Jump to content

Epidemia di Coronavirus

Recommended Posts

Pfizer dichiara che la sua pillola anti-Covid è «efficace all’89% nel ridurre il rischio di ospedalizzazione o morte»

I risultati sembrano superare quelli visti con il farmaco in via orale prodotto da Merck & Co- MSD e approvato — per il momento — solo nel Regno Unito

Il trattamento prevede la combinazione della pillola prodotta da Pfizer con un antivirale più vecchio, il ritonavir , e consiste in tre pillole somministrate due volte al giorno iniziando entro tre giorni dalla comparsa dei sintomi. Sarà commercializzato con il nome di Paxlovid.

Il governo degli Stati Uniti si è accordato con Pfizer per la fornitura di 1,7 milioni di dosi di trattamento, con un’opzione aggiuntiva pari a 3,3 milioni

In Italia invece si sa ancora poco di potenziali accordi con le case farmaceutiche produttrici dei farmaci per via orale anti-Covid

Pfizer, in un comunicato, ha detto di voler un accesso equo al proprio farmaco , se e quando verrà approvato dagli enti regolatori

https://www.corriere.it/salute/21_novembre_05/pfizer-pillola-covid-477debb6-3e26-11ec-b8f4-254f69e7c034.shtml

• Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A Singapore chi non si vaccina per scelta e si ammala di Covid-19 dovrà pagare le proprie spese mediche a partire dall'8 dicembre.

La nuova misura si applica solo a coloro che scelgono di non essere vaccinati nonostante siano idonei dal punto di vista medico e che saranno ricoverati negli ospedali e nelle strutture per il trattamento del Covid-19 a partire dall'8 dicembre.

https://www.adnkronos.com/covid-oggi-singapore-stop-a-cure-gratis-per-chi-e-senza-vaccino_1S8k4Lpsweo5zH93LYWvAr

Come boutade l'ho sentita più volte anche qui da noi. Personalmente è una posizione che mi pone in difficoltà: da un lato, credo che le cure sanitarie dovrebbero essere garantite a tutti a prescindere; dall'altro, se ci si oppone al trattamento preventivo proposto, è anche giusto assumersene responsabilità e oneri. Che ne pensate? 

Sì, anche io vedo i rischi di un simile approccio, posto che mi scoccia non poco pensare che limitate risorse umane e materiali possano essere impiegate nella cura di qualcuno che si è ostinatamente rifiutato di sottoporsi a un trattamento preventivo. Tuttavia, le storie e le motivazioni sono anche diverse per cui diventa complesso e - sì - pericoloso assumere una posizione di questo tipo. 

Fumi? Potresti smettere, pagati le (carissime) cure per il cancro ai polmoni, sennò muori.

Sei obeso? Potresti metterti a dieta, pagati le (non economiche) cure per il diabete, sennò muori.

Hai una gravidanza a rischio perché hai sempre avuto l'utero malformato? Eeeh lo sapevi, potevi spendere 1€ per un profilattico, ora pagati l'intervento sennò muori.

Hai voluto fare un'immersione e ti ritrovi con un'embolia? E chi ti ha costretto a uscire da sotto l'ombrellone? Ora pagati la camera iperbarica. Sennò muori.

Si, fa abbastanza paura. :mellow:

Poi ok, ammetto che l'idea astratta soddisfa pure me (la parte di me emotiva e infantile che è stufa marcia di discutere con i no-vax almeno)

Immagino sarebbe una misura ricevuta meglio del green passe e della vaccinazione obbligatoria, perchè la stragrande maggioranza di chi non si vaccina pensa al covid come malattia molto poco pericolosa, oppure vuole curarsi a casa, quindi crede di non necessitare comunque le cure ospedaliere.

58 minuti fa, joramun ha scritto:

La trovo una misura irricevibile. Avventurarsi per questa strada è pericolosissimo e spero che quello di Singapore resti un modello isolato.

Per una volta sono d'accordo con Joramun.

Il nostro sistema sanitario, almeno nei principi (ma ci sono anche eccellenze nella pratica) é tra i migliori del mondo. Se si aprisse a questa possibilitá ora, domani ci si ritroverebbe con i casi descritti da Neshira. Sembra quasi legittimo, se si parla di fumatori, ingordi e beoni, poi ti ritrovi a dover gestire le "zone grigie" e si apre un ginepraio che pro-vax/no-vax in confronto é una riunione condominiale.

A sto punto, preferirei una sanitá privata e via (e lo dico tappandomi il naso).

16 minuti fa, Metamorfo ha scritto:

Immagino sarebbe una misura ricevuta meglio del green passe e della vaccinazione obbligatoria, perchè la stragrande maggioranza di chi non si vaccina pensa al covid come malattia molto poco pericolosa, oppure vuole curarsi a casa, quindi crede di non necessitare comunque le cure ospedaliere.

Vero, peró, correggetemi se sbaglio, le spese sanitarie per curare il singolo malato di covid sono trascurabili se paragonate sia alle spese generali per la pandemia, sia alle spese per curare tutte le altre scelte di vita "costose" a livello sanitario.

Quindi, a meno di non voler far in qualche modo pagare ai no-vax il costo sociale di una pandemia che cresce invece di ridursi, si tratterebbe solo di una mossa ideologica, una "ripicca", perché nei fatti inciderebbe davvero molto poco sul  bilancio. 

E se la vuoi far passare per una decisione volta all'assunzione personale di responsabilitá, a quel punto andrebbe necessariamente allargata anche agli altri casi descritti.

Credo però che non sia interpretabile proprio come molti di voi hanno scritto. 

Qui il caso è c'è una pandemia globale di una malattia altamente infettiva, noi ti offriamo una soluzione per evitare di ammalarti e ridurre i rischi per te e per gli altri. Non vuoi aderire? Benissimo ma se ti ammali non ti paghiamo le spese sanitarie.

Piuttosto credo sia una misura legata alla gestione pratica dell'aggravio al sistema sanitario che comunque immagino sia privato a Singapore. A parte che in quel caso lo stato non dovrebbe subentrare.

36 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Qui il caso è c'è una pandemia globale di una malattia altamente infettiva, noi ti offriamo una soluzione per evitare di ammalarti e ridurre i rischi per te e per gli altri. Non vuoi aderire? Benissimo ma se ti ammali non ti paghiamo le spese sanitarie.

Un sistema sanitario pubblico cura tutti, a prescindere da quanto pirla, dannosi o malfattori siano. Anche escludendo dall'equazione tutti gli esempi riportati da Neshira, perchè si potrebbe sempre obiettare che cagionano danno solo a sè stessi, un ragionamento del genere ci metterebbe su una china pericolosissima.

52 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Non vuoi aderire? Benissimo ma se ti ammali non ti paghiamo le spese sanitarie.

Sui no vax ideologici potresti aver ragione, ma il problema è il precedente che crei e che potrebbe giustificare altri futuri distinguo. Quindi meglio di no, mi sembra più giusto ed efficace rendere difficile la vita ai non vaccinati attraverso le limitazioni connesse al Green Pass, ma la sanità deve continuare ad essere per tutti. Fra l'altro una cosa del genere sospetto, come ho detto, che sia incostituzionale.

9 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Fra l'altro una cosa del genere sospetto, come ho detto, che sia incostituzionale.

Tra l'altro sarebbe forse piú semplice fare il vaccino obbligatorio con una legge, se proprio vuoi andare giú con il piede pesante, che mettere mano alla sanitá...

Infatti vaccini obbligatori già esistono, e quindi si potrebbe rendere obbligatorio anche questo per andare a lavoro, a scuola (ovviamente per gli over 12), nei posti affollati ecc. In pratica fare un Green Pass esteso senza l'opzione del tampone. Ma la sanità deve poter continuare a curare tutti, anche i fessi e gli isterici. Non perché (ripeto) abbia simpatia per i no vax, ma crei un precedente, e io credo al potere dei precedenti giuridici.