Jump to content
Figlia dell' estate

TWOIAF-ADWD Le regioni di Westeros

TWOIAF-ADWD Le regioni di Westeros  

14 members have voted

  1. 1. Quale regione preferite per cultura, storia, paesaggio?

    • Nord
    • Terre dei Fiumi
      0
    • Isole di ferro
      0
    • Terre dell'Ovest
      0
    • Altopiano
    • Dorne
    • Terre della Tempesta
    • Terre della Corona
      0
    • Valle di Arryn
      0

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closes on 12/06/2019 at 05:58 PM

Recommended Posts

La mia personale classifica è:

1) Nord. Amo le tradizioni degli primi uomini e il popolo dell'Incollatura e i clan delle Montagne. Probabilmente non ci vivrei mai perché sono molto freddolosa!

2) Isole di Ferro. Sebbene io non apprezzi particolarmente la cultura guerriera degli uomini di ferro, tuttavia trovo che sia una delle regioni più interessanti e misteriose.

3) Terre dei Fiumi. Mi piace soprattutto la loro storia travagliata e il loro essere una terra di passaggio tra culture diverse.

4) Terre della Tempesta. Mi intrigano molto e il paesaggio mi ricorda la mia terra natale.

5) Dorne. Ho un complesso rapporto di amore-odio con i dorniani! Sicuramente uno dei popoli più variegati.

6) Valle di Arryn. Il paesaggio è bellissimo ma non ho molta simpatia né per i cavalieri della Valle, né per i barbari delle Montagne.

7) Altopiano. Probabilmente il luogo più raffinato e con il miglior clima.

8) Terre della Corona. Si tratta della capitale del regno, ma non penso sarebbe bello vivere ad Approdo del Re.

9) Ovest. L'unica regione che non abbiamo mai visto. Non spicca particolarmente per nessuna caratteristica (tranne ovviamente per i soldi…).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nord, per millemila motivi.

In subordine la Valle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vado per estremi ossia prima il nord e poi dorne. Il nord è sicuramente la regione con il maggior numero di avvenimenti a sud e a nord della barriera e senza dimenticare gli avvenimenti a porto bianco e deepwood motte. Il territorio di dorne mi affascina parecchio e avrei voluto una descrizione più ampia dei dorniani. In ogni caso come detto altre volte il mio "eroe" è doran martel e ho ancora il dente avvelenato per come l' hanno trattato in GOT. La valle sarebbe interessante ma dopo un pò nido dell' aquila stufa e viene nostalgia della torre di baelish alle dita.. :ehmmm: L' ovest è l' altopiano secondo me sono posti per fighetti.. :excl2:mentre le isole di ferro sono all' opposto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

il nord, probabilmente a westeros considerato il piu noioso e pesante tra i posti in cui vivere(tolte forse le isole di ferro), ma come storia e paesaggio sicuramente il piu interessante per me, come cultura magari ci sono regioni piu importanti ma nel complesso il nord ha piu fascino di molte altre regioni messe insieme....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Copio l'ottima idea di Figlia dell'estate e compongo anche io la mia personale classifica :ehmmm:

 

1) Altopiano C'era da aspettarselo per un tizio che si chiama NonnoOlenno, che cliché... Ma l'Altopiano mi affascina moltissimo. Il clima e l'atmosfera a me ricorda la Toscana o l'Umbria, regioni che adoro: i paesaggi di campi, boschetti e dolci declivi devono essere meravigliosi, così come i tantissimi castelli che sorgono qua e là. Vorrei assolutamente vedere Vecchia Città, la capitale culturale e storica dei Sette Regni, con la sua Alta Torre, la sua Biblioteca, il Tempio Stellato... Poi passerei a Collina del Corno, che se fosse come l'hanno rappresentata nella serie sarebbe fantastica. Infine vorrei andare a Ponteamaro, non so perché, ma mi ha sempre intrigato... Come storia in realtà l'Altopiano lascia un po' a desiderare: se non altro andrei di casata in casata a chiedere come ci si sente a essere dominati dalla venuta di Aegon da una famiglia di attendenti che si trovava al posto giusto al momento giusto!

2) Terre dei Fiumi Un po' per gli stessi motivi dell'altopiano, anche se qui il clima e il rilievo deve essere più britannico e la storia è estremamente più interessante... Vorrei visitare Delta delle Acque, Raventree Hall e Harrenhal, vorrei davvero vedere le sue torri fuse come candele. Ah, secondo voi esistono ancora le rovine di Bianchemura? Se ci fossero andrei a vedere come sono ridotte.

3) Terre della Corona Alla fine sono un prolungamento delle Terre dei Fiumi, non si distinguono molto da esse. Vorrei proprio visitare Approdo del Re. Farei una capatina anche a Driftmark e a Roccia del Drago, più per il vulcano che per il castello, che come lo ha immaginato Martin con tutti quei draghi non è che mi ispiri granché. Anche qui la storia lascia un po' a desiderare: andrei a vedere come stanno i Velaryon e a capire perché durante tutta la saga non si sono ancora fatti sentire in tutto il loro prestigio...

4) Terre della Tempesta Alberi, alberi e ancora alberi! E' il polmone verde di Westeros, ideale per i birdwatcher, i trekker e qualche altra orribile parola inglese. Capo Tempesta, Tarth e Summerhall sarebbero le tappe del mio giro turistico.

Spoiler

Dai capitoli rilasciati di TWOW pare che faremo un bel giretto per le Terre della Tempesta con un certo personaggio (che è il secondo mio preferito) e ciò mi piace molto.

5) Valle di Arryn Più per la vera e propria Valle che per le montagne che ci stanno intorno: da come l'aveva descritta Cat nel primo libro potrebbe essere una versione in miniatura dell'Altopiano, anche se qui castelli, casate e storia a mio parere lasciano un po' a desiderare... Non mi ispira molto Nido dell'Aquila, anche se vorrei proprio farmi trasportare come un sacco di patate dalla carrucola che porta le provviste al castello, giusto per godermi il panorama. Mi ha sempre affascinato, invece, Runestone, che già dal nome ha qualcosa di antico e ancestrale.

6) Dorne Sebbene ci siano famiglie interessanti come i Martell o i Dayne e sebbene la storia sia molto interessante (vorrei vedere come si manifesta l'eredità Rhoynar, che è un po' nascosta nei libri), fa troppo caldo e c'è troppo nulla desertico. Farei una capatina a Lancia del Sole e a Stelle al Tramonto, ma vorrei proprio vedere le Stepstones, sperando di non essere rapito da qualche pirata di passaggio.

7) Nord Feh. Troppo freddo, troppo brullo, troppo Scozia. Non mi ispira molto. Nel mio tour andrei a cercare la Torre delle Acque Grigie, passerei per il Moat Cailin, per Grande Inverno e per la Barriera. Potrei anche allungare e sbarcare all'Isola dell'Orso ma soprattutto a Skagos, a cercare unicorni. >_> Mi affascinano molto le Barrowlands, trasudano storia e antichità, vorrei proprio vederle.

8) Terre dell'Ovest Anche qui sembra tutto abbastanza brullo... Anche gli insediamenti, a parte Castel Granito, e la storia non paiono molto interessanti. Andrei a Isola Bella per scoprire perché la chiamano Isola Bella.

9) Isole di Ferro Scogli in mezzo al mare popolati da gente rude e scontrosa, che venera una creatura di Lovecraft e che fa del razziare e del stuprare la sua ragion di vita. No grazie. Due cose vorrei, però, vedere: il Trono del Mare e il cimitero di balene dove si tiene l'Acclamazione di Re.

 

 

Ok, sono proprio logorroico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×