Jump to content
AryaSnow

ASOS - Margaery e il vino

Recommended Posts

Apro questa discussione per esporre un dubbio che mi è venuto rileggendo i capitoli del processo a Tyrion dopo il matrimonio di Joffrey.

Al matrimonio, Margaery e Joffrey bevono dalla stessa coppa, l'enorme calice istoriato che viene regalato al re per le nozze. Il vino in quel calice, come ben sappiano, viene avvelenato e provoca la morte di Joffrey. Mi sono accorta che nei capitoli successivi a quello del matrimonio viene detto almeno una volta che anche Margaery ha bevuto con lui dallo stesso calice e che per questo ha rischiato la vita. Infatti Oberyn fa presente a Tyrion che Mace Tyrell è determinato a pronunciarsi per la colpevolezza di Tyrion soprattutto per questo motivo, per via di questo spirito protettivo genitoriale.

La mia domanda è: visto che Margaery ha bevuto da quel calice, perché non è morta o non si è almeno sentita male (magari per aver ingerito quantità di vino più limitate)?

Le ipotesi potrebbero essere diverse:

- Il veleno è stato buttato nel calice solo in un momento avanzato del banchetto, poco prima che Joffrey morisse. Quindi semplicemente Margaery non ha bevuto dal calice DOPO che il veleno è stato messo, ma solo prima. Questo significherebbe che o Olenna è riuscita personalmente a mettere il veleno al momento giusto, in quel preciso intervallo di tempo, e questo forse aumenta il rischio di essere scoperta, o che abbia incaricato qualcuno di farlo al suo posto (ma dovrebbe essere una persona davvero fidata, e assegnare a un terzo un compito del genere è anch'esso un grande rischio). Inoltre verrebbe da chiedersi come poteva Olenna essere sicura che Margaery non bevesse nemmeno un sorso di vino dopo l'aggiunta del veleno. Non è un rischio enorme anche sotto questo punto di vista? A meno che Margaery non fosse almeno in parte informata dei piani e quindi complice...

- Margaery non ha realmente ingerito il vino, ma ha solo fatto finta di berlo, in quanto era informata dei fatti e quindi complice.

Mi pare insomma che entrambe le ipotesi facciano pensare ad una partecipazione di Margaery nel regicidio, per quanto non attiva. Prospettiva a mio parere molto affascinante:blush:

Non ricordo se questo aspetto sia mai stati trattato:unsure:

Qualcuno ha altre considerazioni in merito? Particolari che mi sono sfuggiti?

Insomma, che ne pensate?

Vedo due possibilità:

• antidoto: se non ricordo male il veleno usato sono le lacrime di lys di cui conosciamo il nome e poco altro. Potrebbe esistere quindi un antidoto oppure margery potrebbe aver usato il sistema del mitridatismo ossia assumere dosi minime del velno per diventarne immuni
  • veleno non nel vino ma nella coppa: il momento in cui olenna o altri versano il veleno a joffrey è difficilmente identificabile per cui si può ipotizzare che la coppa fosse stata "sporcata" con una o più gocce di veleno. Joffrey dovrebbe essere stato l' unico a bere dalla propria coppa che dovrebbe essere quella ricevuta in dono dai tyrell.

A parte queste possibilità penso george non si sia premurato di descrivere o pensare all' azione dell' avvelenamento ma abbia lasciato la questione irrisolta interessandosi alle reazioni degli invitati. Nelle cronache nessuno parla dell' assassinio del re dopo il processo e solo in SPOILER GOT7

Spoiler

olenna rivela a jaime di essere stata lei ad assassinarlo. Jaime rimane stupito anche perchè probabilmente aveva dimenticato l' accaduto.

Un coinvolgimento di margery c' è stato sicuramente ma nei pow successivi non se ne parla. Ne parliamo solo noi nel forum.. :D

Penso che Olenna abbia messo il veleno nella coppa poco prima della morte di Joffrey, probabilmente in un momento in cui l'attenzione di tutti era rivolta altrove, per esempio durante il taglio della torta. Penso che Margaery sapesse tutto. In un capitolo Sansa si meraviglia di come Margery non fosse assolutamente spaventata all'idea di sposare Joffrey, nonostante lei lo avesse descritto come un mostro. 

Beh.. Margery sarà giovane ma innocente proprio no.. Non leggiamo un suo mezzo complotto con la nonna a parte l' incontro con sansa e poco altro.

Alternativa: è Margery stessa ad avvelenare Jeoffrey, versandogli in vino nella coppa dopo averci bevuto. I momenti in cui lui è piuttosto distrato non mancano, e lei è lì, deve solo allungare la mano...ad esempio quando il principino vanta quel che farà con Lamento di Vedova...

Penso che la regina di spine non avrebbe mai messo sua nipote in pericolo facendogli avere una parte attiva nella vicenda, ma non la avrebbe neanche messa in pericolo facendogli bere da una coppa avvelenata contando solo sul proprio tempismo. Deduzione: margaery sapeva

Sapeva anche secondo me... o in alternativa potrebbe essere stata preventivamente mitridatizzata o sottoposta ad un qualche antidoto da parte della nonna a sua insaputa.

Personalmente trovo più intrigante però la prima opzione, magari è stata istruita di non bere da quella coppa dopo una particolare portata.

Anche per me l'ipotesi che Margaery sapesse tutto e fosse complice è la più intrigante e probabile. Mi sembra che tutte le strade portino a questo, alla fine. Inoltre, come ha già fatto notare qualcuno, la sua scarsa preoccupazione per la vera natura di Joffrey è altamente sospetta già di suo, e già questo è sempre stato sufficiente a farmi dubitare della sua "innocenza".

Non penso che abbia avuto un ruolo attivo,  mettendo il veleno di persona, ma credo che sia stata in qualche modo avvisata della cosa.

Non è però un po' strano che il resto della corte non sospetti nulla e non si domandi come mai Margaery non sia morta o non si sia quantomeno sentita molto male? Certo, magari potrebbero aver pensato che ha bevuto troppo poco o che non abbia bevuto in quell'arco di tempo lì, e che quindi abbia avuto fortuna. Cosa in effetti plausibile...

Secondo me Margaery sapeva il meno possibile, troppo rischioso dirle tutto per via dei vari interrogatori post nozze. Probabilmente sapeva che non doveva bere dalla coppa dopo una certa portata, forse dopo il volo delle colombe. Chi sicuramente sa tutto è Ditocorto che procura lo strangolatore e lo fa arrivare al banchetto e Olenna che secondo me è l'unica abbastanza furba per fare l'avvelenatrice. 

Certo Margaery qualche rischio lo corre, poi è anche fortunata con Tyrion capro espiatorio che vuota anche la coppa sul pavimento...

11 hours fa, AryaSnow dice:

Non è però un po' strano che il resto della corte non sospetti nulla e non si domandi come mai Margaery non sia morta o non si sia quantomeno sentita molto male? Certo, magari potrebbero aver pensato che ha bevuto troppo poco o che non abbia bevuto in quell'arco di tempo lì, e che quindi abbia avuto fortuna. Cosa in effetti plausibile...

Beh, a livello puramente astratto e logico sarebbe stato un ottimo modo per sviare i sospetti, qualcosa del tipo: Marg non è stata male, Marg ha bevuto dalla coppa, quindi Joff non può essere morto per via della coppa o del suo contenuto.

Penso che mace tyrell sapesse anche se il suo ruolo dovrebbe essere minore a quello di olenna. Mace fa la figura del tipo bizzarro ma la voglia di potere c'è sicuramente.

Il Lord Pesce Palla? Non credo proprio che uno del genere sarebbe a gestire il dover far parte una congiura del genere.

La mente è olenna.. Poi arriva lui e prende pezzi di potere come quando siedono in tre tyrell nel concilio ristretto.