Jump to content
Sign in to follow this  
Baby Rickon

ADWD - Le donne di Grande Inverno

Recommended Posts

Pensando stamattina mi sono chiesta che fine potrebbero aver fatto le donne che non sono state uccise durante il sacco di Grande Inverno.

Sappiamo infatti che gli uomini di ferro e gli ultimi abitanti del castello sono stati uccisi. Non si hanno però notizie certe riguardo alle donne.

Sappiamo solo che Beth, la figlia di Ser Rodrick era stata usata come esca per far arrendere il padre fuori dalle mura, con un Theon che minacciava di impiccarla, e che per il resto molti pensano che siano morte, dal momento che "nessuno" sa della verità sulle vicende che si sono susseguite quel giorno.

 

Nell'appendice però di AFFC, ci viene dato un importante elemento. In fondo alla voce Nobile Casa Stark, vi è questo elenco:

Cita

Beth Cassell, Kyra, Turnip, Palla, Bandy, Shyra e Vecchia Nan, donne di Grande Inverno tenute prigioniere a Forte Terrore

Fino alla fine del quarto libro, addirittura la Vecchia Nan, che tutti i giovani Stark danno per morta è ancora viva.

 

In ADWD, sappiamo dai POV di Theon/Reek, che Kyra è stata uccisa dopo aver tentato di fuggire rubando le chiavi, tant'è che si aspetta che alla prossima cucciolata dei canili di Forte Terrore una delle cagne sarebbe stata chiamata con il suo nome. Le altre però non vengono mai citate. E non si hanno notizie di loro neppure nell'appendice dell'ultimo volume (e non compare nemmeno Rodrick Cassel per dire). 

 

Perché? Secondo voi che senso ha per Ramsey tenerle in vita? Un conto sono le ragazze giovani, con cui magari si diverte, ma la Vecchia Nan giovane non è di certo e risulta essere ancora viva. E per voi, in questo lasso di tempo cosa hanno fatto, rimangono solo prigioniere, o le ha usate per qualcos'altro?

Il fatto che non vengano più citate cosa implica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 30/5/2019 at 13:14, Baby Rickon dice:

Il fatto che non vengano più citate cosa implica?

 

È possibile che Martin voglia attribuir loro un ruolo, anche se non saprei dire quale. Tuttavia se ne riparlerà quando Forte Terrore verrà espugnato, e non ho idea di come accadrà la cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse vuole creare qualche scena toccante con la vecchia Nan e il popolo di grande inverno che tornano a casa  proprio  quando vi arrivano i ragazzi Stark. A simboleggiare la rinascita del castello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo dato per scontato che tutti i personaggi di cui NON è stato più fatto cenno fossero morti. Addirittura nella conquista di Grande Inverno, non dopo a Forte Terrore...troppo secca come conclusione? :ehmmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io @Neshira l'avevo dato per scontato :ehmmm:, però leggendo appunto l'appendice di ben due libri dopo i fatti, ACOK-->AFFC (che per altro per gran parte è in contemporanea a ADWD), sono rimasta un po' perplessa... O che con tutti gli avvenimenti che ci sono stati, dal Moat Cailin alla presa di possesso di Grande Inverno, data l'inutilità le abbia lasciate lì a morire... Però magari potrebbero essere proprio loro la voce della verità su quanto accaduto nella presa di Grande Inverno prima da parte di Theon e poi di Ramsey. Il fatto di averle ancora vive mi ha fatto pensare che possano avere veramente un ruolo, ma chissà se Forte Terrore sarà mai conquistata in tempi brevi, non mi pare ci sia intenzione di dirigersi in quella direzione a questo punto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenendo conto delle voci su Ramsay molte saranno sicuramente morte 

Da un punto di vista utilitaristico è probabile siano li a fare le serve per la guarnigione  (il piano originale di Bolton era che Karstark convincesse Stannis ad attaccare Forte Terrore dove dovrebbero esserci qualche centinaio di uomini) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si alcune anche secondo me, Kyra soprattutto se non ricordo male perseguita abbastanza Theon nei suoi incubi, mi pare di ricordare che citi spesso Kyra e le sue chiavi, un vano tentativo di fuga andato male, tant'è che che pensa che siccome Ramsey si è divertito uno dei prossimi cuccioli sarà chiamato così

Cita

The best he could hope for was to be returned to the kennels with Ramsay's girls for company. Kyra, he remembered. The new bitch he calls Kyra.

Però tranne questa ragazza, che è stata uccisa per aver tentato di scappare, le altre dovrebbero essere vive, proprio tenendo conto del fatto che oggettivamente Ramsey non è stato più presente a Forte Terrore.

 

Ah ecco, non mi ricordavo di quel piano! Potrebbe essere plausibile che dopo un'eventuale sconfitta dei Bolton si rechino a conquistare il loro seggio come ultimo atto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordarsi il piano di Bolton è fondamentale per capire il piano di Theon/ Stannis e la lettera rosa  

Per me Forte Terrore è già stato promesso ai bruti.

Se Martin ha voglia di raccontare cose macabre ne sapremo di più dopo la liberazione 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah secondo me ovviamente sono state portate via e quelle giovani saranno morte a causa dei sollazzi di Ramsay, quelle vecchie di fatica e dolore. Magari ne sarà rimasta viva qualcuna ma credo siano ininfluenti ai fini della storia ormai.

Kyra perseguita Theon nei suoi sogni perché era la cosa più vicina a una ragazza che avesse e se non ricordo male gli aveva proposto di fuggire insieme, magari l'avrà pure tradita. Ci credo che ritorna nei suoi incubi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...