Jump to content
Euron Gioiagrigia

Guerra dello streaming

Recommended Posts

La notizia postata da Menevyn riguardante le indiscrezioni sulla Snyder's Cut di Justice League nella discussione sulla DC ha portato alla mia attenzione il fatto che negli USA a breve verrà lanciata la piattaforma di streaming HBO Max, con un numero di contenuti che sarà davvero elevato.

Riflettendoci, è indubbio che da quando è partita la moda di Netflix si sia creata una vera e proprio guerra tra vari servizi di streaming. Abbiamo al momento Netflix, Disney+, Hulu, Amazon Prime Video e Peacock. E anche in Italia abbiamo qualcosina: Infinity e Now TV (oltre che i servizi di streaming di Rai e Mediaset, che però sono piuttosto limitati in fatto di contenuti).

La mia domanda è: dove porterà tale competizione? In che modo influenzerà la genesi, la lavorazione e la qualità delle serie tv e del cinema? Riguardo quest'ultimo aggiungerei: è vero quanto dentro dal nostro MezzoUomo tempo fa sul fatto che ormai per vedere qualcosa di decente bisogna rivolgersi alle serie tv? E in che modo lo streaming è coinvolto in ciò, ammesso che lo sia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Indubbiamente l'offerta si è spostata verso questo nuovo mezzo di fruizione che va al passo con la deriva iperconsumistica hic et nunc della società moderna: è l'era del binge watching ormai.

E con la questione pandemia i servizi a domicilio riceveranno ulteriore impennata.

Credo però che con tutto questo proliferare di piattaforme e la fruizione bulimica che ne segue da parte degli spettatori a un certo punto si arriverà a una saturazione del mercato: molto di ciò che viene proposto già adesso è materiale "riciclato", si arriverà per forza al punto in cui la gran parte dei contenuti sarà già vista.

Anche se secondo me col tempo si arriverà al punto in cui i cinema diverranno sempre più rari e una forma elitaria di intrattenimento, per cui a un certo punto tornerà di moda andarci :unsure: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 hours fa, Lyra Stark dice:

Anche se secondo me col tempo si arriverà al punto in cui i cinema diverranno sempre più rari e una forma elitaria di intrattenimento, per cui a un certo punto tornerà di moda andarci :unsure: 

 

Sempre che per allora ne sia rimasto aperto qualcuno. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I servizi di streaming rappresentano un'evoluzione del modo di fruire contenuti video e sono figli della digitalizzazione individualista più che del consumismo di massa.

 

Qualche settimana fa mi è capitato di vedere un po' di TV generalista (non capitava da mesi e mesi). Sinceramente è un contenitore che non ha più senso nel mondo di oggi. Inoltre, i contenuti non parlano alle nuove generazioni, ma forse ai più anziani: siparietti ridicoli, battute trite e ritrite, sketch consumati, salotti inverosimili... chi ha più voglia di tutto questo? Non mi stupirebbe quindi se la TV, così come la conosciamo, scomparisse del tutto da qui a un decennio se non per carenza di utenti, per mancanza di investimenti pubblicitari. I grandi marchi si stanno tutti muovendo verso il digital marketing che costa meno ed è anche più versatile e più targettizabile.

 

Per quel che riguarda i contenuti andrà per le piattaforme streaming come va per tutti gli altri media: ci saranno alcune ottime cose, diverse buone cose e un sacco di robaccia.  Il punto non è il calo della qualità dei contenuti proposti dai vari servizi, ma l'errato presupposto che l'asticella potesse rimanere alta e che i vari portali avrebbero proposto solo cose tipo Narcos o Breaking Bad.

 

Servizi come Netflix, ma anche Prime TV, si sono affermati proponendo una modalità di fruizione dei contenuti adeguata al consumatore digitale (tra l'altro, per quel che mi riguarda, il binge watching è un'opportunità eccezionale :stralol:) e una serie di contenuti innovativi e molto ben fatti. Tutto questo mentre la TV invecchiava male e il cinema non sempre riusciva a tenere il passo (perché, parliamoci chiaro, non è che il cinema sia questa incomparabile culla di arte e innovazione, eh! :ehmmm:).

 

Venendo alle domande:

dove porterà tale competizione? Nel mio caso, alla bancarotta! :stralol:A parte gli scherzi, probabilmente l'indicazione è Dinsey+. Si potrebbe arrivare alla definizione di un'offerta di piattaforme per profili di utenza.

- In che modo influenzerà la genesi, la lavorazione e la qualità delle serie tv e del cinema? Molte serie hanno idee forti, buoni livelli di scrittura e... coraggio. Nelle serie tv più recenti sono stati affrontati con una certa disinvoltura temi che il cinema ancora fatica ad approcciare. Non parliamo della tv.

- riguardo quest'ultimo aggiungerei: è vero quanto dentro dal nostro MezzoUomo tempo fa sul fatto che ormai per vedere qualcosa di decente bisogna rivolgersi alle serie tv? è decisamente soggettivo. Inoltre c'è serie e serie. Personalmente, porrei la questione in altri termini: coi tempi di oggi spesso è più facile seguire una serie (alla peggio un episodio dura un'ora) che un intero film. Inoltre il rapporto dilatato con una storia e i suoi protagonisti rende l'emozione più intensa e duratura. 

- E in che modo lo streaming è coinvolto in ciò, ammesso che lo sia? Lo streaming è solo un modo di accedere ai contenuti video. Piuttosto, a guidare ora sono la filosofia e le strategie che i servizi di streaming hanno messo/mettono in campo per affermarsi: modalità di fruizione, contenuti e relazione con gli utenti. Basta guardare come Netflix "gioca" con la sua community su Facebook per capire il lungo passo fatto.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla guerra dello streaming e in particolare sul conflitto con la tv generalista (che negli USA è rappresentata dal via cavo) è dedicata la puntata 23x09 di South Park.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...