Jump to content

L' ottava stagione ha rovinato got..

Recommended Posts

• Replies 609
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Bryan Cogman, la cosiddetta "terza testa del drago" di Game of Thrones, è intervenuto su Twitter in difesa di D&D in occasione del decennale della serie.

Una difesa che però, a mio parere, contiene un'implicita ammissione che nelle ultime quattro stagioni le cose non sono andate per il verso giusto.

Inutile dire che ne sono derivate polemiche da parte del fandom. Cosa ne pensate?

Nascondi Contenuti

Nascondi Contenuti

L'implicita ammissione la vede solo chi la vuole vedere.

Semplicemente dice quello che a molti è sempre parso evidente, che se costruisci qualcosa basandoti sulla promessa di un terzo e questo terzo la promessa non la mantiene, un po' di tagli e cuci servirà.

Tagli e cuci che per altro ha trasformato una serie di successo nella serie di più grande successo nella storia, ma questo è troppo signore per rimarcarlo.

Aggiungo che il cd. fandom di GoT su Twitter è in buona parte costituito da un gruppo di credo ragazzini/e con l'intelligenza media di una lumaca.

Secondo me Cogman implicitamente ha riconosciuto che qualcosa in GOT non è andato per il verso giusto nelle ultime stagioni perché:

1) Non ha contestato le critiche ricevute dalla serie ma ha semplicemente ricordato che i due showrunners sono stati autori non solo di cose odiate dai fan ma anche di cose amate (ed è un pensiero che ritengo condivisibile, per quanto il lavoro complessivo di D&D non mi sia piaciuto bisogna anche riconoscere i loro meriti)

2) Ha detto che quattro stagioni non si creano dal nulla. Quattro, non otto, quindi una cesura a livello qualitativo tra le prime e le ultime dovuta all'assenza dei libri c'è stata (e grande parte di colpa ce l'ha anche GRRM, non lo metto in dubbio).

sul livello qualitativo non suddividerei la serie a meta, la sesta a mio parere è la miglior stagione per distacco e rientra nella meta che non ha il materiale cartaceo come supporto...

ma ci sono ottimi episodi anche nelle ultime due stagioni, al netto della fretta di chiudere determinate cose...

5 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

L'implicita ammissione la vede solo chi la vuole vedere.

Semplicemente dice quello che a molti è sempre parso evidente, che se costruisci qualcosa basandoti sulla promessa di un terzo e questo terzo la promessa non la mantiene, un po' di tagli e cuci servirà.

Tagli e cuci che per altro ha trasformato una serie di successo nella serie di più grande successo nella storia, ma questo è troppo signore per rimarcarlo.

Aggiungo che il cd. fandom di GoT su Twitter è in buona parte costituito da un gruppo di credo ragazzini/e con l'intelligenza media di una lumaca.

Bhe alla fine mi pare che il tagli e cuci gli ha portato solo una marea di critiche. Un conto è eliminare certi personaggi che per come hai impostato la storia non ti servono ( Lsh, Aegon ecc ) dando degli sbocchi di trama che anche i lettori potevano immaginare ( Daenerys che finalmente parte per Westeros, Arya che lascia Braavos, gli Stark che si riprendono il nord ecc - cosa che per me sta alla base del successo della 6 stagione che anche a me non è dispiaciuta ), altra cosa è andare oltre velocizzando tutto e mandando a quel paese la logica. A me mi pare che il fenomeno Got sia esploso già con le prime 4 stagioni in cui ci sono tanti colpi di scena e dialoghi pazzeschi di cui spesso il mitico Duo si è preso i meriti quando poi leggendo i libri scopri che quei dialoghi e colpi di scena erano già stati scritti da un altro 10 anni prima. Dire che se uno critica il lavoro di DeD nelle ultime stagioni ha l' intelligenza media di una lumaca non mi sembra molto "cortese" ( perché scusa ma dal tuo commento traspare un po' anche questo ...)

4 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Ha detto che quattro stagioni non si creano dal nulla. Quattro, non otto, quindi una cesura a livello qualitativo tra le prime e le ultime dovuta all'assenza dei libri c'è stata (e grande parte di colpa ce l'ha anche GRRM, non lo metto in dubbio).

Concordo

Diciamo che mi è parso che dica più o meno quello che abbiamo detto anche noi.

Ovvero che c'è un calo evidente, ma che la colpa non vada solo a DeD, ma pure ai meccanismi del mondo della TV.

4 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Concordo, nemmeno per me è così brillante. Non ho particolarmente apprezzato poi neanche la famosa Battaglia dei Bastardi.

sempre meglio della porticina con cui daaaaario prima versione, jorah e verme grigio conquistano yunkai nella terza stagione...

1 ora fa, King Glice ha scritto:

Ovvero che c'è un calo evidente, ma che la colpa non vada solo a DeD, ma pure ai meccanismi del mondo della TV.

Ovviamente così come avere il completamento della saga cartacea avrebbe aiutato e quindi anche Martin ha le sue colpe.

Però il tweet di Cogman mi sembrava più quello di chi pensa "Poverini DeD che hanno fatto un lavoro straordinario e ora si devono sorbire le vostre critiche", ecco io non sono dello stesso avviso.

Come sempre concordo con @MezzoUomo

A leggere i tweet di Cogman secondo me si vede che è una persona civile e diplomatica, cosa che molti fan non hanno presente cosa significhi. Nel suo post infatti è riuscito a dire tutto senza offendere nessuno ovvero

1. i fans hanno diritto a esprimere la loro opinione ma dovrebbero ricordare che

2. quella serie che molti hanno criticato ma anche amato sono stati DeD a realizzarla, quindi va a loro il merito del cattivo ma anche del buono che ci si può trovare. 

All'ovvio Tweet dei fan di Martin che se molti hanno amato la serie quello è solo merito di Martin, la risposta: 

3. Vuole molto bene anche a Martin, il quale conosce i meccanismi televisivi, ma ovviamente non era facile lavorare su un materiale assente. Che lo stesso autore è in crisi a gestire aggiungo io. Quindi tutti bravi a magnificare Martin e tirare letame su DeD.

8 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

2) Ha detto che quattro stagioni non si creano dal nulla. Quattro, non otto, quindi una cesura a livello qualitativo tra le prime e le ultime dovuta all'assenza dei libri c'è stata (e grande parte di colpa ce l'ha anche GRRM, non lo metto in dubbio).

Veramente credo faccia riferimento alle ultime 4 stagioni perchè sono state costruite praticamente al buio su molti fronti e quindi è un modo per rimarcare appunto la bravura di chi le ha costruite con pochissimo in mano. E questo qualcuno non è certo Martin. Sarebbe anche un po' un controsenso con quanto scritto prima.

1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Veramente credo faccia riferimento alle ultime 4 stagioni perchè sono state costruite praticamente al buio su molti fronti e quindi è un modo per rimarcare appunto la bravura di chi le ha costruite con pochissimo in mano. E questo qualcuno non è certo Martin. Sarebbe anche un po' un controsenso con quanto scritto prima

Appunto. D&D avranno anche l'attenuante di aver dovuto fare da soli nelle ultime stagioni, però, ribaltando il punto di vista, si può affermare che se l'assenza di GRRM ha avuto un peso così forte nell'economia della serie da lasciarli "al buio su molti fronti", evidentemente D&D non erano capaci di fare un buon lavoro da soli. Finché avevano ASOIAF come base, i loro limiti di showrunner inesperti erano nascosti, ma senza ASOIAF si sono palesati con chiarezza.

Se al posto di D&D, che erano alle prime armi, ci fossero stati degli showrunner più navigati, probabilmente l'assenza di GRRM avrebbe avuto un peso minore, la gestione delle ultime stagioni della serie sarebbe stata migliore ed eventuali critiche sarebbero state rivolte più a GRRM per aver "abbandonato la nave" che agli showrunner.

(Per la cronaca, i lavori precedenti di Benioff come autore cinematografico mi erano piaciuti)

1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Come sempre concordo con @MezzoUomo

A leggere i tweet di Cogman secondo me si vede che è una persona civile e diplomatica, cosa che molti fan non hanno presente cosa significhi

Anche quelli che difendono a spada tratta la serie TV non mi sembra che ci vadano leggeri...

58 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Appunto. D&D avranno anche l'attenuante di aver dovuto fare da soli nelle ultime stagioni, però, ribaltando il punto di vista, si può affermare che se l'assenza di GRRM ha avuto un peso così forte nell'economia della serie da lasciarli "al buio su molti fronti", evidentemente D&D non erano capaci di fare un buon lavoro da soli. Finché avevano ASOIAF come base, i loro limiti di showrunner inesperti erano nascosti, ma senza ASOIAF si sono palesati con chiarezza.

Se al posto di D&D, che erano alle prime armi, ci fossero stati degli showrunner più navigati, probabilmente l'assenza di GRRM avrebbe avuto un peso minore, la gestione delle ultime stagioni della serie sarebbe stata migliore ed eventuali critiche sarebbero state rivolte più a GRRM per aver "abbandonato la nave" che agli showrunner.

(Per la cronaca, i lavori precedenti di Benioff come autore cinematografico mi erano piaciuti)

Si potrebbe pure aggiungere che sono stati DeD a cercare Martin e a proporgli un adattamento televisivo, se non se la sentivano di fare il salto nel buio non penso che Martin gli avrebbe puntato una pistola alla tempia ( anche perché le avvisaglie sull' allungamento dei tempi di scrittura c erano già ), però a loro importava portare in scena le nozze rosse....