Jump to content
Gian_Snow

TWOW - matrimoni dinastici e conseguenze politico-militari

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi... TWOW si avvicina sempre più (si spera) e visto che sto rileggendo AFFC/ADWD cominciano a tornarmi alla mente varie teorie che ho letto in giro sul web (principalmente qui)! Provo a metterle insieme per cercare di avere un'idea di quanto potrebbe accadere nel sesto libro della saga nella girandola delle alleanze che andranno a crearsi una volta rivelati tutti i pretendenti al trono. 

 

Alla fine di ADWD la situazione nei Sette Regni non è delle più rosee. Il nord è in guerra, nel sud Aegon Targaryen/Blackfire ha cominciato la sua guerra di conquista e la capitale sarà di certo nel caos più totale dopo la morte di ser Kevan Lannister.

 

Nelle Terre dei Fiumi sta per celebrarsi il primo di questi matrimoni che potrebbero cambiare le sorti di Westeros: Ser Daven Lannister sta per sposare una Frey. Se ne è parlato ampiamente altrove e più o meno tutti siamo d'accordo: questo matrimonio è destinato ad essere ricordato come le Nozze Rosse 2.0 (almeno tra il fandom). Le conseguenze di questo probabile massacro avranno molta risonanza nel destino della dinastia regnante, i Lannister. Jaime sarà in qualche modo coinvolto, e solo Martin sa cosa comporterà per lui e per l'idea che ha Westeros hanno dello Sterminatore di Re, e il massacro di una parte degli eserciti Frey-Lannister indebolirà notevolmente le forze a difesa del trono esponendoli ad una facile sconfitta per mano di Griff/Aegon. (Su di lui torno in seguito perché il suo matrimonio è quello in grado di influenzare maggiormente le sorti dei Sette Regni).

 

Nella Valle intanto, Ditocorto parla di Tre Regine che pare debbano prendere il posto dei Cinque Re. Soffermarsi su chi possano essere queste tre regine, forse, va un po' oltre gli obiettivi del topic ma voglio approfondirlo comunque. Cersei e Margaery stanno già accapigliandosi per influenzare il regno di Tommen e altre regine sembrano poter essere nascoste in ogni dove. Alcune, vedi la Regina di Spine, le abbiamo già conosciute, anche se appare improbabile (se non impossibile) che Olenna si opponga in qualche modo a Margaery; Jeyne Westerling è decaduta e non rappresenta un pericolo; Myrcella nelle mani dei Martell può suscitare idee pericolose, come è avvenuto prima per Tyrion poi per Aryanne; Daenerys, invece, è troppo lontane per destare preoccupazioni immediate a Ditocorto.

 

A mio parere, in quel momento Petyr Baelish sta riferendosi a Sansa come la terza regina (o almeno una delle 3 non volendo dare per assodato che le altre due siano Cersei e Margaery).

Sansa Stark è promessa sposa a ser Harrold Hardjing, erede dell'ormai quasi-morto Robert Arryn, o meglio Alayne Stone lo è. 

Cita

"I sostenitori di Jon Arryn non mi ameranno mai, né ameranno il nostro sciocco e tremolante Robert, ma ameranno il loro Giovane Falco... e quando si riuniranno per il suo matrimonio e tu uscirai con i tuoi lunghi capelli ramati, e con il manto virginale bianco e grigio con l'emblema del meta-lupo... be', tutti i cavalieri della Valle impegneranno la loro spada per riconquistare il tuo diritto di nascita. Ecco i regali che ti offro, dolce Sansa: Harry, Nido dell'Aquila e Grande Inverno."

Una lady di alti natali, figlia di due delle casate più importanti di Westeros, con le forze militari della Valle immediatamente ai suoi ordini e il nord come possibile alleato se non direttamente sotto il suo controllo... quale migliore regina, almeno di fatto se non ancora nel titolo.

Questo è il secondo matrimonio che potrebbe influenzare fortemente il destino di Westeros. Ma per diventare effettivamente una regina Sansa dovrà sposare un re e questo mette in serio pericolo la vita di Harry l'Erede. Se ne sono dette tante sul suo cognome e sul destino che Ditocorto ha in serbo per lui. Sansa potrebbe, consapevolmente o meno, ottenere dal Giovane Falco almeno una parte di quello che Baelish ha previsto.

E all'arrivo del "Giovane Drago" potrebbe prospettarsi il matrimonio forse più incredibile della storia di Westeros, quello tra Sansa ed Aegon. Una Stark e un drago (rosso o nero che sia). La teoria di Ashford rafforza questa ipotesi profetizzando l'unione. Brevemente: Il torneo di Ashford ci viene raccontato nella prima novella di Dunk&Egg. Dopo il torneo i campioni di lady Ashford sono 5: Lyonel Baratheon, Leo Tyrell, Tybolt Lannister, Humprey Hardjing e Valar Targaryen. Il parallelo tra i primi 4 e i 4 pretendenti di Sansa fino ad ADWD (Joffrey Baratheon, Wyllas Tyrell, Tyrion Lannister e Harrold Hardjing) fa pensare che il quinto pretendente possa essere un Targaryen.  E chi meglio del fantomatico Aegon VI?

Con le Terre della Tempesta saldamente in mano, Dorne probabilmente alleata, e un esercito in grado di sottomettere buona parte del sud, ad Aegon farebbe senz'altro comodo avere una regina che ha le "mani in pasta" in tre dei regni restanti (Nord, Valle, Fiumi).

*Scacco matto al gioco del trono*. 

 

Fino ad ora ho tenuto fuori dal discorso due dei personaggi di maggior peso all'interno della saga: Jon e Daenerys. Sono convinto che i due siano destinati ad incontrarsi. Fin dal primo momento i loro cammini sono paralleli, seppur agli antipodi. The Song of Ice and Fire sembra un titolo cucito sulle loro storie e come questo ci sono tanti altri indizi che portano in quella direzione (la rosa blu che nasce da una muraglia di ghiaccio che Dany vede nella Casa degli Eterni, per esempio).

Ma se per le altre coppie sopracitate sussistono i tempi per organizzare e svolgere le nozze, in questo caso appare più difficile un'unione ufficiale. Cerco di entrare nei dettagli.

Alla Barriera, un Jon redivivo si sentirà libero dal suo giuramento? Probabilmente non è così impossibile. SPOILER STAGIONE 7

Spoiler

Come avvenuto nella serie tv

In questo caso, Jon potrebbe avere già un matrimonio bello e organizzato visto che Stannis gli ha quasi imposto di sposare Val quando era ancora un Guardiano della Notte. Ora di certo lo pretenderà per legare anche i Bruti alla sua causa. E Val sembra essere propensa ad accettare Jon come suo marito. Lui le ha dimostrato di essere un uomo giusto e non dimentichiamoci che è Jon a proteggere Val e sua sorella Dalla in travaglio durante la battaglia in cui Stannis sconfigge l'esercito di Mance. Di conseguenza è lui a "consegnare" la "principessa" e il "principe" dei Bruti a Stannis. Per questo Val, secondo le usanze dei bruti, potrebbe considerare Jon come colui che l'ha "rubata".

 

Per Daenerys gli impedimenti sono altri, e di certo più numerosi e difficili da risolvere. è praticamente impossibile ipotizzare lo stato delle cose a Westeros al momento del suo sbarco.

Sappiamo che il primo obiettivo di Aegon era quello di raggiungere sua zia e sposarla, ottenendo così anche i suoi draghi. In seguito Tyrion lo persuade che attenderla a Westeros combattendo per ripristinare la loro dinastia sia un'idea migliore che raggiungerla com eun mendicante. Aegon però potrebbe essere costretto ad operare altre scelte in tal senso, nell'attesa che la Madre dei Draghi giunga a ovest. E una volta smascherato Aegon come "drago del guitto" quale migliore opzione se non il vero figlio di suo fratello, nato e cresciuto a Westeros, anche lui con una cospicua forza ed esperienza militare?

 

Ditemi cosa ne pensate. Quale matrimonio condizionerà di più le sorti dei Sette Regni in TWOW?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel topic!!!

Inizio io con la prima ipotesi:

Sappiamo che Aegon sta aspettando l'arrivo di Dany per sposare lei e i suoi draghi. Ma potrebbe non aspettarla per sempre. La Compagnia Dorata é forte, na non basta. C'é bisogno di un esercito. Aegon otterrá l'appoggio di Dorne, gli altri eserciti sono l'Altopiano e la Valle. L'Altopiano potrebbe essergli garantito da un matrimonio con Margaery, ci sarebbe anche la possibilitá di un matrimonio a quattro Willas-Arianne, Aegon-Margaery. Perché dico Willas? Innanzitutto sappiamo che in TWOW avrá un ruolo importanyte, poi che é uno dei pochi Tyrell a non odiare i dorniani, e che probabilmente non ha un buon rapporto con suo padre, visto che é stato Mace a causare indirettamente l'incidente in cui lui é rimasto storpio. Sappiamo inoltre che ja un buon rapporto con Olenna, la quale non vedeva di buon occhio i matrimoni di Margaery. Per me Willas si opporrá alla linea politica Pro-Lannister di Mace e promuoverá l'alleanza con Aegon e i dorniani, spalleggiato da Garlan, in modo da sbarazzarsi di Cersei. Questo a sua volta scatenerá il tradimento di Randyll Tarly da un lato e degli Yronwood dall'altro, con tanto di guerra civile dorniana.

Tornando a Aegon lui potrebbe anche sposare Sansa e ottenere l'appoggio della Valle, l'unico esercito che non ha mai combattuto. Come? Attraverso un complotto capeggiato da Myranda Royce. I Royce sono un'antica famiglia della Valle, erano a favore di Robb Stark, e probabilmente hanno intuito l'identitá di Alayne (perlomeno Myranda). La stessa Myranda potrebbe essere colei che ha rivelato l'informazione al Topo Pazzo. Il piano di Myranda potrebbe essere o quello di sbarazzarsi di Sansa e sposare lei Harry, o quello di incoronare Sansa Regina del Nord e della Valle, in modo da togliere potere a Baelish. La seconda porterebbe al matrimonio con Aegon. 

Poi sono soltanto ipotesi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra estranei, arrivo di daenerys ed euron, non credo che ci sia il tempo affinché i matrimoni citati abbiano conseguenze a lungo termine. 

Idealmente un aegon che ha conquistato il sud di suo potrebbe mirare a sposare sansa(una Stark mezza Tully con amicizie nella valle) per provare a riassorbire il blocco nord est del continente. 

Tuttavia il desiderio di sansa per casa sua, la distrazione di euron a oldtown e infine l'arrivo di daenerys impediranno a Griff Jr di fare piani a lunga scadenza. 

Margaery come sua sposa non ci credo molto visto che i tyrell sono ormai troppo legati ai lannister - baratheon e la loro deposizione il prezzo per la fedeltà degli "amici dell'altopiano". 

Sansa sarà quindi sposa o promessa di Harry(se ditocorto morisse prima del matrimonio Sansa potrebbe provare a posticiparlo fino alla liberazione di winterfell). Arianne penso sia la principale indiziata come sposa di aegon

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dal punto di vista di Aegon un matrimonio con Aryanne non è poi così vantaggioso. Essendo figlio di Elia Martell, la fedeltà di Dorne gli appartiene di diritto. Doran non avrà scelta soprattutto dopo aver mandato sua figlia a Capo Tempesta, il che la mette nella situazione di diventare un ostaggio. 

Diverso sarebbe se Doran fosse a conoscenza di una particolarità fisica di Aegon in grado di smascherare la bugia di Varys e Illyrio sui natali di Aegon (una voglia o qualcosa del genere) e l'avesse detto ad Aryanne. In quel caso Aegon potrebbe sposarla per ottenere le lance di Dorne.

 

Devo dire però che la teoria di @Figlia dell' estate del doppio matrimonio Aegon-Margaery, Wyllas-Aryanne, mi intriga. I Lannister sono ormai finiti e un ennesimo voltagabbana di Mace Tyrell non è da escludere (soprattutto perché ha già combattuto per i Targaryen in passato). 

Per quanto riguarda il complotto di Myranda Royce invece credo che lei voglia sposare Harry ma non scontrarsi con Sansa. Potrebbe essere proprio lei a metterle la pulce nell'orecchio e a sconvolgere i piani di Ditocorto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso io sono convinta che Sansa sia la regina piú bella e più giovane, indifferentemente dal matrimonio con Aegon. Quando Ditocorto parla della guerra delle tre regine parla di una guerra imminente. Le tre regine sono Cersei, Margaery e Sansa, che nella mente di Ditocorto è l'erede di Robb e quindi Regina del Nord e delle Terre dei Fiumi. Dany arriverá in un secondo momento. Per me l'organizzazione della saga é:

AGOT: PROLOGO

ACOK-ASOS: Guerra dei Cinque Re;

AFFC-ADWD-TWOW: Guerra delle Tre Regine + Guerra del Nord + Sbarco di Dany;

ADOS: Lunga Notte + Danza dei draghi e conflitto finale;

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...