Mar

UEFA NATIONS LEAGUE

Recommended Posts

Mar    87

Inizierà tra 1 anno, - amichevoli + gare "vere". Le 55 nazionali europee saranno suddivise in 4 fasce/serie con un sistema di promozioni e retrocessioni. La prima fascia comprende le migliori 12 in base al ranking di questo ottobre, le partite (andata e ritorno) si giocheranno tra settembre e novembre del prossimo anno. Le 4 vincenti si qualificheranno alla fase finale,  le ultime dei gruppi retrocederanno di divisione. Saranno messi anche in palio posti per Euro2020 (quello itinerante). Così via ogni 2 anni.
 

LEGA A : Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda. 
Le squadre verranno suddivise in 4 gruppi da 3, con le vincenti dei rispettivi gironi che accederanno alla fase finale della Nations League che si giocherà nel giugno 2019 per decretare la nazionale vincitrice della competizione.
La nazione ospitante della fase finale verrà scelta nel dicembre 2018 tra le quattro finaliste. Le quattro ultime dei gironi retrocederanno nella Lega B per l'edizione del 2020.


LEGA B : Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d'Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica ceca, Turchia. 
Le 4 vincitrici dei gironi (sempre da 3) verranno promosse in Lega A, mentre le 4 ultime retrocederanno in Lega C nell'edizione 2020. Le prime 4 in classifica non qualificate a Euro 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo del 2020 per un posto nella fase finale.


LEGA C : Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania. 
Le squadre verranno suddivise in 1 girone da 3 e 3 da 4. Le 4 vincitrici dei gironi verranno promosse in Lega B, mentre le 4 ultime retrocederanno in Lega D per l'edizione del 2020.


LEGA D : Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Far Oer, Lussemburgo, Moldova, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra. 
Le squadre verranno suddivise in 4 gruppi da 4, con le 4 vincenti dei gironi che verranno promosse nella Lega C per l'edizione del 2020.

 


Che ve ne pare?

Io lo trovo un grande balzo in avanti rispetto alle amichevoli, come format e come appeal. Ma se per questo anche in confronto alle stesse qualificazioni europei/mondiali e alla confederations. Da capire come si rapporteranno i club alla nuova situazione, se saranno obbligati a mandare i titolari, o se i CT conteranno più che altro su giovani ed esperimenti in previsione dei tornei classici. Comunque vada, mi sembra chiaro che si assisterà a numerosi e divertenti per i tifosi, scontri diretti tra le big. Sperando di non retrocedere già alla prima edizione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le amichevoli tra rappresentative nazionali avevano perso di appeal da molto tempo, ormai.

 

Si tratta di un'idea di Platini, che finalmente trova realizzazione. Una buona idea, credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now