Jump to content
Sign in to follow this  
Manifredde

ADSL a velocitá massima di 10.2 Mbps: c'é una ragione?

Recommended Posts

Salve a tutti, 

mi hanno finalmente attivato l'ADSL ma gli speedtest sono deludenti: picchi inchiodati a 10.2 Mbps.

Ora, io capisco che la velocitá massima dipende dal traffico, dalla qualitá dei cavi, distanza dalla centralina etc, ma i cavi sono nuovi di zecca (l'edificio é nuovo), la centralina é relativamente vicina e il traffico fa abbassare questa velocitá, ma mai alzare (non supera mai la fatidica soglia dei 10.2).

Questo numero mi ha peró fatto scattare un campanello nella testa: era la velocitá massima della mia vecchia chiavetta wifi usb, quindi mi é venuto il sospetto che 10.2 Mbps sia comunque la velocitá definita da qualche tipo di standard e che c'é qualcosa qui (es, il router) che é configurato male. IL router, di per sé, supporta ADSL 2+, il portatile é nuovo e se faccio il test collegandomi via ethernet non vedo miglioramenti.

 

Non voglio ancora chiamare il servizio clienti: il router é mio e non quello fornito da loro e non voglio essere liquidato in pochi secondi per questo. Voglio quindi escludere che si tratti di una cattiva configurazione del router: a qualcuno qua viene in mente una possibile ragione per cui la mia velocitá mai supera questa soglia dei 10.2 Mbps quando la velocitá massima nominale é di 20?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non sono sicuro che sia questo il caso: ero a conoscenza di queste recenti difficoltá, ma nel mio caso il limite é sempre lo stesso numero (10.2) a prescindere dall'ora a cui faccio il test (anche intorno a mezzanotte per dire). Alle volte é piú basso, ma mai piú alto. Piú che un limite dato dal traffico (che dovrebbe portare ad una variazione casuale del picco) sembra un limite hw/sw artificiale, di cui peró ignoro la causa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

É quello che vorrei cercare di capire. Io ho una 20 mega, quindi loro dovrebbero fornirmi questa banda, e prima di chiamare l'assistenza voglio escludere problemi locali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che operatore hai? Non hai la possibilità di mettere la fibra? A Milano con l adsl Fastweb andavo a 15/20Mb al massimo pur avendo una centralina vicina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che 'intanto' ti hanno attivato una Radio ADSL visto che in questo periodo è un po' tosta fare gli interventi soliti? Il tetto mi pare più o meno quello...

Comunque chiama, che aspetti...stà sicuro che se è un problema locale te lo individueranno loro, anzi cercheranno di dirti che è un problema locale pure se non lo è :stralol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
36 minutes fa, Neshira dice:

anzi cercheranno di dirti che è un problema locale pure se non lo è

 

É per questo che voglio escluderlo prima di chiamarli :scrib:

 

36 minutes fa, Neshira dice:

Non è che 'intanto' ti hanno attivato una Radio ADSL

 

Di che si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh dovrebbe essere 'ADSL' via ponti radio...non solo dall'ultimo punto del provider fino a casa ma anche tra ripetitori del provider per un paio di salti. Qui usa abbastanza per le casine sulle colline dove col cavolo che arriva il vero cavo (e tantomeno la fibra). Ma l'hanno attivata 'di corsa' anche al mio capo da cui il cavo dovrebbe poter arrivare...solo non adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, capisco, qualcosa tipo eolo. Non so, a me arriva via rame, non escludo che peró durante il percorso possa prendere strade diverse, anche se vista la zona in cui vivo mi parrebbe strano. Boh, puó anche essere... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...