Jump to content
Sign in to follow this  
Casey

Leggende di Yi Ti

Recommended Posts

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post sul Castello Nero e vorrei rendere note un paio di considerazioni su un passaggio enigmatico di TWOIAF.

 

Parlando della Lunga Notte viene detto che nel Compendio di Giada (lo stesso libro che maestro Aemon lascia in lettura a Jon Snow) è riportata una bizzarra leggenda da Yi Ti: “il sole nascose il proprio volto alla terra per la durata di un’intera vita umana, a causa della vergogna per qualcosa che nessuno fu mai in grado di scoprire, e che il disastro venne arginato solamente in virtù delle imprese di una donna con una coda di scimmia.” All’inizio non avevo la minima idea per decifrare queste righe ma poi, aiutandomi con materiale trovato su internet (https://lucifermeanslightbringer.com, è eccellente nella mitologia e simbologia a tema ASOIAF), mi è sembrato chiaro che probabilmente Martin sta qui parlando di due noti personaggi, il futuro tandem Daenerys-Tyrion. Daenerys è ovviamente la donna e Tyrion, come suo consigliere, la coda di scimmia. Questo perché più volte Tyrion viene accompagnato dal tema della scimmia demoniaca, uno dei suoi soprannomi è “monkey demon”, che compare in ACOK e in ADWD (non so se anche negli altri libri, ma mi pare di ricordare che Cersei chiami a volte il fratello così). Sempre in ADWD Illyrio dà un nome fittizio al fuggitivo Tyrion, Yollo, e Tyrion stesso si trova a pensare “Yollo? Yollo sembra il nome che daresti ad una scimmia”.  E ancora “una volta avevo una scimmia che poteva fare ogni sorta di trucco magico. Il tuo nano me la ricorda.” In più quando Tyrion è fatto schiavo “La scimmia di Yezzan ti ha dato un comando”. Inoltre le scimmie che infestano la nave di Victarion in ADWD potrebbero anticipare un futuro scontro tra Tyrion e il fratello di Euron.

 

Nelle leggende di Yi Ti l’Imperatore del Diaspro Sanguigno (Euron?) dopo aver usurpato il trono dell’Imperatrice di Ametista (Daenerys?) prende in sposa una donna tigre. Questa donna tigre può essere un riferimento a Falia Flowers, la figlia bastarda di un lord delle Isole Scudo che Euron intende prendere come moglie di sale.

SPOILER TWOW

Spoiler

Questa teoria si spiega solo con il fatto che il fratello preferito di Aeron ;) è solito regalare pellicce esotiche (come pelli di tigre) agli uomini di ferro che lo seguono, e Falia Flowers afferma di aver ricevuto pellicce come dono. Ovviamente forse Euron reclamerà in futuro qualche altra donna come moglie di sale e regalerà anche a lei pellicce di tigre.

 

Mi rendo conto che sono parti della storia prese molto alla lontana (soprattutto la seconda), ma trovo comunque interessante e stimolante mettere insieme i piccoli indizi che Martin semina ovunque nella sua opera, che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avevo mai pensato alla donna con la coda di scimmia come a un riferimento a Tyrion e a Dany. Complimenti @Casey: sei la dimostrazione che le nuove leve possono portare nuova linfa all'analisi di ASOIAF. 

Ho dato uno sguardo anche al sito che hai citato e ho trovato molto interessante la scelta del titolo: Lucifer è il nome latino della Stella di mattino, che nella tradizione cristiana verrà associata prima con Cristo e Maria, poi con Satana, l'angelo decaduto (riprendendo un'antica tradizione ebraica). Etimologicamente vuol dire "che porta la luce", quindi Lightbringer.

Tutto questo è un ulteriore indizio a favore della teoria Alba/Lightbringer. 

Per quanto riguarda la leggenda del sole che nascose il suo volto per la vergogna, io ci vedo un riferimento all'uccisione di consanguinei: l'imperatore del Diaspro Sanguigno ha ucciso sua sorella, Craster ha offerto i suoi figli agli Estranei, Euron ha ucciso Balon e SPOILER TWOW:

Spoiler

sta per fare un mega sacrificio di sangue che prevede anche Aeron e Falia, incinta di suo figlio.

L'esistenza di questo tabù a Westeros è un ricordo della Lunga Notte, passato agli Andali tramite i Primi Uomini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Martin ama molto mettere ricorrenze e ciclicità all'interno della sua saga, per cui la teoria di Casey non è campata per aria. Però ho una perplessità su Falia Flowers SPOILER TWOW

Spoiler

come sappiamo, Falia sta per essere offerta in sacrificio insieme al resto della flotta da Euron, quindi non so se può essere lei la sposa di cui si parla. Inoltre bisognerebbe considerare anche le allucinazioni di Aeron in quello stesso capitolo, che hanno una valenza di profezia.

Inoltre, considerando quanto avviene in GoT

Spoiler

la sposa di Euron potrebbe essere Cersei.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente avrebbe molto più senso anche perché leone e tigre sono felini molto simili ed inoltre sarebbe 

SPOILER GOT STAGIONE 7 e 8

Spoiler

praticamente confermato da quanto abbiamo visto nella serie. Andasse veramente così però Euron cadrebbe veramente in basso.

Inoltre non credo che la causa scatenante di tutto cioè il ritorno degli Estranei e La Lunga Notte parafrasando la leggenda, possa essere l'uccisione di consanguinei. Quello per quanto orrido è un crimine che chissà quante volte sarà stato compito nella storia. Deve trattarsi di un evento molto più raro/unico e tremendo probabilmente collegato a qualche pratica magica.

L'imperatore del diaspro sanguigno potrebbe essere in effetti Euron ma chi è che è famoso per portarsi appresso una tizia esotica con una piú volte citata gemma rossa al collo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
25 minutes fa, Lyra Stark dice:

 

SPOILER GOT STAGIONE 7 e 8

  Mostra contenuto nascosto

praticamente confermato da quanto abbiamo visto nella serie. Andasse veramente così però Euron cadrebbe veramente in basso.

 

 

SPOILER GOT STAGIONE 7 E 8

Spoiler

Beh, è chiaro che lo Euron della serie è molto diverso dai libri. In TWOW e ADOS Euron potrebbe limitarsi a servirsi di Cersei per i suoi oscuri scopi, con la psicotica leonessa che non capirebbe neanche di essere sfruttata.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah... chi può dirlo! Mi pare strano peró che lei accetti di essere sfruttata malamente come è solito fare Euron.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Se si mette insieme ciò che sappiamo di Euron e ciò che vede Capelli Bagnati SPOILER TWOW

Spoiler

elle sue visioni dopo aver bevuto l'ombra della sera,

emerge più di un parallelismo tra Euron e l'Imperatore, ma questa ciclicità, che c'è senz'altro nel mondo di ASOIAF, la trovo un pò troppo rindondante. Che poi, conoscendo Martin, è possibile che serva più ad arricchire il background del suo universo narrativo che non lo sviluppo della trama in sè.

 

Per quello che abbiamo visto accadere (o che sta per accadere) io continuo a sperare che Euron stia per portare un pizzico di Valirya (e magari di Disastro) in più nelle Cronache di quanto abbiamo visto finora.

Edited by Neshira
spoiler TWOW

Share this post


Link to post
Share on other sites
28 minutes fa, Lyra Stark dice:

Mah... chi può dirlo! Mi pare strano peró che lei accetti di essere sfruttata malamente come è solito fare Euron.

 

Magari non se ne renderà conto. Mi sembra chiaro che dopo il suo ultimo capitolo in ADWD la sua discesa nella follia sta subendo un grosso incremento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
58 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

SPOILER GOT 7-8:

  Nascondi Contenuto

Peró sposare Cersei porterebbe pochi vantaggi ad Euron, al contrario sposare Dany gli darebbe un grande vantaggio.

 

 

SPOILER GOT 6, 7 E 8

Spoiler

Dipende come si mettono le cose per Cersei. Se sopravvive al processo, potrebbe avere qualche asso nella manica. 

Inoltre, dubito che Dany possa mai sposare uno come Euron.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appunto! Dany non arriverebbe mai al livello di sposarlo ma lo arrostirebbe subito, Cersei è abbastanza spregiudicata e folle da farlo e pensare di poterlo manipolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece ce la vedo benissimo a sposarlo progettando una vedovanza precoce: Dany ha pensato seriamente di sposare il nobiletto locale dal nome impronunciabile, e l'avrebbe fatto se non ci fosse stato di mezzo un tentato omicidio, pure...Solo per avere un po' di pace e controllo sul territorio in più. Euron ha da offrire le tanto sospirate navi, che per i suoi progetti a lungo termine sono più importanti.

E a modo suo Miss Io Sono Un Drago non è meno presuntuosa di Miss Io sono Una Leonessa, perchè non dovrebbe pensare di poterlo controllare (e diversamente da Cersei magari la sua sicurezza è pure meglio fondata)?

Il tutto senza tenere in conto il famoso corno, il secondo stallone 'per il terrore' (chi meglio di Euron in questa definizione) e la frasetta così casuale del secondo libro 'si dice che un drago potesse tirar fuori un kraken dagli abissi e ucciderlo'.  

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

quella frase mi sembra piu riferibile a una daenerys che arriva a westeros dopo che euron ha combinato disastri nell'altopiano e lo sistema a dovere, se cersei uscisse indebolita dalla questione processi con i tyrell che magari la escludono alleandosi con aegon(vero o falso che sia)potrebbe provare l'ultima carta per rimanere al potere o riprenderselo e sposare proprio euron...

Share this post


Link to post
Share on other sites

SPOILER TWOW:

Spoiler

Dal capitolo di Aeron sembra che la visione dell'uomo sorridente sulla prua si riferisca a Euron stesso, quindi rimangono due opzioni:

1) "Sposa del fuoco" si riferisce a tre matrimoni di Dany, quindi lei prima o poi sposerá Euron (magari perché costretta);

2) "Sposa del fioco" simboleggia qualcos'altro. Magari le tre visioni sono legate ai tre cavalcatori del drago: Daenerys, Jonnino ed Euron. Quest'ultimo potrebbe controllare uno dei draghi tramite il corno, magari Viserion, e perciò la visione di Aeron (una donna a forma di fiamma pallida) non indicherebbe una donna, ma un drago.

Cersei io la vedo propria male in TWOW: Aegon ha già conquistato Capo Tempesta, sta per sconfiggere Mace Tyrell, presto a lui si uniranno Dorne e il Credo. Cersei ha perso alleati, dignità e salute mentale. Ma forse è solo una mia speranza (non la sopporto proprio).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

SPOILER TWOW

Spoiler

Quando Aeron vede la una donna con la fiamma pallida vede anche due nani deformi, maschio e femmina, che potrebbero essere Tyrion e Penny, e questo li mette in relazione a Dany.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...