Jump to content
Sign in to follow this  
Viserion

Game of Thrones, Episodio 8x03

Recommended Posts

21 minutes fa, Simo98 dice:

In teoria il piano era di lasciare Bran protetto da Theon e gli altri iron man, mentre Jon e Daenerys sarebbero stati con i draghi a breve distanza e intervenire nel momento in cui fosse arrivato il NK e gli altri morti

Poi non è andata come previsto perché ovviamente i draghi servivano molto di più sul campo di battaglia 

Appunto

Mi ripeto.

Va benissimo che Arya sia il killer del NK ma,faccio solo un esempio banale, avrei potuto accettare che Arya salisse su Drogon e si paracadutasse sulla testa di Nk  o che avessero concordato di nasconderla sopra la quercia dove stava Bran e avesse assalito e ammazzato qualche estraneo e il nk in un megaduello (sto scrivendo le prime due cose che mi vengono in mente ) ma:  fino ad un attimo prima Arya era quasi morta e terrorizzata poi parla con madonna melisandre , attraversa tutto il campo di battaglia , evita tutti gli estranei e dà il colpo di grazia al NK che nel frattempo era impegnato a flirtare con occhio languido con Bran e nessuno sa il perché 

A me tutta 'sta sequenza finale ha fatto proprio cadere le palle

Tanto valeva mandare Arya da sola contro il Nk e chiudere subito la storia

@fridaUno può continuare a seguire la serie per vari motivi, io come te e come tutti gli altri sono un fan di questa saga e sicuramente non smetto di seguirla dopo tutti questi anni. Se tu vai sopra certi difetti e guardi la serie per vari motivi non significa che io non faccia lo stesso, in questi anni ho sempre ignorato vari problemi e situazioni poco riuscite perché nel complesso continuavo ad essere soddisfatto. Non significa che mi trattenevo dal criticare la serie.

Regia e tattiche di guerra non le critico perché sono un esperto o faccio il pretenzioso, con GoT cerco sempre di limitarmi alla qualità e alle cose che ho visto all'interno della serie e basta. E la serie ha sempre avuto queste menate (nella prima stagione per esempio quando Robb mandò a morire senza motivo 2000 soldati per andare a fregare e catturare Jaime) ma mai fino a questi livelli.

Per me quando tiri troppo la corda smetto di ignorare certe cose, non per scelta mia ma perché diventa proprio difficile non farci caso. A me sembra normale e magari significa che forse non è un mio problema ma della serie. E criticarla rimane legittima come cosa, direi che nessuno sta qui a elencare i difetti perché si diverte, tantomeno a dire a chi piace che è sbagliato.

Poi non capisco, se alcuni adorano così tanto questi episodi perché perdere tempo a discutere su delle presunte critiche infondate? Se non si ha voglia di dialogare è inutile sprecare tempo no?

2 minutes fa, frida dice:

Completamente d'accordo, è molto che vi leggo senza commentare, però " non si tratta di spegnere il cervello", ma forse criticare senza essere né registi, né grandi strateghi di arte e strategia militare mi sembra leggermente presuntuoso. D'altronde sono otto anni che seguite questa ,che credo sia una delle migliori serie televisive (con qualche  difetto e caduta di stile sicuramente), ne consegue che vi piace, altrimenti smetteteste di vederla, oppure continuate a seguirla per il gusto di criticare ogni più piccolo particolare con sofisticate elucubrazioni mentali! Anch'io ho letto i libri, ma questa è la resa televisiva che meglio, a mio avviso, non si poteva fare!! Pensate se fosse stata fatta in Italia o in Sud America...splendida soap opera!!!!! Li veramente ci fermavano ai primi 10 minuti della prima puntata della prima stagione!! Bene criticare ma senza eccessi...a volte mi sembrano veramente troppi. E con ciò vi saluto, spero di continuare a leggere quei commenti intriganti, intelligenti, che molti in questo forum hanno espresso e che ho seguito con grande piacere !! Io continuo a vederla fino alla fine e devo dire che la terza puntata l'ho vista sul tablet(manco super ) al buio, e si vedeva tutto, d'altronde era la lunga notte!!!

Ma il punto non è erigersi a grandi registi e ritenersi superiori a D&D pensando di saper fare meglio di loro. Personalmente non dico questo. Anche perché finché hanno usato come base i libri di Martin GoT era una serie di tutto rispetto. E anche quando hanno deciso di staccarsi dai suddetti libri ci hanno regalato puntate splendide (penso ad Hardhome ). Da un lato capisco la difficoltà, dopo l'abbandono di Martin, di continuare una trama senza avere un minimo di base di riferimento (e di questo gli va dato atto), ma dall'altro non vedo perché cadere in dialoghi scadenti e che strizzano l'occhio al telespettatore (chi si ricorda le battutine di Davos nella scorsa stagione?) e mandare la trama in vacca solo per puro fanservice (vedere Cersei).

23 minutes fa, Jacaerys Velaryon dice:

Ragazzi, ma ci rendiamo conto che i White Walkers, la minaccia apocalittica che avrebbe potuto cancellare l'intera umanità, presentati come i villain supremi praticamente dalla prima scena della serie, in 8 stagioni hanno:

Stagioni 1-7) Girato a zonzo a Nord della Barriera raccattando morti qua e là

Finale 7) Oltrepassato la Barriera unicamente grazie a un drago regalato dal piano demenziale di Tyrion

Inizio 8) Ucciso Ned Umber per farne una simpatica spirale

8x3) Essere sterminati tutti al primo colpo da un'assassina senza volto disertrice, non riuscendo neanche a uccidere uno dei personaggi principali

Il tutto con l'aggravante che D&D se ne sono fregati di tutta la questione delle profezie perché a loro piaceva così (non dico di far uccidere il NK direttamente da Jon, ma almeno dargli un ruolo migliore rispetto a urlare in faccia a Viserion).

A questo punto bastava che i sacerdoti di R'hllor assoldassero direttamente Jaqen H'ghar e lo mandassero oltre la Barriera qualche stagione fa.

Facendo i calcoli la proporzione dei morti di questa puntata é di poco superiore a quella della 7x6. Nella 7x6 ci sono 8 personaggi+tre draghi+ le solite comparse senza nome, muore un personaggio (Thoros), un drago, e qualcuna delle solite comparse senza nome, in totale 2 su 11. Nella 8x3 ci sono 26 personaggi+Spettro+due draghi+le solite comparse senza nome, muoiono sei personaggi (Edd, Beric, Theon, Jorah, Melisandre, Lyanna Mormont) e alcune delle solite comparse senza nome, in totale 6 su 29. Consideriamo adesso le comparse senza nome: i Dothraki si sono suicidati, forse del Khalasar di Dany sono rimasti qualche donna e bambino, ma non ne abbiamo visto nessuno dalla sesta stagione; gli Immacolati hanno subito grosse perdite, i Bruti erano giá decimati alla sesta stagione, probabilmente sono scomparsi; per i Guardiani stesso discorso; Mezzo Nord, ma la maggioranza della popolazione abita nell'altra metá, centri come Barrowtown e Porto Bianco non sono stati minimamente; i crannogmen sono probabilmente tutti salvi; i cavalieri della Valle hanno subito grosse perdite ma la popolazione della Valle non é stata toccata; gli altri regni non solo non sono stati toccati ma non hanno nemmeno subito gli effetti di una migrazione degli abitanti del Nord al Sud. É come se nel Regno Unito venisse decimata la popolazione delle Highlands e due grossi centri per migranti, ci sarebbere da piangere, ma non si parlerebbe mai di Apocalisse. Le casate finite dopo la Lunga Notte sono gli Umber e i Mormont, le casate finite dopo la settima stagione sono Tyrell, Bolton, Frey e Martell (non si sa che fine abbiano fatto gli Arryn e i Tully).

Questo dopo che hanno pompato i WW per almeno tre stagioni, dopo aver detto che la Battaglia sarebbe stata piú scioccante delle Nozze Rosse e dopo aver fatto la puntata di addio nella 8x2. É questa la vera trollata, non Arya che uccide il Night King. 

Probabilmente se Ned Stark avesse partecipato a questa battaglia sarebbe sopravvissuto (o qualsiasi personaggio di Sean Bean)

La delusione maggiore per me, infatti, è la mancanza di morti importanti. Dopo una puntata come la 8x02 mi aspettavo tanti addii, non solo quelli che ci sono stati. Ripeto, non sono mai arrivata a sperare che Jon morisse in questa puntata (anche se sarebbe stato perfetto) ma pensavo che almeno quei pg le cui storie sono ormai terminate ci avrebbero lasciati. Parlo di Pod, di Sam, di Brienne, di Tormund, di una tra Gilly e Missandei (ridicolo che non muore nessuno nelle cripte). E non sto parlando dei personaggi super principali alla fine eh. E invece ormai non c’e piu il coraggio di fare quello che Got ha sempre fatto.

Anche la 8x02 così perde un po’ ai miei occhi.

Molti accadimenti avvenuti nel corso della serie erano prevedibili. La morte dei figli incestuosi di Cercei, la vendetta sui Frey, per citarne alcuni.

La morte del NK stessa era prevedibile.

Non si tratta di ciò che sai dovrà avvenire, ma per quali ragioni avviene così come avviene e per la coerenza delle stesse rispetto a ciò che si è percorso. 

A me è mancato proprio questo!!!

Il colpo di scena non si crea sulla incoerenza.

“Nessuno può uccidere la Morte”

Deludente....

Spero vivamente che il colpo di scena lo avremo nelle prox puntate e che quello che abbiamo visto sia stato solo un modo per ingannarci.

“chi vive sperando morì non si può dire..”

faccio parte anch'io degli scontenti ,  non vedo nessuna logica in tutto quello che è successo ,  per quanto mi riguarda onestamente aveva molta piu logica un Jamie Lannister (se vuoi fare il colpo di scena)  che una Arya ( personaggio che mi piace tantissimo sia chiaro ) , avrebbe trovato anche senso il sacrificio di perdere un Drago ( Viseryon ) , perdi il Drago per acquisire nelle tue  file azor ahai  , per non parlare poi delle profezie dove nel caso di Jamie sarebbero state piu calzanti rispetto ad una Arya , e parlando di profezie ricordo che nelle "cronache  del ghiaccio e del fuoco"  si avverano sempre (  a differenza di quello che dice qualcuno ) quello che spesso vengono sbagliate sono le interpretazioni 

un'altra cosa che è stata sbagliata è la tempistica , l'esempio che ha fatto qualcuno di Sauraman e Sauron e pienamente calzante , cioè questi hanno sconfitto il male assoluto e ora dovrebbero avere paura di Cercei e del pagliaccio Auron  (quello dei libri è proprio un' altra persona )? ma siamo seri su ...................................

Che non ci sia stato un vero scontro Jon-NK ci sta (come che non abbiano partecipato al combattimento i suoi luogotenenti): per quanto forti e imbattibili con armi normali, basta sfiorarli con acciaio di Valiria per mandarli in mille pezzi e distruggere i loro sottoposti. Ci sta quindi che entrino in scena solo quando sono sicuri di aver vinto e che il NK preferisca far risorgere i caduti anziché battersi con Jon.

Ci sta pure che Arya uccida il NK, ma con 2 grossi "MA":
1) abbiamo visto che Beric, resuscitato più volte dal dio rosso, è morto appena compiuto il suo scopo (salvare Arya). Jon, invece, non ha fatto una beneamata cippa ed è ancora vivo. Dubito che il dio rosso lo abbia fatto rivivere per qualcosa legato al trono, pertanto la sua destino, la sua utilità doveva essere legata al NK: poteva distrarlo mentre Arya lo colpiva, poteva combattere e, mentre stava soccombendo, Arya interveniva e lo salvava, uccidendo il NK o passandogli il pugnale (l'unica cosa che ho apprezzato dell'uccisione del NK da parte di Arya è stato aver usato il pugnale con cui volevano uccidere Bran).
2) è avvenuto nella 3° puntata anziché nella 5°. E' tutto anticlimatico, si è costruita la minaccia estranea come quella principale, che doveva mostrare che le meschinità umane non sono nulla di fronte alla morte, invece finisce tutto a metà stagione, e le ultime puntate sono una scaramuccia contro un'esaurita ed un pagliaccio morto di f**a, mostrando - tra l'altro - che la pazza ha avuto ragione a farsi i caxxi suoi, perché intanto i suoi nemici si sono giocati l'esercito contro la minaccia più grande. Mah

secondo me uno dei problemi è che tra leak, aspettative, tutte le teorie in testa e il fatto che sia l'ultima stagione uno apprezza anche meno quello che vede, perche appena succede pensa "questo doveva andare cosi", "era piu logico andasse in questo modo"...e se la gode di meno......

io ho evitato anticipazioni negli ultimi mesi, nel finale(anche se ammetto che avrei preferito l'uscita di scena di uno tra jon, daenerys, sansa, arya e bran e un paio tra sam, brienne, pod, jaime, gendry e tormund)ho pensato che potesse salutare ognuno di loro, soprattutto perche ritenevo che la minaccia l'avrebbero battuta gli alleati o al tridente o direttamente in quel di approdo(a questo punto ho il dubbio che anche nei libri non sara una guerra globale)!

che arya fosse predestinata, che ci fossero o meno indizi, che fosse rimasta slegata dal discorso WW, per me è stato irrilevante, a conti fatti il NK conosceva abbastanza bene gli avversari che aveva di fronte.....tranne chi ricopriva il ruolo di assassina addestrata e furtiva, gli hanno fatto abbassare la guardia dopo aver neutralizzato daenerys e tenuto a distanza jon(un incrocio di spade tra i 2, con il nemico che alla fine sa che sta per perdere e riporta in vita gente varia ci stava anche, ma non come scontro finale)!

2 cose, anche rivedendo l'episodio, non mi sono piaciute....

1)bran doveva prendere il contrllo di viserion per qualche momento o di qualche WW(se avessero iniziato a farsi fuori tra loro non sarebbe stato male)

2)un paio di personaggi secondari in piu e uno dei principali doveva chiudere qui il suo arco narrativo

per giudicare l'arrestata dei WW a grande inverno aspetto i prossimi 3, sperando non ci siano troppi momenti di assestamento, che bran nasconda qualcosa e che la visione di daenerys e bran della sala del trono venga riproposta!

1 hour fa, halmv dice:

Appunto

Mi ripeto.

Va benissimo che Arya sia il killer del NK ma,faccio solo un esempio banale, avrei potuto accettare che Arya salisse su Drogon e si paracadutasse sulla testa di Nk  o che avessero concordato di nasconderla sopra la quercia dove stava Bran e avesse assalito e ammazzato qualche estraneo e il nk in un megaduello (sto scrivendo le prime due cose che mi vengono in mente ) ma:  fino ad un attimo prima Arya era quasi morta e terrorizzata poi parla con madonna melisandre , attraversa tutto il campo di battaglia , evita tutti gli estranei e dà il colpo di grazia al NK che nel frattempo era impegnato a flirtare con occhio languido con Bran e nessuno sa il perché 

A me tutta 'sta sequenza finale ha fatto proprio cadere le palle

Non ha evitato tutti i non morti e non ha attraversato tutto il campo di battaglia da sola tant'è che Beric Dondarrion è morto perchè potesse scappare...inoltre si trovava a casa sua vuoi che non riuscisse a raggiungere il giardino di grande inverno "silenziosa come un ombra"? È dalla prima stagione che si allena per questo dai sù è perfettamente plausibile e inattaccabile questa cosa. Ripeto un conto è che non sia piaciuta la scelta, un conto è dire che è una scelta che non ha senso.

Fermo restando il diritto di critica che chiunque esercita come meglio crede, io aspetterei la conclusione della serie per fare un bilancio sulla trama.

Detto ciò, mi pare che oltre ad essere tutti dottori, tutti insegnanti e tutti allenatori di calcio gli italiani ormai siano diventati tutti anche sceneggiatori :ehmmm:

O magari si è spettatori e come tali si criticano dei prodotti creati per essere visti da noi :)