Jump to content
Sign in to follow this  
Viserion

Dillo con parole sue.

Recommended Posts

Nel gioco non c'è nulla di sbagliato, se si comprende che è solo un gioco; in questo caso lo si può giocare. Il problema sorge quando si prende il gioco troppo seriamente. Osserva le persone: perfino giocando a carte diventano serissime. Persino giocando a scacchi si diventa serissimi e si è tesi. Sanno che è un gioco, ma se ne dimenticano continuamente. Il gioco diventa serio.

E' bello parteciparvi. Gli scacchi sono molto belli, un buon esercizio per acuire l'intelligenza. Ma divenire seri crea ansietà; diventare molto seri nel gioco può generare follia.

Osho.

“Lamentarsi e reagire sono schemi favoriti della mente grazie ai quali l’ego rafforza se stesso. Per molte persone, gran parte dell’attività mentale-emozionale consiste nel lamentarsi e reagire contro questo o quello. Così facendo, rendete gli altri o la situazione «sbagliati» e voi stessi «giusti». Grazie al fatto che vi sentite «giusti» vi sentite superiori, e grazie al fatto che vi sentite superiori rafforzate il vostro senso del sé. In realtà state ovviamente rafforzando solo l’illusione dell’ego. Potete osservare in voi questi schemi e riconoscere la voce che si lamenta nella vostra testa, per quello che è?”

ECKHART TOLLE

Non so bene se sia una massima o un'invenzione dell'ultimo minuto, ma l'ho letta tra le citazioni di un'amica e mi è piaciuta molto:

Un vero amico ti dice le cose brutte in faccia e ti difende alle spalle.

"Io sono soltanto uno.

Ma comunque sono uno.

Non posso fare tutto,

ma comunque posso fare qualcosa;

e il fatto di non poter fare tutto, 

non mi fermerà dal fare quel poco

che posso fare."

Edward Everett Hale

Vagavo su Twitter e mi è venuto agli occhi l'ultimo cinguettio di Saviano.  Anche lui utilizza parole non sue per esprimere un'idea, un pensiero, una convinzione che condivido anch'io.

"Se davanti a un'ingiustizia sei neutrale, hai scelto di stare dalla parte dell’oppressore."

Desmond Tutu

GIorni fa con un amico parlavo di antipatia provata e ricevuta e ad un certo punto ha pensato bene di propormi una citazione che continua a tornarmi alla mente e che voglio condividere.

“Si diventa, magicamente, antipatici, quando si mette il dito nella piaga purulenta dei difetti altrui.” 

ALESSANDRO BRUNO

Riflessione di un lunedì mattina.

Il problema non è fare la cosa giusta. E’ sapere quale sia la cosa giusta.

(Lyndon Baines Johnson)

Esiste il modo di dire "essere arrivati alla frutta"

Mi chiedevo però cosa si dica quando si oltrepassa la frutta... la marmellata? La canna del gas? Il regime totalitario?

Chi può dirlo

È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo provvisto di un ingente patrimonio debba essere in cerca di moglie. Per quanto al suo primo apparire nel vicinato si sappia ben poco dei sentimenti e delle opinioni di quest'uomo, tale verità è così radicata nella mente delle famiglie dei dintorni, da considerarlo legittima proprietà dell'una o dell'altra delle loro figlie.

Jane Austen - Orgoglio e Pregiudizio

Sono incappata in un aforisma molto simpatico a proposito dei deserti:

"Il deserto è arido, su questo non ci piove."