Jump to content
Sign in to follow this  
Ancalagon

Next Gen

Recommended Posts

Eccoci qui, alle porte di questa nuova Generazione di console che si prospetta scoppiettante. 

Grazie a mamma Sony ho potuto aprire questo topic perché ha rilasciato qualche info sulla sua nuova ammiraglia.

L' Hardware che è basato interamente su tecnologie sviluppate da AMD, a partire dal processore, derivato dall'architettura Zen 2, che sarà presentata ufficialmente al prossimo Computex di Taipei il 27 maggio. Fare paragoni con i primi benchmark trapelati finora sui modelli per PC è inutile, perché la CPU di PS5 sarà customizzata a dovere, con un occhio di riguardo anche al prezzo. Di certo si sa solo che ha 8 Core e sarà realizzata a 7 nm, ma Cerny non ha rivelato un dettaglio importante, ovvero l'utilizzo o meno del Simultaneous Multithreading, tecnologia introdotta fin dalle prime CPU Ryzen e che porterebbe il numero di Core logici a 16.

Una delle dichiarazioni più criptiche di Cerny riguarda l'utilizzo di un SSD di nuova generazione, con una velocità inarrivabile per qualsiasi modello oggi disponibile su PC. L'esempio fatto per comprendere l'avanzamento tecnologico con PS5 è molto chiaro, Cerny ha citato direttamente Marvel's Spider-Man, esclusiva PS4 del 2018. Il caricamento dopo un viaggio rapido nella mappa di gioco ha impiegato 15 secondi per essere terminato nello scenario di test, con l'hardware della nuova console invece il tempo si riduce a soli 0.8 secondi. Come è possibile? La risposta è in una delle caratteristiche già confermate dei nuovi chipset X570, che accompagneranno l'arrivo dei processori Zen 2, ovvero il supporto allo standard PCI-Express 4.0. AMD è già pronta a sfruttare questa tecnologia e a questo punto è molto probabile che sarà inserita anche all'interno di PS5. 
Un SSD M.2 di alta qualità disponibile oggi raggiunge picchi di quasi 3500 MB/s in lettura sequenziale su linea PCIe 3.0. I primi test svolti con lo standard PCIe 4.0 mostrano invece un transfer rate che supera i 4000 MB/s. Questa sembra la spiegazione più plausibile alle parole di Cerny, che se confermata permetterà caricamenti fulminei durante il gioco. 

Nel corso dell'intervista è spuntato fuori anche l'8K, uno standard ancora poco diffuso nel grande pubblico.

 

 

(fonte Everyeye) 

 

Quindi si tratta di una vera e propria bestiolina, sarebbe un gran bel salto  comparabile a quello Ps2-ps3. 

Uno delle conferme più gradite è quella riguardante la retro compatibilità e lo scontato supporto alla VR. 

A giocare un ruolo fondamentale saranno il prezzo(credo 499€) e le esclusive.

Personalmente mi aspetto un titolo Guerilla al lancio e poi non ne ho veramente idea. Magari un gioco minore in stile Knack.

 

La concorrenza scoprirà le sue carte durante l E3, immagino che lanceranno due console una dedita allo streaming e l altra al pari di Ps5.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In queste ore si sta tenendo a Tokyo il meeting Sony IR Day 2019 dedicato a investitori e giornalisti, per l'occasione Sony Corporation ha mostrato un video della durata di due minuti per mettere a confronto le performance di PS4 PRO e di PlayStation 5.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×