Jump to content
Lord Beric

Epidemia di Coronavirus

Recommended Posts

Bolsonaro dice di avere i sintomi del covid, ma io ci andrei piano: lui e Trump sono coinvolti nello spingere l'idrossiclorochina e non mi stupirei fosse una messa in scena per dare ancora luce alla medicina miracolosa su cui Bolsonaro ha investito tanto (ha già detto di star curandosi con quella).

Ma infatti aldilà delle critiche avrei voluto vedere quanti avrebbero voluto fare scambio di posto con Conte. 

E ho qualche dubbio che lo vorrebbero anche adesso perchè un conto è parlare un conto mettersi a prendere decisioni.

@Darklady @Manifredde Ma infatti io ho sempre sostenuto, nonostante il mio grande scetticismo in generale (e sapete che non sono morbida), come tutto sommato non ci siamo affatto comportati male.

6 hours fa, Manifredde dice:

come italiani, spesso la barzelletta d'europa, agli ultimi posti delle classifiche etc etc. Poi peró di fronte ad una emergenza di questo tipo, affrontiamo la sfida con maggiore serietá, competenza e disciplina di tante altre nazioni piú "favorite" sulla carta.

forse proprio perchè siamo consci di questa reputazione mi è sempre venuto da pensare ^^"

Il problema maggiore probabilmente è proprio in seconda battuta venuto dalla politica, perchè quando i partiti hanno cominciano a farsi sentire e a politicizzare tutto, nel momento in cui la gravità della situazione sembrava stare scemando, come al solito sono cominciati a passare messaggi tipo "economia più importante della salute pubblica" "esagerazione" "mascherine sdoganate" "no assembramenti ma noi li facciamo lo stesso ogni volta che facciamo le manifestazioni tanto chissenefrega" etc etc. 

Peraltro ritengo che la televisione abbia e stia inviando messaggi estremamente negativi perchè i giornalisti, pur continuando a spostarsi anche in periodo di lockdown perchè devono documentare, hanno sempre usato molto poco le mascherine o portate in modo scorretto. Idem i conduttori: praticamente sempre su qualunque canale a qualunque ora non si vedeva nessuno indossare le mascherine e tutti risultavano perfettamente sistemati con capelli e trucco perfetto (a parte la mitica inviata in Cina della Rai). Roba che rendeva molto poco credibile il messaggio rispettate il lockdown, non andate dal parrucchiere e dall'estetista, mantenete il distanziamento e le misure di sicurezza. E come tutti sappiamo i messaggi inviati dalla TV sono molto potenti.

7 hours fa, Darklady dice:

E vi posso garantire che la sanità inglese non è poi così "eccelsa" come molti credono

it is known, io personalmente non sarei molto felice di finire in qualche ospedale inglese, specie se pubblico ^^"

e consideriamo che molti operatori sono stranieri, con la Brexit non hanno fatto che migliorare questo aspetto XD

Intanto l'OMS pubblica il primo report ufficiale che stima il tasso di letalità del Covid-19, e lo attesta attorno allo 0,6%.

Che però se non erro è collegato a vari fattori... 

Si.

Infatti lo studio è una media basata sugli esiti dei test sierologici, ma anche una precedente rassegna di studi aveva prodotto una percentuale simile, dello 0,64.

In Nord Italia pare che l'elemento determinante sia stato il combinato disposto di elevata urbanizzazione, inquinamento ed elevata percentuale di cittadini anziani.

Sarà anche importante sapere che percentuale di quelli che arrivano ad uno stadio critico ma si salvano, riportano importanti problemi cronici.

Esatto, e non solo problemi cronici ci sono persone rimaste tetraplegiche o con problemi neurologici dovuti a mancanza di ossigeno. 

4 hours fa, joramun dice:

In Nord Italia pare che l'elemento determinante sia stato il combinato disposto di elevata urbanizzazione, inquinamento ed elevata percentuale di cittadini anziani.

Penso anche a un certo punto la carenza di dispositivi medici per rianimazione e cure varie.

Non ho dubbi ormai a sentire le testimonianze (ad esempio recentemente a mezz'ora in piú) che in alcuni frangenti siano state lasciate morire apposta, per quanto con rammarico, persone considerate "sacrificabili".

Ricordo poi la storia allucinante di quel signore che i medici avevano deciso di lasciar morire perché troppo grave e la cui moglie invocava l'uso di cure sperimentali che però per protocollo non potevano essere fornite. La signora ha scritto a Mattarella che si è attivato: risultato il signore è vivo e sta bene.

Chissà quanti come lui potevano essere salvati. O ancora più semplicemente curati quando sono stati lasciati a casa.

Non potrebbe essere anche questa una variante? 

15 hours fa, King Glice dice:

E Conte prologa l'emergenza

Scusa se ti correggo ma è proroga...

Negli USA si continuano a battere record. Secondo worldometer, ieri più di 71mila casi confermati. 

L'epicentro sono gli Stati repubblicani del Sud: Texas, Arizona, California e Florida. Gli ospedali sono vicini al limite. In Florida si superano costantemente i 10mila casi al giorno...e hanno deciso di riaprire Disney World.

La tattica di Trump è fingere che non esista più il problema, e ora spinge perchè le scuole non rimangano chiuse all'inizio del nuovo anno scolastico (immagino perchè con le scuole chiuse la gente si renderebbe conto che un problema esiste).

Uno dei problemi è che i trumpiani di quegli Stati continuano a rifiutarsi di indossare le mascherine, e ne hanno fatto una questione politica.

A Trump basterebbe indossare una mascherina e dire ai suoi di fare altrettanto, per salvare migliaia di vite. Un gesto semplicissimo. Ma non lo fa. Perchè non gli importa, non ritiene sia una cosa positiva per lui. 

Un grande presidente.

1 hour fa, megadrive dice:

Scusa se ti correggo ma è proroga...

Grazie per la correzione