Jump to content
Sign in to follow this  
Euron Gioiagrigia

Disincanto (Disenchantment) - SPOILER FINO ALL'ULTIMO EPISODIO USCITO

Recommended Posts

Dato che il 20 settembre su Netflix uscirà la seconda parte della S1, credo sia giunto il momento di parlare di questa particolare sit-com animata.

 

Disincanto (in originale Disenchantment) è una sit-com animata ideata da Matt Groening e pubblicata su Netflix. La prima parte della S1 è uscita l'anno scorso in agosto, la seconda, come già detto, uscirà quest'anno il 20 settembre. È prevista una S2, che uscirà in due parti tra il 2020 e il 2021 (si spera).

 

Trama: nell'immaginario regno medievale di Dreamland, comandato dall'apparentemente burbero ed inetto Re Zog, la principessa Tiabeanie (per gli amici Bean) si ribella alla vita convenzionale imposta dalla corte e dall'obbligo di sposarsi per i soliti motivi di alleanza politica. La sua vita verrà sconvolta dagli incontri con l'ingenuo ed ottimista elfo di nome (pensato un pò) Elfo, e con il demone Luci, mandato in realtà da degli strani stregoni per scopi non ancora chiariti dalla trama. Le trame dei vari episodi vertono sulle interazioni tra i vari personaggi e sulle avventure/disastri che li riguardano, ma vi è anche una trama che fa da filo conduttore e che riguarda la ricerca della pozione per l'immortalità da parte di Re Zog e l'apparente "scomparsa" della madre di Bean, la regina Dagmar. Il tutto culmina nel finale cliffhanger della 1x10, che lascia ben sperare per il seguito.

 

Pregi: personaggi molto divertenti e ben disegnati (lo stile di Futurama è evidente), molti gustosi easter eggs (compaiono per pochi secondi Bender, Farnsworth e Fry!), un extended universe scombiccherato ma affascinante, e soprattutto il tema dell'amicizia ben presente in ogni episodio. E più di tutto: l'umorismo cinico e sulfureo, altro lascito di Futurama. Si sente che Groening qui ha la libertà che non ha più nei Simpson ma allo stesso tempo può evitare di scadere nell'eccessiva volgarità che ormai contraddistingue I Griffin. Il cinismo, la malizia e la genuinità sono ben bilanciati, e il risultato è scorrevole.

 

Difetti: non ha l'originalità dei Simpson, ma questo era inevitabile. Altro difetto: ad alcuni l'approssimazione sopra accennata del world building può far storcere il naso.

 

Chi l'ha vista? Cosa ne pensate?

 

PS: tanto per utilità e per fare paragoni, link alle precedenti discussioni delle varie sit-com:

I Simpson

Futurama

South Park

I Griffin

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo essere sincero, non mi ha entusiasmato. I personaggi purtroppo sanno quasi sempre di già visto, le battute fanno ridere una volta sì e dieci no e Groening non è nemmeno capace di sfruttare tutte le potenzialità che una serie omaggio/parodia del genere fantasy avrebbe: Futurama era infarcita di citazioni alla sci-fi e di prese in giro ai suoi cliché praticamente in ogni scena e questo era uno dei motivi della sua grande forza; qui invece tutto si riduce a due-tre luoghi comuni sul Medioevo, una rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel e nulla di più. Quasi quasi era molto meglio l'episodio The Serfsons della 29a stagione dei Simpsons, e ho detto tutto >_>

Ed Elfo è tremendamente irritante.

La cosa positiva è che nel finale si intravede (finalmente) un po' di trama orizzontale, speriamo la sviluppino a dovere. Ma se qualcuno mi chiedesse di consigliargli un cartone da vedere su Netflix, senza pensarci su gli consiglierei BoJack Horseman o Rick & Morty, non certo Disincanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 hours fa, Feanor_Turambar dice:

Quasi quasi era molto meglio l'episodio The Serfsons della 29a stagione dei Simpsons, e ho detto tutto >_>

 

Beh no, le ultime stagioni dei Simpson sono il male assoluto.

Comunque riflettevo che l'immagine promozionale della seconda metà della S1 pubblicata da Netflix riporta Bean con la corona su una nave, guardando l'orizzonte. Un indizio su una sua presa di potere verso la madre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo quanto detto da Feanor, parola per parola. In un'altro topic avevo scritto praticamente lo stesso, mesi fa. Non so se siano Groening e la sua truppa a sentire il peso degli anni (sì, a vedere le ultime stagioni dei Simpson) o se sia solo Disincanto a essere venuto fuori male, sta di fatto che la prima stagione è leggermente meno che carina. Strappa qualche sorriso e basta.

 

Vedremo se i feedback faranno sì che le prossime stagioni tirino fuori un pò di sostanza, ma per ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...