Jump to content
Sign in to follow this  
Northern Moon

ASOS - Westerling e Lannister

Recommended Posts

Non so se esiste già una discussione di questo tipo, in tal caso chiedo venia. Sono alla mia prima lettura di ASOIAF e arrivata al fatidico matrimonio di Robb Stark mi è sorto un dubbio. Sapevo già delle differenze di storyline tra la serie e la saga cartacea, eppure non mi aspettavo di ritrovare la sensazione che l'incontro fra Jeyne e Robb sia stato orchestrato in qualche modo da Tywin Lannister Non che egli se ne sia approfittato in un secondo momento, ma che abbia avuto una parte attiva nel provocare l' "innamoramento" fra i due. Le guerre si vincono con le missive, una calma fin troppo sottolineata in un POV di Tyrion alle notizie del tradimento dei Westerling (l'uomo che ha portato alla rovina i Castamere) e tanti altri piccoli dettagli (Zio Kevan che definisce Jeine una "dolce ragazza" mi ha messo i brividi). Insomma, cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La regola del pdf :figo: vale per tutti gli uomini e quindi anche per un re ragazzo come robb. Non ho elementi però per dire se tywin abbia tramato in tal senso anche perchè george non ci racconta come si sono conosciuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto le facoltà mentali di Tywin siano veramente degne di nota, non vi è la sua mano nell'evento in sé. L'innamoramento, se così si può definire, è derivato da un semplice momento di sconforto di Robb nel ricevere la notizia del destino dei suoi fratelli. Pertanto, in quel momento di vulnerabilità, egli è stato consolato da Jeyne e una cosa tira l'altra, vista l'instabilità emotiva in quella situazione. La scelta di prenderla in matrimonio non si basa poi su un vero e proprio sentimento, che emerge magari successivamente, ma sul mantenere intatto l'onore della ragazza dopo averla violata. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insomma @JonSnow; io non la vedo proprio così liscia.

Intanto, in attesa della risposta di @Northern Moon metto sotto spoiler che non si sa mai

 

SPOILER ASOS

Spoiler

Sicuramente, a meno che non si tratti di un'attrice incredibile, ma non lo credo, possiamo cominciare col dire che i sentimenti di Jeyne per Robb sono sinceri. Come leggiamo in ASOS lei gli vuole molto bene, come ho scritto in lungo e in largo su questo forum, l'episodio della cavalcata per raggiungere Robb, ormai in marcia verso le Torri Gemelle, è significativo. Jeyne tiene a lui.

Sicuramente il tutto nasce come un momento di debolezza e sconforto, massimi per Robb, che ha appena appreso dei fratelli uccisi dalla mano di Theon che era come un fratello per lui e che lui ha insistito per spedire sulle Isole come emissario.

Ma Robb finisce al Crag per una ferita infetta, diviene preda della febbre e di lui si occupa Jeyne.

 

Sottolineaiamo a questo punto che la madre di Jeyne pare una personcina molto scafata e arrampicatrice sociale nonchè discendente di una maegi del continente orientale. Una che di pozioni e trucchetti vari se ne intende insomma.

Io ho sempre avuto il dubbio che la febbre di Robb non fosse proprio casuale, così come potrebbe non essere stato lucidissimo anche a causa di aiuti esterni. C'è addirittura chi ha teorizzato l'uso di un filtro d'amore. Questo no, ma magari qualche erba per far perdere la lucidità ci potrebbe stare.

In secondo luogo i Westerling insistono perchè Robb si prenda le sue responsabilità, e d'accordo, sono una casata malmessa che aspira a elevarsi e lui è pur sempre un re. Oltre al fatto che i Lannister potrebbero non gradire, ma guarda caso...

 

Altro dato interessante, durante ASOS Jeyne si rammarica con Cat perchè non è ancora incinta, ma è fiduciosa perchè sua madre le sta dando delle pozioni per aiutarla a concepire. Sappiamo che lei e Robb praticano abbastanza spesso.

 

Infine alla Torri Gemelle va un solo fratello di Jeyne, che era davvero fedele a Robb, mentre Rollam viene tenuto a Delta delle Acque.

 

Ultimissimo dato, ma non meno interessante, i Westerling da subito non piacciono a Vento Grigio.

 

 

Veniamo ora a AFFC

Spoiler

Qui la madre di Jeyne, la stessa delle pozioni per la fertilità, dice apertamente a Jaime che in realtà erano pozioni per non concepire, e più si vanta degli accordi matrimoniali che ha stretto con Tywin in cambio dei servigi della sua famiglia. . Quindi se tanto mi dà tanto io comincio a sospettare che, quantomeno Sybelle Spicer, si fosse fatta due conti non appena Robb Stark ha messo piede nel suo castello. Poi per carità, il complotto può aver preso meglio forma in seguito, ma mi sembra strano che questa donna così ambiziosa e crudele non abbia colto la palla al balzo spingendo gli eventi. Dopotutto anche Theon in un passaggio di ACOK nota che un certo lord del Nord sperava di infilare sua figlia nel letto di Robb. Magari lei ha fatto lo stesso sperando di ricavarne dei vantaggi, ma dubito che accorta com'era pensasse di avere dei vantaggi a mettersi con un nordico nemico dei Lannister.

Per onore di cronaca, esiste pure la controteoria, secondo cui quelle che Sybelle dice a Jaime sono tutte balle e in verità somministrava davvero una pozione per concepire a Jeyne, che sarebbe rimasta incinta e viene sostituita con la sorella. Insomma il magheggio sarebbe quello che sta cercando di fare ora per salvarsi il didietro.

Lo so, negli anni la teoria pare smentita, ma va citata per completezza. E perchè una parte del mio cuoricino ci crede ancora!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Lyra Stark

Io di fatti non nego che ciò che dici sia plausibile e anzi, lo sospetto anche io. Semplicemente sono dell'idea che il complotto sia stato ordito in seguito, a fatto compiuto. Ovvero che nessuno abbia spinto Jeyne tra le braccia di Robb o viceversa, ma solo che i classici meschini abbiano visto un'opportunità nel rapporto sessuale avvenuto e abbiano agito di conseguenza. 

 

Ciò detto ed essendo altrettanto consapevole che sia impossibile, il cuore mi ha sempre fatto sperare nel little Robb erede di Grande Inverno. Altro che Rickon!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Lyra Stark Sono arrivata più o meno a metà di A storm of swords, ma tranquilla, negli anni la mia curiosità mi ha portata a spoilerarmi più o meno tutto, quindi parla pure liberamente e non aver paura di rovinarmi il piacere della lettura. Detto questo, ecco, io concordo in gran parte con quanto detto da te e sono stati questi elementi a farmi pensare a un eventuale complotto fra Lannister e Westerling. Un elemento, soprattutto, l'ostilità di Vento Grigio. Sappiamo tutti come i meta lupi siano dotati di un'intuizione fuori dal comune, magica per certi aspetti dal mio punto di vista, e come mette in luce anche Catelyin è avventato sottovalutare il sospetto della creatura. D'altra parte, come @Jon Snow, non dubito della sincerità dei sentimenti da parte dei due giovani ma appunto come Lyra credo che questi siano stati pilotati da persone come Tywin Lannister, o Lady Sibbel, appunto. La lunga permanenza al Crag da parte di Robb mi ha fatto sospettare che in qualche modo la madre in combutta con il Lannister abbia indotto la vicinanza tra i due, consentendo a Jeyne di curare il Giovane Lupo ad esempio. Ahaaha, anche io preferirei un Little Robb a un Rickon erede di Grande Inverno (ci spero poco)....

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre pensato che Jeyne fosse stata infilata nel letto di Robb dalla madre, non so se di idea sua o su istigazione di Tywin, con cui comunque la simpaticona era sicuramente in combutta. La ragazza era sincera, però.

 

La teoria della sostituzione nasce da una differenza fra due diverse descrizioni di Jeyne (fatte fa Catelyn e Spoiler AFFC

 Jaime

, mi sembra). Una di queste due descrizioni però, non ricordo quale, è stata eliminata nelle edizioni più recenti, per cui direi che si trattava di un semplice errore.

Edited by Fiacca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul serio? Ma cosa intendi per recenti? Perché comunque si tratterebbe di una correzione del testo originale in quanto refuso dell'autore non errore di traduzione. Che abbiano finalmente corretto anche l'unicorno e i capelli cangianti (in rilettura abbiamo trovato un capitolo di Catelyn in cui a distanza di 2 pagine i capelli di Robb diventano da neri a castani ^^")?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour fa, Lyra Stark dice:

Che abbiano finalmente corretto anche l'unicorno e i capelli cangianti (in rilettura abbiamo trovato un capitolo di Catelyn in cui a distanza di 2 pagine i capelli di Robb diventano da neri a castani ^^")?

Anche i capelli di Cat cambiano colore da ramato a castano, se ricordo bene, e mi sembra più di una volta.
L'unicorno -che era un errore di traduzione, anzi, una decisione arbitraria (e sbagliata) del traduttore- è stato corretto: nell'edizione che ho letto io non c'è più. Ma ci sono ancora i capelli cambiacolore di Cat.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mod on 
D'accordo con l'autrice della discussione, ho inserito livello spoiler ASOS e spostato nella sezione corretta, quindi gli eventi successivi ad ASOS devono essere segnalati dal tag spoiler. 
Poi ragazzi, si sta andando ot con gli errori di traduzione, ci sono altre discussioni in cui parlarne, per favore torniamo in topic. 

Mod off
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spoiler

"The North knows no King but the King in the North, whose name is Robb Stark jr."

Con Jeyne arrivata all'Isola dell'Orso insieme al Pesce Nero. Un'altra amata teoria...

Spoiler ADWD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che l'eventuale legame tra gli Stark, il Pesce Nero e i Mormont sia legato al fatto che Maege è una dei depositari del testamento di Robb. Cosa che spiegherebbe le parole della lettera, ma in un altro senso e cioè

Spoiler

che l'erede designato di Robb, in mancanza di suoi figli, è Jon Snow, comunque di sangue Stark.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...