Jump to content

Epidemia di Coronavirus

Recommended Posts

Moderatore MODE/ON

Ragazzi, tutte le divagazioni socio-economiche ed approfondimenti vari sui provvedimenti presi dai vari governi e conseguenti confronti più o meno fattibili, sono tanto tanto interessanti, però rischiano di allontanarsi troppo dall'oggetto principe della discussione: in sintesi stiamo andando OT. Quindi, volendo procedere anche su questa strada, che ne dite di aprire una discussione ad hoc e lasciare che qui si parli dell'epidemia (colpe e presunte tali), rimedi, applicazioni e test ufficiosi ed ufficiali?

Grazie.

Moderatore MODE/OFF

• Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oh ma che peccato mi sono persa delle disquisizioni interessanti... mannaggia al lavoro che mi ha tenuto impegnata!

Comunque stanno uscendo delle cose davvero allucinanti sulla gestione in Lombardia, spero che facciano delle indagini a dovere. 

L'impatto delle dichiarazioni di Montaigner è francamente impressionante...conoscenti con un'istruzione medio-alta continuano a condividere video e pendono dalla sue labbra...il virus della superficialità mi spaventa forse più del corona

Che poi è anche il motivo per cui il coronavirus può essere tanto pericoloso. La sua pericolosità è data soprattutto dalla scemenza delle persone che lo spargono allegramente in giro o che credono a qualunque teoria. 

Nel frattempo, ieri per la prima volta dall'inizio di questa storia, nel confronto con il giorno precedente è stato registrato un calo nel numero dei malati registrati (ricoverati e in quarantena domiciliare) : https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04/20/news/coronavirus-i-malati-di-covid-sono-meno-di-ieri-e-la-prima-volta-che-il-saldo-e-negativo-in-calo-anche-le-vittime-e-i-contagi-1.38741570 . 

Ora abbiamo parecchi dati e studi si svariate settimane, da decine di paesi.

Penso sia il momento di raccoglierli tutti e incrociarli: almeno a livello statistico, si dovrebbe giungere a delle conclusioni omogenee e piuttosto precise.

Un lavoro che potrebbe fare OMS (non so, magari lo sta facendo).

2 hours fa, Maya dice:

Nel frattempo, ieri per la prima volta dall'inizio di questa storia, nel confronto con il giorno precedente è stato registrato un calo nel numero dei malati registrati (ricoverati e in quarantena domiciliare) : https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04/20/news/coronavirus-i-malati-di-covid-sono-meno-di-ieri-e-la-prima-volta-che-il-saldo-e-negativo-in-calo-anche-le-vittime-e-i-contagi-1.38741570 . 

si, in effetti è così:

Attivi-20-04.png

prima di festeggiare però attenderei una riconferma di questa tendenza anche sui dati di oggi e domani, i dati hanno sempre avuto e continuano ad avere oscillazioni importanti sulle singole giornate!

PS

Ho visto girare sui social una tabella con i presunti "morti nel primo trimestre 2020" che sarebbero meno di quelli registrati negli anni passati --> Sul sito dell'ISTAT non vedo questi dati e solitamente i dati assestati sui decessi arrivano molto dopo, circa 2 anni dopo (ora conosciamo in dettaglio quelli del 2018, per esempio). Invitiamo sempre di diffidare da dati non verificati! Grazie :)

%d/%m/%Y %i:%s, Cdp Stark dice:

PS

Ho visto sui social girare una tabella con i presunti "morti nel primo trimestre 2020" che sarebbero meno di quelli registrati negli anni passati

Qualcosa funzionale a far capire alla gente che l'innalzamento dei morti è una bufala così che comincino a ribellarsi.

No comment.

• Maya locked this topic
  • Maya unlocked this topic