Jump to content
Sign in to follow this  
Masula

Prison School - Anime e Manga

Recommended Posts

(Farò spoiler solo sotto a finestrelle dello spoiler, il resto è libero da spoiler)

 

 

Qualche giorno fa dopo aver finito Tokyo Ghoul ho cercato qualcosa su VVVVID da guardare e mi sono imbattuto nell'anime di Prison School che ahimè non conoscevo.

Esiste solo una stagione dell'anime che risale al 2015, questa copre circa i primi 85 capitoli del manga, ma nonostante questo è una stagione autoconclusiva. 

L'anime ha avuto un grandissimo successo, ma nonostante ciò non è mai stata prodotta una seconda stagione.

Nel 2016 è stato fatto un OAV che mostra i primi capitolo successivi alla conclusione dell'anime.

Dell'anime sono reperibili su VVVVID due versioni, quella in lingua originale con sottotitoli in Italiano (censurata) e quella in Italiano in versione non censurata.

 

 

Trama:

Prison School parla di 5 ragazzi che vengono ammessi all'accademia Hachimitsu, un liceo femminile d'elite situato a Tokyo che per la prima volta apre le proprie porte a degli studenti maschi.

Questa scuola ha sempre avuto un severo regolamento che vieta alle studentesse di frequentare maschi e questo regolamento non cambia nonostante l'ammissione dei cinque ragazzi.

I ragazzi, dopo aver subito provato a spiare le ragazze, scopriranno che all'interno della scuola c'è un'associazione studentesca segreta che si assicura venga rispettato il regolamento. 

La punizione per aver provato a spiare le ragazze è finire nella prigione della scuola.

 

 

Parere generico sull'anime:

Ho trovato l'anime geniale e super divertente, nonostante la mia voglia di averne di più dopo la fine, è abbastanza autoconclusivo.

E' un misto di generi che mischia:

Commedia demenziale; Seinen; in alcune situazioni pure l'ecchi e che in molte situazioni riesce a tenerti incollato allo schermo per sapere cosa succederà ai protagonisti.

Questo Mix rende Prison School un gioiello raro unico nel suo genere.

Non troverete un anime come questo da nessuna parte.

 


Spoiler sull'anime:

Spoiler

 

 

Kiyoshi (Kiyo) durante i primi giorni di scuola si prende una cotta per Chiyo (che scopre in seguito essere la sorella della presidentessa dell'associazione studentesca segreta e figlia del preside).

Mari è la presidente dell'associazione segreta, associazione che comprende la vice presidente Meiko e la segretaria Hana.

Dopo essere incarcerato, inizialmente l'obiettivo di Kiyo è quello di evadere per andare ad un appuntamento con Chiyo.

I 5 ragazzi si trovano in mezzo a situazioni assurde, torture e un complotto da parte di Mari atto a farli espellere, inoltre Kiyo si trova suo malgrado in situazioni scomode con Hana, situazioni che culminano verso fine anime con un bacio (il primo bacio di entrambi) fatto da Kiyo per riuscire ad evadere dalla prigione.

Alla fine, il complotto di Mari viene smascherato dalla sorella che aiuta i ragazzi ad evadere e non essere espulsi.

(nella scena dopo i titoli di coda vediamo che le 3 dell'associazione segreta vengono incarcerate nella prigione della scuola come punizione)

 

 

 

Dopo aver finito l'anime la mia voglia di averne di più. mischiata al fatto che sapevo non avrebbero fatto una seconda stagione dell'anime, mi ha portato a leggere il manga.

Il manga è composto da 28 volumi e 278 capitoli.

In Italia sono usciti 27 volumi su 28, l'ultimo volume uscirà il 20 febbraio.

Il prosieguo del Manga è molto più ecchi della parte vista nell'anime ma per buoni 2/3 dell'opera tiene gli stessi ritmi e pregi dell'anime.

Negli ultimi 80 capitoli però qualcosa cambia e il manga prende una piega più lenta e leggermente diversa per poi arrivare al finale criticato tantissimo da gran parte dei lettori.

Analizzerò specialmente questa parte sotto spoiler in seguito.

Il manga è disegnato da Akira Hiramoto.

 

 

 

Prima faccio un riassunto più dettagliato possibile per chi non fosse interessato a leggere il manga:

Spoiler dettagliato su tutti i capitoli del Manga:

Spoiler

 

Dopo le vicende dell'anime le ragazze dell'associazione studentesca segreta vengono messe nella prigione della scuola per aver maltrattato e provato a far espellere i ragazzi.

A metterle in prigione le ragazze sono state le tre ragazze dell'associazione studentesca ufficiale.

Questo per me è stato l'arco più bello e copre circa 80 capitoli.

La vera protagonista di questo arco è Mari (la presidentessa dell'associazione segreta) che inizia ad apprezzare i ragazzi (che l'aiutano ad evadere) e fa amicizia con l'altro protagonista Kiyoshi.

Il villain della saga è la presidentessa dell'associazione ufficiale, ovvero Kate, che è una rivale di vecchia data di Mari.

Kiyo finisce di nuovo in prigione cercando di aiutare Mari e Chiyo, oltre a far amicizia con Mari continua a ritrovarsi in situazioni scomode con Hana. Kyio inizia a capire quanto la ragazza sia dolce e carina, ma nonostante questo resta infatuato di Chiyo, mentre Hana inizia a provare qualcosa per il ragazzo.

La saga si conclude con l'evasione di Mari che incastra Kate e le due si sfidano ai giochi scolastici.

 

L'arco successivo dura circa 25 capitoli e segue l'inizio dei giochi scolastici, ovvero la preparazione e le prime due prove atletiche.

L'arco mi è piaciuto molto, secondo alcuni è la parte migliore del manga.

Durante questo arco Kiyo e Hana si legano ancora di più durante una situazione più che assurda alla fine della quale finiscono pure per indossare inavvertitamente gli Indumenti intimi dell'altro, Hana bacia Kiyo.

L'arco si chiude con un pareggio 1 a 1 tra le due associazioni nelle prime due prove e ci si avvia all'ultima prova, quella della cavalleria.

 

Arriviamo al Ciclo della Cavalleria che dura circa 40 capitoli.

Questa è la parte più lenta del manga (per me non brutta eh).

Il genere resta più o meno lo stesso aggiungendo un pizzico di fake-fantasy (nonostante quello che può sembrare è molto contestualizzato e simpatico), il fatto che sia lenta può essere considerato un difetto, ma alla fine l'umorismo e le scene alla "Prison School" che fanno cadere dalla sedia ci sono in abbondanza ogni capitolo.

Questa parte viene considerata lenta perchè nonostante faccia ridere in 40 capitoli vediamo la battaglia della cavalleria dove accadono poche cose importanti a livello di trama, ad esempio Kiyo muore (letteralmente) dalla vergogna, ma torna in vita poco dopo con la "defibrillata" della presidentessa; oppure un elicottero distrugge la prigione che comunque verrà ricostruita.

Nemmeno il finale di questa saga è indicativo in quanto i giochi scolastici servivano perchè in caso di sconfitta, la presidentessa perdente avrebbe sciolto la sua associazione studentesca, ma finisce in pareggio quindi nada.

L'unica cosa degna di nota è che Kiyo decide, dopo la fine della cavalleria di confessare il suo amore per..... Chiyo -.-"

 

Ora arrivano le note dolenti, ovvero gli ultimi due mini cicli che durano attorno ai 35 capitoli.

Durante questi due archi viene inizialmente diminuita drasticamente per poi essere messa quasi completamente da parte la demenzialità e la genialità che ha caratterizzato la storia sino a questo momento, diventando per lo più una romance con un triangolo Kiyo - Chiyo - Hana.

 

La prima parte dura circa 25  cap. e vede l'organizzazione della festa per la scarcerazione della presidentessa, festa che avverrà il giorno del compleanno di Chiyo, ovvero il giorno che Kiyo vuole confessarsi.

Durante il primo arco vediamo Kiyo che quasi si toglie la vita perchè pensa che Chiyo lo odi, durante i presunti ultimi attimi di vita l'unica cosa che rende "felice" Kiyo sono i ricordi dei momenti passati con Hana.

Kiyo però viene salvato da Chiyo che svela che il pensiero di Kiyo è solo un equivoco e i due si danno appuntamento al giorno della festa.

Dopo di che Hana convince Kiyo ad avere un appuntamento con lei mascherando il tutto per una uscita di "lavoro".

I due passano una bella serata, ma che purtroppo finisce con Hana che non riesce a confessarsi e che una volta salutati, quando sta da sola scoppia in lacrime per aver spinto Kiyo verso Chiyo.

Il ciclo si conclude con una gelosissima Hana che cerca di diventare amica di Chiyo per convincerla a non accettare la dichiarazione d'amore di Kiyo.

 

L'ultimo arco narrativo dura circa 8 capitoli e vede la confessione di Kiyo.

In 8 capitoli accade tutto e niente.

Dopo una serie di circostanze assurde Kiyo arriva in ritardo alla festa e trova solo Chiyo e Hana.

Hana sta ancora convincendo Chiyo a non accettare la confessione del ragazzo, ma quando arriva Kiyoshi, Chiyo dice ad Hana di essere innamorata e quindi di accettare quello che il ragazzo vuole dirgli. 

A questo punto Hana decide di raccontare tutte le cose che segretamente i due hanno fatto assieme.

Nonostante ciò Kiyo capendo di non aver nulla da perdere decide di essere sincero e confessare (quasi) ogni cosa.

Chiyo felice lo perdona nonostante tutto, ma nell'ultimo capitolo Hana gioca il suo Jolly.

 

Hana (pur non ammettendo di amare il ragazzo) confessa che da quando i due si sono scambiati gli indumenti intimi lei non riusciva a non indossarli e che è sicura che pure per Kiyo sia la stessa cosa e li indossa pure in quel momento, questo dimostrerebbe che Kiyo è un pervertito e non merita Chiyo.

A quel punto la verità è svelata, Kiyo sta davvero indossando gli indumenti di Hana e questo distrugge le sicurezze di Chiyo.

Vediamo Hana piangere di Gioia e un Kiyo che stranamente pare essere sereno.

Nell'ultima pagina però c'è un ulteriore colpo di scena....vediamo che tempo dopo Chiyo è diventata la nuova presidentessa, odia i maschi e ha messo tutti i ragazzi di nuovo in prigione.

 

Molti si chiederanno "e gli altri personaggi?"

Gli altri personaggi vengono trattati in queste ultime parti poco e male.

Gli unici personaggi ad avere una vera pseudo-conclusione sono Andre e Risa (membro del'associazione ufficiale) che infine vediamo assieme e innamorati.

Gli altri tre ragazzi finiscono facendo un viaggio al mare abbastanza inconcludente con altre ragazze secondarie apparse nel manga.

Tutto questo però viene praticamente cancellato quando scopriamo che tutti e cinque i ragazzi sono finiti nella prigione della scuola.

Gli altri personaggi femminili si vedono poco e fanno cose che non portano da nessuna parte, Mari parte all'estero senza salutare nessuno dicendo di non odiare più i ragazzi, mentre Meiko e Kate falliscono nell'andare a salutarla prima che parta.

Il preside scopriamo è stato messo in prigione e non sappiamo ne per quanto, ne perchè.

 

 

 

Le considerazione sul manga in generale sono che è stato un eccellente prodotto per 2/3, ma il terzo finale è troppo calato fino a diventare a mio parere proprio brutto e no sense nei capitoli finali, questo perchè di fatto il manga non ha una vera e propria conclusione e lascia mille domande in sospeso.

Hiramoto si è dimostrato un eccellente disegnatore, il suo stile artistico è riconosciuto e ammirato per tutta la durata del manga, i disegni sono belli, chiari e realistici.

Come detto è stato geniale per 2/3 del manga ma poi è successo qualcosa.

Non si sa se il manga sia stato velocizzato alla fine perchè vicino alla cancellazione (sarebbe incredibile se consideriamo il successo di pubblico che aveva) o perchè lo stesso Hiramoto si era stancato di disegnarlo, ma il finale rende felice ben pochi fan, davvero pochi.

 

Approfondisco un po la mia opinione sul finale sotto spoiler:

Spoiler

 

 

Il finale mi ha lasciato davvero con l'amaro in bocca e non solo perchè cala e cambia, non solo perchè lascia con mille domane e forse nessuna risposta e non solo perchè molti dei personaggi più belli alla fine vengano messi da parte senza ne approfondimento, ne una risoluzione, ma perchè i risvolti finali è come se vadano a cancellare quello che il protagonista Kiyoshi (e gli stessi spettatori) ha fatto e passato.

Per quasi 200 capitoli Hiramoto ci ha fatto avvicinare all'idea che Hana e Kiyoshi fossero fatti per stare assieme approfondendo di volta in volta il rapporto tra i due e approfondendo praticamente zero quello tra Kiyo e Chiyo.

Non solo, il protagonista sin da inizio manga è stato una sorta di vittima degli eventi, non è mai stato il vero fautore di quello che gli succedeva, ma si è sacrificato a più riprese sia per gli amici, sia per la sua cotta iniziale, sia per Mari e in seguito per l'associazione studentesca segreta.

La stessa associazione che nel colpo di scena finale poi lo rimette in prigione.

 

Colpo di scena finale che per me è ingiustificato per numerosi motivi, sia perchè out of character per quanto riguarda la reazione di Chiyo che sino a quel momento è sempre stata dolce, comprensiva e pronta a capire il prossimo, sia perchè non c'è una valida motivazione che possa scatenare questa reazione out of character, in quanto Chiyo perdona prima del colpo di scena tutte le cose che Kiyo ha fatto, cose molto più gravi dell'ultima scoperta.

 

Poi finisco riprendendo la questione Hana+Kiyoshi.

E' normale "shippare" i due per via delle cose (assurde) che i due passano, ma la cosa che da più fastidio è che nel finale vediamo un Kiyo che praticamente non sembra considerare minimamente Hana come un interesse amoroso, quando invece in numerose occasioni precedenti agli ultimi capitoli lo stesso Kiyo iniziava a capire che Hana gli piaceva e sotto sotto qualcosa c'era. Nel finale invece è come se tutte queste cose successe negli ultimi 200 capitoli non siano mai esistite.

Senza considerare come già detto che la stessa Hana non confessa mai i suoi sentimenti per il ragazzo.

 

 

 

Il mio parere su Prison School finisce qua :)

Se qualcuno ha visto solo l'anime mi faccia sapere che ne pensa sull'anime.

Se qualcuno come me ha finito (o sta per finire) il manga mi faccia invece sapere il suo punto di vista sull'opera in generale e sul finale.

:) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...