Jump to content
Sign in to follow this  
the neck

Migliori inizi tra i film

Recommended Posts

anche in questo caso l'intero film non deve essere per forza la perfezione, ma piuttosto presenta scene iniziali splendide o che vi hanno particolarmente colpito...

 

il primo che mi viene in mente, viva l'originalita perche lo avevo inserito anche nell'altra, è episodio 3, non a caso il mio SW preferito

Spoiler

dopo i titoli iniziali, apparente quiete con i due starfighter di anakin e obi wan che in picchiata finiscono dentro la gigantesca battaglia stellare appena fuori coruscant

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche qui dico la mia, sicuramente scordandomi qualcosa:

 

- Terminator 2: Judgment Day: ormai si capisce che adoro questo film, sia nella sua interezza sia per la scelta di alcune particolari scene. Nel caso specifico, l'inizio getta subito lo spettatore nella "mischia" e i titoli di testa, con le musiche di Brad Fiedel in sottofondo, sono ottimi. Qui il relativo video;

- Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello: la battaglia iniziale, con la voce di Galadriel/Cate Blanchett in sottofondo (voce italiana di Cristiana Lionello), è stato il modo perfetto per iniziare una storia leggendaria. Qui il video;
- Batman vs Superman: Dawn of Justice: la scena iniziale funge da perfetto raccordo con Man of Steel, solo vista da una prospettiva "umana" e non "divina", e le scene dei titoli di testa, prese dalla graphic novel The Dark Knight Returns di Frank Miller e Klaus Janson, sono fenomenali e davvero immersive, grazie anche alle musiche di Hans Zimmer e Junkie XL. Qui il video della scena di Metropolis e qui quello dei titoli di testa ;

- Manhattan: ancora il capolavoro di Woody Allen, con il suo splendido monologo con la voce italiana di Oreste Lionello;

- Fight Club: modo sintetico e perfetto di iniziare un film capolavoro:

 

Cita

La gente mi chiede sempre se conosco Tyler Durden.

 

e poi una delle tante frasi ciniche e indimenticabili di tale pellicola:

 

Cita

Bob. Bob aveva delle gran tettone.

 

- L'infernale Quinlan (Touch of Evil): lo splendido e lungo piano sequenza iniziale è rimasto molto famoso ed è un esempio di maestria tecnica. Lo trovate qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettavo tantissimo questa discussione! :cool2:

 

In effetti gli inizi mi piacciono molto più dei finali :unsure:

Però nel frattempo Gioiagrigia mi ha fregato tutti i titoli più succosi! <_<

- Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello: il prologo con all’inizio solo la voce di Galadriel e la battaglia iniziale, è perfetto, non c’è altro aggettivo. Antico, epico, misterioso… bellissimo visivamente. Ricordo che la battaglia al cinema mi lasciò a bocca aperta perché non si era mai visto niente del genere.

- Batman vs Superman: Dawn of Justice: un inizio anche qui molto particolare, inaspettato perché riprende gli eventi del film precedente ma da un altro punto di vista, terreno. Davvero una scelta azzeccata sia per la novità che per il valore andando di fatto a sottolineare quello che sarà il tema conduttore del film: l’impatto di Superman sugli umani. E anche davvero immersivo perché percepiamo tutto il caos, fino al crollo, e lo sbigottimento seguente.

- Godzilla: bellissimo inizio, coi titoli di testa che ripercorrono velocemente le vicende relative a Godzilla e Monarch utilizzando “documentazione” secretata di servizio, suscitando la curiosità dello spettatore. E i successivi primi minuti iniziali ancor di più perché spiazzano facendo intuire che qualcosa bolle in pentola, anche se non è ben chiaro cosa.

- Pacific Rim: anche qui bastano pochi minuti per tracciare un riassunto della situazione e catapultare lo spettatore nel mondo di Pacific Rim. Bellissimo l’attacco del primo Kaiju con spezzoni live, e anche le sequenze che vengono dopo. Si capisce subito che c’è parecchia carne al fuoco.

- Reign of fire: inizio spiazzante per un film sui draghi, eppure le trivellazioni, il ragazzino che vede qualcosa, il qualcosa che poi attacca e distrugge, anche se noi non vediamo mai di cosa si tratta sono un’ottima introduzione al film.

- Star Wars: qualunque, un pregio dei film di Star Wars è che tutti gli inizi mi sono sempre piaciuti. 

- Robin hood principe dei ladri: bellissimi i titoli di testa sopra l'arazzo di Bayeux con colonna sonora accattivante.

- King Arthur: ebbene incredibile a dirsi ma l'inizio ha un certo potere immaginifico che non mi è dispiaciuto per niente. 

- Il gladiatore: la battaglia iniziale è potente come si deve, oltre che lo spezzone memo noioso del film, e quindi al mio segnale scatenate l'inferno!

- Man of Steel: tutto il prologo kriptoniano è molto interessante, soprattutto mi piace un sacco lo stacco tra navicella di Kal El e successivo amaraggio su peschereccio con Clark cresciuto. 

 

Intanto questi ma me ne verranno sicuramente in mente altri perché ho la fissa per gli inizi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche qui non posso non mettere Jurassic park dove Spielberg crea una sequenza persino migliore di quella de Lo Squalo

Degni di nota Salvate il soldato Ryan, il cavaliere oscuro, il secondo 300 e ci metterei pure l'alba dei morti viventi con la sequenza dei titoli iniziali. 

Da bambino poi ero rimasto impressionato dal primo Godzilla e ovviamente dalla battaglia del monte fato nella compagnia dell'anello. 

%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

Batman vs superman

Ma sbaglio o batman dice "ci fu un tempo incontaminato, il perfetto adamantino" nella versione italiana? O è uno svarione mio? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

I Minions: l'introduzione con Alberto Angela che racconta la storia dei minions come in un documentario di Quark è fantastica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono scarsissimo nel ripescare dalla memoria cose come queste e certo ce ne sono che metterei ma che ora non ricordo.

Al momento mi vengono in mente:

La compagnia dell'Anello: in quei primi minuti ho capito che stavo assistendo a qualcosa di epico, di rivoluzionario

2001 odissea nello spazio: perché si, le parole per spiegarlo non le trovo

Gravity: il grado di immersivitá raggiunto é sbalorditivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
%d/%m/%Y %i:%s, osservatore dal nord dice:

Ma sbaglio o batman dice "ci fu un tempo incontaminato, il perfetto adamantino" nella versione italiana? O è uno svarione mio?

 

Non è uno svarione tuo, dice più o meno proprio così. La citazione esatta è questa:

 

Cita

C'è stato un tempo incontaminato, un tempo precedente. Esisteva la perfezione, l'assoluto adamantino. Come precipitano le cose. Le cose sulla Terra. E ciò che cade... è caduto. Nel sogno, mi portavano verso la luce. Una splendida bugia.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
%d/%m/%Y %i:%s, osservatore dal nord dice:

Anche qui non posso non mettere Jurassic park

Verissimo, mi sono dimenticata di citarlo! L'inizio attacco di creatura misteriosa (il raptor) e la scena che vira su stesso tipo di dinosauro sotto forma di scheletro mentre viene riportato alla luce è molto bello! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

S'è sbagliato di film perché qui non c'è mica Wolverine :blink:

Comunque boh una perifrasi per perfezione, assoluta chiarezza tipo. Non so se poi ci sia un qualche riferimento specifico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"ma alcuni opposero resistenza"...

 

la compagnia dell'anello ovviamente era il secondo esempio che avrei fatto, spettacolare e ti immerge subito nella storia...

 

mi piace molto anche tra gli HP l'inizio della prima parte del finale, soprattutto quando hermione se ne va in strada da sola dopo aver "obliviato" i suoi...

 

appena posso ne aggiungo altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi il monologo iniziale di La guerra dei mondi

 

Spoiler

"Nei primi anni del ventunesimo secolo, nessuno avrebbe creduto che il nostro mondo fosse osservato da intelligenze più evolute della nostra, che mentre gli uomini erano impegnati nella vita di tutti i giorni, qualcuno li studiasse, li analizzasse ‐ con la stessa precisione con la quale l'uomo scruta al microscopio le creature effimere che brulicano e si moltiplicano in una goccia d'acqua. Con infinito compiacimento, l'uomo percorreva il globo in lungo e in largo, fiducioso del proprio dominio su questo mondo. Eppure, attraverso la volta dello spazio, intelletti vasti e freddi e ostili guardavano al nostro pianeta con occhi invidiosi. E lentamente e indisturbati ordivano i loro piani contro di noi."

 

Un altro monologo, questa volta di Trents in Trainspotting, mentre corre per Edinburgo

 

Spoiler

Scegliete la vita; scegliete un lavoro; scegliete una carriera; scegliete la famiglia; scegliete un maxitelevisore del ca**o; scegliete lavatrici, macchine, lettori CD e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete un mutuo a interessi fissi; scegliete una prima casa; scegliete gli amici; scegliete una moda casual e le valigie in tinta; scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del ca**o; scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina; scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi; scegliete un futuro; scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita: ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

 

L'incipit di Kill Bill, il primo piano su Beatrix che sta morendo e Bill che le dice

 

Spoiler

Bill: Mi trovi sadico? Sai, scommetto che adesso potrei friggerti un uovo in testa, se solo volessi. Sai bimba, mi piace pensare che tu sia abbastanza lucida persino ora da sapere che non c'è nulla di sadico nelle mie azioni. Forse nei confronti di tutti quegli altri, quei buffoni, ma non con te. No, bimba, in questo momento sono proprio io, all'apice del mio masochismo.

 

L'inizio di Matrix

 

La scena iniziale di Contact, meglio farvela vedere piuttosto che descriverla...

https://www.youtube.com/watch?v=EWwhQB3TKXA

 

 

Apocalypse now

Spoiler

Il Napalm + this is the end dei Doors

 

L'incipit di Inglorius basterds, con la meravigliosa ed inquietante interpretazione di Christoph Waltz

 

Le intro degli oo7

 

La scena iniziale di I figli degli uomini

Spoiler

Una tranquilla colazione inglese interrotta da una improvvisa e scioccante esplosione

 

L'inizio di Carlito's way, 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours fa, Oathkeeper dice:

Direi il monologo iniziale di La guerra dei mondi

 

Ricordo ancora la parodia che ne fu fatta in Scary Movie 4 :stralol:

 

2 hours fa, Oathkeeper dice:

Un altro monologo, questa volta di Trents in Trainspotting, mentre corre per Edinburgo

 

2 hours fa, Oathkeeper dice:

Apocalypse now

 

Pure questi sono degli ottimi inizi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Ricordo ancora la parodia che ne fu fatta in Scary Movie 4 :stralol:

 

Me la sono persa 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...