Jump to content
Sign in to follow this  
ziowalter1973

Westeros e la mancanza dei dipinti..

Recommended Posts

Effettivamente è una stranezza e a tutt'oggi pare soprattutto imputabile a scelte dell'autore. Qualche riferimento a un dipinto qua e là, mica grandi descrizioni, per me ci poteva stare. Questo pressoché totale vuoto cosmico è un po' incredibile. 

Infatti anche perché ,ripeto,in quella collocazione temporale presunta di ASOIAF ( la stessa de I pilastri della terra ) ,almeno nelle chiese ( e nelle  case dei Lord molto ricchi tipo i Tyrell) dipinti avrebbero dovuto essere presenti 

Ma forse si vuole sottolineare che il momento storico ( e qui il fantasy non giustifica assolutamente nulla) era di quelli tetri ,in cui magari l'arte pittorica non aveva spazio neanche per raccontare le gesta belliche di un qualsiasi sovrano a maggior ragione di quelli con draghi 

La cosa interessante a questo punto e' che invece nella serie sono rievocati in alcune scene precise quadri famosi tipo Lezione di anatomia (Jon morto sul tavolo ) o meglio,per me,il Cristo del Mantegna e San Giorgio che attacca il drago ( quanto Jaime cerca di ammazzare Drogon ferito,la scelta della scena e' precisa ) di Paolo Uccello

Anch'io avevo pensato al Cristo del Mantegna! :D  Anche se il Cristo ha una posa molto più "mossa", flessuosa; mentre Jon è statico e rigido. Ma il punto di vista, singolarissimo, è inconfondibile! (Ne parlavo tempo fa in pm con JonSnow (l'utente): e notavamo che la cosa è ancora più suggestiva in quanto richiama la visione di Jon Snow come figura messianica, nonchè vittima sacrificale che si immola per la altrui salvezza: quasi un Cristo laico...)
Invece mi era sfuggita l'analogia con San Giorgio (forse non conosco quel dipinto specifico, anche se in generale avevo fatto l'associazione draghi - iconografia cristiana, ma non ero arrivata da nessuna parte perchè mi mancava quell'elemento. Domani mi documento. Ma San Giorgio di quale pittore?) :) 

Non avevo notato quelle analogie. Dipinti che amo tantissimo (soprattutto il San Giorgio).. Il che conferma che registi e direttori della fotografia della serie sanno il fatto loro. Personalmente, quell'inquadratura di Jaime vale tutta la settima stagione.

Comunque i riferimenti a Mantegna si sprecano nel cinema quindi non è che abbiamo fatto ‘sto grand lavoro di ricerca