelte possibili salgono a due se le squadre con meno membri sono almeno sei.

 

2. PARAMETRI

Ogni squadra nel corso della partita ha tre parametri: soldati, casse e vessilli. Può inoltre acquisire uno o più personaggi.

Soldati: rappresentano i punti vita delle squadra. Se arrivano a 0 la squadra viene eliminata dal gioco.

Casse: rappresentano il denaro a disposizione delle squadre e sono indispensabili per assoldare personaggi.

Vessilli: sono i punti che servono ad ottenere la vittoria.

Personaggi: conferiscono alla squadra poteri aggiuntivi di vario tipo. Si dividono in neutrali (assoldabili da ogni squadra) e di casata (che possono essere assoldati solo dalla casata a cui sono associati nella lista).

All'inizio della partita ogni squadra ha a disposizione 5 casse e un numero di soldati proporzionale al numero totale di squadre. Non ha invece alcun vessillo e alcun personaggio.

 

3. TURNI E AZIONI

Il gioco si divide iturni.

Verso la fine di ogni turno, ognsquadra comunica aglarbitrtrazioni a scelta.

Ciascunsquadrpuò anche compiere più azioni dello stesso tipo.

 

Le azioni possibili sono:

Attacca: provoca la perdita di soldati ad una squadra avversaria a scelta. Affinché l'attacco sia valido occorre indicare la squadra bersaglio, mettendola tra parentesi accanto all'azione di attacco. Non è possibile usare più di due azioni attacca contro la stessa squadra nello stesso turno. Quando una squadra non attacca per tre turni di seguito perde automaticamente un vessillo, e continua a perderne uno ad ogni turno successivo in cui continua a non attaccare, fino a quando non riprende a farlo.

Difesa: si contrappone direttamente agli eventuali attacchi avversari e serve ad evitare di perdere soldati a causa di tali attacchi. 

Arruola: serve ad acquisire nuovi soldati. L'azione avviene dopo la fase di attacco e difesa e di conseguenza non protegge direttamente contro gli attacchi, bensì fa recuperare soldati nel caso in cui in seguito ad essi la squadra sia ancora in vita. Non è in alcun modo possibile avere più soldati del massimo prefissato, rappresentato dal numero di soldati che si ha a disposizione a inizio gioco. 

Tassa: serve ad ottenere casse.

Raduna: serve ad ottenere vessilli.

Assolda: serve ad acquistare un personaggio a scelta rinunciando ad un numero di casse, a patto che a inizio turno si abbiano a disposizione le casse per farlo. Accanto all'azione va indicato tra parentesi anche il nome del personaggio che si vuole assoldare.

 

Tuttlazioni, trannassolda, hanno un valore da 0 a 4 dipendente dalle estrazioni del lotto di quel turno, convertitiumodprefissato (1-15=0; 16-35=1; 36-55=2; 56-75=3; 76-90=4). Ogni squadra è associata ad una ruota del lotto nel seguente modo:

Bari: Tully
Cagliari: Greyjoy
Firenze: Tyrell
Genova: Arryn
Milano: Lannister
Napoli: Targaryen
Palermo: Martell
Roma: Baratheon
Torino: Stark
Venezia: Bolton

Per ogni ruota, l'associazione dei numeri estratti alle azioni avviene in base all'ordine in cui le azioni stesse sono state indicate dalla squadra.

 

Lbattaglisrisolvonsommando ivalordtuttglattacchsubitdunsquadra, sottraendivalordellsudifese, e togliendallsquadrinumerdsoldatrisultante. I valori di arruola, tassa e raduna indicano il guadagno di un corrispondente numero di soldati, casse e vessilli.

 

4. PERSONAGGI

Oltre al compiere le tre azioni, ad ogni turno una squadra può anche schierare i personaggi che possiede, in modo da attivare il loro potere secondo le modalità descritte per ciascun personaggio. L'utilizzo di un personaggio non è considerato come un'azione e va indicato accanto alle tre azioni scelte.

Per la stessa squadra non è possibile assoldare due volte lo stesso personaggio durante la partita. Due squadre diverse invece possono anche assoldare entrambe lo stesso personaggio.

 

I personaggi dalla durata non permanente hanno un numero limitato di cariche, ovvero di volte in cui è possibile schierare un personaggio nel corso della partita. Una volta che queste si sono esaurite, il personaggio viene rimosso dal gioco. Le cariche vengono consumate ad ogni schieramento, a prescindere dall'effettivo successo del potere, a meno che nella descrizione del personaggio non sia specificato diversamente. I personaggi permanenti, al contrario, possono essere schierati un numero illimitato di volte.

 

Qui sotto spoiler trovate le liste di tutti i personaggi disponibili nel gioco, di casata e neutrali, con le loro descrizioni sintetiche. Per comprendere appieno le implicazioni del potere di un personaggio, è consigliato consultare anche la sua descrizione completa nel post degli approfondimenti.

 

Personaggi di casata:

Spoiler

 

ARRYN

 

Spoiler

 

Harrold Hardyng (L'erede): Erediti per tre turni i personaggi delle squadre morte nel turno precedente, con le cariche residue lasciate da queste ultime. 

Utilizzabile: 3 volte

Costo: 12 Casse d'oro
 

Jon Arryn (Mano del Re): Guadagni due Vessilli se nel turno precedente almeno una squadra ha lasciato il Trono/Torre.

Utilizzabile: 10 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

Lyn Corbray (Triplo gioco): Cancelli la terza azione di tutte le squadre avversarie. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Mord (Carceriere): Impedisci ad una squadra avversaria di schierare un personaggio di tua scelta per tre turni consecutivi.

Utilizzabile: 4 volte

Costo: 13 Casse d’oro

Robert Arryn (Mal del tremito): Abbassa di uno il valore di tutte le azioni "difesa" di tutti gli avversari. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Yohn Royce (Armatura runica): Se non ti trovi su Trono/Torre guadagni un bonus di +2 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 

 

 
BARATHEON
Spoiler

 

Davos Seaworth (Contrabbandiere): Guadagni 2 Casse d'oro per ciascun acquisto di personaggi da parte di una squadra avversaria.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro
 
Macchia (Profezia): Vieni a conoscenza dei dati di tutte le altre casate.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 Casse d'oro

Renly Baratheon (Grande esercito): Guadagni bonus di +1 per ogni azione Arruola da te eseguita durante il turno.

Utilizzabile:10 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Robert Baratheon (Martello da guerra): Una squadra avversaria da te scelta perde due soldati.
Utilizzabile: 5 volte
Costo: 18 Casse d'oro

 

Shireen Baratheon (Lettrice): Vieni a conoscenza dei dati e delle azioni di una squadra negli ultimi 5 turni.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Stannis Baratheon (Perseveranza): Guadagni 5 Vessilli se nel turno precedente almeno una squadra ha perso tutti i propri soldati.

Utilizzabile: 4 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

 

 

 

BOLTON

Spoiler

 

Arnolf Karstark (Patto segreto): Guadagni una cassa d'oro per ogni attacco che subisci.
Utilizzabile: 8 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Barbrey Dustin (Rancore): Le squadre che schierano un personaggio avendo te come bersaglio del suo potere perdono 1 cassa, 1 vessillo e 1 soldato.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Ramsay Snow (Reek): Scegli le tre azioni da far compiere ad una squadra avversaria a tua scelta. Nello stesso turno, quella squadra è immune a tutti i tuoi attacchi e agli altri personaggi da te schierati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Roose Bolton (Sanguisughe): Abbassa di uno i valori di tutti gli attacchi compiuti da una squadra avversaria a scelta.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 16 Casse d'oro

 

Walda Frey (Abbondanza): Sacrifichi un personaggio in tuo possesso e in cambio ottieni un numero di casse equivalente al suo prezzo.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro


Walder Frey (Lunga vita): Guadagni un Soldato per ciascun attacco a te rivolto durante il turno.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

 

 

GREYJOY

 

Spoiler

 

Aeron Greyjoy (Ciò che è morto non muoia mai): Puoi assoldare una seconda volta un personaggio che hai già posseduto nel corso della partita e che hai esaurito o perso in seguito.

Utilizzabile: 1 volta
Costo: 8 Casse d'oro

 

Asha Greyjoy (Razzia): Perdi un Vessillo; ogni squadra avversaria perde due Casse d'oro. Guadagni un numero di casse d'oro pari a quelle perse in questo modo dalle squadre avversarie. E' possibile scegliere una squadra avversaria da risparmiare dal potere globale, colpendone un'altra con potere raddoppiato.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Balon Greyjoy (Ribellione): Puoi rinunciare a quante azioni vuoi. Guadagni 2 vessilli per ciascuna azione rinunciata; se rinunci a 3 azioni, guadagni complessivamente 7 vessilli.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 8 Casse d'oro

 

Euron Greyjoy (Acclamazione di Re): Sali sul Trono a prescindere dalle condizioni di abbandono.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Theon Greyjoy (Voltagabbana): Se non ti trovi sul Trono, tutti gli attacchi che dovresti subire nel turno vengono invece subiti dalla squadra attaccante.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 16 Casse d'oro

 

Victarion Greyjoy (Scelta della preda): Puoi scegliere liberamente a quanti e quali bersagli contemporaneamente rivolgere i tuoi attacchi.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

 

 

LANNISTER

 

Spoiler

 

Cersei Lannister (Regalità): Se ti trovi sul Trono guadagni un Vessillo e 3 Casse.

Utilizzabile: 6 turni
Costo: 10 Casse d'oro
 

Jaime Lannister (Sterminatore di Re): Obbliga la squadra presente al momento sul trono a scendere, rendendole impossibile risalire e arruolare soldati per i due turni seguenti.

Utilizzabile: 3 volte

Costo: 11 Casse d'oro

 

Lann l'Astuto (Appropriazione): Rubi 2 casse d'oro ad una squadra avversaria a tua scelta. 
Utilizzabile: 12 turni
Costo: 13 Casse d'oro

 

Qyburn (Frankenstein): Se ti trovi fuori dal trono, indica un numero fino ad un massimo di 6 di Casse d'oro da convertire in Soldati.
Utilizzabile: fino a un massimo di 18 casse complessive

Costo: 14 Casse d'oro

 

Tyrion Lannister (Astuzia): Puoi scambiare Tyrion con un personaggio a caso di una casata avversaria a tua scelta.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 9 Casse d'oro

 

Tywin Lannister (Ricchezza): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione di Tassa da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 


 

 

MARTELL

 

Spoiler

 

Areo Hotah (Guardia del corpo): Guadagni due Soldati ad ogni tua salita sul Trono/Torre e ad ogni tua discesa.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 8 Casse d'oro

Arianne Martell (Diplomazia): Se ti trovi sul Trono/Torre guadagni un bonus di +2 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: 5 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Doran Martell (Pianificare): Hai a disposizione una quarta e una quinta azione.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Oberyn Martell (Lancia avvelenata): Ogni squadra che ti attacca perde 1 soldato a turno per 3 turni consecutivi.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Quentyn Martell (Trattativa) Puoi acquistare personaggi senza usare l'azione "assolda" e inoltre pagando 2 casse in meno ciascuno dei personaggi che acquisti.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 8 Casse d'oro

 

Tyene Sand (Avvelenamento): Le prime due azioni di tutte le squadre avversarie vengono annullate. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

 

 

 

STARK

Spoiler

 

Arya Stark (Assassina): Vieni a conoscenza dei personaggi posseduti da una squadra a tua scelta e ne elimini uno dal gioco.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 12 Casse d'oro

 

Brandon Stark (Visione e metamorfismo) Puoi conoscere i personaggi che ha assoldato una squadra da te scelta e clonarne uno.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

 

Eddard Stark (Onore): Guadagni due Vessilli per ciascun Attacco che sferri nel turno, fino a un massimo di 25 vessilli.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 13 Casse d'oro


Hodor (Gigante): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro

 

Robb Stark (Re del Nord): Anche se non ti trovi sul trono, godi di delle stesse condizioni di una squadra che vi si trova. Le tue condizioni NON vengono comunicate dagli arbitri alle altre squadre.

Utilizzabile: 4 turni

Costo: 12 Casse d'oro

 

Sansa Stark (Armatura di cortesia): Impedisce alle squadre avversarie di acquisire informazioni su di te tramite i poteri dei loro personaggi. 

Utilizzabile: 12 turni

Costo: 11 Casse d'oro

 

 

 

TARGARYEN

 

Spoiler

 

Aerys Targaryen (Imprevedibilità): Se non ti trovi sul trono, tutti gli attacchi rivolti verso di te vengono subiti dalla squadra avversaria che al termine del turno precedente possedeva il maggior numero di Soldati. 
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Daenerys Targaryen (Dracarys): Una squadra a tua scelta perde un numero di soldati pari al valore del suo primo estratto, un numero di casse pari al valore del suo secondo estratto, un numero di vessilli pari al valore del suo terzo estratto, nonché un ulteriore numero di una delle tre risorse a tua scelta pari al valore del suo quarto estratto.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

Rhaegar Targaryen (Ninna nanna): Annulli i poteri dei personaggi schierati da una casata avversaria a tua scelta.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro


Varys (Guitto). Varys si trasforma in un personaggio scelto casualmente tra tutti i personaggi disponibili nel gioco (ad eccezione di Varys stesso). Tale personaggio rimane a disposizione della squadra per il turno successivo, dopo il quale torna ad essere Varys.

Utilizzabile: 10 volte

Costo: 11 Casse d'oro

 

Viserys Targaryen (Mendicante): Guarda il tuo quinto numero estratto. Se il valore corrispondente è 0, perdi una cassa; se il valore è 1, guadagni un soldato; se il valore è 2, guadagni una cassa; il valore è 3, guadagni un vessillo; se il valore è 4, non guadagni né perdi.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 9 Casse d'oro

 

Young Griff (Identità segreta): Acquisisci un personaggio a tua scelta tra quelli presenti nelle liste delle casate avversarie, perdendo però un numero di casse pari al prezzo di quel personaggio. Se i personaggi che possiedi devono essere comunicati dagli arbitri alle altre squadre, nella lista al posto del personaggio così acquisito agli avversari appare Young Griff stesso.

Utilizzabile: 1 volta

Costo: 9 Casse d'oro

 

 

 

TULLY

 

Spoiler

 

Brynden Tully (Controspionaggio): Puoi scegliere i tuoi dati che, nel caso debbano essere comunicati dagli arbitri alle squadre avversarie, verranno riferiti in modo non corrispondente alla realtà.

Utilizzabile: 10 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Catelyn Tully (Giuramento): Nel corso del turno sei immune alle eventuali azioni Attacca di due squadre a tua scelta che siano fuori dal Trono.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Edmure Tully (Ignaro): Fino ad un massimo di due squadre avversarie a tua scelta non ricevono dagli arbitri informazioni sui loro stessi dati e i loro stessi personaggi.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Hoster Tully (Compromesso): Scegli se sacrificare 3 soldati per ottenere 7 vessilli oppure 3 vessilli per ottenere 7 soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Jason Mallister (Sentinella contro i predoni): Vieni a conoscere i dati, le azioni e i relativi dettagli di tutte le squadre che in quel turno ti attaccano o schierano personaggi 

Utilizzabile: 10 volte

Costo: 13 casse d’oro

 

Lysa Tully (Porta della Luna): Scegli una squadra. Se il tuo quinto numero estratto, convertito in valori da 0 a 4, è superiore a quello della squadra bersaglio, tale squadra perde un soldato.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro

 

 

 

TYRELL

 

Spoiler

 

Garlan Tyrell (Multiskilled): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca e Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Loras Tyrell (Parata agile): Guadagni bonus di +1 per ogni azione Difendi e Arruola da te eseguita durante il turno.

Utilizzabile: 6 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Mace Tyrell (Privilegio): Puoi compiere azioni Arruola anche se ti trovi sul trono.

Utilizzabile: 3 volte
Costo; 8 Casse d'oro


Margaery Tyrell (Charme): Ogni squadra avversaria perde due risorse a sua scelta. Guadagni risorse equivalenti come genere e numero a quelle perse dalle altre squadre. E' possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 casse d'oro


Olenna Redwyne (Sarcasmo): Ogni 0 sorteggiato per le azioni della tua casata viene conteggiato come 2.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

Willas Tyrell (Erede storpio): Se vieni attaccato, l'attacco non si applica nei tuoi confronti, e guadagni un numero di Soldati pari al valore complessivo dell'attacco subito.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 16 Casse d'oro

 

 

 

 

Personaggi neutrali:

Spoiler

 

BONUS ATTACCO O DIFESA
 
Azor Ahai (Portatrice di Luce): Guadagni un bonus di +2 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 30 Casse d'oro
 
Belwas (Attacco sfrontato): Guadagni un bonus di +2 per ogni azione Attacca e Difesa da te eseguita durante il turno. Perdi un Soldato per ogni azione Attacca e Difesa a cui viene applicato il bonus.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 10 Casse d'oro
 
Bronn (Mercenario): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca o Difesa da te eseguita durante il turno. Perdi una Cassa d'oro per ogni turno in cui usufruisci di tali bonus. 
Utilizzabile: Permanente
Costo: 10 Casse d'oro
 
 
Daario Naharis (Capitano mercenario): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno. Prima dell'apertura del turno successivo, il controllo del personaggio passa alla squadra con il maggior numero di Casse d'oro.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 3 Casse d'oro
 
Podrick Payne (Scudiero): Se una squadra è in possesso di Pod ottiene +1 a difesa se usa l'azione. Se usa nello stesso turno una seconda volta difesa, questa seconda azione difesa avrà bonus +2.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro

 

Sandor Clegane (Guerriero): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro
 
 
GUADAGNO O PERDITA DI SOLDATI
 

Barristan Selmy (Guardia Reale): Se ti trovi su Trono/Torre guadagni un soldato nel turno in cui Barristan viene schierato.

Utilizzabile: 7 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Frittella (Cuciniere): Guadagni un soldato se, nel corso di tutto il turno, ne hai perso almeno uno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 12 Casse d'oro

 
Ilyn Payne (Boia): Una squadra avversaria da te indicata perde cinque Soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

Jaqen Hghar (Senza Volto): Tre squadre avversarie da te indicate perdono tre Soldati ciascuna.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 13 Casse d'oro
 
 
GUADAGNO VESSILLI
 

Alto Passero (Pace): Se ti trovi su Trono/Torre e non dichiari azioni Attacca, guadagni due Vessilli.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 5 Casse d'oro

 

Jeor Mormont (Fedeltà alla causa): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Raduna da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro

 

Mance Rayder (Unificatore): Se almeno una squadra avversaria ha fatto le tue stesse azioni, guadagni un Vessillo.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 12 Casse d'oro

 

Samwell Tarly (Codardo): Se non hai ricevuto attacchi durante il turno guadagni un Vessillo.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 

 

GUADAGNO CASSE

 

Marillion (Performance): Ogni squadra avversaria perde una Cassa d'oro. Guadagni un numero di casse d'oro pari a quelle perse in questo modo dalle squadre avversarie. E' possibile scegliere una squadra avversaria da risparmiare dal potere globale, colpendone un'altra con potere raddoppiato.

Utilizzabile: 6 volte

Costo: 12 Casse d'oro

 

Tycho Nestoris (Banchiere): Guadagni una Cassa d'oro; se ti trovi su Trono/Torre guadagni una ulteriore Cassa d'oro.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 15 Casse d'oro

 

 

PENALITA' VARIE

 

Eddison Tollett (Umorismo nero): Scegli una squadra avversaria, per la quale per quel turno sarà nullo ogni effetto di guadagno vessilli.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

Mirri Maz Duur (Maledizione): Per quattro turni consecutivi, tutte le estrazioni 3 e 4 della squadra bersaglio saranno convertite in un 2. 
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 9 Casse d'oro

 

Vargo Hoat (Mutilazione): Per 5 turni consecutivi, tutte la azioni "arruola" della squadra bersaglio avranno il valore diminuito di 1.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

 

INFORMAZIONI

 

Brynden Rivers (Cento occhi): Ricevi comunicazione di tutte le azioni compiute dalle squadre avversarie nel turno.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 20 Casse d'oro

 

Moqorro (Profezia): Ricevi comunicazione dei dati di una squadra avversaria da te scelta.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro

 

 

RESURREZIONE/SOPRAVVIVENZA

 

Beric Dondarrion (Alito di vita): Se nel corso del turno scendi a 0 o meno Soldati non muori, ma inizi il turno successivo con 10 Soldati, 5 Casse d'oro, 0 Vessilli e 0 personaggi.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro

 

Estranei (Resurrezione): Se nel corso del turno scendi a 0 soldati o meno, vieni dichiarato morto, ma torni in gioco dopo tre turni senza personaggi e con un numero totale di 15 risorse tra soldati, casse e vessilli, da distribuire a tuo piacimento. La resurrezione rimane segreta nei primi tre turni di vita, dopo i quali viene pubblicamente annunciata.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro


Manifredde (Non-morto): Anche se nel corso del turno il tuo numero di Soldati scende a 0 o meno, non muori, ma continui a giocare con il numero di Soldati (anche negativo) residui per i tre turni consecutivi, incluso quello in cui hai schierato Manifredde. 
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 30 Casse d'oro

 

 

ANNULLAMENTO VINCOLI

 

Brienne Tarth (Ostinazione): Puoi usare tre azioni Attacca contro lo stesso bersaglio. Nello stesso turno, la somma delle estrazioni dei tuoi tre attacchi viene usata anche per diminuire il valore complessivo delle azioni Attacca della squadra bersaglio. Brienne non può essere usata per colpire più di un bersaglio contemporaneamente.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

Jon Snow (Lord Comandante): Hai a disposizione una quarta azione.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 21 Casse d'oro

 

Thoros (Bacio di Rhllor): Incrementa di uno le cariche disponibili di un personaggio che possiedi.

Utilizzabile: 4 volte
Costo: 24 Casse d'oro

 

 

ALLEANZE

 

lllyrio Mopatis (Mercante): Scegli un'altra squadra che schiera Illyrio e donale un numero di casse da te scelto per ottenere in cambio lo stesso numero di soldati, oppure viceversa, fino ad un massimo di 7 risorse a turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro
 

Luwin (Maestro guaritore): Una squadra avversaria da te scelta guadagna 2 soldati a turno per 3 turni consecutivi.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Syrio Forel (Mentore): Gli effetti di un proprio personaggio schierato in quel turno, esplicitamente indicato, varranno per una squadra avversaria indicata anziché per te.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

 

ALTRO

 

Melisandre (Sacrificio): Sacrifica un personaggio ancora attivo e in tuo possesso per guadagnare 5 Vessilli e 7 Soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Petyr Baelish (Manipolazione): Indica una delle tre azioni di una squadra avversaria da sostituire con una di tua scelta.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 23 Casse d'oro

 

Tommen Baratheon (Gioco): Ogni 0 sorteggiato per le azioni della tua squadra viene conteggiato come 4, ogni 1 come un 3, ogni 3 come un 1 e ogni 4 come uno 0.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 6 Casse d'oro

 

Varamyr (Metamorfismo): Per tre turni di gioco prendi il controllo di un personaggio a tua scelta controllato da una squadra avversaria.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 17 Casse d'oro

 

 

 

4. TRONO

In ogni turno c'è una squadra che siedsuTronoslsquadrigiocsonalmeno 7, unsecondsquadra siedsullTorre. Se durante la partita il numero di squadre scende sotto il 7, la torre viene rimossa del gioco e la squadra che la occupava scende. PeTrono e Torre valgonlstessregole.

 

Stare sul Trono o sulla Torre conferisce alla squadra le seguenti caratteristiche: 

- Impossibilità di compiere l'azione Arruola.

- Possibilità di colpire tutte le squadre fuori dal trono e dalla torre con lo stesso attacco (in tal caso non occorre indicare un bersaglio specifico, mentre se si vuole colpire solo una squadra in particolare occorre indicare quella).

- Guadagno di 2 vessilli (in automatico, senza bisogno di usare alcuna azione) al termine di ogni turno iniziato con la propria permanenza sul Trono o sulla Torre.

 

Ciascuna delle squadre fuori dal trono può attaccare quella sul trono scrivendo semplicemente "Trono" come suo bersaglio. In tal caso, se oltre il Trono è presente anche la Torre, anche quest'ultima subirà quello stesso attacco. Se si vuole colpire solo un avversario tra Trono e Torre, occorre indicare il nome specifico della casata.

 

Per poter scendere dal Trono o dalla Torre, occorre indicare agli arbitri le condizioni di abbandono nel post di invio delle proprie azioni. Tali condizioni corrispondono a un numero di soldati a scelta che non deve essere superiore a quello posseduto: se al termine del turno ci si ritrova con un numero di soldati più basso di quello indicato, si scende dal trono. Non è possibile scendere dal trono se non si ha indicato le condizioni di abbandono, né è possibile rifiutarsi di salire sul trono quando il meccanismo di gioco lo prevede.

All'inizio della partita, le casate sul Trono e sulla Torre vengono stabilite in maniera casuale. Ad ogni discesa dal Trono o dalla Torre di una casata, al suo posto sale la casata che l'ha colpita con un maggiore potere offensivo (costituito dalla somma degli attacchi effettuati e gli eventuali poteri di personaggi che provocano la perdita di soldati). 

 

5. COMUNICAZIONE ARBITRI-SQUADRE

I parametri di una squadra, i suoi personaggi e il loro utilizzo, le azioni da lei compiute e le condizioni di abbandono del trono sono informazioni di base note solo alla squadra in questione e agli arbitri. Tuttavia i membri della squadra possono decidere liberamente per una condivisione totale o parziale di queste informazioni con altre persone esterne o interne al gioco.

Al contrario, gli arbitri comunicano pubblicamente le squadre che siedono sul Trono e sulla Torre, le squadre eliminate e i vincitori finali del gioco.

 

Ogni settimana si svolgono due turni, caratterizzati dalle estrazioni del lotto di martedì e di sabato

Ad inizio partita gli arbitri apriranno un topic MP con ciascuna delle squadre in gioco, riservato alle comunicazioni segrete con queste ultime. Nel corso di ogni turno, le squadre devono inviare agli arbitri tramite quel topic le loro azioni, i personaggi che intendono schierare e le eventuali condizioni di abbandono del trono. Tutte queste decisioni vanno comunicate in un unico post, che una volta inviato agli arbitri non può mai più essere modificato o revocato.

 

Il tempo per l'invio delle azioni scade alle 19:50 del martedì e del sabato. Tutte le azioni inviate dopo le 19:49 non saranno considerate valide e non sono in alcun modo previste eccezioni a questa regola. Alle 20:00 vengono pubblicate le estrazioni del lotto, che verranno usate dagli arbitri per calcolare i risultati delle azioni. Una volta terminati i calcoli, gli arbitri provvederanno a inviare ad ogni squadra tutti i suoi dati aggiornati.

L'apertura di un nuovo turno viene comunicata dagli arbitri nel topic pubblico dopo l'invio in privato alle varie squadre dei risultati del turno precedente. Nel post di apertura del nuovo turno vengono comunicate anche le squadre che occupano Trono e Torre e le eventuali squadra eliminate.

 

6. VITTORIA

Il vincitore è uno solo se all'inizio della partita ci sono meno di 7 squadre. In caso contrario ci sono due vincitori, che assumono i titoli di Re (per il primo posto) e di Primo Cavaliere (per il secondo posto).

E' possibile vincere il Gioco del Trono in tre modi:

- Raggiungere 50 vessilli alla fine di un turno. Dopo che una squadra ottiene tale risultato, tutto il gioco ha termine. L'eventuale secondo vincitore è rappresentato dalla squadra con più vessilli tra le rimanenti.

- Essere la squadra con più vessilli alla fine del turno 36. 

- Essere l'ultima squadra a sopravvivere (o tra le ultime due, nel caso di due vincitori previsti).

 

7. ARBITRI

Gli arbitri della seconda edizione del Gioco del Trono sono AryaSnow, Koorlick. Lady DragonSnow, Lord Beric e Maya.

Provvederanno a formare le squadre, inviare alle squadre i risultati delle azioni, aprire i turni e rispondere ad ogni eventuale dubbio dei giocatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

APPROFONDIMENTI

 

Avvertimento: le informazioni contenute nella seguente sezione NON sono regole indispensabili per giocare al Gioco del Trono e comprenderne i meccanismi fondamentali. Servono più che altro a regolare conflitti che potrebbero presentarsi in particolari situazioni nel corso della partita (ma potrebbero anche non presentarsi mai). Dunque consigliamo la lettura ai giocatori più esperti che sono curiosi di approfondire e ai giocatori che effettivamente durante il gioco sono incappati in specifiche situazioni problematiche. Agli utenti neofiti, che magari devono ancora comprendere bene il gioco, consigliamo di limitarsi alla lettura del regolamento di base per evitare complicazioni. Tuttavia, per quanto riguarda la lista dei personaggi, consigliamo di consultare la descrizione completa per i personaggi che suscitano il vostro interesse.

 

LE FASI

  Nascondi Contenuto

 

Le fasi sono momenti interni ad un singolo turno, che servono a stabilire le priorità delle azioni e dei poteri dei personaggi. Sono rilevanti in caso di personaggi (o azioni) che agiscono nello stesso turno e sono in potenziale conflitto tra loro, in quanto indicano come tali conflitti devono essere risolti.

Ad esempio, se viene schierato un personaggio che ruba le casse ad una certa squadra, che nello stesso turno esegue l'azione "tassa" per guadagnarne, può essere importante stabilire tramite le fasi se il furto si applica alle casse guadagnate nello stesso turno oppure solo a quelle eventualmente possedute alla fine di quello precedente: se il furto ha la precedenza non ha effetto sulle casse ottenute nello stesso turno, mentre se viene dopo o in contemporanea si applica anche su quelle. 

 

Le fasi sono indicate da lettere dell'alfabeto.

Nelle liste dei personaggi con descrizione completa, per ogni personaggio tramite una lettera è indicato un tipo, corrispondente alla fase in cui agisce il suo potere. Le lettere A, B, C, D, E indicano la priorità temporale: prima una lettera si colloca nell'alfabeto, prima il potere agisce. Ci sono inoltre personaggi di tipo X, che non hanno una fase predefinita e il cui potere agisce in momenti diversi a seconda delle circostanze.

 

Esaminiamo meglio le fasi in cui si articola un turno:

FASE PRELIMINARE (A): In primo luogo, si applicano i poteri dei personaggi che impediscono di schierare gli altri personaggi o che ne annullano i poteri. Subito dopo hanno effetto i poteri di clonazione dei personaggi, seguiti da quelli di eliminazione. Si applicano quindi tutti gli effetti che consentono di raggiungere la lista delle azioni da risolvere e le estrazioni da applicare. Più precisamente, nell'ordine, i personaggi che aggiungono, cancellano e modificano azioni (NB: un'azione annullata non può essere manipolata) ed i personaggi che modificano i risultati delle estrazioni del lotto. 
FASE MILITARE (B): All'inizio di questa fase vengono pagati tutti i costi di attivazione dei poteri dei personaggi e tutte le casse per assoldare i personaggi nel corso del turno. Si risolvono poi le azioni di attacco e difesa, applicando a ciascuna i bonus e i malus relativi, insieme a tutti gli eventuali poteri di immunità o deviazione degli attacchi.
FASE DI MODIFICA RISORSE ©: Si applicano gli effetti dei personaggi che danno, tolgono, rubano o scambiano soldati, casse e vessilli.
FASE DI AZIONE (D): Si applicano le azioni diverse da attacco e difesa (arruola, tassa, raduna, assolda), insieme ai loro relativi bonus e malus. In contemporanea, hanno effetto i poteri strettamente connessi a queste azioni (possibilità di arruolare anche sul trono) e poteri che permettono di acquisire personaggi completamente nuovi (che non si limitano a spostare un personaggio da un proprietario all'altro).
FASE CONCLUSIVA (E): Si assegnano trono e torre e si applicano i personaggi che influiscono su tale assegnazione, seguiti da quelli con effetti strettamente legati ad essa. Successivamente, si applicano gli effetti dei personaggi che consentono di impossessarsi dei personaggi altrui, nell'ordine: scambio, furto, eredità. Il passaggio di un personaggio da una squadra all'altra comunque non gli impedisce di funzionare nel modo in cui è stato impostato quando è stato schierato. Infine si attivano i personaggi di spionaggioinsieme a quelli che impediscono alle squadre di ricevere i propri dati finali.

 

 

ORDINE DEGLI SPECIFICI PERSONAGGI:

 

Personaggi di tipo X:

Sansa, Brynden Tully, Edd, Beric, Estranei, Manifredde, Syrio, Robb, Thoros, Loras, Willas

 

FASE A:

Rhaegar - Mord

Bran

Arya

Doran - Jon Snow

Lyn - Tyene

Ramsay - Petyr

Tommen

Olenna - Mirri

 

FASE B:

Robert Arryn, Yohn, Roose, Arianne, Hodor, Garlan, Azor Ahai, Sandor, Belwas, Bronn, Daario, Podrick, Brienne, Victarion, Theon, Aerys, Catelyn

 

FASE C:

Jon Arryn, Stannis, Balon, Eddard, Alto Passero, Mance, Samwell, Davos, Arnolf, Walda, Tycho, Walder, Qyburn, Barristan, Frittella, Robert Baratheon, Ilyn, Jaqen, Oberyn, Lysa, Dany, Lady Dustin, Viserys, Melisandre, Hoster, Cersei, Asha, Lann, Marillion, Margaery, Illyrio, Luwin

 

FASE D:

Renly, Jeor, Tywin, Vargo, Mace, Young Griff, Aeron, Varys, Quentyn

 

FASE E:

Euron- Jaime

Areo

Tyrion

Varamyr

Harry

Moqorro, Brynden Rivers, Jason, Macchia, Shireen, Edmure

 

NB: i personaggi scritti in modo consecutivo sono contemporanei, mentre l'accapo indica personaggi successivi.

 

- Le condizioni di morte vengono verificate fase per fase. Questo vuol dire che se una squadre risulta morta alla fine di una certa fase, gli eventuali recuperi di soldati che avrebbero dovuto esserci nelle fasi successive non hanno effetto in quanto la squadra in quel momento è da considerarsi già morta.

 

- Le condizioni di vittoria invece vengono verificate solo alla fine del turno. Per stabilire il vincitore quello che conta è il numero di risorse posseduto a fine turno e non alla fine delle singole fasi. 

 

 

LISTE DEI PERSONAGGI (DESCRIZIONI COMPLETE)

 

Personaggi di casata:

  Nascondi Contenuto

ARRYN

  Nascondi Contenuto

Harrold Hardyng (L'erede) (Tipo E): Erediti i personaggi delle squadre morte nel turno precedente, con le cariche residue lasciate da queste ultime. Rimani in possesso dei personaggi ereditati per i tre turni successivi, dopo i quali smetti di possederli. I personaggi ereditati funzionano normalmente nei modi indicati nelle loro descrizioni.

Utilizzabile: 3 volte

Costo: 12 Casse d'oro

 

Jon Arryn (Mano del Re) (Tipo C): Guadagni due Vessilli se nel turno precedente almeno una squadra ha lasciato il Trono/Torre.

Utilizzabile: 10 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

Lyn Corbray (Triplo gioco) (Tipo A): Cancelli la terza azione di tutte le squadre avversarie. Se esplicitamente indicato, è possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Mord (Carceriere) (Tipo A). Vieni a conoscenza dei personaggi posseduti da una squadra a tua scelta e puoi scegliere uno essi. Il personaggio scelto non potrà essere schierato per tre turni consecutivi (ovvero per il turno in cui Mord viene schierato e per i due turni successivi). Il blocco del personaggio vale anche in caso di eventuali cambiamenti di proprietario nel corso dei tre turni.

Nel caso in cui la squadra bersaglio abbia schierato personaggi che impediscono di conoscere o falsifichino la sua lista personaggi, e per effetto di questo si scelga un personaggio non realmente posseduto da essa, il blocco ha comunque effetto, ma su un personaggio posseduto dalla squadra e scelto casualmente. 

Utilizzabile: 4 volte

Costo: 13 Casse d’oro

Robert Arryn (Mal del tremito) (Tipo B): Abbassa di uno il valore di tutte le azioni "difesa" di tutti gli avversari. Se esplicitamente indicato, è possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Yohn Royce (Armatura runica) (Tipo B): Se non ti trovi su Trono/Torre guadagni un bonus di +2 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 

BARATHEON
  Nascondi Contenuto

Davos Seaworth (Contrabbandiere) (Tipo C): Guadagni 2 Casse d'oro per ciascun acquisto di personaggi da parte di una squadra avversaria. Per "acquisto" si intende ogni occasione in cui si ottiene un nuovo personaggio pagandolo con casse d'oro.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro

 
Macchia (Profezia) (Tipo E): Vieni a conoscenza dei dati (Soldati, Vessilli, Casse d'oro, personaggi posseduti e relative cariche) di tutte le altre casate.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 d'oro 
 
Renly Baratheon (Grande esercito) (Tipo D): Guadagni bonus di +1 per ogni azione Arruola da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile:10 volte
Costo: 12 Casse d'oro
 

Robert Baratheon (Martello da guerra) (Tipo C): Una squadra avversaria da te scelta perde due soldati.
Utilizzabile: 5 volte
Costo: 18 Casse d'oro

 

Shireen Baratheon (Lettrice) (Tipo E): Vieni a conoscenza dei dati (Soldati, Vessilli, Casse d'oro, personaggi posseduti con cariche residue) e delle azioni (incluso l'utilizzo dei personaggi) di una squadra negli ultimi 5 turni.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Stannis Baratheon (Perseveranza) (Tipo C): Guadagni 5 Vessilli se nel turno precedente almeno una squadra ha perso tutti i propri soldati.

Utilizzabile: 4 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

BOLTON

  Nascondi Contenuto

Arnolf Karstark (Patto segreto) (Tipo C): Guadagni una cassa d'oro per ogni attacco che subisci.
Utilizzabile: 8 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Barbrey Dustin (Rancore) (Tipo C): Le squadre che schierano un personaggio avendo te come bersaglio del suo potere perdono 1 cassa, 1 vessillo e 1 soldato. I casi in cui vale Barbery Dustin sono: personaggi che hanno te come bersaglio esplicito, personaggi con bersagli multipli e globali tra cui ci sei anche tu, personaggi con bonus di attacco quando gli attacchi sono rivolti verso di te
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Ramsay Snow (Reek) (Tipo A): Scegli una squadra e decidi per quella squadra tre azioni (non puoi scegliere Assolda). La squadra bersaglio sostituisce le sue prime tre azioni con quelle da te scelte. In quello stesso turno, la squadra bersaglio sarà immune a ogni tuo attacco e a ogni effetto di tuoi personaggi diversi da Ramsay stesso.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Roose Bolton (Sanguisughe) (Tipo B): Abbassa di uno i valori di tutti gli attacchi compiuti da una squadra avversaria a scelta.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 16 Casse d'oro

 

Walda Frey (Abbondanza) (Tipo C): Sacrifichi un personaggio in tuo possesso e in cambio ottieni un numero di casse equivalente al suo prezzo. Il personaggio sacrificato non può essere schierato nel turno del sacrificio.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro


Walder Frey (Lunga vita) (Tipo C): Guadagni un Soldato per ciascun attacco a te rivolto durante il turno.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

GREYJOY

  Nascondi Contenuto

 

Aeron Greyjoy (Ciò che è morto non muoia mai) (Tipo D): Puoi assoldare una seconda volta un personaggio che hai già posseduto nel corso della partita e che hai esaurito o perso in seguito.

Utilizzabile: 1 volta
Costo: 8 Casse d'oro

 

Asha Greyjoy (Razzia) (Tipo C): Perdi un Vessillo; ogni squadra avversaria perde due Casse d'oro. Guadagni un numero di casse d'oro pari a quelle perse in questo modo dalle squadre avversarie. Ad ogni turno, è possibile anche scegliere una delle squadre avversarie che non sarà afflitta dal potere di Asha, al posto della quale si dovrà indicare un'altra squadra che subirà una perdita di 4 casse al posto di 2. Tale decisione è totalmente facoltativa e deve essere indicata chiaramente ad ogni singolo turno, specificando ogni volta chiaramente le squadre prescelte. Non è obbligatorio fare sempre la stessa scelta in tutti i turni.

 

Ad esempio, se si vuole colpire più duramente gli Stark e risparmiare i Martell: Schieriamo Asha (no Martell, + Stark)

 

Un'indicazione mancante o poco chiara comporterà il funzionamento standard di Asha, con la privazione di 2 casse per ogni squadra avversaria.

 

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Balon Greyjoy (Ribellione) (Tipo C): Puoi rinunciare a quante azioni vuoi. Guadagni 2 vessilli per ciascuna azione rinunciata; se rinunci a 3 azioni, guadagni complessivamente 7 vessilli.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 8 Casse d'oro

 

Euron Greyjoy (Acclamazione di Re) (Tipo E): Sali sul Trono. L'abilità di Euron Greyjoy si manifesta anche se non sono rispettate le condizioni di abbandono. Se sono in gioco sia Trono sia Torre, scegli tu quale posto occupare.
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 12 Casse d'oro


Theon Greyjoy (Voltagabbana) (Tipo B): Se non ti trovi sul Trono, tutti gli attacchi che dovresti subire nel turno vengono invece subiti dalla squadra attaccante. Nel caso in cui anche la squadra su cui l'attacco dovrebbe essere reindirizzato abbia attivo un personaggio con potere di deviazione, l'attacco non viene subito né da te né da quella squadra.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 16 Casse d'oro

 

Victarion Greyjoy (Scelta della preda) (Tipo B): Puoi scegliere liberamente a quanti e quali bersagli contemporaneamente rivolgere i tuoi attacchi. Ad esempio, se sei sul Trono puoi attaccare anche gruppi ristretti di bersagli, mentre fuori dal Trono puoi anche fare attacchi contro più squadre insieme.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

LANNISTER

  Nascondi Contenuto

Cersei Lannister (Regalità) (Tipo C): Se ti trovi sul Trono guadagni un Vessillo e 3 Casse.Utilizzabile: 6 turni
Costo: 10 Casse d'oro
 

Jaime Lannister (Sterminatore di Re) (Tipo E): Obbliga la squadra presente al momento sul trono a scendere, rendendole impossibile risalire e arruolare soldati per i due turni seguenti. In caso di presenza di trono e torre, è possibile scegliere se applicare Jaime ad entrambi oppure solo a uno.

Utilizzabile: 3 volte

Costo: 11 Casse d'oro

 

Lann l'Astuto (Appropriazione) (Tipo C): Rubi 2 casse d'oro ad una squadra avversaria a tua scelta. 
Utilizzabile: 12 turni
Costo: 13 Casse d'oro

 

Qyburn (Frankenstein) (Tipo C): Se ti trovi fuori dal trono, indica un numero fino ad un massimo di 6 di Casse d'oro da convertire in Soldati. Tale numero deve essere indicato con la dichiarazione dell'azione. Se al momento dell'esplicitarsi dell'effetto di Qyburn la squadra non ha Casse d'oro a sufficienza, verranno consumate tutte quelle in quel momento a disposizione e verrà aggiunto il corrispondente numero di soldati.
Utilizzabile: fino a un massimo di 18 casse complessive

Costo: 14 Casse d'oro

 

Tyrion Lannister (Astuzia) (Tipo E): Scegli una casata avversaria. Puoi scambiare Tyrion con un personaggio della casata avversaria scelto a caso. Se la casata che ne ha il controllo non usa Tyrion per 3 turni consecutivi, Tyrion torna al suo possessore originario e anche ciascuno dei personaggi scambiati con lui torna alla sua squadra di origine.

 

Nota per i personaggi non permanenti: il conteggio del consumo di cariche per i personaggi scambiati con Tyrion avviene in maniera separata tra possessore originario e squadre che li ottengono grazie allo scambio. Ogni personaggio, quando viene scambiato per la prima volta, ha il massimo della cariche, a prescindere da quante ne abbia consumate il proprietario originario. Negli scambi successivi, si ottiene il personaggio con il numero di cariche lasciato dalle squadre, diverse dal proprietario originario, che già in precedenza hanno ottenuto il personaggio grazie allo scambio con Tyrion. Al tempo stesso, il proprietario originario del personaggio ha un conteggio delle cariche legato esclusivamente al proprio consumo, indipendente dall'uso del personaggio da parte delle squadre che glielo sottraggono con Tyrion.

 

Utilizzabile: Permanente
Costo: 9 Casse d'oro

 

Tywin Lannister (Ricchezza) (Tipo D): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione di Tassa da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 

MARTELL

  Nascondi Contenuto

Areo Hotah (Guardia del corpo) (Tipo E): Guadagni due Soldati ad ogni tua salita sul Trono/Torre e ad ogni tua discesa. I passaggi da Trono a Torre non contano.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 8 Casse d'oro

Arianne Martell (Diplomazia) (Tipo B): Se ti trovi sul Trono/Torre guadagni un bonus di +2 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: 5 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Doran Martell (Pianificare) (Tipo A): Hai a disposizione una quarta e una quinta azione, i cui valori sono determinati dalla quarta e dalla quinta estrazione.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Oberyn Martell (Lancia avvelenata) (Tipo C): Ogni squadra che ti attacca perde 1 soldato a turno per 3 turni consecutivi. Non puoi schierare Oberyn se l'effetto della carica precedente non si è ancora esaurito.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Quentyn Martell (Trattativa) (Tipo D): Puoi acquistare personaggi senza usare l'azione "assolda" e inoltre pagando 2 casse in meno ciascuno dei personaggi che acquisti. Quando schieri Quentyn, devi indicare il nome dei personaggi che vuoi acquistare, e hai la libertà di usare tutte le tue azioni per altri scopi.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 8 Casse d'oro

 

Tyene Sand (Avvelenamento) (Tipo A): Le prime due azioni di tutte le squadre avversarie vengono annullate. Se esplicitamente indicato, è possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

 

STARK

  Nascondi Contenuto

Arya Stark (Assassina) (Tipo A): Vieni a conoscenza dei personaggi posseduti da una squadra a tua scelta; puoi scegliere uno dei personaggi di quella squadra per eliminarlo dal gioco.

Nel caso in cui la squadra bersaglio abbia schierato personaggi che impediscono di conoscere o falsifichino la sua lista personaggi, e per effetto di questo si scelga un personaggio non realmente posseduto da essa, l'eliminazione ha comunque effetto, ma su un personaggio posseduto dalla squadra e scelto casualmente. 
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 12 Casse d'oro

 

Brandon Stark (Visione e metamorfismo) (Tipo A): Puoi conoscere i personaggi che ha assoldato una squadra da te scelta e clonarne uno. Il personaggio viene clonato con il numero di cariche standard indicato nella sua descrizione, a prescindere dalle cariche possedute dalla squadra bersaglio. Se la squadra che hai scelto non ha personaggi, Bran viene comunque considerato usato in quel turno. Il personaggio clonato rimane comunque anche alla squadra che lo aveva acquistato.

Nel caso in cui la squadra bersaglio abbia schierato personaggi che impediscono di conoscere o falsifichino la sua lista personaggi, e per effetto di questo si scelga un personaggio non realmente posseduto da essa, la clonazione ha comunque effetto, ma su un personaggio posseduto dalla squadra e scelto casualmente. 
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

 

Eddard Stark (Onore) (Tipo C): Guadagni due Vessilli per ciascun Attacco che sferri nel turno. Non puoi in ogni caso superare i 25 vessilli extra guadagnati grazie a Eddard.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 13 Casse d'oro


Hodor (Gigante) (Tipo B): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro

 

Robb Stark (Re del Nord) (Tipo X): Anche se non ti trovi sul trono, godi di delle stesse condizioni di una squadra che vi si trova: ottieni 2 vessilli extra a turno, non puoi arruolare, puoi fare attacchi globali a tutte le squadre fuori dal trono, non subisci gli attacchi globali del trono ma subisci quelli indirizzati al trono, reagisci agli effetti dei personaggi influenzati dalla presenza sul trono come se fossi sul trono (inclusa l'immunità agli effetti dei personaggi validi solo per le squadre fuori dal trono). Le tue condizioni NON vengono comunicate dagli arbitri alle altre squadre.

Utilizzabile: 4 turni

Costo: 12 Casse d'oro

 

Sansa Stark (Armatura di cortesia) (Tipo X): Impedisce alle squadre avversarie di acquisire informazioni su di te tramite i poteri dei loro personaggi. 

Utilizzabile: 12 turni

Costo: 11 Casse d'oro

 

TARGARYEN

  Nascondi Contenuto

 

Aerys Targaryen (Imprevedibilità) (Tipo B): Se non ti trovi sul trono, tutti gli attacchi rivolti verso di te vengono subiti dalla squadra avversaria che al termine del turno precedente possedeva il maggior numero di Soldati. Se ci sono due o più casate avversarie con lo stesso numero di soldati superiore a quello delle altre, si ricorre al sistema di spareggio. Il potere di Aerys vale anche contro gli attacchi deviati da altre squadre.

Casi di deviazioni multiple da parte di più squadre di uno stesso attacco: nel caso in cui, dopo una serie di deviazioni, un attacco non possa essere in alcun modo reindirizzato verso una squadra che non sia protetta da un potere di deviazione, tale attacco non viene subito da nessuno.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 14 Casse d'oro

 

Daenerys Targaryen (Dracarys) (Tipo C): Una squadra a tua scelta perde un numero di soldati pari al valore del suo primo estratto, un numero di casse pari al valore del suo secondo estratto, un numero di vessilli pari al valore del suo terzo estratto, nonché un ulteriore numero di una delle tre risorse a tua scelta pari al valore del suo quarto estratto.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

Rhaegar Targaryen (Ninna nanna) (Tipo A): Annulli i poteri dei personaggi schierati da una casata avversaria a tua scelta.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro


Varys (Guitto) (tipo D). Varys si trasforma in un personaggio scelto casualmente tra tutti i personaggi disponibili nel gioco (ad eccezione di Varys stesso e dei personaggi neutrali della categoria resurrezione/sopravvivenza). Tale personaggio rimane a disposizione della squadra per il turno successivo, dopo il quale torna ad essere Varys. La trasformazione avviene in fase D, mentre il personaggio torna ad essere Varys subito dopo il momento in cui esso dovrebbe avere effetto nel turno successivo.

Durante il periodo della trasformazione il personaggio in cui Varys si trasforma può subire gli eventuali effetti degli altri poteri. Nel caso in cui cambi proprietario, il personaggio continua a funzionare secondo le consuete tempistiche, con la possibilità di ritrasformarsi in Varys anche in mano al nuovo proprietario. In caso di clonazione, la squadra che clona entra in possesso esclusivamente del personaggio in cui Varys si è trasformato e lo mantiene come succederebbe con qualsiasi altro personaggio clonato. In caso di eliminazione, invece, la squadra colpita perde sia Varys che il personaggio della trasformazione. Anche il blocco dei poteri vale sia sul personaggio della trasformazione che su Varys.

Utilizzabile: 10 volte

Costo: 11 Casse d'oro

 

Viserys Targaryen (Mendicante) (Tipo C): Guarda il tuo quinto numero estratto. Se il valore corrispondente è 0, perdi una cassa; se il valore è 1, guadagni un soldato; se il valore è 2, guadagni una cassa; il valore è 3, guadagni un vessillo; se il valore è 4, non guadagni né perdi.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 9 Casse d'oro

 

Young Griff (Identità segreta) (Tipo D): Acquisisci  (senza dover compiere l'azione "assolda") un personaggio a tua scelta tra quelli presenti nelle liste delle altre casate esistenti, perdendo però un numero di casse pari al prezzo di quel personaggio. Se i personaggi che possiedi devono essere comunicati dagli arbitri alle altre squadre, nella lista al posto del personaggio così acquisito agli avversari appare Young Griff stesso.

Utilizzabile: 1 volta

Costo: 9 Casse d'oro

 

TULLY

  Nascondi Contenuto

Brynden Tully (Controspionaggio) (Tipo X): Puoi scegliere i tuoi dati (tra soldati, casse, vessilli, personaggi, azioni) che, nel caso debbano essere comunicati dagli arbitri alle squadre avversarie, verranno riferiti in modo non corrispondente alla realtà. Quando schieri Brynden, devi comunicare i dati che vuoi falsificare e la comunicazione sostitutiva che vuoi venga data.

Utilizzabile: 10 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Catelyn Tully (Giuramento) (Tipo B): Designa due squadre che non occupano Trono/Torre; nel corso del turno sei immune alle eventuali azioni Attacca di quelle squadre. Gli attacchi riflessi da appositi personaggi contano come attacchi provenienti dalla squadra che riflette. 
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Edmure Tully (Ignaro(Tipo E): La squadra avversaria bersaglio è impossibilitata a ricevere dagli arbitri informazioni sui suoi stessi dati e i suoi stessi personaggi. Puoi scegliere fino ad un massimo di due squadre bersaglio a turno.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Hoster Tully (Compromesso) (Tipo C): Scegli se sacrificare 3 soldati per ottenere 7 vessilli oppure 3 vessilli per ottenere 7 soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Jason Mallister (Sentinella contro i predoni) (Tipo E). Vieni a conoscere i dati (vessilli, soldati, casse, personaggi) e le azioni (insieme ai personaggi schierati) di tutte le squadre che in quel turno ti attaccano o schierano personaggi contro di te. Scopri anche gli eventuali dettagli sul modo in cui i personaggi sono stati utilizzati contro di te (esempi: personaggio clonato con Bran, numero di casse rubate con Asha...).

Utilizzabile: 10 volte

Costo: 13 casse d’oro

 

Lysa Tully (Porta della Luna) (Tipo C): Scegli una squadra. Se il tuo quinto numero estratto, convertito in valori da 0 a 4, è superiore a quello della squadra bersaglio, tale squadra perde un soldato.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 11 Casse d'oro

 

TYRELL

  Nascondi Contenuto

Garlan Tyrell (Multiskilled) (Tipo B): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca e Difendi da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 11 Casse d'oro

 

Loras Tyrell (Parata agile) (Tipo X): Guadagni bonus di +1 per ogni azione Difendi e Arruola da te eseguita durante il turno.

Utilizzabile: 6 volte
Costo: 12 Casse d'oro

 

Mace Tyrell (Privilegio) (Tipo D): Puoi compiere azioni Arruola anche se ti trovi sul trono.

Utilizzabile: 3 volte
Costo; 8 Casse d'oro


Margaery Tyrell (Charme) (Tipo C): Ogni squadra avversaria perde due risorse a sua scelta (tra Soldati, Casse e Vessilli). Guadagni risorse equivalenti come genere e numero a quelle perse dalle altre squadre. Se esplicitamente indicato, è possibile colpire alcuni bersagli e risparmiarne altri.
Utilizzabile: 2 volte
Costo: 10 casse d'oro


Olenna Redwyne (Sarcasmo) (Tipo A): Ogni 0 sorteggiato per le azioni della tua casata viene conteggiato come 2.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

Willas Tyrell (Erede storpio) (Tipo X): Se vieni attaccato, l'attacco non si applica nei tuoi confronti, e guadagni un numero di Soldati pari al valore complessivo dell'attacco subito.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 16 Casse d'oro

 
Lista completa neutrali
  Nascondi Contenuto

BONUS ATTACCO O DIFESA

 
Azor Ahai (Portatrice di Luce) (Tipo B): Guadagni un bonus di +2 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 30 Casse d'oro
 
Belwas (Attacco sfrontato) (Tipo B): Guadagni un bonus di +2 per ogni azione Attacca e Difesa da te eseguita durante il turno. Puoi scegliere di applicare il bonus solo ad alcune specifiche azioni nel corso del turno. Perdi un Soldato per ogni azione Attacca e Difesa a cui viene applicato il bonus.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 10 Casse d'oro
 
Bronn (Mercenario) (Tipo B): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca o Difesa da te eseguita durante il turno. Devi scegliere durante ciascun turno se applicare il bonus agli attacchi o alle difese. Visto che Bronn è un mercenario, perdi una Cassa d'oro per ogni turno in cui usufruisci di tali bonus. Se al momento non hai casse, Bronn sarà inefficace.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 10 Casse d'oro
 
Daario Naharis (Capitano mercenario) (Tipo B): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno. Prima dell'apertura del turno successivo, il controllo del personaggio passa alla squadra con il maggior numero di Casse d'oro. Se la squadra più fornita di casse è quella che possiede già Daario, il personaggio resta a lei. In caso di parità di casse tra due squadre, prevale quella con il quinto numero di estrazione maggiore in quel turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 3 Casse d'oro
 
Podrick Payne (Scudiero) (Tipo B): Se una squadra è in possesso di Pod ottiene +1 a difesa se usa l'azione. Se usa nello stesso turno una seconda volta difesa, questa seconda azione difesa avrà bonus +2. Una eventuale terza azione difesa nello stesso turno non avrà bonus.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro

 

Sandor Clegane (Guerriero) (Tipo B): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Attacca da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro
 
GUADAGNO O PERDITA DI SOLDATI
 

Barristan Selmy (Guardia Reale) (Tipo C): Se ti trovi su Trono/Torre guadagni un soldato nel turno in cui Barristan viene schierato.

Utilizzabile: 7 volte
Costo: 10 Casse d'oro

 

Frittella (Cuciniere) (Tipo C): Guadagni un soldato se, nel corso di tutto il turno, ne hai perso almeno uno. La perdita è considerata tale anche se in quello stesso turno si è recuperato il soldato perso in altri modi.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 12 Casse d'oro

 
Ilyn Payne (Boia) (Tipo C): Una squadra avversaria da te indicata perde cinque Soldati.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 14 Casse d'oro

Jaqen Hghar (Senza Volto) (Tipo C): Tre squadre avversarie da te indicate perdono tre Soldati ciascuna.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 13 Casse d'oro
 
GUADAGNO VESSILLI
 

Alto Passero (Pace) (Tipo C): Se ti trovi su Trono/Torre e non dichiari azioni Attacca, guadagni due Vessilli.
Utilizzabile: 6 volte
Costo: 5 Casse d'oro

 

Jeor Mormont (Fedeltà alla causa) (Tipo D): Guadagni un bonus di +1 per ogni azione Raduna da te eseguita durante il turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro

 

Mance Rayder (Unificatore) (Tipo C): Se almeno una squadra avversaria ha fatto le tue stesse azioni (anche in ordine differente, e anche con bersagli differenti), guadagni un Vessillo.

NB: per quanto riguarda le azioni "assolda", non serve che le due squadre assoldino lo stesso personaggio. Inoltre il vessillo guadagnato è solo uno anche se le squadre che hanno fatto le stesse azioni sono più di una in quel turno.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 12 Casse d'oro

 

Samwell Tarly (Codardo) (Tipo C): Se non hai ricevuto attacchi durante il turno guadagni un Vessillo.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro

 

GUADAGNO CASSE

 

Marillion (Performance) (Tipo C): Tutte le squadre avversarie perdono una Cassa d'oro. Guadagni un numero di Casse d'oro pari al numero di Casse d'oro perse dagli avversari in tal modo. Ad ogni turno, è possibile anche scegliere una delle squadre avversarie che non sarà afflitta dal potere di Marillion, al posto della quale si dovrà indicare un'altra squadra che subirà una perdita di 2 casse al posto di 1. Tale decisione è totalmente facoltativa e deve essere indicata chiaramente ad ogni singolo turno, specificando ogni volta chiaramente le squadre prescelte. Non è obbligatorio fare sempre la stessa scelta in tutti i turni.

 

Ad esempio, se si vuole colpire più duramente gli Stark e risparmiare i Martell: Schieriamo Marillion (no Martell, + Stark)

Un'indicazione mancante o poco chiara comporterà il funzionamento standard di Marillion, con la privazione di 1 cassa per ogni squadra avversaria.

 

Utilizzabile: 6 volte

Costo: 12 Casse d'oro

 

Tycho Nestoris (Banchiere) (Tipo C): Guadagni una Cassa d'oro; se ti trovi su Trono/Torre guadagni una ulteriore Cassa d'oro.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 15 Casse d'oro

 

PENALITA' VARIE

 

Eddison Tollett (Umorismo nero) (Tipo X): Scegli una squadra avversaria, per la quale per quel turno sarà nullo ogni effetto di guadagno vessilli.
Utilizzabile: 3 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

Mirri Maz Duur (Maledizione) (Tipo A): Per quattro turni consecutivi, tutte le estrazioni 3 e 4 della squadra bersaglio saranno convertite in un 2. Non puoi schierare Mirri Maz Duur se l'effetto della sua carica precedente non si è ancora esaurito.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 9 Casse d'oro

 

Vargo Hoat (Mutilazione) (Tipo D): Per 5 turni consecutivi, tutte la azioni "arruola" della squadra bersaglio avranno il valore diminuito di 1. Non puoi schierare Vargo Hoat se l'effetto della carica precedente non si è ancora esaurito.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 9 Casse d'oro

 

INFORMAZIONI

 

Brynden Rivers (Cento occhi) (Tipo E): Ricevi comunicazione di tutte le azioni compiute dalle squadre avversarie nel turno (incluso l'utilizzo dei personaggi)
Utilizzabile: 4 volte
Costo: 20 Casse d'oro

 

Moqorro (Profezia) (Tipo E): Ricevi comunicazione del numero di Soldati, Casse doro e Vessilli, nonché dei personaggi (ma non delle loro cariche residue) posseduti da una squadra avversaria da te scelta.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 13 Casse d'oro

 

RESURREZIONE/SOPRAVVIVENZA

 

Beric Dondarrion (Alito di vita) (Tipo X): Se nel corso del turno scendi a 0 o meno Soldati non muori, ma inizi il turno successivo con 10 Soldati, 5 Casse d'oro, 0 Vessilli e 0 personaggi. Dopo la resurrezione perdi anche Beric stesso.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro

 

Estranei (Resurrezione) (Tipo X): Se nel corso del turno scendi a 0 soldati o meno, vieni dichiarato morto, ma torni in gioco dopo tre turni con un numero totale di 15 risorse tra soldati, casse e vessilli, da distribuire a tuo piacimento. Alla resurrezione perdi tutti i personaggi che hai posseduto in passato, inclusi gli Estranei stessi. La resurrezione rimane segreta nei primi tre turni di vita, dopo i quali viene pubblicamente annunciata. Se sali sul trono o sulla torre prima della fine dei tre turni di segretezza, oppure se, considerandoti morto, il gioco finirebbe per eliminazione degli altri concorrenti, la resurrezione viene resa nota già prima, al momento del verificarsi degli eventi in questione.

NB: durante i tre turni di assenza dal gioco, la squadra viene considerata a tutti gli effetti morta e quindi inesistente. Di conseguenza non viene inclusa nel conteggio totale delle squadre e non viene considerata come viva in caso di fine del gioco prima delle resurrezione. Al contrario, nei tre turni di segretezza successivi alla resurrezione, la squadra è considerata viva e presente a tutti gli effetti, inclusa la possibilità di subire gli eventuali effetti di azioni e personaggi delle altre squadre.

Utilizzabile: Permanente
Costo: 20 Casse d'oro


Manifredde (Non-morto) (Tipo X): Anche se nel corso del turno il tuo numero di Soldati scende a 0 o meno, non muori, ma continui a giocare con il numero di Soldati (anche negativo) residui per i tre turni consecutivi, incluso quello in cui hai schierato Manifredde. Se al termine dei tre turni non hai un numero positivo di soldati, muori prima dell'inizio del turno successivo.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 30 Casse d'oro

 

ANNULLAMENTO VINCOLI

 

Brienne Tarth (Ostinazione) (Tipo B): Puoi usare tre azioni Attacca contro lo stesso bersaglio. Nello stesso turno, la somma delle estrazioni dei tuoi tre attacchi viene usata anche per diminuire il valore complessivo delle azioni Attacca della squadra bersaglio. Brienne non può essere usata per colpire più di un bersaglio contemporaneamente.

Utilizzabile: 5 volte
Costo: 15 Casse d'oro

 

Jon Snow (Lord Comandante) (Tipo A): Hai a disposizione una quarta azione, i cui valori sono determinati dalla quarta estrazione.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 21 Casse d'oro

 

Thoros (Bacio di Rhllor) (Tipo X): Incrementa di uno le cariche disponibili di un personaggio che possiedi. Non può essere usato due volte per lo stesso personaggio e non funziona su Manifredde. L'incremento avviene nello stesso momento del turno in cui dovrebbe avere affetto il personaggio a cui Thoros si applica.

Utilizzabile: 4 volte
Costo: 24 Casse d'oro

 

ALLEANZE

 

Illyrio Mopatis (Mercante) (Tipo C): Scegli un'altra squadra che possiede Illyrio e donale un numero di casse da te scelto per ottenere in cambio lo stesso numero di soldati, oppure viceversa, fino ad un massimo di 7 risorse a turno. Lo scambio può avvenire solo se anche l'altra squadra in quel turno ha schierato Illyrio indicando uno scambio coerente con quello indicato da te.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 14 Casse d'oro
 

Luwin (Maestro guaritore) (Tipo C): Una squadra avversaria da te scelta guadagna 2 soldati a turno per 3 turni consecutivi. Non puoi schierare Luwin se l'effetto della sua carica precedente non si è ancora esaurito.

Utilizzabile: 2 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

Syrio Forel (Mentore) (Tipo X): Gli effetti di un proprio personaggio schierato in quel turno, esplicitamente indicato, varranno per una squadra avversaria indicata anziché per te. La squadra che schiera Syrio deve eventualmente specificare anche il modo in cui vuole che personaggio prescelto agisca, dove richiesto dalle caratteristiche del personaggio in questione. Syrio non può essere applicato ai personaggi della categoria "alleanze". NB: l'effetto sull'altra squadra si manifesta nella fase corrispondente a quella del personaggio prescelto.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 13 Casse d'oro

 

ALTRO

 

Melisandre (Sacrificio) (Tipo C): Sacrifica un personaggio ancora attivo e in tuo possesso per guadagnare 5 Vessilli e 7 Soldati. Il personaggio sacrificato non può essere schierato nel turno del sacrificio.
Utilizzabile: 1 volta
Costo: 10 Casse d'oro

 

Petyr Baelish (Manipolazione) (Tipo A): Indica una delle tre azioni di una squadra avversaria da sostituire con una di tua scelta (non puoi scegliere Assolda come azione da obbligare a fare). Alla squadra manipolata non verrà esplicitamente annunciato dagli arbitri che le sue azioni sono state modificate.
Utilizzabile: 7 volte
Costo: 23 Casse d'oro

 

Tommen Baratheon (Gioco) (Tipo A): Ogni 0 sorteggiato per le azioni della tua squadra viene conteggiato come 4, ogni 1 come un 3, ogni 3 come un 1 e ogni 4 come uno 0. L'abilità di Tommen viene applicata prima di qualsiasi altro personaggio che agisce sulle estrazioni.
Utilizzabile: Permanente
Costo: 6 Casse d'oro

 

Varamyr (Metamorfismo) (Tipo E): Ricevi la lista dei personaggi in possesso della squadra bersaglio. Scegli uno di tali personaggi: per tre turni di gioco la squadra bersaglio sarà privata del controllo su tale personaggio. Prendi il controllo del personaggio per il numero di cariche lasciate dalla squadra derubata, fino al massimo di tre turni consecutivi e successivi al furto. Se la squadra presa di mira non possiede personaggi, la carica si considera ugualmente consumata.

Nel caso in cui la squadra bersaglio abbia schierato personaggi che impediscono di conoscere o falsifichino la sua lista personaggi, e per effetto di questo si scelga un personaggio non realmente posseduto da essa, il furto ha comunque effetto, ma su un personaggio posseduto dalla squadra e scelto casualmente.

Durante il periodo in cui si controlla un personaggio con Varamyr, non è possibile utilizzare Varamyr per rubarne altri. Se la squadra che controllava precedentemente il personaggio muore durante i turni di furto, il personaggio rubato resta a disposizione della squadra che possiede Varamyr fino allo scadere del terzo turno. La stessa squadra non può rubare lo stesso personaggio più di una volta con lo stesso Varamyr. Al termine del periodo di privazione, il possessore originario del personaggio (ovvero l'ultima squadra che lo ha ottenuto in modo diverso dal furto con Varamyr) lo riacquisisce con le cariche che aveva al momento del furto.

Utilizzabile: 3 volte
Costo: 17 Casse d'oro

 

 

IL TRONO (altre precisazioni)

  Nascondi Contenuto

- All'inizio della partita, per stabilire quale squadra si trova sul Trono si guarda il primo numero delle ruote delle casate in gioco, facendo salire la squadra con il numero dell'estrazione (NON convertito in 0-4) più alto. In caso di presenza della Torre, sale la seconda squadra con il primo numero più alto.
- Quando vengono soddisfatte le condizioni di abbandono di Trono e Torre, e questi vengono colpiti entrambi in contemporanea dalle stesse squadre con la stessa potenza offensiva, sul Trono sale la squadra in assoluto con la potenza offensiva maggiore e sulla Torre la seconda squadra con la potenza offensiva maggiore.
- Quando una squadra deve scendere dal Trono pur non essendo state soddisfatte le sue condizioni di abbandono (ad esempio per effetto del potere di Jaime Lannister), al suo posto sale la squadra che l'ha colpita con una maggiore potenza offensiva. Se nessuno ha attaccato il Trono o usato contro di esso personaggi che tolgono soldati, sale la squadra con il maggior numero di soldati.
- Se in seguito all'eliminazione di una squadra la Torre sparisce, e ad essere eliminata è la squadra che avrebbe dovuto essere sul Trono alla fine di quel turno, sul Trono sale la squadra sopravvissuta che ha diretto verso il Trono la maggiore potenza offensiva. In mancanza di essa, il Trono spetta alla squadra che alla fine del turno sarebbe dovuta essere sulla Torre.
- Se Trono e Torre sono attaccati in contemporanea da un'unica squadra (che fa scendere il numero di soldati di Trono e Torre sotto quanto previsto dalle condizioni di abbandono) e non subiscono altre offensive nel turno, la squadra attaccante sale sul trono mentre sulla torre sale la squadra fuori dal trono dotata di un maggior numero di soldati.
- Quando vengono soddisfatte le condizioni di abbandono di una squadra sul Trono o sulla Torre, questa deve inevitabilmente abbandonare il Trono e la Torre e non deve in alcun caso trovarsi né sul Trono né sulla Torre alla fine del turno. Se le condizioni di abbandono di una squadra sono rispettate, questa non può nemmeno passare del Trono alla Torre e viceversa.
- Quando la Torre attacca il Trono, provocando in questo modo il rispetto delle condizioni di abbandono di quest'ultimo (e avendo una potenza offensiva superiore ad ogni altro attaccante contro il Trono stesso), la squadra precedentemente sulla Torre passa sul Trono. Sulla Torre sale un'altra squadra, precedentemente esterna sia al Trono che alla Torre: nello specifico quella che ha usato una maggiore potenza offensiva nei confronti della Torre stessa o, in assenza di questa, quella con il maggior numero di soldati. Quando è il Trono ad attaccare la Torre passando su quest'ultima, per stabilire chi sale sul Trono si applica lo stesso meccanismo.
- Quando la Torre attacca il Trono, provocando in questo modo il rispetto delle condizioni di abbandono di quest'ultimo ma subendo a sua volta un attacco che fa scendere i suoi soldati al di sotto delle condizioni di abbandono, sia la squadra precedentemente sul Trono che quella precedentemente sulla Torre scendono. Al loro posto salgono altre squadre, seguendo il criterio della maggiore potenza offensiva (per le squadre che hanno fatto perdere soldati al Trono/alla Torre) o quello del maggior numero di soldati (nel caso non ci siano candidati in base al criterio della potenza offensiva). Lo stesso discorso vale se è il Trono ad attaccare la Torre.
- La potenza offensiva scagliata solo contro il Trono non è valida per decidere riguardo alla salita sulla Torre, e la potenza offensiva rivolta alla sola Torre è irrilevante per la salita sul Trono (tranne che in alcuni particolari casi menzionati nel quarto punto).

 

 

GLI SPAREGGI

  Nascondi Contenuto

- In tutte le situazioni in cui, secondo i normali meccanismi del gioco precedentemente descritti, due o più squadre hanno lo stesso diritto di salire sul trono, sale quella con il maggior numero di soldati. In caso di parità di soldati, sale quella con il quinto numero dell'estrazione più alto (NON convertito in 0-4). In caso di parità ulteriore, si guarda al quarto numero e così via.

- Quando i poteri di due (o più) personaggi di due (o più) squadre diverse sono tra loro contemporanei e in conflitto, prevale la squadra con il quinto numero dell'estrazione più alto (NON convertito in 0-4). Si tratta di uno spareggio riservato solo ai casi in cui non se ne può fare a meno: tutte le volte in cui è possibile far funzionare normalmente i poteri di tutti i personaggi lo spareggio è da evitare. In caso di parità di quinto numero, si ricorre al quarto e così via.

- Quando due squadre raggiungono entrambe 50 vessilli nello stesso turno, vince la squadra che ha eventualmente superato in misura maggiore i 50 vessilli. In caso di perfetta parità di vessilli vince la squadra con più soldati. In caso di ulteriore parità, si guarda al numero di casse e se anche queste sono pari si calcola il valore dei personaggi rimasti a ciascuna squadra in termini di casse.

- Il meccanismo di spareggio citato sopra vale anche se una squadra sola arriva a 50 vessilli e si rende necessario determinare il secondo classificato: il titolo di Primo Cavaliere viene vinto dalla seconda squadra con più vessilli e in caso di squadre a pari merito al secondo posto si seguono gli stessi criteri di spareggio spiegati nel punto precedente.

- Se due squadre si eliminano a vicenda e il numero di squadre che sopravvivono è inferiore a quello del numero di vincitori previsto, ad una delle due squadre eliminate viene attribuita la vittoria (al primo o al secondo posto, a seconda del fatto che siano previsti uno o due vincitori). In particolare, prevale la squadra eliminata col maggior numero di vessilli e in caso di parità di vessilli quella con il maggior numero di casse. In caso di parità ulteriore, viene calcolato il valore dei personaggi in possesso prima della morte in termini di casse.

- In casi di pareggio non citati nel resto del testo, si ricorre al quinto numero dell'estrazione; in caso di parità di quinto numero si guarda al quarto e così via.

 

 

NUMERO E DIMENSIONI DELLE SQUADRE

  Nascondi Contenuto

- Tabella sul numero di squadre e giocatori in base agli iscritti:

Da 15 a 17 giocatori: 5 squadre da 3 o 4;

Da 18 a 20: 6 squadre da 3 o 4;

Da 21 a 23: 7 squadre da 3 o 4;

Da 24 a 32: 8 squadre da 3 o 4;

Da 33 a 40: 8 squadre da 4 o 5;

Da 41 a 45: 9 squadre da 4 o 5;

Da 46 a 50: 10 squadre da 4 o 5;

Sopra i 50: 10 squadre da 5 o più.

 

- Il numero dei soldati con cui partono le squadre varia a seconda del numero di squadre stesso. Più recisamente, il calcolo viene eseguito moltiplicando il numero di squadre in gioco per 3,5 e arrotondando per eccesso.

 

 

GIOCATORI INATTIVI

  Nascondi Contenuto

Ai giocatori che nel corso del gioco decidono di non volere o di non potere più proseguire la partita, è consigliato di dichiarare ufficialmente la loro uscita, in modo da liberare spazio nella squadra per eventuali nuovi ingressi. Nei casi in cui è la squadra ad accorgersi della prolungata inattività di un membro (senza che quest'ultimo si sia dichiarato personalmente come inattivo), ha la possibilità di segnalare la cosa agli arbitri. Questi ultimi provvederanno a contattare il giocatore inattivo al più presto per sollecitarlo e interrogarlo sulle sue intenzioni, e se non riceveranno risposta entro una settimana il giocatore inattivo potrà essere eliminato anche senza la sua dichiarazione di uscita.

 

 

SORTEGGIO CASUALE DEI PERSONAGGI

  Nascondi Contenuto

 

Questo paragrafo riguarda solo i poteri di quei personaggi che prevedono una scelta casuale degli altri personaggi, in particolare Tyrion e Varys.

 

1) I personaggi del gruppo entro il quale deve avvenire la scelta casuale vengono posti nell'ordine in cui sono scritti nella lista (inclusa la precedenza dei personaggi si casata su quelli neutrali), attribuendo a ciascuno un numero in base al suo ordine

 

Esempio 1: scelta casuale tra 7 personaggi: Yohn 1, Ramsay 2 Tywin 3 Arya 4 Olenna 5 Sandor 6 Marillion 7.

 

Esempio 2: dobbiamo stabilire quale dei due personaggi deve rubare Tyrion tra Barristan e Viserys: Viserys sarà 1 e Barristan 2, se la squadra bersaglio non possiede altri personaggi.)

 

2)  Occorre poi guardare la ruota della casata interessata (ovvero della squadra usa il personaggio con il potere che prevede la scelta casuale degli altri personaggi) nel sorteggio del turno, concentrandosi in particolare sul primo numero e considerando il numero "puro" (non convertito in 0-4). Nel caso in cui la stessa casata abbia due Varys e li usi in contemporanea, per il secondo Varys ottenuto si ricorre alla ruota nazionale.

 

3)  Attribuire il primo numero della ruota al personaggio corrispondente in base all'ordine stabilito. Se il numero estratto è superiore rispetto al totale dei personaggi del gruppo, usare il criterio dei "multipli del totale+x", ripartendo quindi daccapo ad assegnare personaggi quando si supera il totale e procedendo sempre in ordine.

 

Esempio 1: se come primo numero della ruota nazionale esce 7, allora il personaggio prescelto sarà Marillion. Se invece il primo numero della ruota nazionale è 16, allora il personaggio prescelto sarà Ramsay.

 

Esempio 2: se come primo numero della ruota nazionale esce 7, allora il personaggio prescelto sarà Viserys.  Se invece il primo numero della ruota nazionale esce 16, allora il personaggio prescelto sarà Barristan.

 

In pratica il senso è quello di attribuire un personaggio del gruppo a ogni possibile numero estratto seguendo l’ordine della lista, e ripartendo daccapo con la lista quando si esauriscono i personaggi.

 

Quindi nell’esempio 1 sarà: Yohn 1, Ramsay 2 Tywin 3 Arya 4 Olenna 5 Sandor 6 Marillion 7, Yohn 8, Ramsay 9 Tywin 10 Arya 11 Olenna 12 Sandor 13 Marillion 14, Yohn 15, Ramsay 16 Tywin 17Arya 18 Olenna 19 Sandor 20 Marillion 21 e così via fino al più alto numero del lotto possibile.

Nell’esempio 2 invece sarà: Viserys 1, Barristan 2, Viserys 3, Barristan 4, Viserys 5, Barristan 6, Viserys 7, Barristan 8 e così via…

 

4)  Resta solo il problema dei numeri del lotto più alti che potrebbero avanzare rispetto ai multipli. Ad esempio, se il numero più alto del lotto è 90 e i personaggi del gruppo tra cui scegliere sono 7, allora c’è un avanzo di 6 rispetto al multiplo del 7 più alto (che è 84). Se i numeri sopra l’84 venissero considerati col solito criterio, questo vorrebbe dire che i personaggi a cui abbiamo attribuito i numeri da 1 a 6 hanno una possibilità in più di essere estratti rispetto a quello corrispondente al nume 7 (e quindi nel nostro caso Marillion sarebbe svantaggiato rispetto agli altri), visto che 91 (che dovrebbe coincidere col settimo personaggio) non esiste. Per evitare tale disparità, occorre scartare dalle possibilità i numeri più alti “in eccesso” rispetto al multiplo massimo, e nel caso uscisse uno dei numeri scartati come primo numero della ruota occorre guardare il secondo numero della stessa ruota. Ovviamente, se sia come primo numero che come secondo numero ne esce uno “in eccesso”, si guarda il terzo e così via. Nell'improbabile caso in cui escano numeri in eccesso in tutta la ruota, si passa a considerare i numeri delle ruote delle altre casate in un ordine  alfabetico.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...