Jump to content
Sign in to follow this  
Lord Beric

Limitazioni nella modifica/cancellazione

Recommended Posts

A seguito di alcune segnalazioni pervenute via MP, e scusandomi per il ritardo con cui metto questo topic (abbiamo avuto alcune questioni tecniche da sistemare che hanno rallentato le nostre attività), informo che è stato attivato uno strumento di limitazione alla modifica e alla cancellazione dei propri contenuti sul forum: in sostanza, un messaggio più vecchio di 48 ore non può più essere rimosso e soprattutto editato.

 

Perché questa limitazione? Abbiamo vissuto benissimo 15 anni senza questa regola, e avremmo tranquillamente preferito continuare a farlo.

Ci sono stati però segnalati atti di vandalismo su un cospicuo numero di vecchi messaggi. Ne abbiamo individuati poco meno di un centinaio (novantadue), e a breve ne decideremo la sorte.

 

Al di là dell'ovvio effetto della rimozione di un contenuto armonico alle discussioni in corso, che può rendere lunari e incomprensibili le risposte successive, trasformare, anche a distanza di tempo, dei messaggi in strumenti di spam, o di OT, o di flame, o di qualsiasi cosa che sia vietata dal regolamento... è per l'appunto vietato.

 

Un atto di una simile estensione ha portato, per ragioni di salvaguardia dell'integrità del forum e delle sue discussioni, alla necessità di intraprendere azioni preventive.

 

Abbiamo pertanto inserito il limite alla cancellazione/modifica dei contenuti più vecchi di 48 ore - limite in ogni caso ben superiore a quello che si trova su molti altri forum, che spesso misurano tale tempo in minuti.

Tale tempo, in teoria, dovrebbe essere ben sufficiente a rilevare quegli errori di ortografia o sintassi che rendono imprescindibile non eliminare del tutto la funzionalità.

 

Per post più vecchi, invece, i moderatori sono a disposizione: ogni richiesta verrà valutata, e comunque non verranno accettate modifiche che porterebbero i post a forme non consone al regolamento - il vandalismo a cui mi riferivo sopra.

 

 

 

Ci spiace che il buonsenso debba essere sostituito dalla legge, è una sconfitta per tutti.

Resto personalmente a disposizione via MP per qualsiasi richiesta di chiarimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi tutti i post incriminati (90 su 92) sono stati recuperati da un vecchio salvataggio del forum. L'integrità dei dati e delle discussioni del forum è stata ripristinata, per il futuro valgono le nuove regole descritte da Matteo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×