Jump to content
Sign in to follow this  
ziowalter1973

Youtuber e dove trovarli

Recommended Posts

Notizia gravissima: hanno bannato Nocoldiz! Una colonna portante di Youtube Italia è stata disintegrata.

Tutti i video comunque sono stati ricaricati da Nocoldiz stesso sulla pagina FB "Nocoldiz reuploads". 

YT sta vivendo un periodaccio: Diprè non fa più video di qualità, lo stesso si può dire del Maestro Matteo Colangelo, Nocoldiz viene bannato, i poopers non fanno più video...mah.

Ci sono parecchi youtubers che si pigliano il ban per un motivo o per un altro.. Sembra che sia sempre a causa dell' algoritmo o intelligenza artificale che governa la piattaforma. Pure su twitch hanno gli stessi problemi. Tra le maglie del politicamente corretto e il rischio di infrangimento del copyright fare video a detta di vari youtubers che seguo è una faticaccia. Probabilmente l' unico sistema per evitare casini è associarsi in qualche "network" (analogo alle agenzie degli artisti). Il singolo youtuber difficilmente ormai riesce a difendersi dalla piattaforma.. 

La risposta deve essere il sito proprio. Lì non ti può toccare nessuno. Il problema di youtubers, influencers e vari è che dipendono da una piattaforma di terze parti. 

Aranzulla è stato furbo, tanto per dire: si è fatto il suo sito personale e non lo può toccare nessuno.

19 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Aranzulla è stato furbo, tanto per dire: si è fatto il suo sito personale e non lo può toccare nessuno.

Si, ma hostare video non é lo stesso che avere un blog o scrivere articoli. Io non conosco il sito di cui parli (anche se ho una mezza idea di chi sia) ma posta anche video? Perché quasi sicuramente questi saranno archiviati e distribuiti da altri servizi, che siano youtube, vimeo e co.

Poi c'é anche il problema della visibilitá: se per uno youtuber famoso questo magari non conta, per i 99 mila esordienti puó essere un problema essere fruibili solo dal proprio sito.

Peró pare essere davvero un grosso problema l'eccessivo zelo con cui YT rintraccia materiale protetto e lo blocca. 

Oggi grande panico nelle redazioni perchè in talk show politico (mi pare  dimartedì) il giornalista gianluigi nuzzi ha chiesto a elsa fornero se lei sapesse chi fosse cicciogamer. La fornero si vantava di conoscere i giovani ma evidentemente non aveva mai sentito nominare lo youtuber cicciogamer89. Per la cronaca cicciogamer89 è uno youtuber che ha 2,95 milioni d' iscritti.. Cicciogamer89 e' pure entrato in tendenza su twitter. 

18 hours fa, Manifredde dice:

Si, ma hostare video non é lo stesso che avere un blog o scrivere articoli. 

Quello che intendevo dire nello specifico è che uno come Nocoldiz avrebbe dovuto fare un sito suo di video-sharing parallelo al canale YT. Certo non si aspettava che YT sia diventato così bigotto.

10 hours fa, ziowalter1973 dice:

La fornero si vantava di conoscere i giovani ma evidentemente non aveva mai sentito nominare lo youtuber cicciogamer89

Non capisco se é sarcasmo :ehmmm:Neppure io ho mai sentito parlare di questo tizio, cosí come di altre centinaia di youtuber, e scommetto che tale Nuzzi neppure conosce ogni singolo youtuber. Magari peró la Fornero si é vista tutti i film del MCU :unsure:

Non credo che il non conoscere "cicciogamer89" sia necessariamente un malus, anche per politici che conoscono (o dicono di conoscere) i giovani...

2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Nocoldiz avrebbe dovuto fare un sito suo di video-sharing

Si, questo l'ho capito, ma i video su quali server avrebbero dovuto risiedere? Perché farsi da sé un sito che permetta centinaia di migliaia di visualizzazioni di centinaia di video é una impresa non da poco...

Non é un caso se anche online shop con infrastruttura degna di questo nome si affidano a Vimeo/Youtube etc, e addirittura usano servizi cdn per le immagini, proprio per non dover mettere in piedi server potentissimi e costosissimi e pagare una fortuna in banda...

8 hours fa, Manifredde dice:

Si, questo l'ho capito, ma i video su quali server avrebbero dovuto risiedere? Perché farsi da sé un sito che permetta centinaia di migliaia di visualizzazioni di centinaia di video é una impresa non da poco...

Riconosco che non è per tutti, ma nei tempi d'oro del trash (2014) Diprè aveva un sito in cui vi erano moltissimi dei suoi video più celebri. Mi chiedo quanto spendesse...