Jump to content
Sign in to follow this  
Mar

Una insolita Lista Regalo

Recommended Posts

E' arrivato il simpatico periodo dell'anno in cui si fa il resoconto degli ultimi 12 mesi. Solo che stavolta la fine dell'anno coincide con la fine del decennio, di conseguenza Internet e i Social sono strapieni di classifiche, best of, amarcord e compagnia. Io stesso potrei essere tentato di iniziare una serie infinita di "Migliori Partite...", "Migliori Film..."  ma per questa volta evito. Se ne riparlerà nel 2029.


Ho deciso invece di dar vita a quest'altra discussione, più simile ad una lista di suggerimenti e consigli. Prendeteli quindi come il mio personale regalo e augurio di trascorrere Buone Feste e un Buon Anno nuovo. L'ispirazione me l'ha data una frase che ho letto recentemente:
 

Cita

«L’ecologia ((del Web)) è importante, nel 2019. E quindi eccovi delle pagine e altri link utili per rendere un po’ migliore la vostra esperienza online».

 


 

Pronti?


 

  • Facebook
    Avete presente la pubblicità delle mutande con Diletta Leotta (immagino sia lei), quella che mandano 250 volte al giorno ? Molto meglio questo video.
    Se siete già fan di AGG, vi meritate questa. Se seguite già anche Gli Eurocrati, che dire, vi voglio bene. 
     
  • Instagram
    Quale account vale la pena seguire? Facile, facile. Oppure andate sul sicuro, con lui (e assicuratevi di leggere le sue didascalie).
     
  • Twitter
    Simpsons Films. E sto.

 

Ok, ci siamo levati i social. Come dite, questi Meme sono roba troppo da Millenial? La parola Meme è troppo da Millenial ??
Non temete, recuperiamo subito con l'app del buon vecchio ...

 

  • Televideo ! (vabbè questa è la versione online)
    Pagina 101, l'Ultim'Ora. Pagina 102, le ultime 24 Ore. 120, Politica italiana. 150, l'Estero. Da 200 in poi, il Calcio. Da 260, gli altri Sport. E infine 515, i programmi in Prima Serata.

 


Se però la vostra risposta è qualcosa del tipo "Lol, Ok boomer", permettetemi di recuperare con

 

  • Youtube
    Per gli amanti della Geografia, o per chi vorrebbe conoscerla meglio, questo Canale.
    Per gli amanti del Calcio, la serie The Champions. P.S. I piccoli dettagli che vi farete sfuggire sono il clou.
     
  • Spotify
    Forse lo sapete, forse no. Tra le cose che amo c'è la Storia e c'è la Musica, di conseguenza amo Playlist come All Out 60s/70s/80s. 60s/70s/80s/90s Italia. E ovviamente 60s/70s/80s Rock Anthems. Ci sarebbe anche il Podcast La Voce della Storia, e questo ci porta dritti dritti a ...

     
  • Focus Storia, il mensile per chi (ama la Storia e) vuole "Scoprire il Passato, Capire il Presente"
    Con l'abbonamento avrete anche la versione digitale (ma è sempre meglio leggere alla vecchia maniera). Lo stile della rivista è semplice, ci sono Rubriche (tipo "Curiosità", "Pillole", "Flash" ecc.), Articoli indipendenti di 2-4 pagine, su vari argomenti (ad esempio Mondi Paralleli mette a confronto due Civiltà contemporanee, un altro è dedicato all'Arte, quindi mostre e simili, un altro a qualche importante Anniversario, un altro ancora all'Attualità, ecc.) e l'argomento principale, quello in Copertina, è sviscerato in circa 8 articoli centrali.
    In aggiunta segnalo la Collana speciale Focus Storia Collection, di cui io ad esempio possiedo i due numeri dedicati a "Gli Imperi che hanno dominato il Mondo".

 

 

 
Finalmente sono arrivato alla parte sulle mie Riviste (esclusivamente digitali) preferite.
 

  • The Ringer
    Se amate la salsa USA. O se semplicemente vi piace leggere di NBA e Film. E una piccola sezione è dedicata anche al "Soccer".
    Da provare.

     
  • L'Ultimo Uomo
    Rivista di "Sport & Cultura". In giro non riuscirete a trovarne di migliori. Anche qui potete trovare articoli sull'NBA (ad esempio questa Guida). O sulla F1. O sul Ciclismo. E ovviamente tanto, tanto Calcio. Analisi pre e post partita. Guide per ogni Squadra di Serie A. Guide alla Champions. Approfondimenti sulle Squadre e sul Calcio Estero. Alcuni Speciali Long-Form (ad esempio questo su Baggio e quest'altro su Mou). Tra i miei preferiti poi ci sono quelli Il Bello dell'Europa League, vol. 1, 2, 3 ...


     
  • Treccani
    Qui l'aria si fa già più rarefatta. Per ogni minuto trascorso su questo sito, un troll sovran/complott -ista scoppia a piangere. Macro-Sezione Magazine. Al suo interno ci sono le sotto-sezioni Agenda, Atlante, Il Chiasmo, Il Tascabile, realizzate da o con la collaborazione di Università, Prof o Ricercatori Universitari, giovani Giornalisti ecc.

 



Dite addio alla vostra vita sociale e lasciatevi rapire dalla marea di articoli di Scienza e Cultura, Politica e Geopolitica, Arte, Letteratura e Filosofia ...

 

 

 

 

 

Conoscevate già alcuni punti di questo elenco? Che ne pensate?
Quali sarebbero quelli della vostra lista personale da offrire al resto degli Utenti?

Sbizzarritevi con tutto (o quasi tutto) ciò che vi viene in mente di curioso e o interessante e o divertente e ... vabbè mi sono spiegato immagino, da far conoscere al resto del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...