Jump to content
Sign in to follow this  
Metamorfo

Passaggio di AGOT che anticipa il finale

Recommended Posts

In AGOT c'è una liena di dialogo che, anche se non sembrerebbe, è importante per la scena finale di ADOS. Un passaggio del primo libro che riecheggerà nell'ultima scena, o che comunque è fondamentale per il finale.

Da un'intervista del 2011 a Daniel Abraham, che ha scritto il fumetto di “A Game of Thrones”

There are things about this story that only he knows, and they aren’t all obvious.  There was one scene I had to rework because there’s a particular line of dialog — and you wouldn’t know it to look at — that’s important in the last scene of “A Dream of Spring”

C'è anche la conferma di Garcia e Antosson, i principali collaboratori di Martin.

Elio Garcia: Daniel Abraham did a comic series adapting A Game of Thrones and there’s one interesting thing that George told him: “You have to keep this line because this line is important for what it happens in the end”.

Linda Antonsson: The very last scene… So there’s something in the very first book that will be echoed there.

Oltre a ciò, Anne Groell, editor di Martin, ha affermato che lei conosce il punto di arrivo della storyline di Bran, ma Abraham conosce quella di Tyrion.

Anne Groell: I do know the endpoint of Bran’s story line—and Daniel Abraham, who has been adapting the graphic novel of AGOT for me, knows where Tyrion ends up. (I am jealous of that!)

Collegando con quanto detto da Abraham riguardo al fumetto, si può assumere che il passaggio di cui sopra riguardi Tyrion?

Quale pensate possa essere questa linea di dialogo fondamentale del primo libro e che Martin ha insistito fosse inserita nel fumetto?

Non mi stupirei se fosse il dialogo tra Jon e Tyrion che si chiude con "per un momento Tyrion Lannister fu più torreggiante di un re".

Una riga che mi è rimasta marchiata a fuoco nel cervello dalla prima volta che l'ho letta.

Anch'io ho sempre valutato molto quella frase, che riecheggia almeno un altro paio di volte nella saga, in parti in cui si parla di "ombra lunga" dell'uomo piccolo, a presagire un futuro di grandezza per Tyrion (regalità?).

Però quella parte non riguarda un dialogo: è il finale del primo capitolo di Jon. Qui, mi pare di capire che si parli invece di una linea di dialogo.

Se qualcuno ha sotto mano il fumetto, può darci qualche informazione in più, almeno qualcosa da escludere (perchè non presente nel fumetto).

Bellissimo tema di discussione! Però, forse il titolo depista un po' e può creare malintesi: da quanto si legge nel post, la battuta del dialogo "prepara " il finale, più che "anticiparlo". Metamorfo, cosa ne pensi? :)(modalità precisina - ON) :D

Se non è quella sull'ombra proiettata, che è stata la prima a cui ho pensato ma che giustamente non è un dialogo...  Quali sono i dialoghi significativi di Tyrion in GoT? Qualcosa detto con Lord Jorah Mormont, magari? 

Spero non sia semplicemente il "Tu non sei mio figlio" detto da Tywin. Sarebbe un po' deludente, perchè non sarebbe un giochino tanto sottile: metà di noi hanno già pensato che la frase potrebbe avere un significato letterale, non "da questo momento ti rinnego" ma proprio "visto che mi stai facendo girare anche quelle di riserva, ti svelo una bella cosa: tua madre ti ha sfornato con la gentile collaborazione di un altro. Tiè.". (In realtù c'è anche un altro dettaglio che potrebbe portare ad uno sviluppo in questo senso: capelli e occhi di Tyrion sono metà di un colore, metà di un altro. Come se lui fosse un misto mal riuscito di due componenti diverse, nessuna delle quali è Lannister. Jaime e Cersei hanno entrambi il biondo dei Lannister; lui ha un parte di capelli scuri -ma ereditati da chi?- e una parte quasi bianca, che sa tanto di Targ. Ma sarebbe una sorpresa talmente poco sorprendente, che risulterebbe il colpo di scena più moscio di ASOIAF. E poi la carta del figlio illegittimo riconosciuto dal colore dei capelli Martin l'ha già giocata con i figli di Cersei: sarebbe un po' strano che si ripetesse così.)

Facendo un po' lo Sherlock Holms... mumble mumble... :huh:... quella frase dovrebbe esserci anche, per lo stesso motivo, nella serie tv, no?
Quindi questo restringerebbe molto il campo. Anzi, di più: dovrebbe essere sia nella serie che nei libri. QUindi il campo si restringe alle frasi della serie che sono fedeli ai libri. E mi sa che non sono molte.:idea:

3 hours fa, Stella di Valyria dice:

Bellissimo tema di discussione! Però, forse il titolo depista un po' e può creare malintesi: da quanto si legge nel post, la battuta del dialogo "prepara " il finale, più che "anticiparlo". Metamorfo, cosa ne pensi? :)(modalità precisina - ON) :D

Titolo clickbait! :D

No, scherzo: viene detto che è un passaggio importante per il finale, tanto che Martin ha preteso che venisse inserito nel fumetto, e che riecheggerà nella scena finale, quindi secondo me si può dire che anticipa il finale, perchè se si capisse qual'è, si dedurrebbe anche una cosa importante del finale.

Non è certo che riguardi Tyrion: si può ipotizzare, collegando il fatto che Martin abbia spiegato quale parte inserire nel fumetto, al fatto che l'autore del fumetto sappia il destino di Tyrion, ma non è che sia proprio una certezza: le due cose potrebbero essere indipendenti.

Leggere il fumetto sarebbe più veloce, perchè deve essere qualcosa che sta in quelle pagine.

Ovviamente, di questa cosa si parla in tanti forum anglofoni. Qualche esempio da westeros.org (ma ci sono anche discussioni su reddit e altrove):

http://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/136544-a-possible-answer-to-the-mystery-line-of-dialog-in-the-got-book-which-is-very-important-in-the-last-scene-of-ados/

http://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/111491-the-quest-for-daniel-abrahams-particular-line-of-dialog/

Bene, siamo arrivati al punto in cui ci vengono dati presunti indizi (a indovinarlo potrebbe essere uno spoiler) perfino sulla scena finale dei romanzi. Di questo passo in un paio d'anni sapremo tutto in anticipo. Grandioso! :(

AGOT - Primo Dialogo tra Jon e Tyrion.

«Agli occhi dei loro padri, tutti i nani sono bastardi.»

«Ma tu rimani un Lannister, sangue del loro sangue.»

«Davvero?» Il Folletto ebbe un'espressione sardonica. «Non esitare, ragazzo: va' pure a dirlo al lord mio padre. Mia madre morì nel darmi alla luce, per cui lui non ha mai potuto esserne del tutto certo

Linea di dialogo che indicherebbe un Tyrion Targaryen. Ovviamente spero di sbagliare, visto che sono contrario alla teoria in questione. 

Servirebbe il fumetto, per sapere quali di quelle frasi ci sono, e quali no. Almeno si può escludere qualcosa.

Qualche possessore del fumetto si palesi!

1 hour fa, JonSnow; dice:

Linea di dialogo che indicherebbe un Tyrion Targaryen. Ovviamente spero di sbagliare, visto che sono contrario alla teoria in questione. 

Anch'io spero di no. Sarebbe il colpo di scena meno colpo di scena del mondo! Ieri scrivevo che suo padre glielo dice pure, "Tu non sei mio figlio". Ma soprattutto quel dettaglio dei capelli per metà biondi chiarissimi, quasi bianchi... Ho letto Asoiaf in modo molto ingenuo, amando i caratteri dei personaggi e sguazzando nelle notazioni psicologiche beata come una papera nel laghetto, ma cogliendo a dir tanto l'1 % dei sottointesi, cose dette tra le righe ed indizi vari (che ho scoperto e scopro solo leggendo questo forum). Ma persino io, quando nei primissimi capitoli ho letto che i Targaryen hanno i capelli chiarissimi e che Tyrion ha una chioma in parte di quel colore, ho pensato "ma guarda: allora è un Targ pure lui?". E se il dubbio è venuto a me, è tutto dire:D