Jump to content
Sign in to follow this  
Euron Gioiagrigia

Commenti sul fumetto appena letto

Recommended Posts

Ho pensato di aprire questa discussione che è analoga a quelle presenti su Braavos, Myr e Volantis. Inizio con la prima recensione di una rilettura gradita.

Crisi Finale di Grant Morrison; disegni di J. G. Jones, Carlos Pacheco, Doug Mahnke

9788869715822_0_0_445_75.jpg

Ho letto l'edizione deluxe tradotta da Stefano Formiconi e comprendente i sette capitoli più due tie-in, Superman Beyond e Submit.

È senza dubbio l'opera più famosa e complessa di Morrison, che funge sia come prosecuzione della saga RIP di Batman che come crossover DC definitivo. La storia aumenta di complessità capitolo dopo capitolo, fino ad un finale che definire convulso e compresso è dir poco. Personalmente, al netto dei misteri della trama, ho apprezzato due cose: il significato profondo della storia, intesa come lotta tra la libertà e la tirannia (l'equazione Anti-Vita di Darkseid è in sostanza il riassunto di tutte le dittature della storia umana, rogo dei libri compreso); e la caratterizzazione che viene data ad ogni supereroe. Fermo restando che i ruoli maggiori appartengono a Superman e Batman (in particolare a quest'ultimo, vedi scena della pistola), tutti gli altri hanno comunque un compito importante e vengono caratterizzati al loro meglio. Nel complesso il volume mi ha lasciato soddisfatto, ma di Morrison continuo a preferire le storie relative a Batman perché più limitate spazio-temporalmente e più "lynchiane".

Vale comunque la pena riportare alcuni dei discorsi/pensieri relativi a o direttamente di Darkseid, personaggio che qui assume un'aria veramente demoniaca:

C'è stata una guerra in Paradiso, signor Turpin, e io ho vinto. Il vostro futuro ora appartiene al lato oscuro.

Spazzatura.

Ciò che è in disaccordo con Darkseid è eresia.

Ciò che è in accordo con Darkseid è superfluo.

Il fuoco non ha bisogno di insegnanti.

La fiamma non necessita istruzioni.

L'anti-vita giustifica la mia ignoranza.

La vita è una domanda.

L'anti-vita è la risposta.

La scelta è semplice. Perché, alla fine, non c'è nessuna scelta. Solo Apokolips e Darkseid. Eterna. Resa.

Io. Sono. Il. Nuovo. Dio.

Tutto è uno in Darkseid. Questo possente corpo è la mia chiesa. Quando vi comando di arrendervi, parlo con tre miliardi di voci...

Quando chiudo il pugno per spezzare la vostra resistenza, lo faccio con tre miliardi di mani.

Quando vi guardo negli occhi e infrango i vostri sogni, e spezzo i vostri cuori, lo faccio con sei miliardi di occhi.

Nulla come Darkseid ha mai camminato tra voi. Nulla lo farà in futuro. Io vi condurrò a un inferno senza via d'uscita o fine. E lì assassinerò le vostre anime!

E vi farò strisciare e implorare! E morire! Morire! Morire per Darkseid!

Voto: 7

La vendetta delle ombre di Mauro Boselli; disegni di Massimo Carnevale (Tex Willer, albo speciale n. 36)

image_549_1_2698_1_20850.png

Un corposo texone appartenente, in qualche modo, al genere del weird western, da cui deriva la presenza di figure inquietanti e un'atmosfera ombrosa piena di complotti e segreti (l'elemento soprannaturale, invece, tutto sommato non pesa moltissimo). Si confermano i molti pregi tipici delle sceneggiature boselliane: il gran numero di personaggi, la complessità dell'intreccio, le motivazioni sbagliate ma comunque ben spiegate dei cattivi e la presenza di personaggi grigi che non si sa se agiranno bene o male (su tutti Skeleton). I disegni di Carnevale non sono i miei preferiti ma sono comunque funzionali alla trama, con un ricco uso dei chiaro scuri e delle ombre, che in questo numero come non mai affollano le vignette.

Voto: 8