Jump to content
Sign in to follow this  
ziowalter1973

bye bye cinema

Recommended Posts

Questo è un topic penso da andropausa o menopausa, per gente di mezza età, per vecchi dentro etc.. Io non riesco da parecchio a vedere un film completo o andare con regolarità al cinema. In televisione se capita riguardo alcuni film che conosco a memoria ma che posso mollare e riprendere a piacimento. In alcuni casi non sopporto nemmeno le serie tv.. MI scoccia dover rimanere fermo per non perdere un fotogramma che mi svelerà il significato del film. Anche il cinema mi mette questo problema con l' aggravante che mi va bene un fim su 100.. :D  Non so a cosa si dovuta questa disaffezione ma alla fine poco importa.. :) Capita solo a me che ho 45 anni o anche a voi che siete giovini d' età o di testa?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, negli ultimi anni al cinema mi ci hanno portato giusto Star Wars, Star Trek e qualche altro film, ma giusto perchè ci si andava in gruppo o in qualche occasione speciale. O perchè ci venivo trascinato quasi di peso (è successo). :ehmmm:

 

Comunque non dipende dalla scomodità, non è che in casa i film li veda saltando sul tappetino elastico, dipende più che altro dal fatto che negli anni è uscita veramente, ma veramente poca roba che mi abbia fatto venir voglia di spendere qualche euro per il biglietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complice anche il prezzo del biglietto lievitato e il multisala sempre pieno (è capitato di andarci e dover tornare a casa perché non c'era posto - non sempre prenoto prima perché a volte mi gira all'ultimo) ci vado poco e in genere i film non mi entusiasmano, tuttavia non ho perso il desiderio di andarci. 

A casa se ho la possibilità guardo film e serie, magari non ce ne sono a bizzeffe che mi piacciono, ma semmai è la mancanza di tempo il problema. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui siamo in una cittadina e i prezzi sono rimasti più o meno invariati da quando hanno aperto i multisala. In ogni caso scomodità e costo del cinema passano in secondo piano rispetto alla mia poca voglia di stare a vedere un film intero. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmm, rispondendo alla domanda che apre il topic, da giovine di età e di testa, questo problema non mi si è posto, anzi in genere ricerco film con trame abbastanza complesse altrimenti mi annoio.

 

Saltuariamente al cinema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vado a periodi, al cinema sempre meno, purtroppo, perché come vedi il film sul grande schermo non lo vedi da nessuna altra parte. Però è da un po' di tempo che ho recuperato la voglia di vederne di diversi, e con lo spirito del collezionista ne acquisto in dvd. Non è proprio la stessa cosa ma posso, di contro, prestare più attenzione a quello che vedo. 

Non è la mia passione principale, ma mi è sempre piaciuto guardare ed approfondire, per quanto mi sia possibile, la settima arte. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm interessante. Io rientro nei 'vecchi' e sicuramente vado mooolto meno al cinema di vent'anni fa (un anno ero arrivata a due volte a settimana), ma come ha già detto qualcuno il problema principale è il prezzo: non ha senso un paragone proporzionale, ma certo la differenza tra le 4000 lire di un cineclub bisettimanale e le 15 euro di uno spettacolo in cui nemmeno puoi restare in sala per un 'secondo giro' si sentono. Anche arrivare morta la sera e quindi dover evitare gli spettacoli della 23 non aiuta e questa è la vecchiaia sicuramente...la voglia di andarci e vedere tutto tutto quello che passa (e poi magari dire 'che schifo') ce l'avrei e rimedio con le visioni a casa.

Che però portano il problema dell'attenzione, è  vero! È troppo facile mettere in pausa e fare una telefonata, o stendere i panni od altro... e non sarebbe nemmeno necessario! Questo forse è un cambiamento culturale, il 'potere' dell'interattività ad ogni livello è intossicante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se sia un bene o un male la necessità d' interazione attualmente. Mi vengono in mente parecchi esempi di "allarmi" per le masse semi lobotizzate di fronte ad una telenovela in tv. Ora ci sono studi e appelli per alzare lo sguardo dal cellulare o dai videogiochi. Alla fine penso che la mia voglia di staccare dal film o dalla serie tv per andare a vedere le ultime notizie o semplicemente per andare a stendere i panni o altro non sia così male. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm, a me ancora non é successo, o non nel modo descritto.

Al cinema non sono mai andato molto spesso da ragazzo (3 o 4 volte all'anno) a causa del costo e soprattutto dal fatto che fino ad una decina di anni fa da noi non esisteva un multisala ed erano quindi pochi i film che arrivavano. Ora abbiamo 2 multisala ma per andare al cinema con mia moglie dovrei ogni volta chiedere ai nonni (che giá si adoperano durante il giorno) o pagare una baby sitter. Quindi, siamo ancora sulle 4 o 5 volte all'anno (un paio con i bimbi, un paio con mia moglie, e un paio da solo/con amici).

 

A casa guarderei ancora volentieri i film, ma mia moglie preferisce di gran lunga le serie che durano meno e all'occorrenza possono essere spezzettate piú facilmente. Io ogni tanto mi guardo qualcosa quando sono a letto tutti ma diciamocelo: alle 23 o 23:30, se trovo panorami cosmici o ingegneria dei disastri o simili su DMAX non mi metto a guardare un film - la stanchezza si fa sentire -. Inoltre seguo davvero molti canali su youtube e spesso la sera mi guardo una mezzoretta di video.

 

Infine, come giustamente giá osservato, cosa danno al cinema che veramente meriti? I film "impegnati" possono tranquillamente attendere uno schermo piú piccolo, i film Marvel, ormai, hanno decisamente stufato da un pezzo. Quando esce qualcosa di particolare (vedi Gravity, Interstellar, etc) allora peró il modo di andare lo trovo :cool2:

 

Infine una cosa: per le questioni economiche/di carenza di sale prima menzionate i miei genitori raramente sono andati al cinema quando ero piccolo. Ci vanno decisamente piú spesso ora. Sono andati a vedere sia Gravity (mio padre 2 volte) che Interstellar, l'altra sera sono andati a vedere Mamma Mia, sono andati a vedere Alien Covenant o come si chiamava, e svariati altri film nel mezzo (si, mio padre ha sempre avuto un debole per la fantascienza, mentre del fantasy non gliene é mai fregato granché).

 

Quindi, Ziowalter, tenderei a dire che un periodo di stanca non sia da temere troppo: forse é un periodo che preferisci fare altro, o che semplicemente i film al cinema o comunque disponibili al momento non ti entusiasmano.

 

Se ti puó consolare, io non gioco piú molto al computer (non agli sparatutto da me tanto amati da ragazzo, in ogni caso), tanto che mi sto domandando se, quando cambieró pc, varrá la pena spendere 1500 euro o un portatile sará sufficiente. E la seconda ipotesi, piú pragmatica, un pó mi spaventa perché come te mi domando se la colpa sia dell'etá :ehmmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vado al cinema meno di un tempo ma non la definirei "stanchezza", anche se è vero che di davvero memorabile non mi capita di vedere niente da un bel pezzo.

Semplicemente ho sempre più cose da fare e sempre più interessi in conflitto tra loro, cosa inevitabile visto che le ore al giorno rimangono 24:unsure: 

In molti casi più recenti sono addirittura andata al cinema più per la compagnia che per altro. Era un'occasione come un'altra di vedersi con amici. Talvolta i film in sé sinceramente non erano nemmeno sto granché.:blink:

Quindi non posso nemmeno dire "sì, è colpa dei film perché la qualità è calata", visto che non ne ho visti abbastanza di recenti per potermi fare un'idea complessiva affidabile. Mi piacerebbe trovare il tempo e il modo di recuperare un po'... E' comunque vero che col tempo divento sempre più esigente e questo vale soprattutto per film ambiziosi e "impegnati", che proprio perché sono tali spesso finiscono per non essere pienamente all'altezza delle mie aspettative.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...