Jump to content
Sign in to follow this  
Euron Gioiagrigia

Il sogno di Tyrion

Recommended Posts

Come denotato in questo video al minuto 59.58, in ADWD Tyrion fa un sogno piuttosto strano, che qui riporto:

Quella notte, Tyrion Lannister sognò una battaglia che fece diventare rosse di sangue tutte le colline del continente occidentale. Lui era al centro della strage, seminando morte con un'ascia grande quanto lui, al fianco di Barristan il valoroso e Acreacciaio, mentre dei draghi sorvolavano la mischia. Nel sogno, Tyrion aveva due teste, entrambe senza naso. A guidare il nemico c'era il lord suo padre, per cui dovette ucciderlo un'altra volta. Poi uccise anche il fratello Jaime, maciullandogli la faccia fino a ottenere una poltiglia rossastra, ridendo a ogni colpo portato a sogno. Solo a battaglia finita, Tyrion si rese conto che la sua seconda testa stava piangendo.

Secondo voi cosa può significare? È profetico di qualche cosa o è solo un sogno che esprime le angosce di Tyrion, soprattutto verso la sua famiglia?

Potrebbe collegarsi alla visione di moqorro su tyrion: "vedo draghi ovunque: draghi vecchi e draghi giovani, veri e falsi, della luce e delle tenebre. E vedo te, un uomo piccolo con una grande ombra, ringhiare in mezzo a tutto questo."

Questa cosa dell'ombra gigante di tyrion è ricorrerente...anche jon nel suo primo pov per un istante vede l'ombra di tyrion proiettarsi per tutta la sala e anche varys gli dice che un uomo piccolo può proiettare una grande ombra. 

Forse quel sogno di tyrion può voler dire che avrà un ruolo importante nella guerra tra Daenerys e fake aegon oppure in quella contro gli estranei e che commetterà atti atroci.

È senza dubbio un foreshadowing della futura danza dei draghi e anche sul presente e futuro contrasto nel cuore di tyrion a proposito di Jaime 

con il senno di poi ...

Quella notte, Tyrion Lannister sognò una battaglia che fece diventare rosse di sangue tutte le colline del continente occidentale.

Strage dei Lannister?

Lui era al centro della strage, seminando morte con un'ascia grande quanto lui,

probabilmente l'ascia è un alleato, da vedere chi

al fianco di Barristan il valoroso e Acreacciaio, mentre dei draghi sorvolavano la mischia.

...ennesimo indizio per fAegon = Blackfyre. E di una nuova Danza dei Draghi

Nel sogno, Tyrion aveva due teste, entrambe senza naso.

Lealtà divisa, probabilmente

A guidare il nemico c'era il lord suo padre, per cui dovette ucciderlo un'altra volta. Poi uccise anche il fratello Jaime, maciullandogli la faccia fino a ottenere una poltiglia rossastra, ridendo a ogni colpo portato a sogno.

Questa è difficile ... per me che sono fissata con TyrionTargaryen questi due rappresentano la sua 'seconda famiglia'. Aerys e Dany, Aerys e Viserys?

Solo a battaglia finita, Tyrion si rese conto che la sua seconda testa stava piangendo.

eh beh ovvio ... finale agrodolce

Probabile... tra l'altro come credete che sia la faccia 

SPOILER GOT 8

Spoiler

Di uno a cui è crollata addosso mezza fortezza rossa... :ehmmm: dà da pensare.

A me pare che tutti gli elementi di questo sogno richiamino cose che Tyrion in quel punto del libro già conosce o può immaginare: il conflitto tra Lannister e Targaryen, la Golden Company, Battista, i draghi... Per me non c'è alcuna premonizione.

%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:

Probabile... tra l'altro come credete che sia la faccia 

SPOILER GOT 8

Mostra contenuto nascosto

Di uno a cui è crollata addosso mezza fortezza rossa... :ehmmm: dà da pensare.

Qui devo concordare con Zio Frank: trovo poco indicativo collegare il passaggio del sogno sul volto di Jaime con ciò che accade in GoT. Molto probabile la sua fine sia diversa.

%d/%m/%Y %i:%s, Zio Frank dice:

@Lyra Stark

Ma tu credi davvero vada così?  

Io no e mi viene l'orticaria ogni volta che vedo usare quella schifezza come fonte

Secondo me la serie è meno canonica di dragon ball gt; per cui il finale dei libri sarà completamente diverso. 

@Jaehaerys96

Concordo soprattutto nello svolgimento, cioè il come avvengono le cose, per questo collegare una  decisione televivisa di dubbio senso e gusto  ad un foreshadowing dei libri mi sembra quantomeno bizzarro 

Per me è appunto un modo per dirci che tyrion in mezzo alla danza si troverà non solo a decidere da che parte stare fra Aegon e Dany  ( io aspetterei a metterlo del tutto nel Team Dany)  ma anche come rapportarsi con la sua famiglia, soprattutto Jaime 

16 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Qui devo concordare con Zio Frank: trovo poco indicativo collegare il passaggio del sogno sul volto di Jaime con ciò che accade in GoT. Molto probabile la sua fine sia diversa.

Anche io ci spero, però quando si parla di maciullare il rimando è abbastanza curioso. 

5 minutes fa, Zio Frank dice:

@Jaehaerys96

Concordo soprattutto nello svolgimento, cioè il come avvengono le cose, per questo collegare una  decisione televivisa di dubbio senso e gusto  ad un foreshadowing dei libri mi sembra quantomeno bizzarro 

Per me è appunto un modo per dirci che tyrion in mezzo alla danza si troverà non solo a decidere da che parte stare fra Aegon e Dany  ( io aspetterei a metterlo del tutto nel Team Dany)  ma anche come rapportarsi con la sua famiglia, soprattutto Jaime 

Sì tyrion vuole stare dalla parte di chi vince. Per ora appoggia dany perché le sembra il candidato migliore; però in futuro potrebbe passare dalla parte di fake aegon.

L'analisi di Neshira mi sembra buona.

Il sogno appare come un chiaro presagio dellla futura Danza dei Draghi fra Daenerys ed Aegon,  di un conflitto interiore di Tyrion ed esteriore con Jaime, nonché un'anticipazione della morte di Jaime stesso e del finale agrodolce della storia di Tyrion.

oltre che su tyrion sorge un'altra domanda, se i draghi sono un riferimento a uno scontro tra daenerys e aegon, e jaime e i lannister combattono per aegon, che sia un indizio del fatto che invece dei tyrell a fare un'alleanza con il drago, vero o presunto, siano i lannister? pero aegon dovrebbe anche godere del favore del credo, con cui cersei non è esattamente in ottimi rapporti...

9 minutes fa, the neck dice:

oltre che su tyrion sorge un'altra domanda, se i draghi sono un riferimento a uno scontro tra daenerys e aegon, e jaime e i lannister combattono per aegon, che sia un indizio del fatto che invece dei tyrell a fare un'alleanza con il drago, vero o presunto, siano i lannister? pero aegon dovrebbe anche godere del favore del credo, con cui cersei non è esattamente in ottimi rapporti...

In effetti avrebbe senso che Jaime appoggi aegon griff credendolo il figlio di rhaegar. Dopotutto non si è mai perdonato il fatto di non aver protetto i figli di rheaga...