Jump to content

Game of Thrones, Episodio 8x03

Recommended Posts

55 minutes fa, Metamorfo dice:

Hanno presagito uno scontro tra NK e Jon (con i vari "faccia a faccia" a distanza e la storyline che chiaramente puntava ad un collegamento tra i due) ma poi hanno pensato che il pubblico se lo sarebbe aspettato e hanno pensato fosse una grande trovata buttare in mezzo Arya, che con quella storyline non c'entrava niente, per sovvertire le aspettative (rendendo fondamentalmente inutile tutto il collegamento di Jon con la minaccia Estranea, e tentando in maniera postuma di connettere forzatamente Arya al NK tramite la profezia degli occhi che gli fa Melisandre, che non era stata fatta per quella ragione)

Questo fa capire la "cura" dell' ottava stagione....

• Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho riguardato su RAI 4 gran parte dell'episodio e ho avuto le stesse impressioni della prima volta: 

Alcune sequenze sono visivamente(danza dei draghi) o musicalmente ottime(la parte prima del patatrac arya-nk) ma l'ottusita` dei personaggi(carica dothraki su tutto) e i cliché televisivi (plot armor su tutte) inevitabilmente restano sempre lì a tirare giù l'hype dei momenti migliori

10 hours fa, osservatore dal nord dice:

Io ho riguardato su RAI 4 gran parte dell'episodio e ho avuto le stesse impressioni della prima volta: 

Alcune sequenze sono visivamente(danza dei draghi) o musicalmente ottime(la parte prima del patatrac arya-nk) ma l'ottusita` dei personaggi(carica dothraki su tutto) e i cliché televisivi (plot armor su tutte) inevitabilmente restano sempre lì a tirare giù l'hype dei momenti migliori

Io riguardandola ho trovato piuttosto "comica" la scena in cui Jon è nel castello e si gira intorno con una faccia stralunata come se si chiedesse " ma coma c**** è possibile che Sam Brienne Jaime Verme grigio Tormund Podrick e Gendry siano ancora vivi ??" visto che dalle inquadrature si dà proprio l impressione che siano rimasti solo i 7 che ho citato a combattere contro ondate di non- morti che a rigor di logica avrebbero dovuto sommergerli ad un certo punto e invece no, per più di 40 minuti sono rimasti all angolo a combattere senza mai stancarsi nonostante Sam non sia un guerriero e Jaime abbia una mano sola e nonostante ad un certo punto il Re della notte abbia raddoppiato il numero della sua armata 

2 hours fa, Daemon Targaryen dice:

Io riguardandola ho trovato piuttosto "comica" la scena in cui Jon è nel castello e si gira intorno con una faccia stralunata come se si chiedesse " ma coma c**** è possibile che Sam Brienne Jaime Verme grigio Tormund Podrick e Gendry siano ancora vivi ??" 

Dovrebbe essere ancora più incredulo di sopravvivere lui al soffio del drago, nascosto dietro a un muretto di un metro 

7 minutes fa, Metamorfo dice:

Dovrebbe essere ancora più incredulo di sopravvivere lui al soffio del drago, nascosto dietro a un muretto di un metro 

Quello è vero ma per una questione di tempistiche trovo ancora più senza senso il fatto di mostrarmi prima l impatto devastante e incontenibile dei non-morti e poi per più di metà puntata non mi mostri più Jaime e gli altri facendomi credere che in tutto quel tempo sono sopravvissuti tranquillamente anche se dalle inquadrature finali sembra che praticamente siano rimasti vivi solo loro a combattere da soli per tutto quel tempo, personalmente almeno due/tre personaggi li avrei fatti morire in quella circostanza per dare un po' di credibilità 

• 3 months later...

continua a sorprendermi il fatto che, a quasi due anni dall'uscita, quando viene ritrasmesso questo episodio non sia ancora stata migliorata la qualita, mentre da altre parti la puntata, pur rimanendo per ovvi motivi meno visibile delle altre, fosse in ogni caso "comprensibile" in ogni sua scena, soprattutto i primi scontri tra gli alleati e l'esercito dei WW fuori le mura di grande inverno e la danza tra jon e il NK perde parecchio nella versione sempre identica che viene mandata in onda qui...

sulla carica dei dothraki poi, premettendo che serviva per togliersi in fretta la questione cavalleria, per come l'hanno mostrata mi sembra in ogni caso ovvio come non fosse una scelta pianificata, ma un attacco spontaneo post "accensione" di sandrina, infatti jorah che li comandava non da nessun ordine, semplicemente dopo che sono partiti decisamente carichi li segue...

questo non per definire l'episodio come perfetto e non meritevole di critiche(ruolo di bran, mancato scontro tra qualche alleato e gli altri WW, ma soprattutto la minaccia dei WW che non va oltre grande inverno, anche se qui bisognerebbe risalire alla scelta del numero degli episodi e alle conseguenze che ha avuto), ma semplicemente perche non mi sembra che l'attacco dei dothraki fosse stato pianificato in questo modo da qualche personaggio...

7 ore fa, the neck ha scritto:

ma semplicemente perche non mi sembra che l'attacco dei dothraki fosse stato pianificato in questo modo da qualche personaggio...

In effetti mi pare che nell' episodio 2, quando si riuniscono nel consiglio di guerra, non si parla di tattiche e strategie, viene solo concordato di mettere Bran nel parco degli dei, le donne e i bambini nelle cripte e di cercare di uccidere il Nk nella convinzione che ciò risolverà tutto. Per il resto, la disposizione delle forze in campo all' inizio della puntata ha più che altre funzioni logistiche ( immacolati e dothraki erano troppi e quindi quasi tutti restano fuori dal castello, dando l' impressione di essere tutti massacrati quando in realtà poi 3 puntate dopo ce ne sono ancora parecchi ).

11 ore fa, the neck ha scritto:

sulla carica dei dothraki poi, premettendo che serviva per togliersi in fretta la questione cavalleria

Non c'era bisogno della carica per far fare la carne da macello ai dothraki, visto che non avevano nemmeno armi in grado di ferire i non-morti.

La carica aveva l'unico scopo di fare la scena con le luci che si spengono.

Tanto poi i dothraki sarebbero magicamente riapparsi in gran numero negli episodi precedenti.

quello ovvio, semplicemente tra le varie critiche mi sembra quella che poi effettivamente una spiegazione "sensata" la potrebbe avere per come hanno mostrato la scena, probabilmente avrebbero aspettato l'assalto provando poi anche con i dothraki a stringere una parte dell'esercito dei WW tra chi difendeva le mura e il fuoco dei draghi, per provare a resistere di piu e attirare poi il NK, che era l'unica cosa alla fine che poteva permettere agli alleati di vincere...

almeno io quella parte l'ho sempre interpretata cosi, poi l'arrivo di sandrina "accende" gli animi e quelli partono...

rimane in ogni caso un episodio che riguardo volentieri...