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Manifredde

Stramaledetti operatori telefonici!!!

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Non credo nei rant online, ma questa volta non ne posso proprio fare a meno, perchè il livello di disservizio che sto sperimentando oggi èe da guinness dei primati!!!!!!!!!!!!!

 

Dunque: nella nuova casa non ho ancora una linea fissa, e negli ultimi 2 mesi mi sono collegato ad internet tramite hostspot dal tablet, foraggiato di giga a suon di decine di euro (ormai un centinaio, credo).

Da un paio di settimane hanno abilitato la linea telefonica e io subito (il 6 marzo) ho sottoscritto il contratto, quindi sono in attesa della fibra (ho già ricevuto il router). Insieme alla fibra ho ricevuto, subito utilizzabili, 100 giga da condividere, quindi ho disdetto il (costoso) 4 GB al mese del cellulare.

 

Premessa: sono in home working forzato (la ditta è chiusa) e a breve potrebbe anche esserlo mia moglie. Quindi ho ASSOLUTO bisogno della connessione ad internet.

Fino ad ora mi sono arrangiato, come detto, con il tablet. Fino a ieri sera, quando ha smesso di connettersi per qualche sconosciuta ragione. Voglio vedere se il credito residuo è sceso a 0 (so che questo blocca la connettività anche se i giga sono disponibili) ma prima sorpresa: l'app dell'operatore E il sito sono al momento sotto intervento tecnico e quindi non funzionanti. Quindi non posso fare questa verifica e neanche una ricarica perchè il numero, a memoria, non lo conosco.

 

Telefono al supporto (15 minuti di attesa): non mi sanno dire il perchè del problema al tablet (hanno problemi  anche loro) ma mi confermano che la fibra è attiva. Tutto contento, collego il router, solo per scoprire che no, non funziona.

Telefono ancora al supporto. Altri 20 minuti di attesa, e quando risponde l'operatore, la linea cade dopo pochi secondi. Riprovo, ma dopo altri 15 minuti di attesa la chiamata cade ancora.

 

Sono seccatissimo, ma non nel panico: nel peggiore dei casi, userò lo smartphone per connettermi ad internet. Ho ancora i 100 GB là, no?

Ma poi (orrore!) mi arriva un sms che mi comunica che la condivisione è stata disattivata (perchè????) e io non posso ancora accedere al mio profilo nè con l'app nè con il sito.

 

Quindi, al momento, su 3 diverse utenze che possiedo abilitate alla connessione internet, 2 non funzionano e una potrebbe essere limitatissima (forse 1 GB, forse meno). E sono in home working, porca miseria!!

E, per ironia, mia moglie ha un abbonamento mobile così ridicolo che i suoi 2 gb li ha già consumati (e certo non bastano per il mio HW, tra vpn, accesso a db, replicazione dati e quant'altro).

 

MI sembra di essere di nuovo nel '98...

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rant più che giustificato a parte...e mi spiace non poterti aiutare in nessun modo perchè son nove anni che mi tengo lontano dalle linee fisse ... ma non ti conviene rifare al volo un abbonamento per il cellulare - magari uno un  po' più decente di 4 GB al mese, non credevo esistessero ancora piani così scarsi - e approfittare dei Giga che TUTTI gli operatori mobili stanno dando per l'emergenza coronavirus? oO

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Il fatto è che sulla carta io avrei dovuto avere 160 giga, non avevo bisogno d'altro che funzionassero!

 

Sono finalmente riuscito a parlare con l'operatore che mi ha spiegato i vari problemi (nota: la mia fibra è stata attivata, c'è stato un sovraccarico di utenze che hanno portato al ko della centralina. Quindi la mia pratica è ripartita da 0!!!). Mentre ero al telefono con i miei per chiedere loro di farmi la ricarica (nel frattempo non riuscivo più a navigare neanche con il cell) l'app è ripartita. Quindi, le ultime 3 ore al telefono sono state sostanzialmente inutili, perchè con l'app il problema del tablet potevo capirlo e risolverlo da solo :(

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eh il sovraccarico di utenze posso capirlo, anche se non giustificare il ko di una centralina ... 

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Caspita mi spiace capisco sia la rottura di scatole personale e anche dal punto di vista lavorativo. 

Comunque ora hai risolto no?

Se il tuo operatore è quello famoso con la T ci sono stati un sacco di problemi alle linee in questi giorni. E coi server di tante piattaforme online non va meglio, noi abbiamo sovraccarico del registro elettronico per dire ^^"

Comunque secondo me se uno vive in una famiglia è imprescindibile una linea fissa per la connessione. 

E comunque Neshira io ho il piano da 3 GB se mi finanzi tu passo subito a quello da 10 :stralol:

Scherzo in realtà riesco pure a non finirli in un mese :blink:

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In ogni caso, questo mi da ragione sulla mia condotta degli ultimi 10 anni (e che parzialmente spiega perchè i nostri telefoni abbiano caratteristiche così scarse): per 10 anni, nell'altra casa, ho avuto una adsl scarsetta (partita con 2 Mb, poi passata a 4 e  a 8 automaticamente) ma ogni volta che consideravo di cambiare con qualcosa di più mi passava la voglia al solo pensiero di dover passare attraverso questo calvario. Perchè ero CERTO che ci sarebbero stati problemi.

E difatti... ora vediamo quanto ci mettono: il fatto stesso che nel 2020 non riescano ad attivare una utenza domestica in una settimana è ridicolo.

 

Ma penso che la "colpa" sia un pò anche degli uetenti, sempre alla ricerca del miglior offerente, disposti a cambiare operatore per pochi spiccioli di sconto, così che gli operatori devono continuare ad abbassare i prezzi a discapito del servizio.  Possibile che io possa completare un contratto e nessun sistema automatico avvisi di questi problemi tecnici? Possibile che mi attivino una linea senza avvertirmi, e che me la disattivano senza comunicarmi le ragioni?

 

Vabbè, scusate lo sfogo :ehmmm:

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15 minutes fa, Lyra Stark dice:

Se il tuo operatore è quello famoso con la T

 

Non è quello, ma penso siano tutti uguali, chi più che meno in base alla zona :ehmmm:

Tanto è vero che ho avuto questo stesso operatore per 10 anni e ho avuto solo 2 piccolissimi disservizi (mancata connessione ad internet) così brevi che mi è bastato aspettare qualche ora...

 

15 minutes fa, Lyra Stark dice:

Comunque ora hai risolto no?

Risolto non proprio: mi ritrovo al momento con 100 GB in meno del previsto, niente fibra e dovrò arrangiarmi con il tablet. Ma almeno dovrei farmelo bastare per qualche giorno, abbastanza per pensare a come proseguire...

 

[A questo si aggiunga che ho acquistato un gioco che però ho scoperto richiedere 36GB di download, quindi non posso neppure installarlo fino a quando non ho la fibra :ehmmm:]

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Hai detto bene! anche io vorrei cambiare da un sacco di tempo ma temo appunto gli inevitabili casini.

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Tra l'altro, ho attivato una promozione per 10 miseri GB sul cellulare a 5 euro al mese. Mi arriva conferma della presa in carico. Attendo per ore sms di conferma attivazione, ma nulla.

Alla fine, telefono nuovamente al supporto: il tipo controlla e dice "non vedo nessuna richiesta di ativazione". Io faccio notare che ho ricevuto l'sms, ma lui dice, parafrasando ma non molto, "affermo categoricamente che non c'é nessuna richiesta in corso".

Mezz'ora dopo arriva sms di conferma.

La mano destra che non sa cosa faccia la sinistra :blink:

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Aggiornamento: ho ricevuto un messaggio. Il contenuto diceva, sostanzialmente:

 

scusa, ma non possiamo darti la linea per ragioni tecniche. Ciccia.

Ah, ridacci il router o te lo addebitiamo.

Ciauz!

 

Poi il servizio clienti mi ha spiegato che non possono fornirmi il servizio con le prestazioni minime richieste, quindi non possono attivarmelo.

2 settimane per dirmelo, in quartiere nuovo e giovane, con centinaia di appartamenti, alcuni abitati da mesi :(

E questo dopo aver passato settimane a ripetermi che la loro é la rete piú grande d'italia.

Boh, non ho parole... 

 

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Ma una scheda Con 50 giga non te la puoi fare? Mio maritobha l'offerta iliad e a fine mese abbiamo ancora giga nonostante l'usiamo per vedere prime e anche da router molte volte.

 

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%d/%m/%Y %i:%s, Lady Monica dice:

Ma una scheda Con 50 giga non te la puoi fare?

 

E che me ne farei? Ho giá sia il tablet che il cellulare... se invece intendi di prendere il router con sim, beh, con tutto il rispetto, ma se devo attivare una nuova linea nel 2020 mi piacerebbe avere una fibra, non che poi mi ritrovo (ancora) a dover iniettare giga all'occorrenza a suon di euro o aspettare 4 giorni per poter giocare ad un gioco comprato su steam (esempio: ne ho appena comprato uno da 30 GB: consumerei 2 terzi dei dati a disposizione nel tuo esempio). Sono 20 anni quasi che ho una "flat", e non mi pare chiedere la luna nel 2020.

 

Potrei peró temporaneamente accontentarmi di una ADSL. Cosí verifico: l'operatore ha modificato il mio indirizzo da FTTC a ADSL (ma non si é sognato di propormela quando ha capito che la FTTC non funzionava!!). Telefono per farmela attivare: non possiamo, hai ancora la vecchia pratica aperta. Telefono per farmela chiudere, "non possiamo metterti in contatto con l'operatore".

M va a *****!

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In teoria, dopo varie peripezie e telefonate inconcludenti, dovrei essere riuscito ad attivare una ADSL. Speriamo ora che i tempi non siano biblici. 

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Dovevano venire a ritirare il modem ieri. Manco a dirlo non sono passati. Mando una email in risposta a quella di conferma dell'appuntamento. Impossbile inviarla.

Oggi chiamo al numero che la loro email di conferma indica come numero da chiamare per contattarli. Numero inesistente.

Chiamo l'assistenza: impossibile metterti in contatto con un operatore.

 

Io non ho parole. Davvero Peggior. Servizio. Clienti. Della. Storia.

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scusa ma ormai questa telenovela mi ha preso, mi mandi un MP privato col nome dell'operatore, così saprò di non prenderlo MAI e POI MAI in considerazione? :ehmmm:

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