Jump to content

L' ottava stagione ha rovinato got..

Recommended Posts

Il 28/11/2021 at 19:37, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Purtroppo, come scritto anche nel summenzionato Tinkerbox, la scelta di due showrunner inesperti è stata un "wild gamble" da parte di HBO.

Non penso però che HBO si sia pentita della scelta, visto il successo che ha avuto GoT. Non ho molta simpatia per D&D e secondo me GoT sta rapidamente calando di popolarità nell'immaginario collettivo, colpa delle ultime stagioni non proprio all'altezza (anche se penso che i veri disastri siano stati la quarta e la quinta, le ultime tre le ho gradite), ma la colpa principale rimane solo di Martin, che nei lunghi anni di svolgimento della serie non ha avuto neanche la decenza di scrivere il penultimo (?) libro. Troppo facile fare poi frecciatine sul suo blog sul finale che non è completamente come lo aveva pensato. D&D hanno portato a termine il lavoro, incompetenti o meno che siano; Martin no.

• Replies 636
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche secondo me la HBO si può ritenere soddisfattissima: il successo è arrivato ed è stato clamoroso, nonostante D&D fossero alle prime armi (un ruolo fondamentale lo ha avuto Bernie Caulfield, come ha galantemente ammesso il duo), e GOT potrebbe essere il primo tassello di un universo espanso a tema ASOIAF che potrebbe portare altro denaro nelle casse della rete.

La delusione per come è andata a finire riguarda principalmente gli appassionati, cioè le persone interessate a GOT come storia anziché come prodotto. La colpa di ciò è anche di GRRM per i motivi che sappiamo, sebbene io abbia il dubbio che pure con TWOW a disposizione D&D avrebbero combinato dei guai: in fondo i problemi erano iniziati già quando si era arrivati alla resa di AFFC e ADWD.

Il 28/11/2021 at 21:20, Pongi ha scritto:

Io rimango dell'idea che pretendere che due sceneggiatori tirassero fuori un finale "più decente" quando è palese che non ci riesce neanche l'autore mi sembra assurdo. A maggior ragione considerando che l'autore non ha tutti i vincoli di tempo e di mezzi produttivi che avevano loro. 

Chapeau ;)

Concordo anche con @Euron Gioiagrigia. Alla fine sembra che DeD siano 2 sprovveduti trovati sotto un ponte ma dubito che se fosse così GoT sarebbe diventato il fenomeno che è stato.

Invece secondo me 

23 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Anche secondo me la HBO si può ritenere soddisfattissima: il successo è arrivato ed è stato clamoroso, nonostante D&D fossero alle prime armi (un ruolo fondamentale lo ha avuto Bernie Caulfield, come ha galantemente ammesso il duo), e GOT potrebbe essere il primo tassello di un universo espanso a tema ASOIAF che potrebbe portare altro denaro nelle casse della rete.

La delusione per come è andata a finire riguarda principalmente gli appassionati, cioè le persone interessate a GOT come storia anziché come prodotto. La colpa di ciò è anche di GRRM per i motivi che sappiamo, sebbene io abbia il dubbio che pure con TWOW a disposizione D&D avrebbero combinato dei guai: in fondo i problemi erano iniziati già quando si era arrivati alla resa di AFFC e ADWD.

AFFC e ADWD sono stati adatti dal dinamico duo? A me pare di no

27 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

pure con TWOW a disposizione D&D avrebbero combinato dei guai: in fondo i problemi erano iniziati già quando si era arrivati alla resa di AFFC e ADWD.

Mah, è pur vero che in ADWD molti scenari sono legati a ciò che verrà dopo e non è facile scegliere cosa e come rappresentare senza sapere come incastrare il dopo.

ADWD sicuramente è stato adattato in parte vedi la storyline di Theon in cui Theon ha smesso di essere il protagonista ed è diventato lo spolverino di Sansa >_>

44 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Mah, è pur vero che in ADWD molti scenari sono legati a ciò che verrà dopo e non è facile scegliere cosa e come rappresentare senza sapere come incastrare il dopo.

ADWD sicuramente è stato adattato in parte vedi la storyline di Theon in cui Theon ha smesso di essere il protagonista ed è diventato lo spolverino di Sansa >_>

Forse @Jacaerys Velaryon si riferiva alla volontà di chiudere con 8 stagioni e meno episodi del solito. Se il tuo progetto ormai è quello, è difficile che tu possa inserire Arianne, Aegon, Connington, le vere trame di Dorne ed Euron ecc, anche perché con il numero di episodi rimasto ( 13 nelle ultime stagioni ), o questa roba la mettevi prima oppure facevano la fine di Harry Strickland nella stagione 8 ...:stralol:

Proprio perché molti scenari di AFFC e TWOW mettono le basi per ciò che verrà dopo, ormai persino i fan hanno capito a grandi linee cosa avverrà in TWOW: gli Stark si riprenderanno il Nord, Daenerys tornerà a Westeros, Jon resusciterà, Euron farà casini, ecc.

Il problema è che se l'intenzione di D&D era a prescindere quella di non arrivare a dieci stagioni, come invece auspicava GRRM, allora avere pronti TWOW e ADOS non avrebbe cambiato nulla: anche quelli sarebbero stati rimaneggiati come è stato fatto con AFFC e ADWD.

A questo punto, forse D&D erano semplicemente interessati ad adattare soltanto i primi tre libri, perché a loro piacciono solo quelli o magari perché erano stanchi, e il resto della storia lo hanno sfoltito per finire la serie il prima possibile. Se ciò fosse vero, mi chiedo perché non abbiano lasciato il comando ad altri showrunner, in altreserie è successo.