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Quattro_Calzini

Qarth

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{{Città

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Anno = ??

| Governo = [[Superni]]

| Lingua = [[?]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Culto = ??

| Organizzazioni = [[Superni]]<br />[[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]<br /> [[Antico Ordine degli Speziali]] ]]<br />[[Tredici]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]

| Edifici = [[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della memoria]]<br />[[Casa degli Eterni]]

| Mappa =

| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande citta di [[Essos]] situata a sud est della [[Desolazione Rossa]].<ref name="ACOK12 ">[[ ACOK12]]</ref> affacciata sui [[Portali di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth si trova nella [[Desolazione Rossa]] del continente di [[Essos]]. Si affaccia sui [[Portali di Giada]], una serie di stretti che collegano il [[Mare dell’Estate]] al [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>. È un grande citta, la cui magnificenza è nota anche nel [[Mare Stretto]]<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, aquiloni in volo e pesci che nuotano lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna è alta cinquanta piedi ed è fatta di marmo nero; è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono a innesti di rame, quelle mediane bordate di ferro, quelle interne hanno bulloni d'oro massiccio. Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra che sembrarono scivolare sul visitatore come sogni di febbre, nello skyline si innalzano torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, draghi e manticore. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde, sono scolpiti gli antichi eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

La parte ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref> le strade dei quartieri più frequentati sono monto trafficate.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

È il crocevia di vie commerciali come la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]] a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]].<ref name="TLOIAF"/>,queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficolta date dalla [[Desolazione Rossa]].<ref name="ACOK12"/>

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti|principi mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto mentre nella parte più esterna è consentito l’attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte, le strade sono piene si osterie, magazzini, bische, bordelli e templi di divinità particolari, venditori d'incantesimi e cambiavalute si mescolano a tagliaborse, tagliagole, vecchie avvizzite che vendono acqua aromatizzata e latte di capra da otri che portano sulla schiena ricurva. ovunque si vendono belle daghe di bronzo, calamari secchi, onice lavorato, un potente elisir ricavato da latte di vergine e [[Ombra della Sera]], uova di [[Draghi|drago]] finte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

== Politica e amministrazione ==

La citta è governata dai [[Superni]] che comandano direttamente le forze militari della città. Il nobili governanti sono in perpetua lotta con le gilde dei [[Principi Mercanti]] per il controllo del potere politico.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>,

La citta è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]].<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>e da una flotta di galee riccamente ornate che controllano gli stretti.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

== Cultura e società ==

Gli abitanti di Qarth sono persone pallide vestite di lino, sete e pellicce di tigre. Le donne usano indossare abiti che lasciano un seno scoperto, gli uomini benestanti indossano caftani di seta e perline.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref> mentre gli abitanti meno abbienti indossano impolverate camicie di lino<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

La gente di Qarth piange spesso e con facilità, lo considera un segno di civilizzazione.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

I principi mercanti sono della città sono suddivisi in tre fazioni rivali: L’[[Antico Ordine degli Speziali]] i [[Tredici]] e la [[Fratellanza della Tormalina]], costoro hanno accumulato fortune enormi con i commerci <ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> e nel [[299]] controllano complessivamente una flotta mercantile di oltre tremila navi.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

La città è sede di una organizzazione di [[Stregoni di Qarth|Stregoni]] il loro potere è in declino da secoli.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>ma sono ancora temuti.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> la loro sede principale è la [[Casa degli Eterni]] un edifico tetro e pressoché in rovina che gli abitanti della città chiamano "Palazzo di Polvere"<ref name="ACOK48" />

 

Nel Tempio della Memoria si svolgono sacrifici tradizionali.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

Presso la città ha sede in ordine di assassini sacri detti [[Uomini del Dispiacere]], costoro bisbigliano alla vittima “sono molto dispiaciuto” prima di eliminarla.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

Tra i preverbi della città si cita: “la casa di uno stregone è costruita sulle ossa e sulle menzogne”; "è più facile mungere una Vacca di Pietra di Faros che ottenere dell'oro da un Superno"

 

A Qarth l'uomo e la donna una volta sposati, mantengono ciascuno le rispettive proprietà. Esiste però una singolare usanza matrimoniale: Il giorno delle nozze sia la moglie che il marito possono chiedere al futuro coniuge una e una sola cosa dei possedimenti dell'altro in dono e il pegno non  può essere negato.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

Le monete di Qarth si chiamano Onori.<ref name=" ACOK63">[[ ACOK63]]</ref>

 

== Storia ==

In antichità era una monarchia.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

== Eventi ==

Nel [[299]] il [[Cavaliere di sangue|cavaliere di sangue]] [[Jhogo]] giunge a [[Qarth]] e racconta della presenza di un [[Khalasar|khalasar]] [[Dothraki]] a [[Vaes Tolorro]], guidato dall'ultima discendente dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]], e della ricomparsa nel mondo dei [[Draghi|draghi]]. Lo [[Stregoni di Qarth|stregone]] [[Pyat Pree]] la [[Sacerdoti delle Ombre|Sacerdotessa delle Ombre]] [[Quaithe]] e il [[Principi Mercanti|Principe Mercante]] [[Xaro Xhoan Daxos]] si lasciano guidare da lui fino a [[Vaes Tolorro]],  spinti dall'interesse di vedere di persona i [[Draghi|draghi]].<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

Il [[Khalasar|khalasar]] di [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] entra in citta scortata dalla [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]] mentre sulle mura della città  uomini annunciano l'arrivo della [[Khaleesi|khaleesi]] percuotendo grandi gong e soffiando in corni di bronzo. Bambini spargono fiori davanti a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] mentre attraversa le porte di ingresso, i piccoli indossano sandali dorati, tinte sui loro corpi e nient'altro.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

La notizia dell'esistenza dei [[Draghi|draghi]] si diffonde rapidamente, le creature diventano la meraviglia della città e nei giorni successivi molte persone vengono a vederli; [[Xaro Xhoan Daxos|Xaro]] si adopera affinché ognuno di loro porti un pegno a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]]. Grazie all'influenza dei [[Draghi|draghi]] un mago del fuco che si esibisce sulle strade vede i suoi poteri crescere e riesce a distrarre il pubblico senza utilizzare l'[[Altofuoco|altofuoco]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

Nei giorni successivi i Superni concedono udienza a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]]. La donna intende chiedere al consiglio di nobili di sostenere la sua causa, fornendole parte della flotta e dei soldati di [[Qarth]] per la sua conquista dei [[Sette Regni]]. Il consiglio di nobili rifiuta.<ref name="ACOK40"/>

 

Tempo dopo la [[Casa degli Eterni]] è distrutta da un incendio ad opera di un [[Draghi|drago]], I cittadini di Qarth realizzano che le creature sono pericolose e trattano con ostilità [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]]. la [[Fratellanza della Tormalina]] chiede l’espulsione della donna dalla città e L'[[Antico Ordine degli Speziali]] persino la messa a morte.<ref name=" ACOK63">[[ ACOK63]]</ref>

 

In città si verificano misteriosi eventi. Si dice che [[Candele di ossidiana|candele di vetro]] brucino nella casa di [[Urrathon]] il Vagabondo della notte, erba fantasma cresca nel [[Giardino di Gehane]], [[Tartarughe ombra]] trasportino messaggi alle case prive di finestre sulla [[Strada degli Stregoni]], tutti i ratti della città si starebbero divorando le code, la moglie di [[Mathos Mallarawan]] sarebbe impazzita e avrebbe smesso di indossare vestiti e [[Subassion]] il cieco avrebbe riacquistato la vista.<ref name=" ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Geografia della Desolazione Rossa]]</noinclude>

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Visto che la voce è molto lunga affronto la revisione a pezzi:

 

Cita

{{Città

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Anno = ??

| Governo = [[Superni]]

| Lingua = [[?]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Culto = ??

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata a sud est nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]].<ref name="ACOK12 ">[[ ACOK12]]</ref> e affacciata sui [[Portali Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth si trova è situata nella [[Desolazione Rossa]] del continente lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Portali Pilastri di Giada]], una serie di stretti che collegano in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] al [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>. È un grande città, la cui magnificenza è nota anche nel [[Mare Stretto]] in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, aquiloni Aquiloni? Inteso come grosse aquile? :stralol: in volo, e pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna è alta cinquanta piedi ed è fatta di marmo nero; è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono a innesti di rame, quelle mediane bordate di ferro, quelle interne hanno bulloni d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra che sembrarono scivolare sul visitatore come sogni di febbre, nello skyline si innalzano e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticora|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde, sono scolpiti gli antichi eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />[[ACOK27]]</ref>

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref> le strade dei quartieri più frequentati sono monto trafficate.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è È il crocevia di vie commerciali come, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]].<ref name="TLOIAF"/>,; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà date dalla dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12"/>.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti|principi mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto mentre nella parte più esterna è consentito l’attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte, l. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi di divinità particolari, venditori d'incantesimi e cambiavalute si mescolano a tagliaborse, tagliagole, vecchie avvizzite che vendono acqua aromatizzata e latte di capra da otri che portano sulla schiena ricurva. ovunque si vendono belle daghe di bronzo, calamari secchi, onice lavorato, un potente elisir ricavato da latte di vergine e [[Ombra della Sera]], uova di [[Draghi|drago]] finte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia.<ref name="ACOK63" />[[ACOK63]]</ref>

 

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Cita

{{Città

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]] <--- va bene anche se lo lasciamo in inglese?

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] al e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, aquiloni Aquiloni? Inteso come grosse aquile? :stralol:<--- è scritto "kites flying" ed oltre ad aquilone ho visto che indica anche il nibbio:D) in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, è alta cinquanta piedi, ed è fatta di marmo nero; ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono a innesti rivestite di rame, quelle mediane bordate di con il ferro, quelle interne hanno bulloni sono tempestate d'occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" />[[ACOK27]]</ref> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna è consentito l’attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

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Un dubbio al volo: quando si parla di "lupi del deserto rosso"... deserto rosso indica la Desolazione Rossa, giusto?

 

Se sì, oltre a linkare qui la pagina, dovremmo anche specificare nella fauna della Desolazione Rossa che vi vivono dei lupi... che ne pensate?

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Anche a me era venuto il dubbio riguardo il deserto rosso, c'è scritto così "wolves of the red waste".

Allora ok per aggiungerli nella voce della Desolazione Rossa.

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OK, ho proposto la correzione nel topic apposito. Ho notato poi la nota in blu in merito al termine "Qartheen": in che senso in inglese? Esiste una versione italiana del termine? :huh:

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{{Città

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]] <--- va bene anche se lo lasciamo in inglese?

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate d'occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

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Cita

{{Cit

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]] <--- va bene anche se lo lasciamo in inglese? <-- Secondo me in assenza di un termine ufficiale italiano possiamo usare quello inglese, salvo poi magari cambiarlo se e quando sarà

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate d'occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

== Politica e amministrazione ==

Qarth La citta è governata dai [[Superni]] che comandano direttamente le hanno il controllo diretto delle forze militari della città. I loro principali rivali per il potere politico cittadino sono Il nobili governanti sono in perpetua lotta con le tre gilde commerciali dei [[Principi Mercanti]] per il controllo del potere politico: i [[Tredici]], la [[Fratellanza della Tormalina]] e l'[[Antico Ordine degli Speziali]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>,

 

La citta è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]].<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>e da una flotta di galee riccamente ornate che controllano gli stretti adibita al controllo dei [[Pilastri di Giada]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

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{{Cit

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate d'occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

== Politica e amministrazione ==

Qarth è governata dai [[Superni]] che hanno il controllo diretto delle forze militari della città. I loro principali rivali per il potere politico cittadino sono le tre gilde commerciali dei [[Principi Mercanti]]: i [[Tredici]], la [[Fratellanza della Tormalina]] e l'[[Antico Ordine degli Speziali]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>,

 

La citta è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<ref name="ACOK27" />[[ACOK27]]</ref> e da una flotta di galee adibita al controllo dei [[Pilastri di Giada]].<ref name="ACOK40" />[[ACOK40]]</ref>

 

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| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate d'occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

== Politica e amministrazione ==

Qarth è governata dai [[Superni]] che hanno il controllo diretto delle forze militari della città. I loro principali rivali per il potere politico cittadino sono le tre gilde commerciali dei [[Principi Mercanti]]: i [[Tredici]], la [[Fratellanza della Tormalina]] e l'[[Antico Ordine degli Speziali]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

La citta è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<ref name="ACOK27" /> e da una flotta di galee adibita al controllo dei [[Pilastri di Giada]].<ref name="ACOK40" />

 

== Cultura e società ==

Gli abitanti di Qarth sono persone pallide vestite di vestono abitualmente lino, sete e pellicce di tigre. La moda femminile in voga sul finire del terzo secolo dalla [[Conquita]] prevede Le donne usano indossare abiti che lasciano un seno scoperto;, gli uomini benestanti indossano caftani di seta e perline.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>, mentre gli abitanti meno abbienti indossano impolverate camicie di lino<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

La gente di Qarth piange spesso e con facilità, lo considera un segno di civilizzazione.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

Il potere economico di Qarth è in mano ai I [[Principi Mercanti]] sono della città sono suddivisi in di tre fazioni rivali: L’[[Antico Ordine degli Speziali]] i [[Tredici]] e la [[Fratellanza della Tormalina]]. N, costoro hanno accumulato fortune enormi con i commerci <ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> e nel [[299]] controllano complessivamente una flotta mercantile di oltre tremila navi.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

La città è inoltre sede di una organizzazione di [[Stregoni di Qarth|Stregoni]], sebbene il loro potere e la loro influenza siano in perpetuo è in declino da secoli.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>ma sono ancora temuti.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> La loro sede principale è la [[Casa degli Eterni]].un edifico tetro e pressoché in rovina che gli abitanti della città chiamano "Palazzo di Polvere"<ref name="ACOK48" />

 

Nel Tempio della Memoria si svolgono sacrifici tradizionali.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> Non sappiamo altro su questi sacrifici?

 

A Qarth si trova la Presso la città ha sede di un ordine di assassini sacri, detti [[Uomini del Dispiacere]], costoro bisbigliano alla vittima “sono molto dispiaciuto” prima di eliminarla.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

Tra i preverbi della città si cita: “la casa di uno stregone è costruita sulle ossa e sulle menzogne”; "è più facile mungere una Vacca di Pietra di Faros che ottenere dell'oro da un Superno"

 

Secondo le leggi matrimoniali di A Qarth l'uomo e la donna, una volta sposati, mantengono ciascuno le rispettive proprietà. Esiste però una singolare usanza matrimoniale: Il giorno delle nozze sia la moglie che il marito possono però chiedere al futuro coniuge una e una sola cosa dei possedimenti dell'altro in dono, e il pegno non  può essere negato.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

La moneta in uso a Le monete di Qarth si chiamano sono gli [[Monete#Onori di Qarth|Onori]].<ref name=" ACOK63">[[ ACOK63]]</ref>

 

La gente di Qarth piange spesso e con facilità, considerandolo un segno di civiltà.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

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{{Cit

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate d'occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

== Politica e amministrazione ==

Qarth è governata dai [[Superni]] che hanno il controllo diretto delle forze militari della città. I loro principali rivali per il potere politico cittadino sono le tre gilde commerciali dei [[Principi Mercanti]]: i [[Tredici]], la [[Fratellanza della Tormalina]] e l'[[Antico Ordine degli Speziali]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

La citta è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<ref name="ACOK27" /> e da una flotta di galee adibita al controllo dei [[Pilastri di Giada]].<ref name="ACOK40" />

 

== Cultura e società ==

Gli abitanti di Qarth vestono abitualmente lino, sete e pellicce di tigre. La moda femminile in voga sul finire del terzo secolo dalla [[Conquista]] prevede abiti che lasciano un seno scoperto; gli uomini benestanti indossano caftani di seta e perline<ref name="ACOK27" />[[ACOK27]]</ref>, mentre gli abitanti meno abbienti camicie di lino.<ref name="ACOK63" />[[ACOK63]]</ref>

 

Il potere economico di Qarth è in mano ai [[Principi Mercanti]] di tre fazioni rivali: Ll’[[Antico Ordine degli Speziali]], i [[Tredici]] e la [[Fratellanza della Tormalina]]. Nel [[299]] controllano complessivamente una flotta mercantile di oltre tremila navi.<ref name="ACOK63" />[[ACOK63]]</ref>

 

La città è inoltre sede di una organizzazione di [[Stregoni di Qarth|Stregoni]], sebbene il loro potere e la loro influenza siano in perpetuo costante declino.<ref name="ACOK27" />[[ACOK27]]</ref> La loro sede principale è la [[Casa degli Eterni]].<ref name="ACOK48">[[ACOK48]]</ref>

 

Nel [[Tempio della Memoria]] si svolgono sacrifici tradizionali.<ref name="ACOK40" />[[ACOK40]]</ref> Non sappiamo altro su questi sacrifici? <--- Non viene specificato niente, c’è solo un elenco con le cose fatte da Dany per essere ricevuta dai Superni. ACOK40: She made the traditional sacrifice in the Temple of Memory, offered the traditional bribe to the Keeper of the Long List, sent the traditional persimmon to the opener of the Door, and finally received the traditional blue silk slippers summoning her to the Hall of a Thousand Thrones.

 

A Qarth si trova la sede di un ordine di assassini sacri, detti [[Uomini del Dispiacere]].<ref name="ACOK40" />[[ACOK40]]</ref>

 

Secondo le leggi matrimoniali di Qarth l'uomo e la donna, una volta sposati, mantengono ciascuno le rispettive proprietà. Il giorno delle nozze sia la moglie che il marito possono però chiedere al futuro coniuge una sola cosa dei possedimenti dell'altro, e il pegno non  può essere negato.<ref name="ACOK40" />[[ACOK40]]</ref>

 

La moneta in uso a Qarth sono gli [[Monete#Onori di Qarth|Onori]].<ref name="ACOK63" />[[ ACOK63]]</ref>

 

La gente di Qarth piange spesso e con facilità, considerandolo un segno di civiltà piangere spesso e con facilità.<ref name="ACOK40" />[[ACOK40]]</ref>

 

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{{Cit

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate d'occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />.

 

Il porto di Qarth è uno dei più grandi al mondo, si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

== Politica e amministrazione ==

Qarth è governata dai [[Superni]] che hanno il controllo diretto delle forze militari della città. I loro principali rivali per il potere politico cittadino sono le tre gilde commerciali dei [[Principi Mercanti]]: i [[Tredici]], la [[Fratellanza della Tormalina]] e l'[[Antico Ordine degli Speziali]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

La città è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<ref name="ACOK27" /> e da una flotta di galee adibita al controllo dei [[Pilastri di Giada]].<ref name="ACOK40" />

 

== Cultura e società ==

Gli abitanti di Qarth vestono abitualmente lino, sete e pellicce di tigre. La moda femminile in voga sul finire del terzo secolo dalla [[Conquista]] prevede abiti che lasciano un seno scoperto; gli uomini benestanti indossano caftani di seta e perline<ref name="ACOK27" />, mentre gli abitanti meno abbienti camicie di lino.<ref name="ACOK63" />

 

Il potere economico di Qarth è in mano ai [[Principi Mercanti]] di tre fazioni rivali: l’[[Antico Ordine degli Speziali]], i [[Tredici]] e la [[Fratellanza della Tormalina]]. Nel [[299]] controllano complessivamente una flotta mercantile di oltre tremila navi.<ref name="ACOK63" />

 

La città è inoltre sede di una organizzazione di [[Stregoni di Qarth|Stregoni]], sebbene il loro potere e la loro influenza siano in costante declino.<ref name="ACOK27" /> La loro sede principale è la [[Casa degli Eterni]].<ref name="ACOK48">[[ACOK48]]</ref>

 

Nel [[Tempio della Memoria]] si svolgono sacrifici tradizionali.<ref name="ACOK40" />Non sappiamo altro su questi sacrifici? <--- Non viene specificato niente, c’è solo un elenco con le cose fatte da Dany per essere ricevuta dai Superni. ACOK40: She made the traditional sacrifice in the Temple of Memory, offered the traditional bribe to the Keeper of the Long List, sent the traditional persimmon to the opener of the Door, and finally received the traditional blue silk slippers summoning her to the Hall of a Thousand Thrones.---->allora immagino che non siano sacrifici umani, se no presumo che Dany qualche scrupolo  morale se lo sarebbe fatta :unsure: Possiamo scrivere ce si svolgono sacrifici al fine di essere ricevuti presso i Superni?

 

A Qarth si trova la sede di un ordine di assassini sacri, detti [[Uomini del Dispiacere]].<ref name="ACOK40" />

 

Secondo le leggi matrimoniali di Qarth l'uomo e la donna, una volta sposati, mantengono ciascuno le rispettive proprietà. Il giorno delle nozze sia la moglie che il marito possono però chiedere al futuro coniuge una sola cosa dei possedimenti dell'altro, e il pegno non  può essere negato.<ref name="ACOK40" />

 

La moneta in uso a Qarth sono gli [[Monete#Onori di Qarth|Onori]].<ref name="ACOK63" />

 

La gente di Qarth considera un segno di civiltà piangere spesso e con facilità.<ref name="ACOK40" />

 

 

== Storia ==

In antichità era una monarchia.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> (si sa in antichità quando? Perché volendo mantenere un'impostazione atemporale il termine "antichità" non so se va bene, visto che magari è relativo al momento presente)

 

== Eventi ==

Nel [[299]] il [[Cavaliere di sangue|cavaliere di sangue]] [[Jhogo]] giunge a [[Qarth]] e racconta della presenza di un [[Khalasar|khalasar]] [[Dothraki]] a [[Vaes Tolorro]], guidato dall'ultima discendente dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]], e della ricomparsa nel mondo dei [[Draghi|draghi]]. Lo [[Stregoni di Qarth|stregone]] [[Pyat Pree]], la [[Sacerdoti delle Ombre|Sacerdotessa delle Ombre]] [[Quaithe]] e il [[Principi Mercanti|Principe Mercante]] [[Xaro Xhoan Daxos]] decidono allora di invitare il [[Khalasar|khalasar]] in città, interessati a queste le leggendarie creature dopo essersi recati si lasciano guidare da lui fino a [[Vaes Tolorro]],  spinti dall'interesse di vedere di persona i [[Draghi|draghi]].<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref> (il fatto che prima vadano a Vaes Tolorro non mi pare così importante nella voce di Qarth)

 

Il [[Khalasar|khalasar]] di [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] entra in città scortata dalla [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]] e salutata con un'accoglienza festosamentre sulle mura della città uomini annunciano l'arrivo della [[Khaleesi|khaleesi]] percuotendo grandi gong e soffiando in corni di bronzo. Bambini spargono fiori davanti a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] mentre attraversa le porte di ingresso, i piccoli indossano sandali dorati, tinte sui loro corpi e nient'altro.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

La notizia dell'esistenza dei [[Draghi|draghi]] si diffonde rapidamente, le creature diventano la meraviglia della città e nei giorni successivi molte persone vengono a vederli; [[Xaro Xhoan Daxos|Xaro]] si adopera affinché ognuno di loro porti un pegno a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]]. Grazie all'influenza dei [[Draghi|draghi]] i maghi del fuoco iniziano a manifestare poteri magici e riescono ad esibirsi in un mago del fuoco che si esibisce sulle strade vede i suoi poteri crescere e riesce a distrarre il pubblico senza utilizzare l'[[Altofuoco|altofuoco]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> (mi concentrerei più sul fenomeno complessivo, che presumo non relativo a un mago solo, piuttosto che sul caso singolo)

 

Nei giorni successivi i [[Superni]] concedono udienza a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]]. La donna intende chiedere al consiglio di nobili di sostenere la sua causa, fornendole parte della flotta e dei soldati di [[Qarth]] per la sua conquista dei [[Sette Regni]]. Il consiglio di nobili rifiuta.<ref name="ACOK40"/>

 

Tempo dopo la [[Casa degli Eterni]] è distrutta da un incendio ad opera di un [[Draghi|drago]]. I cittadini di Qarth realizzano che le creature sono pericolose e trattano con ostilità [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]]. La [[Fratellanza della Tormalina]] chiede l’espulsione della donna dalla città e L'[[Antico Ordine degli Speziali]] persino la messa a morte.<ref name=" ACOK63">[[ ACOK63]]</ref>

 

In città si verificano misteriosi eventi. Si dice che [[Candele di ossidiana|candele di vetro]] brucino nella casa di [[Urrathon]] il Vagabondo della notte, erba fantasma cresca nel [[Giardino di Gehane]], [[Tartarughe ombra]] trasportino messaggi alle case prive di finestre sulla [[Strada degli Stregoni]], tutti i ratti della città si starebbero divorando le code, la moglie di [[Mathos Mallarawan]] sarebbe impazzita e avrebbe smesso di indossare vestiti e [[Subassion]] il cieco avrebbe riacquistato la vista.<ref name=" ACOK63">[[ACOK63]]</ref> (possiamo dire che tutto ciò è dovuto all'influsso dei draghi?)

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

 

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Geografia della Desolazione Rossa]]</noinclude>

 

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Cita

{{Cit

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[ Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È un grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate di occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di svariate vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />. Il porto di Qarth è inoltre uno dei più grandi al mondo,: si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del porto, mentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto della città è un grande mercato a cielo aperto dove le contrattazioni vanno avanti ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

== Politica e amministrazione ==

Qarth è governata dai [[Superni]], che hanno il controllo diretto delle forze militari della città. I loro principali rivali per il potere politico cittadino sono le tre gilde commerciali dei [[Principi Mercanti]]: i [[Tredici]], la [[Fratellanza della Tormalina]] e l'[[Antico Ordine degli Speziali]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

La città è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<ref name="ACOK27" /> e da una flotta di galee adibita al controllo dei [[Pilastri di Giada]].<ref name="ACOK40" />

 

== Cultura e società ==

Gli abitanti di Qarth vestono abitualmente lino, sete e pellicce di tigre. La moda femminile in voga sul finire del terzo secolo dalla [[Conquista]] prevede abiti che lasciano un seno scoperto; gli uomini benestanti indossano caftani di seta e perline<ref name="ACOK27" />, mentre gli abitanti meno abbienti camicie di lino<ref name="ACOK63" />.

 

Il potere economico di Qarth è in mano ai [[Principi Mercanti]] di tre fazioni rivali: l'[[Antico Ordine degli Speziali]], i [[Tredici]] e la [[Fratellanza della Tormalina]]. Nel [[299]] controllano complessivamente una flotta mercantile di oltre tremila navi.<ref name="ACOK63" />

 

La città è inoltre sede di una organizzazione di [[Stregoni di Qarth|Stregoni]], sebbene il loro potere e la loro influenza siano in costante declino.<ref name="ACOK27" /> La loro sede principale è la [[Casa degli Eterni]].<ref name="ACOK48">[[ACOK48]]</ref>

 

Nel [[Tempio della Memoria]] vige la tradizione di svolgere si svolgono sacrifici tradizionali come parte del rituale necessario per richiedere udienza presso i [[Superni]].<ref name="ACOK40" />

 

A Qarth si trova la sede di un ordine di assassini sacri, detti [[Uomini del Dispiacere]].<ref name="ACOK40" />

 

Secondo le leggi matrimoniali di Qarth l'uomo e la donna, una volta sposati, mantengono ciascuno le rispettive proprietà. Il giorno delle nozze sia la moglie che il marito possono però chiedere al futuro coniuge una sola cosa dei possedimenti dell'altro, e il pegno non  può essere negato.<ref name="ACOK40" />

 

La moneta in uso a Qarth sono gli [[Monete#Onori di Qarth|Onori]].<ref name="ACOK63" />

 

La gente di Qarth considera un segno di civiltà piangere spesso e con facilità.<ref name="ACOK40" />

 

== Storia ==

Prima dell'avvento al potere dei [[Superni]], Qarth In antichità era una monarchia.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

== Eventi ==

Nel [[299]] il [[Cavaliere di sangue|cavaliere di sangue]] [[Jhogo]] giunge a [[Qarth]] e racconta della presenza di un [[Khalasar|khalasar]] [[Dothraki]] a [[Vaes Tolorro]], guidato dall'ultima discendente dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]], e della ricomparsa nel mondo dei [[Draghi|draghi]]. Lo [[Stregoni di Qarth|stregone]] [[Pyat Pree]], la [[Sacerdoti delle Ombre|Sacerdotessa delle Ombre]] [[Quaithe]] e il [[Principi Mercanti|Principe Mercante]] [[Xaro Xhoan Daxos]] decidono allora di invitare il [[Khalasar|khalasar]] in città, interessati a queste leggendarie creature.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref> Il [[Khalasar|khalasar]] di [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] entra quindi festosamente in città scortatao dalla [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]] e salutata con un'accoglienza festosa.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

La notizia dell'esistenza dei [[Draghi|draghi]] si diffonde rapidamente, le creature diventano la meraviglia della città e nei giorni successivi molte persone vengono a vederli; [[Xaro Xhoan Daxos|Xaro]] si adopera affinché ognuno di loro porti un pegno a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]]. Grazie all'influenza dei [[Draghi|draghi]] i maghi del fuoco iniziano a manifestare poteri magici e riescono ad esibirsi in pubblico senza utilizzare l'[[Altofuoco|altofuoco]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref> Con il tempo, altri fenomeni misteriosi e inspiegabili iniziano a verificarsi in città.<ref name=" ACOK63" />

 

Per volontà dei Nei giorni successivi i [[Superni]], la città di Qarth rifiuta di prestare il proprio sostegno concedono udienza a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]], negandole le navi e i . La donna intende chiedere al consiglio di nobili di sostenere la sua causa, fornendole parte della flotta e dei soldati da lei richiesti di [[Qarth]] per il suo tentativo di la sua conquista dei [[Sette Regni]]. Il consiglio di nobili rifiuta.<ref name="ACOK40"/>

 

Tempo dopo la [[Casa degli Eterni]] è distrutta da un incendio ad opera di un [[Draghi|drago]]. I cittadini di Qarth realizzano che le creature sono pericolose e iniziano a trattare trattano con ostilità [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]]. La [[Fratellanza della Tormalina]] chiede l’espulsione della donna dalla città e l'[[Antico Ordine degli Speziali]] persino la messa a morte.<ref name=" ACOK63" /> Non vogliamo dire del fatto che gli Stregoni si vogliono organizzare per avere vendetta?

 

In città si verificano misteriosi eventi. Si dice che [[Candele di ossidiana|candele di vetro]] brucino nella casa di [[Urrathon]] il Vagabondo della notte, erba fantasma cresca nel [[Giardino di Gehane]], [[Tartarughe ombra]] trasportino messaggi alle case prive di finestre sulla [[Strada degli Stregoni]], tutti i ratti della città si starebbero divorando le code, la moglie di [[Mathos Mallarawan]] sarebbe impazzita e avrebbe smesso di indossare vestiti e [[Subassion]] il cieco avrebbe riacquistato la vista.<ref name=" ACOK63">[[ACOK63]]</ref>

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

 

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Geografia della Desolazione Rossa]]</noinclude>

 

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{{Cit

| Nome = Qarth

| Regione = [[Desolazione Rossa]]

| Governo = [[Superni]]

| Etnie = [[Qartheen]]

| Organizzazioni = [[Antico Ordine degli Speziali]]<br />[[Fratellanza della Tormalina]]<br />[[Guardia Civica di Qarth]]<br />[[Stregoni di Qarth]]<br />[[Superni]]<br />[[Tredici]]<br />[[Uomini del Dispiacere]]

| Edifici = [[Casa degli Eterni]]<br />[[Sala dei Mille Troni]]<br />[[Tempio della Memoria]]

| Mappa = Map_Q

| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

 

[[Qarth]] è una grande città di [[Essos]], situata nell'estrema porzione sud-orientale della [[Desolazione Rossa]] e affacciata sui [[Pilastri di Giada]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.

 

 

__TOC__

 

== Topografia ==

Qarth è situata lungo le coste meridionali di [[Essos]], incassata tra la [[Desolazione Rossa]] e le [[Ossa]]. Si affaccia sui [[Pilastri di Giada]], in una posizione strategica tra il [[Mare dell'Estate]] e il [[Mare di Giada]]<ref name="TLOIAF" />. È una grande città, la cui magnificenza è nota in tutto il mondo.<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

 

La città è difesa da tre spesse cinte di mura, ognuna istoriata con elaborate decorazioni. La cinta esterna, alta trenta piedi, è di arenaria rossa decorata con figure di animali: serpenti acciambellati, rapaci in volo, pesci che nuotano, lupi del deserto rosso, zebre maculate e mostruosi elefanti. La cinta intermedia, alta quaranta piedi, è di granito grigio disseminata di scene di guerra: cozzare di spade, scudi e lance, nugoli di frecce in volo, eroi in battaglia, infanti che vengono macellati e pire di caduti. La cinta più interna, alta cinquanta piedi,  è di marmo nero ed è decorata con scene di uomini e donne intenti a darsi reciproco piacere. Le porte esterne sono rivestite di rame, quelle mediane con il ferro, quelle interne sono tempestate di occhi d'oro massiccio.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

 

Il paesaggio urbano è caratterizzato da palazzi di tonalità rosa, violetto e ocra e da torri esili e altissime. In tutte le piazze ci sono fontane con sculture di grifoni, [[Draghi|draghi]] e [[Manticore|manticore]]. Il viale che conduce alle porte esterne verso il [[Desolazione Rossa|deserto]] ha un un'arcata di bronzo configurata come due serpenti che si accoppiano, con scaglie fatte di giada delicata, ossidiana e lapislazzuli. Un altro importante viale presenta delle arcate, dove su colonne di marmo bianco e verde sono scolpiti gli eroi della città in dimensioni triple del normale. I negozi della città sembrano ricchi di ogni prodotto immaginabile e sopra di essi si trovano dei grandi giardini pensili con alberi e fiori rigogliosi. Il grande bazar è ospitato all'interno di un edificio cavernoso dal soffitto a stucchi, su cui sono istoriati migliaia di uccelli multicolori.<ref name="ACOK27" />

 

La parte più ricca della città è caratterizzata da palazzi di marmo e giardini profumati.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref> Sulle facciate delle case sporgono balconi di legno.<ref name="ACOK27" /> Nella parte più povera della città ci sono modeste case in mattoni, con porte ad arco e muri prive di finestre rivolti verso la strada. Per strada ci sono pochi cammelli, cavalli e palanchini, ma molti bambini, mendicanti e cani macilenti.<ref name="ACOK63" />

 

Qarth è il crocevia di svariate vie commerciali, tra cui la [[Via della Sabbia]] che la collega a [[Bayasabhad]] e alla [[Città dei Mercanti]]. Altre piste la collegano a [[Lhazar]], a [[Qarkash]] e alla [[Baia degli Schiavisti]]<ref name="TLOIAF" />; queste ultime tuttavia sono poco utilizzate a causa delle difficoltà dell'attraversamento della [[Desolazione Rossa]]<ref name="ACOK12" />. Il porto di Qarth è inoltre uno dei più grandi al mondo: si estende per chilometri su un grande golfo a ferro di cavallo. Le navi dei [[Principi Mercanti]] hanno dei moli di pietra riservati nei pressi della parte centrale del portomentre nella parte più esterna attraccano le navi provenienti dal [[Westeros|Continente Occidentale]], dalle [[Isole dell'Estate]] e dalle [[Città Libere]]. Il porto è un grande mercato a cielo aperto ad ogni ora del giorno e della notte. Le merci tendono a costare meno rispetto al bazar ma la loro provenienza è dubbia. Le strade adiacenti il porto sono piene di osterie, magazzini, bische, bordelli e templi.<ref name="ACOK63" />

 

== Politica e amministrazione ==

Qarth è governata dai [[Superni]], che hanno il controllo diretto delle forze militari della città. I loro principali rivali per il potere politico cittadino sono le gilde commerciali dei [[Principi Mercanti]].<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>

 

La città è difesa da una [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]]<ref name="ACOK27" /> e da una flotta di galee adibita al controllo dei [[Pilastri di Giada]].<ref name="ACOK40" />

 

== Cultura e società ==

Gli abitanti di Qarth vestono abitualmente lino, sete e pellicce di tigre. La moda femminile in voga sul finire del terzo secolo dalla [[Conquista]] prevede abiti che lasciano un seno scoperto; gli uomini benestanti indossano caftani di seta e perline<ref name="ACOK27" />, mentre gli abitanti meno abbienti camicie di lino<ref name="ACOK63" />.

 

Il potere economico di Qarth è in mano ai [[Principi Mercanti]] di tre fazioni rivali: l'[[Antico Ordine degli Speziali]], i [[Tredici]] e la [[Fratellanza della Tormalina]]. Nel [[299]] controllano complessivamente una flotta mercantile di oltre tremila navi.<ref name="ACOK63" />

 

La città è inoltre sede di una organizzazione di [[Stregoni di Qarth|Stregoni]], sebbene il loro potere e la loro influenza siano in costante declino.<ref name="ACOK27" /> La loro sede principale è la [[Casa degli Eterni]].<ref name="ACOK48">[[ACOK48]]</ref>

 

Nel [[Tempio della Memoria]] vige la tradizione di svolgere sacrifici tradizionali come parte del rituale necessario per richiedere udienza presso i [[Superni]].<ref name="ACOK40" />

 

A Qarth si trova la sede di un ordine di assassini sacri, detti [[Uomini del Dispiacere]].<ref name="ACOK40" />

 

Secondo le leggi matrimoniali di Qarth l'uomo e la donna, una volta sposati, mantengono ciascuno le rispettive proprietà. Il giorno delle nozze sia la moglie che il marito possono però chiedere al futuro coniuge una sola cosa dei possedimenti dell'altro, e il pegno non  può essere negato.<ref name="ACOK40" />

 

La moneta in uso a Qarth sono gli [[Monete#Onori di Qarth|Onori]].<ref name="ACOK63" />

 

La gente di Qarth considera un segno di civiltà piangere spesso e con facilità.<ref name="ACOK40" />

 

== Storia ==

Prima dell'avvento al potere dei [[Superni]], Qarth era una monarchia.<ref name="ACOK40" />[[ACOK40]]</ref>

 

== Eventi ==

Nel [[299]] il [[Cavaliere di sangue|cavaliere di sangue]] [[Jhogo]] giunge a [[Qarth]] e racconta della presenza di un [[Khalasar|khalasar]] [[Dothraki]] a [[Vaes Tolorro]], guidato dall'ultima discendente dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]], e della ricomparsa nel mondo dei [[Draghi|draghi]]. Lo [[Stregoni di Qarth|stregone]] [[Pyat Pree]], la [[Sacerdoti delle Ombre|Sacerdotessa delle Ombre]] [[Quaithe]] e il [[Principi Mercanti|Principe Mercante]] [[Xaro Xhoan Daxos]] decidono allora di invitare il [[Khalasar|khalasar]] in città, interessati a queste leggendarie creature.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref> Il [[Khalasar|khalasar]] di [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] entra quindi festosamente in città scortato dalla [[Guardia Civica di Qarth|Guardia Civica]].<ref name="ACOK27" />[[ACOK27]]</ref>

 

Grazie all'influenza dei [[Draghi|draghi]] i maghi del fuoco iniziano a manifestare poteri magici e riescono ad esibirsi in pubblico senza utilizzare l'[[Altofuoco|altofuoco]].<ref name="ACOK40" />[[ACOK40]]</ref> Con il tempo, altri fenomeni misteriosi e inspiegabili iniziano a verificarsi in città.<ref name="ACOK63" />

 

Per volontà dei [[Superni]], la città di Qarth rifiuta di prestare il proprio sostegno a [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]], negandole le navi e i soldati da lei richiesti per il suo tentativo di conquista dei [[Sette Regni]].<ref name="ACOK40" />

 

Tempo dopo la [[Casa degli Eterni]] è distrutta da un incendio ad opera di un [[Draghi|drago]]. I cittadini di Qarth realizzano che le creature sono pericolose e iniziano a trattare con ostilità [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]]. La [[Fratellanza della Tormalina]] chiede l’espulsione della donna dalla città e l'[[Antico Ordine degli Speziali]] persino la messa a morte, mentre gli [[Stregoni di Qarth|Stregoni]] intendono lanciare un sortilegio su di lei per vendicare la distruzione della loro [[Casa degli Eterni|sede]].<ref name="ACOK63" /> Non vogliamo dire del fatto che gli Stregoni si vogliono organizzare per avere vendetta?

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

 

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Geografia della Desolazione Rossa]]</noinclude>

 

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