Jump to content

Recommended Posts

Buon pomeriggio,

apro una discussione invece di infastidire gli amministratori con un MP per sottoporre un problema che sto sperimentando da diversi giorni.

In sostanza, ultimamente la navigazione sul forum è diventata molto più lenta del solito.

Questo problema succede con qualunque browser utilizzo (Chrome e Firefox) ed è l'unico rallentamento che sperimento nella mia navigazione: su qualunque altro sito la mia connessione è veloce.

Inoltre ho notato che non lo fa navigando da cellulare (solo da PC) e pare non farlo la mattina, diciamo fino alle 12.

Mi chiedo se tale problema sia stato sperimentato da altri forumisti o riguarda solo me, e da che cosa possa dipendere.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Personalmente non riscontro alcun problema, ma utilizzo solo Safari... :ehmmm: Sento i colleghi “tecnici” per vedere se hanno una risposta. :) 

Link to post
Share on other sites

Ciao,

dunque io non ho riscontrato problemi personalmente e ho inoltre verificato se ci fossero state segnalazioni di problemi sull'host ma non ho trovato niente. L'unica cosa che mi può venire in mente è un rallentamento dei tuoi DNS che certamente sono diversi tra cellulare e PC (a meno che il cell non sia collegato al WiFi). Se stai utilizzando i DNS standard del tuo operatore telefonico posso suggerirti di provare a usare quelli di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1) oppure di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) che sono i più veloci in circolazione e vedere se la connessione migliora.

Link to post
Share on other sites

@John Petrucci Blu ho provato a cambiare i DNS ma non ha funzionato: l'unico sito lento è il forum.

Prima comunque ho dimenticato di specificare una cosa: il mio portatile, oltre al Wifi di casa, ha una scheda sim a parte, e anche navigando con quella il sito è lento. Non so da che possa dipendere...

 

EDIT: navigando da cellulare con il Wifi di casa il sito è comunque molto veloce. Sto facendo la prova proprio in questo momento.

Link to post
Share on other sites

Il sito è il forum sono hostati nel datacenter di Phoenix, in USA, potrebbe essere stato un rallentamento sulle dorsali o su un qualche nodo a cui si appoggiava il tuo operatore. Però davvero non saprei, se così fosse stato, avremmo dovuto risentirne tutti. L'unica cosa che posso escludere è che sia stato un problema tecnico sul sito, magari la prossima volta che ti capita così per curiosità prova a fare un TRACERT dal tuo computer dell'indirizzo www.labarriera.net che riesci a vedere i tempi di risposta dei vari nodi.

Link to post
Share on other sites
2 hours fa, John Petrucci Blu dice:

 prova a fare un TRACERT dal tuo computer dell'indirizzo www.labarriera.net che riesci a vedere i tempi di risposta dei vari nodi.

 

Fatto. Non sono molto pratico con questo strumento, ma dal responso del prompt mi dà nei primi tentativi dei tempi dell'ordine di qualche decina di ms, e nei tentativii successivi aumentano a qualche centinaio di ms (da 100 a 400). Che tu sappia è normale?

 

EDIT: integro il commento affermando che ho fatto il tracert con altri siti che conosco (e che non subiscono questi rallentamenti) e in quei casi il numero di tentativi e i tempi erano sensibilmente inferiori.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...